Primo monotub

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Avatar utente
Non_sono_io
Messaggi: 19
Iscritto il: lun nov 08, 2021 4:33 pm

Primo monotub

Messaggio da Non_sono_io » dom dic 12, 2021 4:14 pm

Ciao a tutti!
son partito circa un mese fa con un kit da cui ho tirato fuori la quantità di funghi necessaria per un ciclo di microdose. Un po per la delusione del secondo flush, un po perchè ho voglia di mettermi in gioco un po più seriamente, ho preso delle spore da uno degli sponsor del sito.
In attesa del loro arrivo, sto organizzando tutto quello che mi serve e qui mi imbatto in alcuni problemi logistici.
Per il monotub ho una scatola da 40 litri, dai calcoli ho circa 21litri tra spawn e bulk, quindi 7 litri abbondanti di spawn e 14 di bulk. Come cereale ho deciso di buttarmi sul miglio (sotto forma di mangime per uccelli), ma qui c'è il primo problema: come calcolo il rapporto tra grammi e volume? per 7 litri di spawn finali, ne inoculerò circa 8, ma quanti kg di cereale dovrò prendere?

La seconda cosa è cosa usare come contenitore per l'inoculazione. ho già risolto il problema della sterilizzazione, usando una pentola europea e tanto tempo (mi baso su esperienza diretta di un utente). Non dovendo fare delle tortine singole alla pftek, ma dovendole sbriciolare nel bulk, va bene qualsiasi tipologia di vaso? se la torta fosse troppo dura potrei sbriciolarla in qualche modo in sicurezza?
Stavo valutando anche dei sacchetti, quelli che possono andare in forno per intenderci. Pensavo di metterci il cereale, fare il sottovuoto, sterilizzare e successivamente inoculare. Questo mi permetterebbe anche di distribuire il micelio a metà processo. Qualcuno ha esperienza con i sacchetti?

Grazie a tutti e buon viaggio :)
FIlosofia di vita "Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo entrambi abbiamo una mela. Se tu hai un idea ed io ho un'idea, e ce le scambiamo entrambi abbiamo due idee" Shaw


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Primo monotub

Messaggio da asklepios » dom dic 12, 2021 8:06 pm

Non c'è un calcolo. O spulci Shroomery per cercare qualcuno che abbia misurato, o semplicemente compri un sacco (sono da 5 kg in genere) e misuri tu il volume.

Come contenitori per l'inoculazione puoi andare sui tradizionali barattoli delle conserve che descrivo in wiki, o usare le buste. Le buste non ti consiglio quelle da forno, sono molto fini e non hanno filtro attraverso cui possa uscire l'anidride carbonica in eccesso. Soprattutto viste le quantità maggiori, il rischio che il micelio si blocchi in una busta senza un minimo di ricambio d'aria è alto. Se decidi di usare le buste, che può anche essere una buona idea perché forse riesci a gestire meglio il poco spazio che hai nella pentola, acquista buste apposite. Le Unicorn sono quelle di marca, altrimenti se vuoi risparmiare su siti tipo eBay o AliExpress trovi un sacco di buste di fattura cinese che dovrebbero andare bene. Ovviamente ci vuole un bel po' perché arrivino. Io ho preso quelle cinesi, la fattura sembra buona ma non ho ancora avuto modo di provarle.

Tra i tuoi vari programmi non ho letto nulla riguardo ad agar e SAB, spero che abbia già deciso qualcosa al riguardo. Facendo un'unica monotub o la va o la spacca, non c'è spazio per errori, e usare un inoculante pulito su agar è il minimo che puoi fare. Se invece prevedevi un'inoculazione direttamente con spore, fare magari delle shoebox o comunque più monotub più piccole potrebbe essere un'idea migliore.

Hai parlato di torte, ma nel bulk non ci sono torte, ma cereali interi. Idealmente questi basta agitarli e si separano senza difficoltà. Nella pratica possono risultare più compatti, vuoi un po' per i batteri che sono sempre presenti e rendono il micelio più duro, vuoi a volte per cereali troppo umidi. Nel peggiore dei casi comunque ti puoi aiutare con un coltello per tirarli fuori dal barattolo

Avatar utente
Non_sono_io
Messaggi: 19
Iscritto il: lun nov 08, 2021 4:33 pm

Re: Primo monotub

Messaggio da Non_sono_io » dom dic 12, 2021 10:56 pm

Grazie per la risposta prima di tutto!
Visto che é la prima volta, parto dai flaconi di spore in modo da concentrarmi principalmente su inoculazione e fruttificazione. Sicuramente in un secondo momento proverò con l'agar.
L'idea é di usare la scatola "principale" come serra e dentro mettere 2 o 3 scatole più piccole. Non ho una temperatura stabile in casa, quindi l'idea di una serra in miniatura mi risulta più comoda. Userò una spirale riscaldante con un controller da terrario. In questo modo la serra sarà prima usata per la parte di inoculazione e poi di fruttificazione, andando a tappare e stappare i buchi.
Mi aspetto anche di riuscire a gestire meglio l'umidità.
Se la forma dei vasi, con questa tecnica, non é rilevante userò quelli. Per le buste non avevo preso in considerazione il ricircolo di aria. Mi ci vorrà un po' di tempo in più, probabilmente un paio di giorni per sterilizzare e inoculare tutti i vasi, ma se é solo un discorso di perdere un weekend non mi importa molto.
Per la questione mangime, prenderò un paio di pacchi da 5kg e al massimo sfamerò i passerotti del quartiere:p

Mi porto avanti con un idea per la parte di fruttificazione, per gestire meglio l'umidità l'uso di una piccola vaschetta con acqua può essere una soluzione migliore dello spruzzare nei bordi?
L'uso di un igrometro lo consigli? Ho letto pareri un po' discordanti...

Scusa ma alcuni termini ancora non li ho fatti miei e quello che sta nei vasetti, il mio cervello lo chiama torta a prescindere:P

Grazie ancora e buon viaggio:)
FIlosofia di vita "Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo entrambi abbiamo una mela. Se tu hai un idea ed io ho un'idea, e ce le scambiamo entrambi abbiamo due idee" Shaw

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Primo monotub

Messaggio da asklepios » dom dic 12, 2021 11:56 pm

Se non l'hai già fatto, leggi bene le guide che ho postato in wiki. In fondo a ogni guida ci sono anche molti link a Shroomery, che è il forum di riferimento nella coltivazione dei funghi magici. Qualsiasi dubbio ti possa venire stai pur certo che a qualcuno è già venuto, e se cerchi bene su Shroomery (ma anche qui su Psiconauti.net) troverai sicuramente un topic al riguardo dove persone ben più esperte di me hanno risposto.

Fatta questa premessa, quello che proponi (a parer mio) presenta diverse criticità. Innanzitutto sappi che i vantaggi di usare l'agar sono tali che se su Shroomery provi a chiedere del bulk ti diranno che o fai agar o ti conviene fare la PFTek. Non dico che bisogna essere così estremi, ma è un dato di fatto che è molto più facile avere successo con la PFTek se non usi l'agar, è molto più difficile che si contamini rispetto al bulk. Quindi se ti vuoi lanciare nel bulk secondo me considera l'agar fin da subito. Se tanto sai già che più avanti ci proverai non ha senso aspettare, così fai le cose per bene sin dall'inizio. Se decidi di procedere senza agar, la SAB è comunque fondamentale da avere, anzi a maggior ragione se non hai il vantaggio dell'agar ogni accorgimento che ti permette di ridurre le possibilità di contaminazione va sfruttato.

Il modo in cui prevedi di fruttificare è problematico per diverse ragioni. Innanzitutto, oltre alle guide in italiano, se te la cavi di inglese dai un'occhiata a questo post:
https://www.shroomery.org/forums/showfl ... 8#24420178
Riassumendo comunque, creare serre o meccanismi automatici, per quanto possa sembrare allettante e ottimale, nella realtà pratica non fa altro che complicare le cose. Il primo problema di fruttificare in un setup come il tuo è il ricambio d'aria, che nello stadio di fruttificazione deve essere costante (come spiego nella guida relativa alla fruttificazione). In una scatola chiusa, come puoi immaginare, l'aria non circola, ed è proprio per quello che - come tu hai giustamente ragionato - si potrebbe creare facilmente una temperatura costante. Purtroppo la circolazione d'aria (FAE, fresh air exchange), che riduce l'anidride carbonica e inserisce ossigeno nel sistema, non può essere ignorata. Lo puoi fare nella colonizzazione dello spawn, ma non in fruttificazione.
viewtopic.php?f=7&t=38186&p=99183&hilit=tit#p99183
La monotub è già "automatica", in quanto il ricambio d'aria è passivo e garantito dal design. La vaschetta d'acqua non serve a niente, si nebulizza non i bordi ma direttamente la superficie del substrato (c'è un capitolo dedicato nelle guide in wiki).

Ci sarebbero altre considerazioni da fare ma questa risposta è già un romanzo. Leggi bene le guide, molte cose le ho già dettagliate lì. Non è mia intenzione tarparti le ali, ma risparmiarti delle delusioni che inevitabilmente arriverebbero e magari ti farebbero passare la voglia di coltivare ancora. Se non hai modo di garantire una temperatura superiore ai 20 gradi in fruttificazione nei modi che ho spiegato nell'altro post linkato, forse la cosa migliore è aspettare un paio di mesi che le temperature salgano. Nel frattempo puoi comunque fare pratica con l'agar, di modo che quando sarà il momento avrai già un inoculante pulito e il resto sarà una passeggiata.

Avatar utente
Non_sono_io
Messaggi: 19
Iscritto il: lun nov 08, 2021 4:33 pm

Re: Primo monotub

Messaggio da Non_sono_io » lun dic 13, 2021 11:03 am

La zona dove coltivo é in un seminterrato, ho praticamente tra i 5 e i 15 gradi tutto l'anno. Pensavo di usare un armadio in casa, ma non mi é più possibile. Quindi in ogni caso sono costretto a forzare la temperatura in qualche modo. In alternativa non posso coltivare, se non usando kit o scatole con sacchetto(cosa che non mi entusiasma son sincero).
L'idea é di usare una scatola come serra, gestendo l'aria con fori alla base sul lato lungo e fori in alto sul lato corto. Dentro due o tre monotub piccole.
Il riscaldamento sarebbe una striscia riscaldante posta sotto la scatola all'esterno, che quindi risulterebbe rialzata. Alcuni pannelli di materiale isolante dovrebbero limitare al minimo la dispersione di calore.
Posso anche pensare di particare alcuni fori sul fondo, rivedendo la organizzazione dei fori di ventilazione.
Purtroppo non ho altre soluzioni, aspettare un paio di mesi vorrebbe dire avere qualche grado in più, ma mai oltre i 15 (in estate é un bel posto dove stare :D).
Se ritieni che le condizioni non siano favorevoli, nemmeno con tutte le accortezze ...bhe mi darò alle shoebox e ai kit, anche se ammetto che mi dispiacerebbe un po'.
Discorso agar a questo punto lo affronterò sicuramente, anche se credevo che prendere i flaconi di spore, usando siringhe sterilizzare e sab, oltre alle 1000 accortezze, mi avrebbero dato qualche sicurezza in più.

Grazie!
FIlosofia di vita "Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo entrambi abbiamo una mela. Se tu hai un idea ed io ho un'idea, e ce le scambiamo entrambi abbiamo due idee" Shaw

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Primo monotub

Messaggio da asklepios » lun dic 13, 2021 6:03 pm

In alternativa non posso coltivare, se non usando kit o scatole con sacchetto(cosa che non mi entusiasma son sincero).
Non cambia nulla, che sia PFTek, kit o bulk i requisiti di temperatura e ricambio d'aria sono sempre quelli. A 15 gradi nessuna forma fruttificherà in maniera ottimale. Il micelio un po' scalda, quindi magari 5 gradi li guadagni e qualcosa lo tiri fuori, ma siamo comunque ben distanti da condizioni ottimali. Una monotub è ragionevolmente isolata (come una scatola con busta), ma un minimo di ricambio d'aria ci deve essere (e quindi la temperatura scenderà). La cosa migliore sarebbe riscaldare lo scantinato, o al massimo potresti acquistare una serra di quelle che vendono per le piante e riscaldare l'aria che entra con un condizionatore, aria che dovrebbe essere comunque filtrata. Ti linko un post che potrebbe darti qualche idea:
https://www.shroomery.org/forums/showfl ... r/26942676
C'è il consumo non indifferente della stufa purtroppo. Sei proprio sicuro di non trovare spazio in casa per una shoebox o due? Sono davvero piccole (dimensione kit), e la produzione è comunque ottima per un consumo esclusivamente personale. Addirittura puoi fruttificare delle tortine PFTek direttamente nel barattolo, senza SGFC, con una busta sopra. Quello che rischi con il tuo setup è che ci sia ricambio d'aria troppo scarso. Puoi provare, magari poi non è così, ammetto di non avere esperienza al riguardo, riporto solo quello che ho letto da altra gente più esperta di me.

Avatar utente
Non_sono_io
Messaggi: 19
Iscritto il: lun nov 08, 2021 4:33 pm

Re: Primo monotub

Messaggio da Non_sono_io » lun dic 13, 2021 8:25 pm

Quando ho ordinato le spore avevo modo di tenere in casa, purtroppo è cambiata la situazione e oltre alla scatola del kit, non ho modo di fare altro.
Nello scantinato posso mettere una piccola serra, ma sicuramente riscaldare l'intero ambiente sarebbe un problema. La soluzione della scatola da 50litri mi permetteva di riscaldare il substrato, ma ovviamente l'aria all'interno sarebbe stata ben sotto i 25°. Pensavo che questa soluzione avrebbe creato anche il giusto flusso d'aria, ma aimè credo che dovrò 'limitarmi ad una shoebox o poco più.

I tuoi dubbi sul ricambio d'aria sono dati dallo scantinato o dalla configurazione che ho ipotizzato?
Il link è interessante, ma purtroppo non è affrontabile per me riscaldare una superficie così ampia....
FIlosofia di vita "Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo entrambi abbiamo una mela. Se tu hai un idea ed io ho un'idea, e ce le scambiamo entrambi abbiamo due idee" Shaw

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Primo monotub

Messaggio da asklepios » lun dic 13, 2021 8:47 pm

No solo dalla configurazione che hai ipotizzato. I funghi sono come noi, respirano ossigeno ed emettono CO2. Immagina di essere chiuso in una bara, va da sé che non avrai una grande disponibilità di ossigeno. Ci vuole o uno spazio sufficientemente grande, altrimenti devi impostare un ricircolo d'aria in qualche modo. Il problema è che però questo raffredderebbe il tutto. Puoi provare con una piccola serra, o magari una grow tent come per la cannabis con degli scaffali. Riscaldare uno spazio così dovrebbe essere più facile che non l'intero scantinato. Una volta che cambi l'aria all'interno dovrebbe esserci ossigeno a sufficienza per i funghi per un bel po' di ore, e quindi la potresti lasciare chiusa. Sto speculando comunque, non ho mai provato un setup del genere e non so se funzionerebbe o meno. Spulcia bene Shroomery e troverai sicuramente qualcosa che fa al caso tuo

Avatar utente
Non_sono_io
Messaggi: 19
Iscritto il: lun nov 08, 2021 4:33 pm

Re: Primo monotub

Messaggio da Non_sono_io » lun dic 13, 2021 11:35 pm

Facendo tesoro dei tuoi consigli ho trovato questa soluzione che, per la mia situazione, sarebbe veramente l'ideale.
Potrei tirane su un paio da 4L (la classica scatola da kit)
https://www.shroomery.org/forums/showfl ... r/23892170

Mi dai un tuo parere in merito?
grazie!
FIlosofia di vita "Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo entrambi abbiamo una mela. Se tu hai un idea ed io ho un'idea, e ce le scambiamo entrambi abbiamo due idee" Shaw

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Primo monotub

Messaggio da asklepios » mar dic 14, 2021 2:01 am

Non vedo la risposta al tuo problema sinceramente. Non c'è neanche una parola riguardo alla gestione della temperatura, che è il tuo problema principale

Avatar utente
Non_sono_io
Messaggi: 19
Iscritto il: lun nov 08, 2021 4:33 pm

Re: Primo monotub

Messaggio da Non_sono_io » mar dic 14, 2021 7:40 am

Per una soluzione così, ho posto in casa. è lo spazio occupato dal kit.
FIlosofia di vita "Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo entrambi abbiamo una mela. Se tu hai un idea ed io ho un'idea, e ce le scambiamo entrambi abbiamo due idee" Shaw

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Primo monotub

Messaggio da asklepios » mar dic 14, 2021 7:29 pm

Eh allora è risolto il problema. Una shoebox occupa anche meno spazio volendo. La dub-tub è essenzialmente una shoebox con un'altra shoebox come coperchio. Ci sta anche fare le shoebox secondo me viste le considerazioni che ti ho fatto prima, meglio non avere tutte le uova in un paniere

Avatar utente
Non_sono_io
Messaggi: 19
Iscritto il: lun nov 08, 2021 4:33 pm

Re: Primo monotub

Messaggio da Non_sono_io » mar dic 14, 2021 10:33 pm

Non mi son trovato bene col sacchetto del kit e credo che sia stata fonte di alcuni problemi che sto avendo. Sicuramente perché non la so gestire. Col dubtub penso di riuscire a gestire meglio il ricircolo dell'aria.
Questo week partirò con la preparazione della agar, ma in parallelo inoculero le spore in 4 vasi. Farò due dubtub che partiranno a circa un mese o due di distanza. Anche per vedere le differenze tra i due processi e cercare di dimezzare gli errori con il secondo dubtub.
Intanto aspetto si vedere se il kit dona ancora qualcosa, ma ripeto sto sacchetto non mi ci trovo....
Grazie davvero per i consigli preziosi e la pazienza :)
FIlosofia di vita "Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo entrambi abbiamo una mela. Se tu hai un idea ed io ho un'idea, e ce le scambiamo entrambi abbiamo due idee" Shaw


Rispondi