Come usare la vermiculite?

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Plumbago
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ott 17, 2019 2:14 pm

Come usare la vermiculite?

Messaggio da Plumbago » lun ott 11, 2021 9:35 am

Salve ragazzi, vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi darete.
Vi spiego la situazione, ho comprato un grow kit per i funghi, sono riuscito ( miracolosamente :D ) a far crescere un bel micelio sano, ora però sono passato alla fase in cui ho dovuto trasferire i cereali inoculati nella vaschetta di fruttificazione, e seguendo le istruzioni allegate al kit, con la vermiculite ho creato uno strato sopra il cereale; poi però leggendo le guide della wiki, mi è sembrato di capire che la vermiculite non andava usata in questo modo, bensì avrei dovuto miscelarla insieme ai cereali.

Ho capito bene?

Pensate che questo passaggio compromettera il raccolto?

Sono in tempo per fare qualcosa a riguardo? Magari cercare di togliere un po' di vermiculite in modo da far respirare meglio il micelio?

Vi ringrazio ancora


GuevaraBugatti
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 11, 2018 6:59 pm

Re: Come usare la vermiculite?

Messaggio da GuevaraBugatti » lun ott 11, 2021 3:23 pm

Ciao,
Premesso che non conosco il tipo di kit che hai acquistato,
Di solito seguendo le istruzioni non sbagli.

Allora, la vermiculite ha fondamentalmente la funzione di trattenere umidità al suo interno ed è usata prevalentemente in due situazioni.
La prima è di mescolarla alla fibra di cocco e/o letame per ottenere il substrato (bulk) nel quale poi si mescolano i cereali una volta colonizzati.
Leggiti la guida presente nella sezione wiki.

Il secondo uso è per creare il casing ( credo sia il tuo caso)
Ovvero si crea uno strato finale con la vermiculite (sterilizzata!) nella parte superiore del Bulk.
Questo aiuta a mantenere la corretta umidità nello strato superficiale facilitando la formazione dei primordi.
C’è una guida sempre nella sezione wiki per il casing.
In tutti i casi quel che è fatto è fatto, non puoi pensare di togliere la vermiculite se l’hai messa.
Sarebbe impossibile e l’unica cosa che otterresti sarebbe di contaminare tutto.

Spero di esserti stato utile ma qui nel forum ci sono persone ben più esperte di me che sicuramente fugheranno ogni tuo dubbio

Plumbago
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ott 17, 2019 2:14 pm

Re: Come usare la vermiculite?

Messaggio da Plumbago » lun ott 11, 2021 4:33 pm

Grazie mille ho letto le guide wiki ed ero un po' confuso sull'uso della vermiculite, ma mi hai senza dubbio schiarito le idee con la tua risposta, ti ringrazio ancora

Rispondi