Condensa micelio

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Renone
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ago 18, 2023 7:10 pm

Condensa micelio

Messaggio da Renone » lun ott 09, 2023 9:45 pm

Ciao a tutti, è normale che durante pf tek in fase di formazione del micelio dentro ai barattoli questi siano pieni di goccioline di unidità all interno contro il vetro? I barattoli stanno con i 4 fori non coperti da niente, in un armadio con le ante spalancate. Non mi sembra che ci sia umidità particolare, L igrometro è sempre fermo al 12%, non so se è rotto..
secondo voi queste goccioline sono normali oppure è meglio correre ai ripari in qualche modo?
Vi ringrazio


Avatar utente
albert ergot
Messaggi: 161
Iscritto il: sab apr 03, 2021 2:14 pm

Re: Condensa micelio

Messaggio da albert ergot » mar ott 10, 2023 10:58 am

Renone ha scritto:
lun ott 09, 2023 9:45 pm
Ciao a tutti, è normale che durante pf tek in fase di formazione del micelio dentro ai barattoli questi siano pieni di goccioline di unidità all interno contro il vetro?
Ciao, può essere utile se ci mandi qualche foto. Un po' di umidità/condensa/goccioline sono normali, alla fine il substrato è impregnato di acqua.

La domanda è: quanta acqua? Vedi questa sezione della wiki, in particolare la GIF è significativa, così avrebbe dovuto essere il substrato appena prima di essere messo nei barattoli.
L igrometro è sempre fermo al 12%, non so se è rotto..
12% secondo me è praticamente impossibile che lo hai in casa, ma potrei sbagliarmi.
mind carver

Renone
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ago 18, 2023 7:10 pm

Re: Condensa micelio

Messaggio da Renone » mar ott 10, 2023 11:17 am

Sí 12 % ho la quasi certezza che non vada bene L igrometro.
Premetto che le prime settimane quando ancora non era spuntato il micelio non c era traccia di goccioline, mentre è adesso che è cresciuto che il vetro dentro sembra tutto bagnato. Dev essere un aumento del metabolismo del
Micelio che lo crea. Ma i buchetti sopra nn sono sufficienti a far evaporare
Come si fa ad allegare foto?

Renone
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ago 18, 2023 7:10 pm

Re: Condensa micelio

Messaggio da Renone » mar ott 10, 2023 11:23 am

https://ibb.co/qR144hG
https://ibb.co/3mnvjqZ
https://ibb.co/9nxHw8W

Addirittura stamattina vedo nel fondo di un bicchiere un accumulo di acqua

Avatar utente
albert ergot
Messaggi: 161
Iscritto il: sab apr 03, 2021 2:14 pm

Re: Condensa micelio

Messaggio da albert ergot » mar ott 10, 2023 11:38 am

Sembra effettivamente un po' troppo umido, ma non sembra disturbare troppo il micelio. Io non farei niente di particolare e lo lascerei continuare a colonizzare il substrato, aspetta di vedere superficialmente solo micelio, poi aspetta una settimanella (anche in relazione a quanto velocemente è arrivato al punto che vedo in foto) per essere sicuro che anche l'interno sia colonizzato completamente.

La parte filamentosa sembra in buona salute, il resto non saprei, non si vede bene dalle foto (e non sono un esperto). Aspetta la colonizzazione completa e vedi se è tutto uniforme o se ci sono delle aree diverse.
Renone ha scritto:
mar ott 10, 2023 11:17 am
Premetto che le prime settimane quando ancora non era spuntato il micelio non c era traccia di goccioline, mentre è adesso che è cresciuto che il vetro dentro sembra tutto bagnato. Dev essere un aumento del metabolismo del
Micelio che lo crea.
Il micelio crescendo sviluppa un po' di calore, questo credo abbia influito.
albert ergot ha scritto:
mar ott 10, 2023 10:58 am
La domanda è: quanta acqua? Vedi questa sezione della wiki, in particolare la GIF è significativa, così avrebbe dovuto essere il substrato appena prima di essere messo nei barattoli.
Riguardo a questo, hai fatto anche te la prova mostrata nella GIF? Come ti sei regolato per scegliere la quantità adeguata di acqua?
mind carver

Renone
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ago 18, 2023 7:10 pm

Re: Condensa micelio

Messaggio da Renone » mar ott 10, 2023 11:59 am

Ho letto nella guida i quantitativi e ho strizzato alla fine. Avevo anche il dubbio di averne messa poca, pensa un po’..
Grazie per i consigli, ora sono più tranquillo e le lascio lí.. avevo pensato di cambiargli di posto. Cmq prima e ultima volta .. fra controlli, preparativi, sterilizzazioni… sono a metà dell opera e già esco pazzo

Avatar utente
albert ergot
Messaggi: 161
Iscritto il: sab apr 03, 2021 2:14 pm

Re: Condensa micelio

Messaggio da albert ergot » mar ott 10, 2023 1:50 pm

Renone ha scritto:
mar ott 10, 2023 11:59 am
Cmq prima e ultima volta .. fra controlli, preparativi, sterilizzazioni… sono a metà dell opera e già esco pazzo
Naaah non dire così, guarda se leggi i miei post capisci la frustrazione che ho provato in questo hobby. Ad oggi ho collezionato un'infinità di fallimenti e speso un sacco di tempo e denaro. Solo ora, dopo anni, ho una monotub che sembra essere un piccolo successo. Quando sento che questo è un hobby facile e che con 30 € fai tutto mi viene da imbracciare il machete. Ma io credo che tutte queste frustrazioni non siano vane e che in ogni caso c'è del valore in questo viaggio... ;)
mind carver

Renone
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ago 18, 2023 7:10 pm

Re: Condensa micelio

Messaggio da Renone » mar ott 17, 2023 12:27 pm

Aggiornamento: allego 2 foto di alcune macchioline strane che sono uscite oggi sui fondi dei vasetti e 1 foto sulla situazione condensa..


https://ibb.co/d00b3JB
https://ibb.co/zHty38x
https://ibb.co/k0gNcR8

Avatar utente
albert ergot
Messaggi: 161
Iscritto il: sab apr 03, 2021 2:14 pm

Re: Condensa micelio

Messaggio da albert ergot » mar ott 17, 2023 1:10 pm

Renone ha scritto:
mar ott 17, 2023 12:27 pm
Aggiornamento: allego 2 foto di alcune macchioline strane che sono uscite oggi sui fondi dei vasetti e 1 foto sulla situazione condensa..
Allora per la situazione condensa non credo in ogni caso ci sia nulla da fare, non è che puoi aprire i barattoli o niente del genere. Io aspetterei e vedrei come evolve la cosa. Il micelio sta crescendo comunque? Io in questi casi, ogni tot giorni, con un pennarello traccio delle linee sul barattolo con la data, così posso vedere se è stallato oppure no.

Quelle macchioline mi sa le ho avute anch'io in una PF-tek, non ci ho dato troppo peso anche perché non potevo farci nulla e non hanno effettivamente causato problemi alla fine. Ad oggi non ho idea di cosa potevano essere, se contaminazione batterica o quelli che chiamano metaboliti, non lo so davvero. Tienile d'occhio comunque, se dovessero espandersi potrebbe essere un cattivo segno.
mind carver

Renone
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ago 18, 2023 7:10 pm

Re: Condensa micelio

Messaggio da Renone » mar ott 17, 2023 1:42 pm

Sí il micelio è cresciuto e sta crescendo un po’ ogni giorno. Le macchioline sono venute fuori oggi, sembrano quasi puntini di ruggine.. strano. Vabbè comunque certo ora sto a vedere, modifiche non se ne possono fare, solo incrociare le dita e imparare semmai per il futuro. Grazie ancora

Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 147
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: Condensa micelio

Messaggio da ilviaggiatore » mer ott 18, 2023 7:07 am

ciao
non sono un esperto. ma credo che le gocce di condensa all'interno del vaso siano del tutto normali.
per le macchiette di "ruggine" quoto i messaggi di alber ergot.
questo è un hobby che richiede tempo , pazienza ed alcune volte anche sconfitte. a volte anche i più esperti ricevono sconfitte.
gli errori servono per non sbagliare nuovamente e risollevarsi più forti e motivati di prima.
porta pazienza e vedi come andrà a finire, sarà sempre un espeirenza che avrai fatto.

P.S. mi sa che il tuo igrometro è starato...12% di UR neanche nel deserto trovi tale secco :)
Trova un bel posto al caldo ed al buio. lasciali "dormire" lì in santa pace :)

Renone
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ago 18, 2023 7:10 pm

Re: Condensa micelio

Messaggio da Renone » ven ott 27, 2023 11:48 am

https://ibb.co/kQbsJLg
https://ibb.co/ZdXDqjZ

Ciao, chiedo altre dritte. Ho le tortine da 8/9 gg credo ( non mi sono scritto le date) in fase fruttificazione, sto seguendo le procedure , acqua aria tre/4 volte al giorno, temperatura sui 20/21, ma al momento niente, soltanto queste ‘escrescenze’ bianche, che non capisco se siano propedeutiche al fungo o cos’altro.. mi sapete dire qualcosa?

Per il discorso macchioline di ruggine devo dire che erano veramente macchioline di ruggine… colate lí attraverso la condensa dai forellini dei tappi..

Igrometro starato alla grande. Fa solo 12 e 15

Avatar utente
Viaggiatore
Messaggi: 198
Iscritto il: gio mar 24, 2022 9:47 am

Re: Condensa micelio

Messaggio da Viaggiatore » ven ott 27, 2023 4:06 pm

Abbi pazienza a breve avrai i primi frutti

Renone
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ago 18, 2023 7:10 pm

Re: Condensa micelio

Messaggio da Renone » mer nov 01, 2023 7:20 pm

https://ibb.co/0m6JyvP

Ciao a tutti, volevo chiedere consiglio, dalle tortine sta crescendo una formazione che non capisco cosa sia, allego foto, è un po’ da ingrandire forse. Comunque questa formazione bianca assomiglia tantissimo alla perlite, sembra che dalla tortina esca perlite 😀😀 . Non capisco se è micelio che progredisce.. o una qualche contaminazione. Contemporaneamente dei funghetti hanno fatto capolino, seppur molto lentamente. Alcuni hanno la cappella bianchiccia. Insomma chiedo secondo voi la formazione/parte bianca sulla tortina va bene o va male? Nel caso vada male i funghetti cresciuti potranno essere consumati?
Grazie

Avatar utente
albert ergot
Messaggi: 161
Iscritto il: sab apr 03, 2021 2:14 pm

Re: Condensa micelio

Messaggio da albert ergot » mer nov 01, 2023 10:30 pm

Renone ha scritto:
mer nov 01, 2023 7:20 pm
Non capisco se è micelio che progredisce.. o una qualche contaminazione.
Di cosa si tratta esattamente non saprei, fatto sta che mi è capitato diverse volte qualcosa del genere, ma solo nella monotub. Non ho l'esperienza per dire se sia una cosa positiva o negativa, ma non credo siano un problema, soprattutto se contemporaneamente stanno spuntando anche i funghi. Su Shroomery si parla spesso di blob, e non ho mai capito che cosa dovrebbero essere, potrebbe trattarsi di quello. Ti lascio inoltre questo link molto utile.
Alcuni hanno la cappella bianchiccia.
È perfettamente normale, sono tracce che tenderanno a sparire una volta cresciuti.
Nel caso vada male i funghetti cresciuti potranno essere consumati?
Aspetta di avere a che fare con esemplari più grandi prima di trarre qualunque conclusione. Inoltre (attenzione, non non sono esperto) è quasi sempre sicuro consumare funghi sani che sono cresciuti anche vicino a contaminazioni. A meno che muffa o batteri non attacchino direttamente i funghi, per il resto è solo un fatto di competizione per i nutrienti.
mind carver

Renone
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ago 18, 2023 7:10 pm

Re: Condensa micelio

Messaggio da Renone » gio nov 02, 2023 2:49 pm

Ti ringrazio x la risposta e tutte le info 👍🏻

Già che ci sono: sto notando che la perlite si sta ‘imbruttendo’, piena di puntini neri o resti di vermiculite sparsa.
Può avere un senso sostituirla a metà dell opera con conseguente spostamento delle tortine o è meglio lasciare tutto lì?

Avatar utente
albert ergot
Messaggi: 161
Iscritto il: sab apr 03, 2021 2:14 pm

Re: Condensa micelio

Messaggio da albert ergot » gio nov 02, 2023 3:15 pm

Renone ha scritto:
gio nov 02, 2023 2:49 pm
Già che ci sono: sto notando che la perlite si sta ‘imbruttendo’, piena di puntini neri o resti di vermiculite sparsa.
Può avere un senso sostituirla a metà dell opera con conseguente spostamento delle tortine o è meglio lasciare tutto lì?
Nah, fregatene, la perlite non viene comunque mai a contatto con nulla, il suo scopo è solamente quello di mantnerere umidità. Se qualche fungo dovesse crescere verso il basso e finire a toccare la perlite puoi sempre metterci un pezzo di carta stagnola a separare, ma solo per un fatto di pulizia, non credo che la cosa possa impattare in alcun modo il risultato.

L'unica cosa, se poi vorrai riusarla, può aver senso lavarla, scolarla molto bene e metterla in forno. L'ho fatto una volta ed è stato uno sbattimento estremo, poi ho abbandonato PF-tek e mi sono buttato sul bulk.
mind carver

Renone
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ago 18, 2023 7:10 pm

Re: Condensa micelio

Messaggio da Renone » gio nov 02, 2023 3:50 pm

Perfetto grazie

Ho un’altra domanda urgentissima !! Ho realizzato poco fa che io a brevissimo devo andare via 5 gg ! Come cacchio fare per spruzzare e sventolare?? Mannaggia me L ero completamente scordato…
Poi ancora, già che ci sono, come si fa a spruzzare l’acqua senza bagnare i funghi? Ho provato a restringere il getto ma si accumula acqua in fondo alla box, per cui ultimamente spruzzo prevalentemente sulle pareti..

Avatar utente
albert ergot
Messaggi: 161
Iscritto il: sab apr 03, 2021 2:14 pm

Re: Condensa micelio

Messaggio da albert ergot » gio nov 02, 2023 6:23 pm

Renone ha scritto:
gio nov 02, 2023 3:50 pm

Ho un’altra domanda urgentissima !! Ho realizzato poco fa che io a brevissimo devo andare via 5 gg ! Come cacchio fare per spruzzare e sventolare?? Mannaggia me L ero completamente scordato…
Eh, un amico fidato? Io per lo stesso problema mi sono fatto un sistema automatico con materiale per terrari e un Raspberry. Automatizzazioni simili credo si trovino già fatte sempre nell'ambito terrari per rettili.

In alternativa, puoi provare con quello che chiamano bottom watering, c'è un paragrafo nella wiki. A me non ha mai dato gioie, ma puoi provare, soprattutto se sono già usciti i pin.

In ogni caso prima di andar via, dai una bella spruzzata anche alla perlite.
Poi ancora, già che ci sono, come si fa a spruzzare l’acqua senza bagnare i funghi? Ho provato a restringere il getto ma si accumula acqua in fondo alla box, per cui ultimamente spruzzo prevalentemente sulle pareti..
Non succede nulla se l'acqua va sui funghi, non preoccuparti.
mind carver

Renone
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ago 18, 2023 7:10 pm

Re: Condensa micelio

Messaggio da Renone » gio nov 02, 2023 6:50 pm

Se so che posso spruzzare anche i funghi ottima cosa perché sennó la vedevo grigia. Daró sicuramente una bella spruzzata. Fra me e me pensavo se si potesse fare un sottofondo di terriccio bagnato, prima sterilizzato, da mettere sotto allo strato di perlite. Resterebbe poi l’arieggiamento, allora pensavo di allargare i buchi della box.
Fantascienza 🤔😀

Vabbè vedró, nel frattempo grazie ancora

Rispondi