PF TEK. Colonizzazione lenta, bloccata

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Lisergic_Keis
Messaggi: 17
Iscritto il: mer lug 15, 2020 2:21 pm

Problemi Germinazione spore

Messaggio da Lisergic_Keis » sab feb 06, 2021 2:59 pm

Buongiorno a tutti, un mio amico sta coltivando dei Cubensis Cambogia con il metodo pf-tek, ha inoculato le spore da 10 giorni, su 6 barattoli inoculati 3 sono germinati nel giro di 3/4 giorni mentre gli altri 3 non hanno ancora dato cenni di vita. Si può sperare ancora che germinino o avrebbero già dovuto farlo? In caso questo problema da cosa può essere dipeso? Grazie.


Avatar utente
[Big Doggo]
Messaggi: 32
Iscritto il: lun giu 08, 2020 10:42 am

Re: Problemi Germinazione spore

Messaggio da [Big Doggo] » sab feb 06, 2021 3:25 pm

Ciao, puoi dire al tuo amico di stare relativamente tranquillo. Succede che alcuni barattoli impieghino più tempo per germinare, ma 6 giorni di stacco sono abbastanza. Mantienili alla giusta temperatura e spera, dato che a volte stallano per la temperatura troppo bassa o troppo elevata. 23-26 gradi sono il top. Se non germinano ancora vuol dire al 90% che si sono contaminati (sigh)
Ultima modifica di [Big Doggo] il dom feb 07, 2021 2:47 pm, modificato 1 volta in totale.
:chitarra: BIG DOGGO :chitarra:

Lisergic_Keis
Messaggi: 17
Iscritto il: mer lug 15, 2020 2:21 pm

Re: Problemi Germinazione spore

Messaggio da Lisergic_Keis » sab feb 06, 2021 7:00 pm

[Big Doggo] ha scritto:
sab feb 06, 2021 3:25 pm
Ciao, puoi dire al tuo amico di stare relativamente tranquillo. Succede che alcuni barattoli impieghi o più tempo per germinare, ma 6 giorni di stacco sono abbastanza. Mantienili alla giusta temperatura e spera, dato che a volte stallano per la temperatura troppo bassa o troppo elevata. 23-26 gradi sono il top. Se non germinano ancora vuol dire al 90% che si sono contaminati (sigh)
Ok, grazie. Ha sempre mantenuto la temperatura tra i 25/26 gradi quindi non dovrebbe essere quello il problema, aspetterà un altro po' e vedrà. Ciao, grazie ancora.

Avatar utente
[Big Doggo]
Messaggi: 32
Iscritto il: lun giu 08, 2020 10:42 am

Re: Problemi Germinazione spore

Messaggio da [Big Doggo] » dom feb 07, 2021 2:49 pm

Lisergic_Keis ha scritto:
sab feb 06, 2021 7:00 pm
[Big Doggo] ha scritto:
sab feb 06, 2021 3:25 pm
Ciao, puoi dire al tuo amico di stare relativamente tranquillo. Succede che alcuni barattoli impieghi o più tempo per germinare, ma 6 giorni di stacco sono abbastanza. Mantienili alla giusta temperatura e spera, dato che a volte stallano per la temperatura troppo bassa o troppo elevata. 23-26 gradi sono il top. Se non germinano ancora vuol dire al 90% che si sono contaminati (sigh)
Ok, grazie. Ha sempre mantenuto la temperatura tra i 25/26 gradi quindi non dovrebbe essere quello il problema, aspetterà un altro po' e vedrà. Ciao, grazie ancora.
Figurati. Ciao!
:chitarra: BIG DOGGO :chitarra:

Turinho
Messaggi: 54
Iscritto il: mar gen 05, 2021 5:31 pm

PF TEK. Colonizzazione lenta, bloccata

Messaggio da Turinho » gio lug 01, 2021 9:17 pm

Salve a tutti, il 4 giugno un mio amico ha inoculato 4 tortine pf-tek, la germinazione è avvenuta 4 giorni dopo e la colonizzazione sembrava andare abbastanza spedita(tranne per un barattolo che si è contaminato praticamente subito dopo l' inoculazione), circa una settimana fa ha notato uno stallo probabilmente dovuto alle alte temperature estive (30-31°C in casa), per risolvere il problema ha fatto come in foto:
https://ibb.co/H4Pd0xS
Due box di plastica uno dentro l' altro, il box più grande contiene acqua e borse di ghiaccio cambiate periodicamente.
Inizialmente la colonizzazione è ripartita il problema è che ora sembrerebbe essersi fermata di nuovo per 2 barattoli.
Ora la situazione è questa: 1 barattolo si è colonizzato tutto ed è nato il primo funghetto, gli altri 2 sembrano di nuovo in stallo.
Dal momento che voglio fare il bulk posso far andare in stallo il barattolo col primo pin in attesa degli altri 2 ad esempio mettendolo in freezer??
In generale mi servirebbe anche capire in quali condizioni i barattoli vanno in stallo oltre che per temperature troppo alte o troppo basse, uno sbalzo di temperatura potrebbe essere la causa?
Un altro motivo che mi viene in mente è che ho notato molte goccioline d' acqua sui bordi dei barattoli è possibile che sia l' eccessiva umidità interna a bloccare il tutto?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Stallo tortine per temperatura.

Messaggio da asklepios » gio lug 01, 2021 10:22 pm

Sono quasi sicuramente contaminati, fai fruttificare l'altro e raccogli quel che puoi. Mi è capitato diverse volte che certi barattoli si bloccassero e comparissero goccioline di umidità, non si sono più ripresi. Fossero cereali integrali ti direi al massimo di rimuovere i cereali non colonizzati e di tentare una fruttificazione separata dal resto, ma con la PFTek non penso sia fattibile. Se prendi le tue impronte sporali comunque, con le temperature che ci sono adesso in un paio di settimane riesci a fruttificare quanti barattoli vuoi, ti rifai subito della perdita

Turinho
Messaggi: 54
Iscritto il: mar gen 05, 2021 5:31 pm

Re: Stallo tortine per temperatura.

Messaggio da Turinho » gio lug 01, 2021 10:42 pm

Guarda le goccioline ci sono sempre state da quando ha iniziato a germinare e sapevo derivassero dal calore provocato dal micelio(all' inizio infatti erano solo in corrispondenza del micelio per l' appunto) ci sono anche nel barattolo colonizzato, forse ho messo troppa acqua durante la preparazione delle tortine anche se mi sembra di aver rispettato le proporzioni della guida quindi mi sembra strano. Comunque seguirò il tuo consiglio ed inizio a far fruttificare il barattolo colonizzato.
P.S. Il mio amico ha aperto i barattoli e buttato le tortine, credi che per sterilizzarli basti metterli a mollo per una notte in una miscela di acqua e alcool?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Stallo tortine per temperatura.

Messaggio da asklepios » ven lug 02, 2021 9:07 am

Basta lavarli bene con acqua e sapone in modo che non restino residui o incrostazioni. La sterilizzazione avviene poi quando ci metti dentro il substrato e li fai "cuocere" in pentola

qiip
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ott 26, 2021 2:07 pm

Colonizzazione molto lenta

Messaggio da qiip » mer dic 15, 2021 9:08 am

Ciao a tutti, il 3 novembre ho inoculato una siringa di spore in sette vasetti e sono un po' preoccupata per la colonizzazione, che mi sembra molto lenta. i vasetti hanno incominciato a colonizzarsi dopo circa una settimana, è la prima coltivazione che tento perciò ho commesso qualche errore: inizialmente ho tenuto i vasetti in una scatola sopra la cucina, senza luce solare, poi siccome la temperatura mi sembrava troppo bassa ho spostato la scatola sul fondo di un armadio dove la temperatura è più alta per via del riscaldamento a pavimento, il che mi è sembrato abbia migliorato le cose. poi per una settimana i funghi sono rimasti senza calore (rottura caldaia), ad oggi tre vasetti sono molto indietro, uno a metà e tre sono stati colonizzati direi al 75% circa, mi sembra facciano fatica in modo particolare a colonizzare la parte superiore del vasetto e a "chiudere il cerchio", c'è sempre una striscia verticale non colonizzata in ogni vasetto, di ampiezza variabile. consigli? :roll:

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Colonizzazione molto lenta

Messaggio da asklepios » mer dic 15, 2021 2:45 pm

Manda delle foto. Hai fatto bene a metterli al caldo, pensa che per la colonizzazione dei vasetti si consiglia una temperatura di 28 °C. La luce è poco importante in questa fase

qiip
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ott 26, 2021 2:07 pm

Re: Colonizzazione molto lenta

Messaggio da qiip » mer dic 15, 2021 5:37 pm

ti ringrazio, probabilmente è tutta una questione di temperatura, vista la settimana al freddo e la temperatura normale che sicuramente non arriva ai 28 gradi :/. dovrei investire in un tappetino riscaldante?
metto i link alle foto di tre barattoli.
barattolo A: https://photos.google.com/album/AF1QipN ... sAlynqk-Q6
https://photos.google.com/album/AF1QipN ... LIkKvr7TRb
barattolo B: https://photos.google.com/album/AF1QipN ... Wtl2BjXis0
https://photos.google.com/album/AF1QipN ... tQIccfD0Tp
barattolo C: https://photos.google.com/album/AF1QipN ... CvnalvQHIi metà è colonizzato così, metà per niente.
grazie in anticipo

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Colonizzazione molto lenta

Messaggio da asklepios » mer dic 15, 2021 6:17 pm

Non mi è possibile vedere le immagini che hai mandato. Se non riesci a metterle pubbliche attraverso Google Foto, prova a usare ImgUR o ImgBB. Del tappetino riscaldante se ne è parlato alla nausea, usa la funzione di ricerca in alto a sinistra, sotto "Collegamenti rapidi". In breve no comunque

qiip
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ott 26, 2021 2:07 pm

Re: Colonizzazione molto lenta

Messaggio da qiip » mer dic 15, 2021 6:36 pm


Turinho
Messaggi: 54
Iscritto il: mar gen 05, 2021 5:31 pm

Re: Colonizzazione molto lenta

Messaggio da Turinho » mer dic 15, 2021 8:18 pm

Personalmente mi sembrano contaminati, quel colorito scuro nella parte non colonizzata c'è sempre stato?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Colonizzazione molto lenta

Messaggio da asklepios » mer dic 15, 2021 11:56 pm

L'aspetto non mi sembra per niente bello a prima vista. Tra l'altro la colonizzazione lenta è un brutto segno, anche se potrebbe dipendere dalla temperatura. Puoi provare a postare anche in questo thread su Shoomery:
https://www.shroomery.org/forums/showfl ... 8#27580319
Due cose comunque. La prima è che quei vasetti non vanno bene per la PFTek, quando sarà il momento di fruttificare o fruttifichi direttamente nei vasetti altrimenti li dovrai rompere per tirare fuori la tortina. Servono dei vasetti senza restringimento al collo (in effetti in wiki forse andrebbe esplicitato più di una volta, dato che è abbastanza importante). La seconda cosa, per quanto dubito che qualcuno ti venga a cercare, nel link che hai mandato figurano il tuo nome e cognome. Magari non ti importa, ma magari non ti sei accorta e non ti fa piacere.
Quale che sia la risposta comunque, salvo buttare via le tortine (che mi sembrano più o meno tutte simili) l'unica è aspettare e vedere. Hai seguito la guida per filo e per segno per il resto?

qiip
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ott 26, 2021 2:07 pm

Re: Colonizzazione molto lenta

Messaggio da qiip » gio dic 16, 2021 8:43 am

Si, sono consapevole di nome e cognome, per la fretta li ho lasciati e adesso tolgo tutto. grazie della segnalazione comunque.
anche dei vasetti mi ero accorta ma erano il meglio che ho trovato, magari in futuro lascerò da parte la fretta e approfondirò un po' di più sui materiali. non pensavo fossero così male :/, pazienza aspetterò e vedrò. per il resto sì, ho seguito la guida in tutto e per tutto, l'unica cosa è che all'ultimo minuto l'accendino per sterilizzare l'ago ha smesso di funzionare, per cui ho sterilizzato l'ago della siringa sul fornello accanto alla SAB invece che al suo interno con l'accendino. e ho smanacciato un po' troppo i barattoli dopo averli inoculati perchè ero curiosa.
grazie mille per l'aiuto

qiip
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ott 26, 2021 2:07 pm

Re: Colonizzazione molto lenta

Messaggio da qiip » gio dic 16, 2021 8:48 am

il colorito scuro nella parte non colonizzata è sempre stato così, da cosa si capisce che è contaminato?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Colonizzazione molto lenta

Messaggio da asklepios » gio dic 16, 2021 3:13 pm

Per l'accendino non preoccuparti, anche io uso sempre il fornello, se porti in fretta dentro alla SAB non c'è nessun problema. Non ti so dire sinceramente con certezza se siano contaminate. Il fatto che la colonizzazione stia rallentando non è un buon segno. L'aspetto è dissimile dalle poche foto che ho visto, ma non vedo colori o texture immediatamente riconoscibili come contaminazione. Prova a postare su Shroomery se vuoi la certezza

Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: PF TEK, I esperienza

Messaggio da ilviaggiatore » mer mag 04, 2022 10:15 pm

Ciao a tutti e tutte
finalmente sono partito con la mia prima esperienza di coltivazione di funghetti.
Ho scelto il metodo PF TEK in quanto l'ho trovato davvero semplice e meno complesso.
Ho sfruttato la siringa di spore da 5 ml qualità B+ che avevo conservato in frigo da quasi due anni.
Seguendo alla lettera tutte le istruzioni che ho trovato su wiki qui nella pagina del forum, mi sono attrezzato del necessario ed ho avviato il tutto.
Ho utilizzato farina di riso integrale, acqua e vermiculite. impastato il tutto e riempito 4 vasetti da 250ml, facendo attenzione a lasciare circa 1 dito di spazio per poi colmarlo di vermiculite. fatto 4 fori sul ogni tappo. avvolto il tutto in carta stagnola e messi in pentola a pressione per circa 90 minuti. lasciato raffredrae una notte intera.
ho fatto la SAB, sterilizzato il tutto con alcool isopropilico a 70%, ho infuocato la punta della siringa fino a vederla rossa , lasciata raffredare infine ho inoculato poco più di 1 ml per vasetto.

ho riposto i vasetti sopra una griglia sollevata all'interno di una scatola di polisterolo, e sotto la griglia, ma non a contatto, ho messo un tappetino scaldante da 7 watt inoltre ho installato un termostato con tanto di sonda all'interno della scatola ed impostato il tutto a 28°C.

ho avviato tale processo in data 6 marzo.
il processo sta andando alla grande però qui nasce il mio grande dubbio.
quando sarà il momento giusto da apripre i barattoli ed iniziare la seconda fase???
vedendo la formazione di muffa, che è davvero una cosa fantastica, noto che non tutto il vasetto è pieno.
noto anche filamenti e zone "vuote".
cosa faccio???? dovrò aspettare la completa colonizzazione del vasetto oppure è già pronto e non devo aspettare oltre oppure è successo qualcosa??? sembrerebbe che la parte superiore di sola vermiculite non sia stata colonizzata.
allego foto per farvi capire meglio con la speranza che mi possiate aiutare :lode:
grazie grazie grazie :lode:
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di ilviaggiatore il gio mag 05, 2022 7:10 am, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: PF TEK, I esperienza

Messaggio da ilviaggiatore » gio mag 05, 2022 7:21 am

scusatemi, vorrei caricare le foto ma non l'ho mai fatto prima e non saprei come fare.
ho notato che ci sono due metodi. trascinamento diretto e caricamento online.
ho provato a trascinarle direttamente nella finestra di chat, ma mi dice che sono troppo grandi.
che grandezza massima possono avere?
anche il metodo caricamento online, dopo alcuni tentativi non ci sono saltato fuori.
grazie in anticipo a tutti.

Rispondi