Casing Tek

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
BadScooter
Messaggi: 108
Iscritto il: sab ott 03, 2015 7:14 pm

Casing Tek

Messaggio da BadScooter » lun nov 09, 2015 9:11 pm

Buona sera a tutti, visto che ancora non esiste un post su questo argomento nella nuova comunità inizio con un pò di domande. Premetto che ancora non ho mai messo in pratica questa tecnica e che ho solamente letto esperienze sul vecchio forum, Shroomery e su altri siti (http://coltivarefunghi.blogspot.co.uk/s ... 0substrato) per cui mi servirebbe una mano per vedere se ho capito bene.
Il primo passo per la preparazione di un substrato su granaglie (segale) è l'idratazione dei semi, una volta carichi di acqua inietto il micelio da una LC e aspetto che il barattolo sia tutto colonizzato. Successivamente prepaperò lo strato di casing 50/50 vermiculite e torba (magari aggiungendo un poco di carbonato di calcio per stabilizzare il ph) che probabilmente per la prima volta sterilizzerò in pentola a pressione piuttosto che pastorizzare, magari sarà tutto più lento ma almeno più sicuro. Fatto tutto questo sul fondo di un contenitore di alluminio (o comunque non trasparente ai lati) metto le granaglie colonizzate e sopra lo strato di casing. Corretto fino a qua? :?: Ora...

- Durante la prima fase in cui il micelio deve colizzare la superficie del casing bisogna tenere il tutto al buio e a una temperatura intorno ai 27°/30°e umidita dal 95%-100%?
- Non appena vedrò il micelio giungere su alcune zone della superficie sarà il momento di mettere tutto a fruttificare con il solito ciclo di luce, temperatura un pò più bassa 21°/22° e anche umidità un pò più bassa?
- Mi sembra di aver capito che è importante per evitare l'overlay di evitare di aspettare che tutta la superficie sia piena di micelio prima di farlo fruttificare ma che è sufficiente che lo siano solo alcune zone tanto il micelio continua a crescere anche dopo, è corretto?
- Nel caso tutto ciò fosse andato a buon fine dopo il primo flush è necessario il dunk per il casing? Prendo tutto il mattoncino (granaglie e casing? o solo le granaglie) e lo metto in acqua ma poi devo riapplicare nuovamente uno strato di casing sterilizzato sopra?

Grazie a tutti!
Can you feel the spirits in the night?


Avatar utente
Al-ladin
Messaggi: 74
Iscritto il: mer ott 14, 2015 12:30 pm

Re: Casing (Granaglie)

Messaggio da Al-ladin » mar nov 10, 2015 8:59 pm

La sterilizzazione solitamente è controproducente perché aumenta di molto la probabilità di contaminazione, per far colonizzare il casing sono necessarie le stesse condizioni della colonizazione del substrato, quando stanno spuntando i ciuffi di micelio in superficie, diciamo quando ⅓ del casing è colonizzato, puoi mettere a pinnare.
Per il dunk, in genere ho sempre letto di questa tecnica applicata con le tortine ma penso possa funzionare anche con il casing sopra, io eviterei di "smontare" tutto per poi far ri colonizzare un nuovo casing.
Però sinceramente per la prima volta comunque ti consiglierei di fare una prova senza usare il casing.

(sarebbe da spostare tutto in coltivazione)

Avatar utente
BadScooter
Messaggi: 108
Iscritto il: sab ott 03, 2015 7:14 pm

Re: Casing (Granaglie)

Messaggio da BadScooter » gio nov 12, 2015 10:46 am

Perfetto, grazie. Il mio amico che vive in un posto sperduto tra i monti e che non ha internet, per il quale scrivo qui, dice che sta gia provando delle tortine pftek ma le sta trovando molto lente, probabilmente per lo strain perchè le condizioni sono tutto ottime (o forse la vermiculite fine invece che media ha compattato tutto troppo e c'è poca aria) quindi avendo a disposizioni una serie di LC vorrebbe provare subito un casing.
Prendendo da esempio un classico barattolo di quelli Quattro Stagioni da 500ml o 600ml quanti barattoli di granaglie servono per un casing in un contenitore di allimunio 30x15 più o meno? Cioè lo strato di granaglie sul fondo quanto più o meno deve essere spesso?
Can you feel the spirits in the night?

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: Casing (Granaglie)

Messaggio da spiritualconnection » gio nov 26, 2015 3:39 pm

Dopo il primo flush in teoria puoi integrare la superficie ormai colonizzata con nuovo casing.
Quantomeno per ricreare condizioni favorevoli al pinning.
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

Avatar utente
BadScooter
Messaggi: 108
Iscritto il: sab ott 03, 2015 7:14 pm

Re: Casing (Granaglie)

Messaggio da BadScooter » mer dic 02, 2015 3:01 pm

Scusate se ripeto la domanda...ma posso mettere insieme due barattoli di granaglie colonizzati per fare il fondo del casing? ovviamente dello stesso strain
Can you feel the spirits in the night?

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: Casing (Granaglie)

Messaggio da spiritualconnection » mer dic 09, 2015 4:16 am

Certo che puoi !
Altra cosa importante per favorire la giusta umidità : sul fondo spargi un leggerissimo strato di casing, non metterlo solo sopra.
Dopo il primo flush cerca di ripulire per bene tutta la superficie da eventuali aborti e puoi nuovamente addizionare altro casing nei punti troppo "compatti" e colonizzati.

Per la torba puoi procurarti un sacchetto di terriccio con pH già tendenzialmente alcalino ( io ne ho trovato uno con pH 7.5 ) a differenza della torba bionda di sfagno che ha solitamente PH 5\6.
Così non serve aggiungere carbonato di calcio.

Se poi ti va di strafare puoi aggiungere al mix dei polimeri a rilascio graduale di acqua.
Sono dei cristalli che assorbono acqua e si gonfiano per poi rilasciarla gradualmente nel giro di qualche settimana. In pratica aumenti la resa del 20\30%.

Buona fortuna !!!

Avatar utente
BadScooter
Messaggi: 108
Iscritto il: sab ott 03, 2015 7:14 pm

Re: Casing (Granaglie)

Messaggio da BadScooter » mer dic 09, 2015 4:37 pm

Perfetto grazie! Come semi ho usato il grano perchè purtroppo non sono riuscito a trovare la segale qui intorno, nonostante però i barattoli non fossero a contatto diretto con il fondo della pentola (sterilizzati un'ora e mezza) quasi 1\2 cm di semi del fondo si sono rotti e hanno fatto una sorta di pappa...si stacca dal fondo ma non è possibile da sgranare senza aprire il barattolo e usare qualcosa (ho già provato sbattendo molto forte), io ho inoculato lo stesso avendo LC in quantità pressocchè infinita, ma potrebbe creare problemi? Per quanto l'idratazione dei semi a me non sembrano molto umidi però ho seguito bene le guide: a bagno per 24 ore, anche di più, e poi sterilizzati. Vi terrò informati, quanto tempo ci vuole più o meno?
Can you feel the spirits in the night?

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: Casing (Granaglie)

Messaggio da spiritualconnection » gio dic 10, 2015 3:59 am

Dalla inoculazione considera almeno 7\10 giorni prima di vedere qualcosa.

Avatar utente
BadScooter
Messaggi: 108
Iscritto il: sab ott 03, 2015 7:14 pm

Re: Casing (Granaglie)

Messaggio da BadScooter » lun dic 28, 2015 8:44 pm

Come capisco quando il barattolo è pronto? Sono già due volte che il barattolo è tutto bianco ma con una bella sgranata il micelio si disperde (allego foto prima e dopo la sgranata). Come capisco quando è pronto per il casing? E lo strato di semi sul fondo quanto deve essere spesso se considero 1 cm di casing? A breve il mio incomincerà...ha bisogno di certezze :D

Grazie
Allegati
2.jpg
1.jpg
Can you feel the spirits in the night?

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: Casing (Granaglie)

Messaggio da spiritualconnection » sab gen 02, 2016 3:23 am

Ma guarda che ci sei già !!!!
E' tutto nella norma, quando lo sbatti il micelio si "ritira" ma si rigenera nel giro di pochi giorni.
Una volta che il barattolo è tutto bianco, sei pronto per il casing.

Fra poco riprendo un post in merito che avevo conservato dal vecchio forum.
Troverai tutti i parametri per il pinning e per la fruttificazione.

:mrgreen:

Avatar utente
BadScooter
Messaggi: 108
Iscritto il: sab ott 03, 2015 7:14 pm

Re: Casing (Granaglie)

Messaggio da BadScooter » dom gen 03, 2016 11:50 am

spiritualconnection ha scritto:Ma guarda che ci sei già !!!!
E' tutto nella norma, quando lo sbatti il micelio si "ritira" ma si rigenera nel giro di pochi giorni.
Una volta che il barattolo è tutto bianco, sei pronto per il casing.

Fra poco riprendo un post in merito che avevo conservato dal vecchio forum.
Troverai tutti i parametri per il pinning e per la fruttificazione.

:mrgreen:
olè! grazie intanto lo vado a cercare in attesa...
Can you feel the spirits in the night?

Avatar utente
BadScooter
Messaggi: 108
Iscritto il: sab ott 03, 2015 7:14 pm

Re: Casing (Granaglie)

Messaggio da BadScooter » mer gen 06, 2016 3:41 pm

Non ho trovato la guida sul vecchio forum. Comunque supponendo di non aver sbagliato e di non aver avuto contaminazioni nei barattoli (almeno io non le ho viste e di solito si notano credo), quanto tempo ci vuole per i primi affioramenti?
Can you feel the spirits in the night?

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: Casing (Granaglie)

Messaggio da spiritualconnection » gio gen 07, 2016 3:09 am

Sto postando la guida proprio ora ... la trovi in cima nei topics.

Avatar utente
BadScooter
Messaggi: 108
Iscritto il: sab ott 03, 2015 7:14 pm

Re: Casing (Granaglie)

Messaggio da BadScooter » sab gen 09, 2016 12:39 pm

Ecco questo è il mio casing di pioppini, mi sembra che anche più di 1\3 di casing sia colonizzato quindo è stato messo a pinnare: T 22°\23°, Umidità 90%\91%, luce e ricambio d'aria due o tre volte al giorno. E' tutto ok? Come riconosco e come evito l'overlay? Trattandosi di uno strain molto produttivo in quanto tempo vedrò i pins?
Allegati
Immagine.jpg
Can you feel the spirits in the night?

lizardKing
Messaggi: 54
Iscritto il: ven gen 08, 2016 9:26 pm

Re: Casing (Granaglie)

Messaggio da lizardKing » sab gen 09, 2016 2:29 pm

Al-ladin ha scritto:La sterilizzazione solitamente è controproducente perché aumenta di molto la probabilità di contaminazione)
Ma scusa, non capisco... ho trovato un sacco di guide sui forum che descrivono, una volta preparati i substrati, di metterli in pentola a pressione per sterilizzarli... e poi successivamente inoculare.
Cosa intendi con il fatto che sterilizzare aumenta la possibilità di contaminazione? sarebbe meglio non farlo a questo punto? (non vorrei confondermi eh, premetto che sto pensando a pf tek - e ora che ci penso - può non essere la stessa cosa del casing) PREMETTO di essere un mega niubbo quindi liberi di darmi il parere eheh

Avatar utente
BadScooter
Messaggi: 108
Iscritto il: sab ott 03, 2015 7:14 pm

Re: Casing (Granaglie)

Messaggio da BadScooter » sab gen 09, 2016 3:48 pm

Infatti sono due cose diverse la Pf tek e il Casing Tek. Con le tortine devi per forza sterilizzare tutto prima di inoculare. Il casing è un altra cosa bisogna prima fare un substrato di semi, sterilizzati come sempre, e dopo metteri sopra un mix di torba e vermiculite. In questo caso lo strato sopra (il casing) non va sterilizzato perchè diventa molto più facilmente attaccabile dalle muffe. La torba contiene normalmente dei batteri che aiutano il micelio a crescere o comunque rendono più difficile l'attacco delle muffe perchè la torba è poco nutriente e serve per mantere acqua e umidità, se la sterelizzi rischi di creare passaggi diretti alla contaminazione del tuo substrato.
Can you feel the spirits in the night?

lizardKing
Messaggi: 54
Iscritto il: ven gen 08, 2016 9:26 pm

Re: Casing (Granaglie)

Messaggio da lizardKing » sab gen 09, 2016 4:28 pm

Ah molto bene, grazie per la delucidazione!

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: Casing (Granaglie)

Messaggio da spiritualconnection » lun gen 11, 2016 3:15 pm

Overlay non è ... direi che così è perfetto per fruttificare.
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

Avatar utente
BadScooter
Messaggi: 108
Iscritto il: sab ott 03, 2015 7:14 pm

Re: Casing (Granaglie)

Messaggio da BadScooter » lun gen 11, 2016 8:33 pm

Perfetto grazie! Ora una domanda, dopo il primo flush come posso fare per idratare di nuovo il casing? Ok aggiungere del nuovo casing soprattutto dove i funghi sono stati colti, ma sarebbe possibile e non controproducento usare una siringa, sterile ovviamente, e iniettare acqua, sterilizzata ovviamente, più in profondità? o faccio danni?
Can you feel the spirits in the night?

Avatar utente
BadScooter
Messaggi: 108
Iscritto il: sab ott 03, 2015 7:14 pm

Re: Casing (Granaglie)

Messaggio da BadScooter » gio gen 14, 2016 1:16 pm

Ho trovato questo topic su Shroomery https://www.shroomery.org/forums/showfl ... er/3290155 e tra le cose interessanti che ho letto, sempre che io non abbia capito male, c'è il fatto che come vede del micelio spuntare fa il patch e mette subito in fruttificazione senza aspettare di nuovo che il micelio colonizzi dopo il patch ( as soon as I see any mycelium poking through in a number of spots around the container I patch and place directly into the fruiting chamber) e il fatto che continua a spruzzare acqua anche con il pinning in corso, probabilmente nebulizzando (Now you will notice that some of these knots will turn reddish-brown these are primordia and the beginning of your first flush :laugh: and also that your pins are for the most part set so here is where you need to pay careful attention the your water delivery. To wet or to dry will cause an increased number of aborts which mean smaller flush,). Dalle foto ha ottimi risultati, che mi dite? Come posso dare acqua al casing senza rovinare i pins?
Can you feel the spirits in the night?

Rispondi