Distillazione Assenzio

Estrazioni più o meno grezze di principi attivi
Rispondi
Killerveenee
Messaggi: 3
Iscritto il: mar apr 05, 2016 5:01 pm

Distillazione Assenzio

Messaggio da Killerveenee » mar apr 05, 2016 5:20 pm

Ciao a tutti, colgo l'occasione di aprire questo topic anche per presentarmi; killeveenee, 21 anni di Torino. Buone esperienze.
Quest'oggi (in realtà già da qualche giorno) un amico mi ha procurato del buon assenzio di montagna, e giustamente mi piacerebbe provarlo. La ricetta me la da lui quindi non ho problemi per la preparazione. Chiedo un aiuto per 'correggerlo' sia dal punto di vista del sapore sia dal punto di vista 'divertente', visto che non ho esperienza nel campo, e nemmeno lui (mi raccomando siate creativi :D )
Quello che ho in dispensa:
Cardamomo foglie
Anice stellato (intero e semi)
Liquirizia (in steli)
Calamo (in radice) (su questo ho già letto qualcosa..)
Coriandolo semi
Damiana foglie
Iperico solo la cima fiorita
Salvia foglie
Finocchio in semi
Timo foglie
Menta foglie
Noce mostrata intera
Melissa foglie
Fiori di lavanda
Dragoncello messicano (non so cosa sia, mi è stato regalato)


Preciso che il mio obi obiettivo è meno il sapore, più l'effetto.
Consigli?
Anche cose che non ho, sbizzarritevi :drink:


Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Assenzio casalingo

Messaggio da astraldream » mar apr 05, 2016 8:47 pm

Purtroppo se non hai esperienza fare un buon assenzio casalingo è veramente difficile....l'assenzio è un distillato non un macerato....per avere contenuti abbastanza alti di turjone dovresti lasciare a macerare l'assenzio per parecchio tempo, abbastanza da rendere il liquore imbevibile per quanto è amaro...
A quel punto ti converrebbe assumere assenzio direttamente in fiori......
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Killerveenee
Messaggi: 3
Iscritto il: mar apr 05, 2016 5:01 pm

Re: Assenzio casalingo

Messaggio da Killerveenee » mar apr 05, 2016 9:16 pm

Grazie della risposta, lui mi ha semplicemente spiegato che lui fa così 3/4 delle foglie a macerare per non più di due mesi, poi filtraggio, poi lascia il restante 1/4 delle foglie nella bottiglia per sempre.
Per quanto riguarda il modo di renderlo più bevibile mi puoi aiutare?

Avatar utente
sball0n
Messaggi: 592
Iscritto il: mar set 29, 2015 2:07 pm

Re: Assenzio casalingo

Messaggio da sball0n » mar apr 05, 2016 9:29 pm

bhè manca il laudano o sbaglio? ooopppiooo
Nulla è reale, tutto è lecito

Killerveenee
Messaggi: 3
Iscritto il: mar apr 05, 2016 5:01 pm

Re: Assenzio casalingo

Messaggio da Killerveenee » mar apr 05, 2016 9:50 pm

Drogaaaaaaaaaaaaaaa
No niente oppio per me ;)
Rimango in attesa se qualcuno sa darmi una mano :'(

Avatar utente
sball0n
Messaggi: 592
Iscritto il: mar set 29, 2015 2:07 pm

Re: Assenzio casalingo

Messaggio da sball0n » mar apr 05, 2016 9:52 pm

ma come ? io non sono esperto di assenzio ma sul vecchio forum c'erano varie ricette e mi sembra che in tutte era presente il laudano (tintura d'oppio)


e come mai niente oppio per te? :crybaby: :crybaby: :crybaby:
Nulla è reale, tutto è lecito

Avatar utente
Cittino
Messaggi: 174
Iscritto il: gio ott 08, 2015 3:44 pm

Re: Assenzio casalingo

Messaggio da Cittino » mar apr 05, 2016 11:36 pm

Io sapevo che la ricetta originale dell'assenzio non esiste, ci sono varie versioni e aggiustamenti tramandati ma io sono fuori da questo giro, c'è la versione distillata e quella per macerazione, sempre con la base di assenzio e anice stellato e milioni (a seconda dei gusti) di aggiunte, non saprei cosa consigliarti però :( a me piace anche con solo l'anice ma ho la bocca amara.. Per gli effetti che si millantano in giro a quanto ne so sono tutte cavolate o errate interpretazioni sulla storia di Parigi in cui probabilmente l'assenzio veniva usato unito a qualche droga, niente proprietà allucinogene o altro ma una sbornia bella pulita e mentale, tipo vodka, che ti svegli bene se hai bevuto solo quello...Non resta che lanciarsi in un pò di varianti e vedere come va!

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Assenzio casalingo

Messaggio da astraldream » mer apr 06, 2016 12:01 am

Se lasci a macerare così tanto l'assenzio avrai un liquore amarissimo....anche nel distillato , nella fase di colorazione, viene fatta una maceratura ma mooolto rapida , proprio per non trasferire l'amaro al liquore che deve essere speziato e "erboso" ma non amaro....
E anche come distillazione non è tra le più semplici....
Ho passato un po' di tempo a fare esperimenti (la mia terra è piena di assenzio) ma macerandolo è veramente terribile , per quanto io adori l'assenzio....

Per il discorso "effetti" diciamo che ci sono vari punti di vista....a parer mio TUTTI i liquori ottenuti da erbe, specie gli amari, hanno effetti ben diversi tra loro , spesso associati al mix di erbe contenuto nel liquore , in particolare l'assenzio rispetto ad altri alcolici mi rilassa molto e se combinato con la cannabis mi crea buchi di memoria assurdi, anche di ore, ho associato questo effetto agli effetti che thc e turjune hanno sulla memoria....e entrambi agiscono in maniera molto simile....
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
sball0n
Messaggi: 592
Iscritto il: mar set 29, 2015 2:07 pm

Re: Assenzio casalingo

Messaggio da sball0n » mer apr 06, 2016 12:04 am

esatto cittino, i poeti maledetti bevevano assenzio con laudano , io pensaavo fosse quella la ricetta effettiva..
Nulla è reale, tutto è lecito

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Assenzio casalingo

Messaggio da astraldream » mer apr 06, 2016 12:09 am

Ah la macerazione dell'assenzio è una trovata commerciale degli smart shop.....
È da sempre classificato come distillato...
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
A man from Armenia
Messaggi: 200
Iscritto il: mer set 23, 2015 12:07 pm

Re: Assenzio casalingo

Messaggio da A man from Armenia » mar apr 12, 2016 12:40 pm

Killerveenee ha scritto:x
Dragoncello messicano (non so cosa sia, mi è stato regalato)x
OT Della serie "non so che sia" un amico ha comprato dei peperoni, però piccoli, in miniatura. li ha saltati in padella tipo friggitelli e dati al figlio bambino. Erano habanero. Pronto soccorso.
Forum & assassino (nick da -> https://www.youtube.com/watch?v=y7wrwctQS3s)

Avatar utente
tropopsiko_23
Moderatori
Messaggi: 1427
Iscritto il: mer ott 28, 2015 10:33 pm

Re: Assenzio casalingo

Messaggio da tropopsiko_23 » mar apr 12, 2016 7:50 pm

Io sapevo che nell'assenzio ci va l'anice perlato, quello stellato si usa per la sambuca.
un'assenzio che sa di sambuca non è assenzio. (?)
X

Avatar utente
Mark Renton
Messaggi: 321
Iscritto il: ven set 18, 2015 2:02 pm

Re: Assenzio casalingo

Messaggio da Mark Renton » sab mag 07, 2016 1:19 pm

Riporto di seguito una ricetta proposta sul vecchio forum da sd&m:

1/2 litro di alcool a 95°
2 cucchiaini di semi di anice
4 bacche di cardamomo
1/2 cucchiaino di coriandolo
3 cucchiai (quelli grandi) di artemisia absinthium
1/2 cucchiaino di semi di finocchio
1 cucchiaino di maggiorana
2 cucchiaini di radici di angelica tagliati
1/2 noce moscata

Prendete una bottiglia e metteteci dentro mezzo litro di alcool, con un imbuto mettete dentro 3 cucchiai di assenzio (nome scientifico: Artemisia Absinthium, Assenzio, Assenzio Maggiore) agitate per 5-10 minuti la bottiglia e lasciate riposare per 7 giorni dentro un luogo caldo umido ma senza muovere la bottiglia. Passati 7 giorni tritate in un mortaio tutti gli altri ingredienti, filtrate l'alcool in modo da rimuovere l'assenzio (dopo 7 giorni di infusione buttatelo via, non deve macerare più) mettete la soluzione verde in un'altra bottiglia ed aggiungete gli ingredienti, chiudete la bottiglia e lasciate riposare per una settimana. Dopo una settimana prendete 250cl di acqua (1/4 di litro) mettetela in un pentolino, scaldatela e diluiteci dentro 18 cucchiaini da the di zucchero, lasciatelo raffreddare per alcune ore e quindi inserite nella bottiglia questo sciroppo di zucchero ottenuto e 2-3 chicchi di uva passa. La gradazione è ora perfetta, intorno ai 70-72 gradi adesso potete berlo.

Gli ingredienti ricorrenti in quasi tutte le ricette sono anice, artemisia (ovviamente) e finocchio; volevo sapere se magari alcuni si potevano omettere, se usati solo per insaporire e non necessari per ottenere il risultato finale.
Troppo a pezzi per dormire, troppo stanco per stare sveglio.

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Avatar utente
Samsara
Messaggi: 197
Iscritto il: gio set 24, 2015 9:45 pm

Re: Assenzio casalingo

Messaggio da Samsara » sab mag 07, 2016 2:19 pm

Beh ma è un normale macerato solo che con 70 gradi, o no?
Penso che qualsiasi cosa tu ci metta dentro non cambia nulla, solo il gusto (che poi a quella gradazione non so che gusti riesci a sentire oltre all'alcol)

Avatar utente
Mark Renton
Messaggi: 321
Iscritto il: ven set 18, 2015 2:02 pm

Re: Assenzio casalingo

Messaggio da Mark Renton » sab mag 07, 2016 6:59 pm

Samsara ha scritto:Beh ma è un normale macerato solo che con 70 gradi, o no?
Esatto.

Sì infatti pensavo di aggiungerci solo semi di finocchio, anice e mezza noce moscata...ho letto anche che i semi di finocchio ad alti dosaggi hanno proprietà allucinogene, magari parte della leggenda è legata a loro (oltre al tujone).
Troppo a pezzi per dormire, troppo stanco per stare sveglio.

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

aro_nne 88
Messaggi: 19
Iscritto il: mer apr 21, 2021 11:30 pm

Re: Distillazione Assenzio

Messaggio da aro_nne 88 » mer apr 21, 2021 11:54 pm

ma per assenzio si intende le foglie o anche i fiori?

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Distillazione Assenzio

Messaggio da era » gio apr 22, 2021 9:05 am

aro_nne 88 ha scritto:
mer apr 21, 2021 11:54 pm
ma per assenzio si intende le foglie o anche i fiori?
Se non sbaglio si raccoglie la pianta preferibilmente quando si risveglia in primavera, ma c'è anche chi la raccoglie d'estate quando è in fiore.
Similmente l'artemisia vulgaris si raccoglie in primavera.

Ho visto che il titolo dell'argomento è cambiato, hai nozioni riguardo la distillazione?

A suo tempo ho bevuto il distillato color giallo-verde fluo, ma gli effetti sono stati travolgenti. Vedevo tutto sfocato e quasi disegnato con una sensazione di sbornia pesante... ...forse avevo esagerato :paranoid: :asd:
Non ho tempo.

Rispondi