PF TEK. Temperatura, umidità, areazione, illuminazione, condizioni durante colonizzazione

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Soffermiamoci dopo l'incubazione

Messaggio da asklepios » dom lug 04, 2021 9:07 pm

La scatola l'hai pensata tu, non c'è nessuna scatola nella fase di colonizzazione. Ci sono due "scatole" in tutto, la prima è la still air box, che è quella con due buchi per le mani e che si usa per l'inoculazione. La seconda è la SGFC (shotgun fruiting chamber), che si usa per la fruttificazione, a colonizzazione completata quando estrai il substrato dai barattoli. I barattoli puoi metterli su una mensola, dove hai spazio, basta che non sia in mezzo al giardino o sopra la stufa


Agares
Messaggi: 7
Iscritto il: ven gen 03, 2020 9:54 am

Re: Soffermiamoci dopo l'incubazione

Messaggio da Agares » dom lug 04, 2021 10:22 pm

Assolutamente si, la scatola l'ho pensata io ovviamente, oltre alla sab e alla shotgun avevo solo pensato di raggruppare i barattoli in una scatola per comodità ecco, perché sarebbero stati al buio, ma ho afferrato il concetto.

Basta che stiano alla temperatura giusta e al buio e poi li posso mettere anche nella cuccia del cane :asd:

Grazie

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Soffermiamoci dopo l'incubazione

Messaggio da asklepios » dom lug 04, 2021 10:54 pm

Anche il fatto del buio l'hai pensato tu, non cambia niente luce o buio, basta che non siano sotto il sole di mezzogiorno. Se è per una questione di comodità ben venga, tieni presente però che per poterli controllare sarebbe meglio doverli muovere il meno possibile

morris257
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 22, 2021 5:29 pm

Re: Problema con la temperatura pf-tek

Messaggio da morris257 » ven ott 08, 2021 2:46 pm

Turinho ha scritto:
lun giu 28, 2021 6:22 pm
Un mio amico ha risolto costruendo il classico incubatore con i due box di plastica e l' acqua solo che al posto del riscaldatore per acquario mette periodicamente delle borse di ghiaccio.
Ciao avete un sito o un video da indicarmi dove mostrano come si costruisce questo tipo di incubatore. Ho visto che la temperatura sta scendendo rapidamente, sia fuori che in casa, vorrei trovare un sistema per mantenerla costante ancora per qualche giorno. Grazie


morris257
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 22, 2021 5:29 pm

Re: Problema con la temperatura pf-tek

Messaggio da morris257 » gio ott 28, 2021 10:50 am

asklepios ha scritto:
sab ott 09, 2021 12:36 am
Non hai il riscaldamento in casa?
Buongiorno, il riscaldamento lo ho, ma abito in campagna e la temperatura, specialmente la notte già scende sotto i 18°. Per ora ho preso una serra, ma anche lì dentro mi sembra che la temperatura rimanga bassa. C'è qualcosa di consigliato da poter mettere per aumentare la temperatura di qualche grado senza compromettere le tortine o le buste di riso? Tipo la lampada a infrarossi per rettili potrebbe essere d'aiuto oppure no?

Grazie

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: PF TEK. Temperatura, umidità, areazione, illuminazione durante colonizzazione

Messaggio da asklepios » gio ott 28, 2021 1:46 pm

La temperatura di notte non è un problema eccessivo, vuol dire che la crescita rallenterà (come succede in natura). L'importante è che di giorno la temperatura sia sopra i 20 gradi

morris257
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 22, 2021 5:29 pm

Re: PF TEK. Temperatura, umidità, areazione, illuminazione durante colonizzazione

Messaggio da morris257 » ven ott 29, 2021 7:36 am

asklepios ha scritto:
gio ott 28, 2021 1:46 pm
La temperatura di notte non è un problema eccessivo, vuol dire che la crescita rallenterà (come succede in natura). L'importante è che di giorno la temperatura sia sopra i 20 gradi
Grazie, per il consiglio, purtroppo sto monitorando la temperatura anche di giorno mente sta sui 19°. Anche se ovviamente quando il termosifone è acceso metto la serra attaccata e qualche grado sale. Però noto un forte rallentamento della colonizzazione sia nelle tortine che nelle buste di riso. Ora studierò qualche soluzione.

Grazie di nuovo e buona giornata a tutti ;)

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: PF TEK. Temperatura, umidità, areazione, illuminazione durante colonizzazione

Messaggio da asklepios » ven ott 29, 2021 12:51 pm

Di nulla. 19 gradi sono un po' pochi in effetti, è normale che abbiano un po' di difficoltà. Pensa che si consigliano temperature sui 24/26 gradi

morris257
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 22, 2021 5:29 pm

Re: PF TEK. Temperatura, umidità, areazione, illuminazione durante colonizzazione

Messaggio da morris257 » lun nov 01, 2021 12:15 pm

asklepios ha scritto:
ven ott 29, 2021 12:51 pm
Di nulla. 19 gradi sono un po' pochi in effetti, è normale che abbiano un po' di difficoltà. Pensa che si consigliano temperature sui 24/26 gradi
Ho preso una lampadina in ceramica riscaldante da 75 watt e al momento sono riuscito a portare la temperatura dentro la serra intorno ai 23/24°. Tra qualche giorno vedo se la colonizzazione procede meglio oppure no.

Avatar utente
Frante_psy
Messaggi: 11
Iscritto il: dom nov 21, 2021 7:35 am

Per gli esperti del Pf-tek

Messaggio da Frante_psy » gio nov 25, 2021 9:22 pm

Premetto non sono alle prime armi, è sempre andato tutto bene, le idee sono abbastanza chiare, ma con la fase di colonizzazione seppur mantenuta sempre nelle perfette circostanze,ho sempre avuto tempi medio/lunghi (pensando che nei vari forum tanti riescono a col il micelio in 15 giorni esatti)... a me cene sono sempre voluti vagamente quasi il doppio,. Non è mica che mi sapete dire di più? Ma arriviamo al dunque hihi.. Il foglio di alluminio superiore (che io ho sempre tenuto, a coprire i 4 fori..) andrebbe tolto?Devo farli respirare? Tipo mi viene da pensare di sì, che di fatto lo strato di vermi asciutta serva da filtro, che quei fiorellini non possano creare un vortice di aria :), che, superato il 50%di crescita, sarebbe molto combattente e forte contro batteri ecc... Voi che dite? Da nessuna parte è chiaro.. Grazie
Un matto :mrgreen:

Avatar utente
Radagast
Messaggi: 147
Iscritto il: mer nov 20, 2019 10:00 am

Re: Per gli esperti del Pf-tek

Messaggio da Radagast » gio nov 25, 2021 10:34 pm

Frante_psy ha scritto:
gio nov 25, 2021 9:22 pm
Premetto non sono alle prime armi, è sempre andato tutto bene, le idee sono abbastanza chiare, ma con la fase di colonizzazione seppur mantenuta sempre nelle perfette circostanze,ho sempre avuto tempi medio/lunghi (pensando che nei vari forum tanti riescono a col il micelio in 15 giorni esatti)... a me cene sono sempre voluti vagamente quasi il doppio,. Non è mica che mi sapete dire di più? Ma arriviamo al dunque hihi.. Il foglio di alluminio superiore (che io ho sempre tenuto, a coprire i 4 fori..) andrebbe tolto?Devo farli respirare? Tipo mi viene da pensare di sì, che di fatto lo strato di vermi asciutta serva da filtro, che quei fiorellini non possano creare un vortice di aria :), che, superato il 50%di crescita, sarebbe molto combattente e forte contro batteri ecc... Voi che dite? Da nessuna parte è chiaro.. Grazie
Un matto :mrgreen:
Ciao Frante!
Probabilmente chi riesce a far colonizzare il substrato in 15 giorni ha inoculato con coltura liquida, quindi micelio sano già sviluppato, mentre con la soluzione acquosa di spore è normale che ci metta 3/4 settimane...
Durante la colonizzazione i fori sul tappo devono rimanere scoperti per favorire lo scambio gassoso, il foglio di alluminio che copre i fori serve solo durante la fase di sterilizzazione per non far entrare acqua nei barattoli, come hai detto giustamente tu il micelio deve poter respirare 😉
La conoscenza del vissuto degli uomini
Non è una scienza esatta
Bensi un'esperienza legata alla contingenza
E a un processo che evolve ininterrottamente

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Per gli esperti del Pf-tek

Messaggio da Abeja G. » gio nov 25, 2021 11:50 pm

In fase di colonizzazione io lo strato di alluminio forato lo lascerei...

Avatar utente
Radagast
Messaggi: 147
Iscritto il: mer nov 20, 2019 10:00 am

Re: Per gli esperti del Pf-tek

Messaggio da Radagast » ven nov 26, 2021 12:21 am

Abeja G. ha scritto:
gio nov 25, 2021 11:50 pm
In fase di colonizzazione io lo strato di alluminio forato lo lascerei...
Esatto, basta che i fori dell'inoculazione rimangano scoperti deheh
Se si usa il classico barattolo della marmellata c'è il tappo bucato, se invece si usa il bicchiere, il foglio di Al con i fori della siringa 😁
La conoscenza del vissuto degli uomini
Non è una scienza esatta
Bensi un'esperienza legata alla contingenza
E a un processo che evolve ininterrottamente

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Per gli esperti del Pf-tek

Messaggio da asklepios » ven nov 26, 2021 2:41 am

Frante_psy ha scritto:
gio nov 25, 2021 9:22 pm
Voi che dite? Da nessuna parte è chiaro.. Grazie
Cito dalla guida in wiki:
Lasciamo i barattoli senza la copertura di alluminio, ma solo con il tappo. Questo per diversi motivi:
  • L'alluminio impedisce lo scambio gassoso e ciò può portare a un arresto della colonizzazione
  • L'alluminio potrebbe formare della condensa (il micelio produce calore e quindi umidità). Le gocce di condensa potrebbero cadere sullo strato di vermiculite secca, compromettendone la capacità di filtrare eventuali contaminanti

Avatar utente
Frante_psy
Messaggi: 11
Iscritto il: dom nov 21, 2021 7:35 am

Re: Per gli esperti del Pf-tek

Messaggio da Frante_psy » ven nov 26, 2021 8:07 am

Be chiaramente "il foglio coi fori" lo lascio si!!! XD
Mi riferivo al foglio sopra di copertura, grazie ask, grazie a tutti

Rispondi