Psilocybe Cubensis in Laboratorio

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Sanger
Messaggi: 1
Iscritto il: mer dic 16, 2015 8:06 pm

Psilocybe Cubensis in Laboratorio

Messaggio da Sanger » mer dic 16, 2015 9:04 pm

Buonasera a tutti,
Sono alla mia prima esperienza e,come da titolo, ho la possibilità di eseguire alcuni step del PF tek in un laboratorio di colture in vitro.
Ho acquistato delle spore di P.cubensis st. mexicana ed ho preparato il necessario per il processo di inoculo ed incubazione (26/27°). I barattoli di cui dispongo sono quelli della marmellata Zuegg (320g senza restringimento), del volume di circa 250 ml. Il tipo di vermiculite è quello per uso agricolo, con unità di c.a 3 mm. Il processo di inoculo verrà effettuato in piene (si spera) condizioni di sterilità, sotto cappa a flusso laminare orizzontale.
Avendo la possibilità di modificare la composizione dell' acqua che userò per la preparazione del substrato, mi chiedevo se potete darmi alcuni consigli:

- E' noto che la composizione in organici e minerali dell'acqua può fare la differenza indipendentemente dall' organismo in questione. Per i minerali la migliore strategia suppongo sia l'utilizzare acqua minerale commerciale mentre per quanto riguarda i composti organici avreste dei consigli? Io per crescite algali e vegetali ho sempre utilizzato il saccarosio (lo zucchero da cucina per intenderci, con alto grado di purezza) come fonte di carbonio, ma non sono sicuro ne dell'efficacia ne delle concentrazioni più efficaci per i funghi.

- Avendo anche la possibilità di modificare il pH dell'acqua del mezzo di coltura, conoscete il pH più adeguato per P. cubensis? O comunque se preferisce condizioni basiche o acide.

- C'è una proporzione tra vermiculite/H2O/Farina che, tra le tante che si possono leggere, più vi sentite di consigliarmi?

Grazie a tutti per la disponibilità


Gnomo Cosmico
Messaggi: 313
Iscritto il: gio set 24, 2015 3:23 pm

Re: Psilocybe cubensis in laboratorio

Messaggio da Gnomo Cosmico » gio dic 17, 2015 8:45 pm

wow stai facendo domande iper tecniche da applicare a un tacnica molto elemantare...

Un po come se stessi chiedendo qual'è il PH giusto per lo spaghetto aglio e olio...

La pf tek è stata inventata per permettere ala gente di coltivare i cubensins anche al di fuori di ambienti di laboratorio, quindi take it easy...

Con il tipo di competenze e attrezzature di cui disponi puoi fare cose moooolto piu interessanti della pf-tek...

Il mio consiglio spassionato è innanzitutto di cominciare a ragionare per LC, cioè liquid colture, inoltre visto che hai la cappa anche l'agar è un'alternativa interessante...
Una volta che hai isolato il micelio vivente in un substrato liquido o di agar puoi propagarlo all'infinito su tortine di riso, granaglie, sterco, e conservarlo a lungo, non dovendo ri-procurarti le spore... Da li sperimenti a cuor leggero...

Hai anche un autoclave in questo laboratorio? quella di aumenterebbe il divertimento di cento punti...

Poi inizia pure con la pf tek, ma non ti aspettare chissà quali rese...

Penso che ti divertirai molto in quel laboratorio... La pftek è buona per iniziare ma ti consiglio di investire tempo ed energie nella tecnica con le granaglie, in futuro, dopo che avrai fatto un paio di esperimenti con la pf tek...


p.s.
il cubensis non ama troppo l'acido, ma piu delle piante, cresce sullo sterco maturato all'aria aperta, che ha un ph leggermente piu acido del terreno ma comunque intorno al 6

Buon divertimento!
I miei messaggi sono a puro scopo informativo e di riduzione del danno. Sconsiglio l'assunzione di qualsiasi sostanza psicoattiva a chiunque. Non rispondo ai messaggi privati

Avatar utente
M⊙nad
Messaggi: 402
Iscritto il: gio set 17, 2015 3:13 pm

Re: Psilocybe cubensis in laboratorio

Messaggio da M⊙nad » sab dic 19, 2015 1:02 am

Perche' allora non utilizzare i piatti petri? Li si che ti si aprira' un mondo (con o senza laboratorio). Poi con i piatti e' molto piu' semplice selezionare parti di micelio e sbarazzarsi di possibili contaminazioni.

Per gli ingredienti hai l'imbarazzo della scelta (agar agar, destrosio, malto, glucosio, amido, ecc), fatti un giro su shroomery e poi sperimenta. Se non ricordo male anche Paul Stamets aveva scritto un po' di ricette interessanti.

P.S. Mi ricordo di aver letto da qualche parte che e' meglio cambiare la ricetta ogni tot per evitare che il micelio si assopisca.

Buon divertimento e tienici aggiornati ;)

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: Psilocybe cubensis in laboratorio

Messaggio da spiritualconnection » mar dic 22, 2015 4:26 am

La tecnica della COLTURA LIQUIDA è sempre la stessa ( acqua e miele ) o è cambiata negli ultimi anni ?

Salvo98
Messaggi: 66
Iscritto il: mar dic 08, 2015 9:47 pm

Re: Psilocybe cubensis in laboratorio

Messaggio da Salvo98 » ven dic 25, 2015 11:31 pm

spiritualconnection ha scritto:La tecnica della COLTURA LIQUIDA è sempre la stessa ( acqua e miele ) o è cambiata negli ultimi anni ?
io ho sentito di questa:4 parti di sciroppo d'acero e 96 di acqua,dicono sia molto più veloce la colonizzazione rispetto al miele
Vivi,fai quello che ti dice il cuore,la vita è come un'opera di teatro:canta,balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca priva di applausi. Cit.Charlie Chaplin

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: Psilocybe cubensis in laboratorio

Messaggio da spiritualconnection » sab gen 02, 2016 3:28 am

Ottimo ... me la segno.
grazie

Gnomo Cosmico
Messaggi: 313
Iscritto il: gio set 24, 2015 3:23 pm

Re: Psilocybe cubensis in laboratorio

Messaggio da Gnomo Cosmico » dom gen 03, 2016 7:01 pm

attenzione, l'errore piu comune è mettere il 4% del volume di miele o dello sciroppo d'acero, invece è il 4% del peso, è una quantità molto diversa!
I miei messaggi sono a puro scopo informativo e di riduzione del danno. Sconsiglio l'assunzione di qualsiasi sostanza psicoattiva a chiunque. Non rispondo ai messaggi privati

Salvo98
Messaggi: 66
Iscritto il: mar dic 08, 2015 9:47 pm

Re: Psilocybe cubensis in laboratorio

Messaggio da Salvo98 » dom gen 03, 2016 8:51 pm

Gnomo Cosmico ha scritto:attenzione, l'errore piu comune è mettere il 4% del volume di miele o dello sciroppo d'acero, invece è il 4% del peso, è una quantità molto diversa!
io ho letto poi che sarebbe meglio metterne meno di 4g che di più,visto che in eccesso i glucidi(gli zuccheri) rallenterebbero o addirittura non farebbero mai sviluppare il micelio in lc
Vivi,fai quello che ti dice il cuore,la vita è come un'opera di teatro:canta,balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca priva di applausi. Cit.Charlie Chaplin

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: Psilocybe cubensis in laboratorio

Messaggio da spiritualconnection » lun gen 04, 2016 3:44 am

Quindi il rapporto ideale miele\sciroppo - acqua quale sarebbe ?
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

Salvo98
Messaggi: 66
Iscritto il: mar dic 08, 2015 9:47 pm

Re: Psilocybe cubensis in laboratorio

Messaggio da Salvo98 » lun gen 04, 2016 1:29 pm

spiritualconnection ha scritto:Quindi il rapporto ideale miele\sciroppo - acqua quale sarebbe ?
io dico dai 3,0g fino ad un massimo di 3,8 g ,così l'LC dovrebbe andare liscia come l'olio :chitarra:
Vivi,fai quello che ti dice il cuore,la vita è come un'opera di teatro:canta,balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca priva di applausi. Cit.Charlie Chaplin

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: Psilocybe cubensis in laboratorio

Messaggio da spiritualconnection » gio gen 07, 2016 3:25 am

3g di MIELE e quanti ml di acqua ?

Salvo98
Messaggi: 66
Iscritto il: mar dic 08, 2015 9:47 pm

Re: Psilocybe cubensis in laboratorio

Messaggio da Salvo98 » gio gen 07, 2016 8:42 am

fai così,metti un bicchiere su bilancia,fai la tara e metti 3g di miele,poi aggiungi acqua(meglio se distillata o di bottiglia)fino a raggiungere i 100g,fatto :)
Vivi,fai quello che ti dice il cuore,la vita è come un'opera di teatro:canta,balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca priva di applausi. Cit.Charlie Chaplin

Gnomo Cosmico
Messaggi: 313
Iscritto il: gio set 24, 2015 3:23 pm

Re: Psilocybe cubensis in laboratorio

Messaggio da Gnomo Cosmico » gio gen 07, 2016 2:07 pm

un litro d'acqua pesa un kg, quindi mezzo litro d'acqua sono 500gr.

Aggiungere 10-15 gr di miele o sciroppo d'acero 100%(molto meglio) a mezzo litro d'acua.

Ovviamente il nutrimento va pesato con una bilancia...

Acqua tiepida dissolve meglio il nutrimento.
I miei messaggi sono a puro scopo informativo e di riduzione del danno. Sconsiglio l'assunzione di qualsiasi sostanza psicoattiva a chiunque. Non rispondo ai messaggi privati

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: Psilocybe cubensis in laboratorio

Messaggio da spiritualconnection » gio gen 07, 2016 4:31 pm

Ottimo, grazie.

Avatar utente
Gengiskan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab nov 07, 2015 3:15 pm

Re: Psilocybe cubensis in laboratorio

Messaggio da Gengiskan » dom gen 17, 2016 4:37 pm

Qual'è il vantaggio delle granaglie?
io ho inoculato un mushbag di segale a novembre,dopo un mese piu, sono comparsi alcuni batuffolini su qualche chicco,poi sono scomparsi e non da piu segni di vita.

Avatar utente
BadScooter
Messaggi: 108
Iscritto il: sab ott 03, 2015 7:14 pm

Re: Psilocybe cubensis in laboratorio

Messaggio da BadScooter » dom gen 17, 2016 11:47 pm

Nella sezione coltivazione abbiamo il thread adatto a questo quesito, comunque il vantaggio delle granaglie è questo:
Allegati
forum.jpg
Considera che potenzialmente ognugno dei puntini bianchi che vedi potrebbe diventare un fungo. Ovviamente non accadrà per qualcuno morirà ma comunque il livello di produttività oltre che di bellezza nel vedere la crescita è notevolmente aumentato.
Can you feel the spirits in the night?

Rispondi