Distillazione Assenzio

Estrazioni più o meno grezze di principi attivi
Rispondi
Killerveenee
Messaggi: 3
Iscritto il: mar apr 05, 2016 5:01 pm

Distillazione Assenzio

Messaggio da Killerveenee » mar apr 05, 2016 5:20 pm

Ciao a tutti, colgo l'occasione di aprire questo topic anche per presentarmi; killeveenee, 21 anni di Torino. Buone esperienze.
Quest'oggi (in realtà già da qualche giorno) un amico mi ha procurato del buon assenzio di montagna, e giustamente mi piacerebbe provarlo. La ricetta me la da lui quindi non ho problemi per la preparazione. Chiedo un aiuto per 'correggerlo' sia dal punto di vista del sapore sia dal punto di vista 'divertente', visto che non ho esperienza nel campo, e nemmeno lui (mi raccomando siate creativi :D )
Quello che ho in dispensa:
Cardamomo foglie
Anice stellato (intero e semi)
Liquirizia (in steli)
Calamo (in radice) (su questo ho già letto qualcosa..)
Coriandolo semi
Damiana foglie
Iperico solo la cima fiorita
Salvia foglie
Finocchio in semi
Timo foglie
Menta foglie
Noce mostrata intera
Melissa foglie
Fiori di lavanda
Dragoncello messicano (non so cosa sia, mi è stato regalato)


Preciso che il mio obi obiettivo è meno il sapore, più l'effetto.
Consigli?
Anche cose che non ho, sbizzarritevi :drink:


Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Assenzio casalingo

Messaggio da astraldream » mar apr 05, 2016 8:47 pm

Purtroppo se non hai esperienza fare un buon assenzio casalingo è veramente difficile....l'assenzio è un distillato non un macerato....per avere contenuti abbastanza alti di turjone dovresti lasciare a macerare l'assenzio per parecchio tempo, abbastanza da rendere il liquore imbevibile per quanto è amaro...
A quel punto ti converrebbe assumere assenzio direttamente in fiori......
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Killerveenee
Messaggi: 3