Kit. Contaminazione

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
plaster
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ago 05, 2021 3:44 pm

Re: macchia nera sul gambo

Messaggio da plaster » gio ago 05, 2021 4:34 pm

asklepios ha scritto:
gio ago 05, 2021 4:06 pm
Senza una foto è difficile dire
Hai ragione, scusa
Ecco la foto: https://ibb.co/yf43R3y
Non è nera nera in effetti, resta tendente al verde scuro
Che sia troppa umidità?
Fra l'altro ho notato che stanotte non sono cresciuti

Sono dei psylocibe Mexicana


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: macchia nera sul gambo

Messaggio da asklepios » gio ago 05, 2021 4:48 pm

Sei sicuro? I Psilocybe mexicana in genere si coltivano per i tartufi, e l'aspetto del carpoforo è abbastanza diverso da quello che si intravede in foto. Inutile dire che per quanto riguarda la macchia, la foto è praticamente come non averla mandata. Quasi sicuramente è un fenomeno di bruising (bluificazione dovuta a un trauma), niente di preoccupante. Se fosse effettivamente verde scuro e non blu potrebbe essere una contaminazione, ma è difficile dire se non hai mai visto i due colori diversi. L'unico modo per poterti rispondere con certezza sarebbe avere una foto nitida e fatta da vicino, possibilmente alla luce del sole.

plaster
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ago 05, 2021 3:44 pm

Re: macchia nera sul gambo

Messaggio da plaster » gio ago 05, 2021 5:07 pm

asklepios ha scritto:
gio ago 05, 2021 4:48 pm
Sei sicuro? I Psilocybe mexicana in genere si coltivano per i tartufi, e l'aspetto del carpoforo è abbastanza diverso da quello che si intravede in foto. Inutile dire che per quanto riguarda la macchia, la foto è praticamente come non averla mandata. Quasi sicuramente è un fenomeno di bruising (bluificazione dovuta a un trauma), niente di preoccupante. Se fosse effettivamente verde scuro e non blu potrebbe essere una contaminazione, ma è difficile dire se non hai mai visto i due colori diversi. L'unico modo per poterti rispondere con certezza sarebbe avere una foto nitida e fatta da vicino, possibilmente alla luce del sole.
Guarda, ho appena ricontrollato e sono proprio indicati come Mexicana
Ecco una foto migliore: https://ibb.co/6JHCWWh
Volevo evitare di rovinare il tutto levando dalla sacca (fatto con mani igenizzate e tutto)

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: macchia nera sul gambo

Messaggio da asklepios » gio ago 05, 2021 11:05 pm

Probabilmente si intende Psilocybe cubensis var. Mexicana. In ogni caso quella non è muffa, puoi stare tranquillo. Dal colore generale comunque mi sembra ci sia troppa umidità, sono sull'orlo di abortire se già non l'hanno fatto, dovresti aumentare il ricambio d'aria

plaster
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ago 05, 2021 3:44 pm

Re: macchia nera sul gambo

Messaggio da plaster » ven ago 06, 2021 1:14 pm

asklepios ha scritto:
gio ago 05, 2021 11:05 pm
Probabilmente si intende Psilocybe cubensis var. Mexicana. In ogni caso quella non è muffa, puoi stare tranquillo. Dal colore generale comunque mi sembra ci sia troppa umidità, sono sull'orlo di abortire se già non l'hanno fatto, dovresti aumentare il ricambio d'aria
Perfetto, buono a sapersi
In effetti ho visto che stnotte non sono cresciuti, ho tolto un po' di umidità come hai detto e spero si riprendano.
Grazie mille comunque, davvero

Ilduce99
Messaggi: 3
Iscritto il: lun set 06, 2021 2:48 pm

Problemi grow kit

Messaggio da Ilduce99 » lun set 06, 2021 2:57 pm

Ciao ragazzi,ho comprato un kit da shayana shop di golden teacher sono passati 12 13 giorni sembra avere problemi di muffa e si vede solo dei piccoli pin head muffiti sembrerebbe, se potreste aiutarmi perfavore non mi fa allegare la foto

Gabrysg
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 01, 2021 1:20 am

Re: Problemi grow kit

Messaggio da Gabrysg » lun set 06, 2021 3:29 pm

caricale qui https://imgbb.com/

Avatar utente
Ragnar06
Messaggi: 78
Iscritto il: mer mag 17, 2017 9:53 am

Re: Problemi grow kit

Messaggio da Ragnar06 » lun set 06, 2021 5:26 pm

Esatto metti due foto,così cerchiamo di capire il problema.

Ilduce99
Messaggi: 3
Iscritto il: lun set 06, 2021 2:48 pm

Re: Problemi grow kit

Messaggio da Ilduce99 » lun set 06, 2021 5:43 pm

Ne ho messa una

Ilduce99
Messaggi: 3
Iscritto il: lun set 06, 2021 2:48 pm

Re: Problemi grow kit

Messaggio da Ilduce99 » lun set 06, 2021 5:48 pm


Gabrysg
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 01, 2021 1:20 am

Re: Problemi grow kit

Messaggio da Gabrysg » lun set 06, 2021 8:21 pm

non so dirti, non ho mai avuto un kit, sono un totale inesperto. A me non sembra muffa. Dovevi bagnarlo? forse l'hai bagnato troppo

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Problemi grow kit

Messaggio da asklepios » lun set 06, 2021 11:13 pm

Mi sembra di intravedere dei pins, ma che ci sia o meno la muffa è poco rilevante, in quanto se dovesse esserci non c'è nulla da fare. Se tutto va bene spunteranno dei funghi, se tutto va male no, a questo punto del processo non hai alcun controllo sul risultato (almeno in quanto a contaminazione si intende)

tony__00__ynot
Messaggi: 5
Iscritto il: dom mag 16, 2021 2:00 pm

Funghi anneriti + muffa?

Messaggio da tony__00__ynot » gio set 23, 2021 5:56 pm

Ciao a tutti!

Innanzitutto grazie per i consigli sparsi ricevuti in questi giorni per il mio primo batch.

Sono andato in fruttificazione con 4 tortine e stanno spuntando i primi funghi.

1) I primi due funghi erano molto belli i primi giorni ora stanno iniziando ad annerirsi, non capisco se è normale (causa spore, di fatto sotto la perlite è tutta nera) oppure se è successo qualcosa (troppa umidità) e sono da buttare.
https://ibb.co/sC81bWV

2) Alla base dei funghi c'è qualcosa simile a muffa, non so se è effettivamente muffa o se è micelio.. voi che dite?
https://ibb.co/BwJVWrD

Grazie!
Tony

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Funghi anneriti + muffa?

Messaggio da asklepios » gio set 23, 2021 6:40 pm

Ciao! Tutto a posto, sono solo spore, li puoi raccogliere ed essiccare. Quella cosa simile a muffa è il micelio, quando è così peloso alla base è segno che i funghi gradirebbero un po' più di aria fresca

Avatar utente
Nosferatu
Messaggi: 276
Iscritto il: lun nov 01, 2021 3:16 pm

Help: Muffa o Ematoma?

Messaggio da Nosferatu » lun nov 01, 2021 3:35 pm

Buongiorno, un fusto, il più grande al momento, presenta da un giorno una macchia blu/verde. Non capisco se sia muffa o ecchimosi. Allego due foto:
https://ibb.co/x5M9rRL
https://ibb.co/Gv7fN0F

Sapete dirmi di che si tratta? Cosa devo fare?

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Help: Muffa o Ematoma?

Messaggio da Abeja G. » lun nov 01, 2021 4:09 pm

Annusa: se odora di muffa, amputa con un cucchiaio sterilizzato; se poi la macchia ricompare, butta tutto!!

Avatar utente
Nosferatu
Messaggi: 276
Iscritto il: lun nov 01, 2021 3:16 pm

Re: Help: Muffa o Ematoma?

Messaggio da Nosferatu » lun nov 01, 2021 4:48 pm

Abeja G. ha scritto:
lun nov 01, 2021 4:09 pm
Annusa: se odora di muffa, amputa con un cucchiaio sterilizzato; se poi la macchia ricompare, butta tutto!!
Non sento odori particolari. Nè di funghi nè di muffa.

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Help: Muffa o Ematoma?

Messaggio da Abeja G. » lun nov 01, 2021 5:19 pm

Io per sicurezza amputerei...

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Help: Muffa o Ematoma?

Messaggio da asklepios » lun nov 01, 2021 8:02 pm

Probabilmente è trichoderma, se diventa verde non c'è niente da fare, anche a rimuoverla non risolvi, anzi potresti anche peggiorare la situazione e spargerne le spore sul resto del kit. Certo una foto da vicino sarebbe l'ideale per poter dire con certezza

Avatar utente
Nosferatu
Messaggi: 276
Iscritto il: lun nov 01, 2021 3:16 pm

Re: Help: Muffa o Ematoma?

Messaggio da Nosferatu » lun nov 01, 2021 9:05 pm

Son passate 24 ore e non si è espansa. Non la individuo altrove; nè sul micelio nè su altri funghi. Facendo la foto mi sembra che sia più blu che verde, ma non vorrei che mi stessi autoconvincendo. Allego foto.

https://ibb.co/K5QB2Vm

Comunque terrò il kit così e aspetterò. Se si tratta di trichoderma dovrei scartare la coltivazione, in caso opposto si tratta di bruising e andrà a buon fine.
Nel caso fosse muffa quella e noto che gli altri frutti non sono intaccati da questa contaminazione devo comunque buttarli o posso poi raccoglierli?

Edit: avevo notato, prima che si presentasse sta macchia infame, che la piccola cappella sembrava come spaccata superficialmente ed esteriormente, come piccole linee verticali.

Rispondi