Siringa e basta come procedere

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Avatar utente
Alfa
Moderatori
Messaggi: 288
Iscritto il: dom mar 11, 2018 9:58 pm

Siringa e basta come procedere

Messaggio da Alfa » ven apr 26, 2019 8:05 pm

Ciao a tutti sono in possesso di una soluzione di 10ml di spore e una siringa come devo procedere di cosa ho bisogno?come lo reperisco? vorrei una breve e concisa guida se fosse possibile. grazie a tutti :mrgreen:
Batti tempo :axe:


Avatar utente
Invernomuto
Messaggi: 641
Iscritto il: lun lug 17, 2017 6:02 pm

Re: Siringa e basta come procedere

Messaggio da Invernomuto » ven apr 26, 2019 8:34 pm

cerca su internet pf tek o casing tek, partire dalla siringa non è facile io ci provai due volte e furono dei mezzi fallimenti

Avatar utente
Alfa
Moderatori
Messaggi: 288
Iscritto il: dom mar 11, 2018 9:58 pm

Re: Siringa e basta come procedere

Messaggio da Alfa » ven apr 26, 2019 10:10 pm

Invernomuto ha scritto:
ven apr 26, 2019 8:34 pm
cerca su internet pf tek o casing tek, partire dalla siringa non è facile io ci provai due volte e furono dei mezzi fallimenti
Come mai quali sono gli errori comuni?ora mi informo e in caso esprimerò eventuali dubbi grazie mille
Batti tempo :axe:

Avatar utente
Alfa
Moderatori
Messaggi: 288
Iscritto il: dom mar 11, 2018 9:58 pm

Re: Siringa e basta come procedere

Messaggio da Alfa » ven apr 26, 2019 10:16 pm

Alfa ha scritto:
ven apr 26, 2019 10:10 pm
Invernomuto ha scritto:
ven apr 26, 2019 8:34 pm
cerca su internet pf tek o casing tek, partire dalla siringa non è facile io ci provai due volte e furono dei mezzi fallimenti
Come mai quali sono gli errori comuni?ora mi informo e in caso esprimerò eventuali dubbi grazie mille
Su internet non è ben chiaro quali sono gli ingredienti necessari io non avendo comprato il kit ne avendo esperienza non ho proprio idea deli materiali per fare la torta per esempio o i sacchi o come procedere vorrei chiarimenti
Batti tempo :axe:

Avatar utente
Invernomuto
Messaggi: 641
Iscritto il: lun lug 17, 2017 6:02 pm

Re: Siringa e basta come procedere

Messaggio da Invernomuto » sab apr 27, 2019 9:00 pm

se fai il casing compra della segale biologica, se non la trovi del farro sempre biologico, trovare la vermiculite per la pf tek è un po piu' difficile

Avatar utente
Alfa
Moderatori
Messaggi: 288
Iscritto il: dom mar 11, 2018 9:58 pm

Re: Siringa e basta come procedere

Messaggio da Alfa » dom apr 28, 2019 11:40 am

Invernomuto ha scritto:
sab apr 27, 2019 9:00 pm
se fai il casing compra della segale biologica, se non la trovi del farro sempre biologico, trovare la vermiculite per la pf tek è un po piu' difficile
Grazie e scusa la pedanza nelle mie domande che penso siano stupide e banali ma da qualche parte bisogna iniziare no?da quanto ho letto dovrei procedere così mettere in un barattolo sterilizzato la segale spruzzare con la siringa,a questo punto aspettare che la maggior parte del contenitore diventi bianco poi con delicatezza spostare tutto su un intruglio di torba e altri materiali(che non mi sono ben chiari ma penso basti spluciare il web)a questo punto tenere tutto questo in un sacco e umidificare ogni tanto il ph dovrebbe essere basico giusto?è corretto questo modo di procedere?tutto cio è a puro scopo illustrativo e informativo mi assumo ogni responsabilità
Batti tempo :axe:

Avatar utente
Invernomuto
Messaggi: 641
Iscritto il: lun lug 17, 2017 6:02 pm

Re: Siringa e basta come procedere

Messaggio da Invernomuto » lun apr 29, 2019 5:29 pm

tutto esatto, buon fortuna

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Siringa e basta come procedere

Messaggio da tsunami666 » mar apr 30, 2019 8:51 am

Ho pacchi di vermiculite se interessano...
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
Alfa
Moderatori
Messaggi: 288
Iscritto il: dom mar 11, 2018 9:58 pm

Re: Siringa e basta come procedere

Messaggio da Alfa » mar apr 30, 2019 8:55 am

tsunami666 ha scritto:
mar apr 30, 2019 8:51 am
Ho pacchi di vermiculite se interessano...
Assolutamente si :D
Batti tempo :axe:

Avatar utente
Radagast
Messaggi: 147
Iscritto il: mer nov 20, 2019 10:00 am

Re: Siringa e basta come procedere

Messaggio da Radagast » mar mar 31, 2020 7:02 pm

Da quanto ho letto in giro il problema delle siringhe di spore dovrebbe essere una inadeguata sterilizzazione della siringa, della soluzione contenuta o delle spore stesse, errori commessi a volte da chi le prepara o le vende, oppure da un utilizzo scorretto in fase di inoculazione (se non ho capito male... Se ho capito male correggetemi 🙂) perciò dite che è un po' una scommessa iniziare una coltura con quelle?
Una soluzione potrebbe essere pulirle mano a mano con passaggi su agar e poi convertirla in lc? (nel caso si volessero inoculare per esempio delle tortine per la pf tek)
La conoscenza del vissuto degli uomini
Non è una scienza esatta
Bensi un'esperienza legata alla contingenza
E a un processo che evolve ininterrottamente

Avatar utente
Alfa
Moderatori
Messaggi: 288
Iscritto il: dom mar 11, 2018 9:58 pm

Re: Siringa e basta come procedere

Messaggio da Alfa » mar mar 31, 2020 7:45 pm

Radagast ha scritto:
mar mar 31, 2020 7:02 pm
Da quanto ho letto in giro il problema delle siringhe di spore dovrebbe essere una inadeguata sterilizzazione della siringa, della soluzione contenuta o delle spore stesse, errori commessi a volte da chi le prepara o le vende, oppure da un utilizzo scorretto in fase di inoculazione (se non ho capito male... Se ho capito male correggetemi 🙂) perciò dite che è un po' una scommessa iniziare una coltura con quelle?
Una soluzione potrebbe essere pulirle mano a mano con passaggi su agar e poi convertirla in lc? (nel caso si volessero inoculare per esempio delle tortine per la pf tek)
Alla fine ho sterilizzato tutto in una pentola a pressione guanti molta attenzione ed andò tutto bene :)
Batti tempo :axe:

Avatar utente
Radagast
Messaggi: 147
Iscritto il: mer nov 20, 2019 10:00 am

Re: Siringa e basta come procedere

Messaggio da Radagast » mar mar 31, 2020 8:06 pm

Alfa ha scritto:
mar mar 31, 2020 7:45 pm
Alla fine ho sterilizzato tutto in una pentola a pressione guanti molta attenzione ed andò tutto bene :)
Ottimo! :D
La conoscenza del vissuto degli uomini
Non è una scienza esatta
Bensi un'esperienza legata alla contingenza
E a un processo che evolve ininterrottamente

Avatar utente
Void
Messaggi: 71
Iscritto il: ven mar 20, 2020 10:49 pm

Re: Siringa e basta come procedere

Messaggio da Void » mar mar 31, 2020 8:50 pm

Top!


griffin
Messaggi: 47
Iscritto il: mer gen 02, 2019 6:41 pm

Re: Siringa e basta come procedere

Messaggio da griffin » mer apr 01, 2020 11:42 am

Sul sito di Zamnesia ho visto una procedura aggiornata di come si allestisce un Pf-Tek .

Rispondi