II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 147
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: II avventura...GROW BOX 2.0 o quasi

Messaggio da ilviaggiatore » gio apr 25, 2024 12:10 pm

ciao a tutte e tutti
ho come al solito i miei dubbi...me li potete togliere?
ho iniziato una nuova avventura e come al solito con qualche nuovo esperimento.
ho rifatto i soliti 4 vasetti con farina di riso integrale con vermiculite ed acqua.
su 2 vasetti ho inoculato qualche goccia su tutti i 4 fori presenti...risultato dopo 4 settimane : completa colonizzazione.
su altri 2 vasetti ho inoculato qualche goccia solo su due fori...risultato dopo 4 settimane: colonizzazione parziale.
questi ultimi, dopo circa due mesi hanno raggiunto la completa colonizzazione.
sono in fase di colonizzazione con temperatura a 27 °C.

i primi due vasetti, con un forte odore di fungo, dopo un mese hanno raggiunto la completa colonizzazione, li ho divisi ottenendo 4 parti.
queste 4 parti li ho mischiati ad un substrato di fibra di cocco, vermiculite e fondi di caffè; rimessi in dimora ed in fase di colonizzazione. ho usato 4 tupperware da 1 litro circa, come le vaschette dei kit e come le vaschette che ho usato la volta precedente. ricoperti con la pellicola ed applicato 3 piccoli fori con la punta di uno stecchino.
ad oggi sono già passate 4 settimane ma la colonizzazione è davvero molto lenta. solo adesso si intravede la minima fase di colonizzazione in superficie.

DOMANDE:
1) è normale tutta questa lentezza?
2) possibile una poca idratazione del substrato?
3) quanto tempo massimo può stare in fase di colonizzazione?
4) dopo quanto tempo si può definire fallimento?
5) può essere una contaminazione?

P.S. ora sono in dubbio se le due prossime tortine le farò crescere senza substrato oppure mischiarle nuovamente al substrato cocco, vermiculite e caffè.

grazie per l'attenzione


Rispondi