Pagina 1 di 1

Spawn strano

Inviato: ven dic 29, 2023 10:46 pm
da bogio
Gli spawn che ho fatto con le spore di B+, oppure anche quelle partite da un pizzico di micelio, il micelio partiva da uno o più punti e poi si espandeva.

Due che ho fatto con una mia coltura liquida invece, prima tutto il grano è diventato peloso, poi sempre più bianco.

Ho il dubbio che sia un fungo diverso, magari presente nel miele.
Oppure cresce così da coltura liquida?

L'ho fatta partendo da una soluzione sterile di acqua distillata per iniezioni, gli ho iniettato il miele, poi l'ho lasciata 4 ore sotto una lampada UV da 50W

Re: Spawn strano

Inviato: dom dic 31, 2023 5:36 pm
da asklepios
Su Shroomery sconsigliano sempre la coltura liquida a meno che uno non sia esperto con l'agar e abbia bisogno di una grande quantità di inoculante, in quanto è molto facile che si contamini. Se c'è un singolo batterio o microorganismo diverso dal fungo all'interno della coltura liquida, avrà la possibilità di colonizzare completamente la coltura liquida in poco tempo. La coltura liquida che aspetto aveva a colonizzazione ultimata? C'erano grumi bianchi? O era uniformemente lattiginosa?

Re: Spawn strano

Inviato: mar gen 09, 2024 10:15 am
da bogio
Una nuvoletta bianca galleggiante a metà, grande tipo 1/4 della bottiglietta da 0.5L
Dopo vari squotimenti è diminuita e si è depositata sul fondo.
Ho buttato tutto, sia bottigliette che grano.
Sono ripartito spostando il micelio da un vasetto colonizzato (Partendo da spore) a un altro vasetto.

Re: Spawn strano

Inviato: gio gen 11, 2024 10:59 pm
da asklepios
La nuvoletta di per sé è quello che si osserva generalmente in una coltura liquida. Ti sconsiglio comunque di ripetere l'esperienza della coltura liquida in assenza di un inoculante axenico (quindi usando l'agar). Per fare una coltura liquida e non contaminare tutto bisogna avere una tecnica sterile impeccabile e in più sterilizzare con una lampada a UV potrebbe non essere sufficiente. In primis, le lampade UV comunemente acquistabili non sono sterilizzanti in quanto emettono al massimo UVA, e non UVC. Secondariamente, sia il vetro comune che la plastica non lasciano passare le radiazioni UVC, quindi anche avendo una lampada UVC dovresti immergerla direttamente nel liquido da sterilizzare. In assenza di agar, quella di spostare il micelio da una vasetto all'altro (grain-to-grain) è l'opzione migliore secondo me.

Re: Spawn strano

Inviato: ven gen 12, 2024 2:09 pm
da bogio
Ho comprato dei dischetti petri su amazon, ci ho messo un po' di micelio, ma non cresce nulla, mi sembra troppo secco l'agar.
Appare solo qualche leggero disco opaco.

Magari va aggiunta acqua ?

Re: Spawn strano

Inviato: sab gen 13, 2024 10:30 pm
da asklepios
Se è un'immagine che hai aggiunto al tuo post non me la fa vedere. Per l'agar ti rimando alla relativa guida in wiki. Una volta che hai seguito tutto alla lettera se ancora hai problemi posta delle foto. Trovi sotto a questo messaggio, oltre che un link alla wiki sui funghi, anche il link a un post dove spiego come caricare le immagini sul forum. Fammi sapere come va!