Carta al posto della perlite

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Avatar utente
Viaggiatore
Messaggi: 198
Iscritto il: gio mar 24, 2022 9:47 am

Carta al posto della perlite

Messaggio da Viaggiatore » gio mar 24, 2022 9:54 am

Ciao ragazzi, mi serve un consiglio.... Io mi trovo in Africa e non posso procurarmi ne perlite ne argilla espansa , sto facendo la pf-tek e ho letto che una volta colonizzare si possono poggiare le tortine su no strato di carta. Le domande sono le seguenti... Devo sterilizzare la carta? Fra carta e tortine ci metto un foglietto di stagnola largo pochi centimetri per separare ogni tortina dalla carta? La carta deve ricoprire tutto il fondo della scatola di incubazione o mi basta fare un mucchietto sotto ogni tortina?
Grazie anticipatamente per la risposta e buon trip a tutti.


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Carta al posto della perlite

Messaggio da asklepios » gio mar 24, 2022 10:19 pm

Non so dirti della carta, ma ti consiglio di dare un'occhiata alla guida in wiki in sezione funghi riguardante la fruttificazione in bulk. La monotub è una camera di fruttificazione assai versatile, e si può utilizzare anche per fruttificare le tortine

Avatar utente
Viaggiatore
Messaggi: 198
Iscritto il: gio mar 24, 2022 9:47 am

Re: Carta al posto della perlite

Messaggio da Viaggiatore » gio mar 24, 2022 10:26 pm

Grazie per la dritta mi informo vi faccio sapere come procede la ricerca e la sperimentazione di alternative alla perlite

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Carta al posto della perlite

Messaggio da asklepios » ven mar 25, 2022 6:33 pm

Ah dimenticavo di specificare, per la monotub in teoria non hai bisogno di usare niente. Prova a cercare su Shroomery "humidity chamber", forse ne ha parlato anche qualcuno in questo forum. È un altro modo molto semplice di fruttificare

Avatar utente
Viaggiatore
Messaggi: 198
Iscritto il: gio mar 24, 2022 9:47 am

Re: Carta al posto della perlite

Messaggio da Viaggiatore » dom apr 17, 2022 2:03 pm

Confermo che i funghi nascono anche con la carta al posto della perlite, ho provato e funziona.

Rispondi