spore negli occhi

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Vincent
Messaggi: 32
Iscritto il: gio ago 13, 2020 3:37 pm

spore negli occhi

Messaggio da Vincent » gio apr 14, 2022 6:37 pm

Ciao a tutti,

Durante l'inoculazione di un substrato mi è successo che l'ago della siringa si è staccato e le spore mi sono schizzate negli occhi.

Sono molto preoccupato, cosa mi potrebbere succedere, è meglio che vada al pronto soccorso o non rischio nulla.

Grazie a chiunque vorrà rispondermi


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: spore negli occhi

Messaggio da asklepios » ven apr 15, 2022 12:38 am

A meno che non sia completamente immunodeficiente non rischi nulla. Ogni giorni migliaia di microorganismi entrano nei nostri occhi, senza che ci succeda nulla

Avatar utente
Nosferatu
Messaggi: 276
Iscritto il: lun nov 01, 2021 3:16 pm

Re: spore negli occhi

Messaggio da Nosferatu » sab apr 16, 2022 9:46 pm

Appoggio asklpesios. Comunque penso sia inutile dirti di lavarti il viso. Anche con sapone o prodotti detergenti. Che comunque dovrebbero contenere agenti che di sicuro non aiutano le spore a creare un ambiente fertile epr il micelio o robe strane.
E si ogni giorno, se esci di casa e vivi in mezzo alla vegetazione, dio solo sa quanto sei esposto a cose del genere e tuttavia non è mai successo nulla a nessuno. Io mi preoccuperei di più se ti addormenti per un paio di ore in un prato. L'idea dei ragni nelle orecchie mi persegue ahaha. Comunque vai tranquillo. Magari sciacquati più volte bene bene.

Vincent
Messaggi: 32
Iscritto il: gio ago 13, 2020 3:37 pm

Re: spore negli occhi

Messaggio da Vincent » lun apr 25, 2022 3:22 pm

Grazie per le risposte, mi son fatto prendere un attimo dal panico, comunque alla fine fortunatamente non è successo niente, più che altro son riuscito a inoculare quel poco che mi è rimasto ma purtroppo la temperatura è bassa per la colonizzazione (intorno ai 18 gradi), so che bisognerebbe raggiungere i 25/30 gradi, ma in caso la temperatura sia bassa la colonizzazione sarà semplicemente più lenta o c'è il rischio che si fermi del tutto?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: spore negli occhi

Messaggio da asklepios » lun apr 25, 2022 9:15 pm

Eh sotto i 20 gradi potrebbe essere un problema, 18 sono davvero pochi. Conta che la temperatura ideale in colonizzazione del substrato dicono che sia 28 °C. Trova un modo di scaldare se puoi. Prova a cercare sul forum "tub in tub" o "tit", ricordo c'era un post fatto bene al riguardo. Un utente se l'era cavata addirittura tenendo tutto in un armadio chiuso insieme ad una pentola di acqua bollente.

Vincent
Messaggi: 32
Iscritto il: gio ago 13, 2020 3:37 pm

Re: spore negli occhi

Messaggio da Vincent » lun apr 25, 2022 9:41 pm

Ok grazie, proverò a trovare una soluzione

Rispondi