Estrazione Morfina

Estrazioni più o meno grezze di principi attivi
Rispondi
Avatar utente
Mark Renton
Messaggi: 321
Iscritto il: ven set 18, 2015 2:02 pm

Estrazione Morfina da Oppio

Messaggio da Mark Renton » sab apr 09, 2016 4:42 pm

Ho trovato questa breve guida pubblicata da un utente del forum NARKIVE e mi interessava sapere se è questo il procedimento corretto, se in grado di completarla spiegando anche la fase dell'anidride acetica che la trasforma in eroina e come trasformare la morfina in cloridrato tramite aggiunta di acido cloridrico.

"far sciogliere l'oppio in un recipiente dove bolle
dell'acqua e aggiungerci
(idrossido di calcio) che è calce spenta,questa operazione converte in
morfina insolubile in acqua
cosi sul fondo del recipiente.una volta raffreddato e con l'aggiunta di
(cloruro di ammonio) per
alzare l'alcalinità ad un pH di 8 - 9 dovrebbero formarsi dei sali bianchi
che è morfina base."
Troppo a pezzi per dormire, troppo stanco per stare sveglio.

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!


Avatar utente
sball0n
Messaggi: 592
Iscritto il: mar set 29, 2015 2:07 pm

Re: Estrazione Morfina da Oppio grezzo

Messaggio da sball0n » sab apr 09, 2016 8:09 pm

se è così semplice avendo dell'oppio si potrebbe provare.. ma non mi convince il fatto della calce e del cloruro di ammonio anche se non so neanche cosa sia di preciso... cioè... se ho dell'oppio buono non vedo il motivo di farci tutta questa lavorazione..

comunque per gli interessati se la cosaè fattibile sarebbe da provare anche se pensavo fose piu complicata la cosa
Nulla è reale, tutto è lecito

Avatar utente
Mark Renton
Messaggi: 321
Iscritto il: ven set 18, 2015 2:02 pm

Re: Estrazione Morfina da Oppio grezzo

Messaggio da Mark Renton » sab apr 09, 2016 8:16 pm

Anch'io lo credevo...infatti l'ho postata perché sono un po' dubbioso, comunque credo che in molti pur avendo dell'oppio buono preferiscano anzi della morfina ;) .
Troppo a pezzi per dormire, troppo stanco per stare sveglio.

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Avatar utente
pannocchietta
Messaggi: 155
Iscritto il: lun mar 14, 2016 5:46 pm

Re: Estrazione Morfina da Oppio grezzo

Messaggio da pannocchietta » sab apr 09, 2016 9:42 pm

Mi sembra una classica estrazione acido-base, ma dubito che sul fondo troveresti solo morfina partendo da una miscela complessa come l'oppio.

Avatar utente
Mark Renton
Messaggi: 321
Iscritto il: ven set 18, 2015 2:02 pm

Re: Estrazione Morfina da Oppio grezzo

Messaggio da Mark Renton » sab apr 09, 2016 11:24 pm

zibibbo ha scritto:Mi sembra una classica estrazione acido-base, ma dubito che sul fondo troveresti solo morfina partendo da una miscela complessa come l'oppio.
Avevo letto anche di un metodo per ottenere oppio puro senza altra roba, mi sembra sempre con l'utilizzo di acqua bollente per separalo se non sbaglio, se lo trovo lo aggiungo.
In tal caso sarebbe fattibile?
Troppo a pezzi per dormire, troppo stanco per stare sveglio.

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Avatar utente
pannocchietta
Messaggi: 155
Iscritto il: lun mar 14, 2016 5:46 pm

Re: Estrazione Morfina da Oppio grezzo

Messaggio da pannocchietta » dom apr 10, 2016 2:24 am

Non credo di aver capito.
Intendi sapere come si lavora il papavero per avere l'oppio?

Avatar utente
Mark Renton
Messaggi: 321
Iscritto il: ven set 18, 2015 2:02 pm

Re: Estrazione Morfina da Oppio grezzo

Messaggio da Mark Renton » dom apr 10, 2016 10:21 am

zibibbo ha scritto:Non credo di aver capito.
Intendi sapere come si lavora il papavero per avere l'oppio?
Eh hai ragione ahah non so come dirlo devo ritrovare il documento dove lo avevo letto...comunque mi pare parlasse di separare (partendo da l'oppio già fatto non papavero) l'oppio dal "materiale vegetale" neanch'io avevo capito bene infatti...va be se lo trovo lo metto :) .
Troppo a pezzi per dormire, troppo stanco per stare sveglio.

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

CaCo3
Messaggi: 14
Iscritto il: lun mar 21, 2016 12:15 pm

Re: Estrazione Morfina da Oppio grezzo

Messaggio da CaCo3 » dom apr 10, 2016 12:33 pm

xxx
Ultima modifica di CaCo3 il gio apr 28, 2016 10:12 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Mark Renton
Messaggi: 321
Iscritto il: ven set 18, 2015 2:02 pm

Re: Estrazione Morfina da Oppio grezzo

Messaggio da Mark Renton » dom apr 10, 2016 1:27 pm

CaCo3 ha scritto:Qui cè un'esperienza che a mio parere è semplice : https://www.erowid.org/experiences/exp.php?ID=83605.

Il problema, almeno dove vivo, è trovare la materia prima e alcune delle sostanze che servono per estrarre morfina. Per il passaggio successivo (morfina->eroina), attenzione all'anidridre,è un materiale controllato.

Ti servirà almeno un piccolo kit per la cromatografia per sapere cosa hai realmente estratto e se ci sono residui di solventi o reagenti. La cromatografia con carta assorbente (o polimero) è una tecnica semplice e quello che ti serve lo trovi su internet ad un prezzo ragionevole.

Buona fortuna.

CC
Ma il passaggio morfina a eroina diciamo che era più a scopo informativo, per curiosità...mi interessava invece arrivare alla morfina visto che non sembra difficilissimo, ora mi andrò a cercare qualcosina in più anche perché ero convinto fosse un processo molto più lungo e difficile infatti non mi ci ero mai interessato più di tanto.

Grazie per il link, interessante non lo avevo mai letto.
Troppo a pezzi per dormire, troppo stanco per stare sveglio.

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Avatar utente
pannocchietta
Messaggi: 155
Iscritto il: lun mar 14, 2016 5:46 pm

Re: Estrazione Morfina da Oppio grezzo

Messaggio da pannocchietta » mar apr 12, 2016 1:31 pm

CaCo3 ha scritto: Ti servirà almeno un piccolo kit per la cromatografia per sapere cosa hai realmente estratto e se ci sono residui di solventi o reagenti. La cromatografia con carta assorbente (o polimero) è una tecnica semplice e quello che ti serve lo trovi su internet ad un prezzo ragionevole.
CC
Con la cromatografia puoi capire quanto è complessa la miscela estratta ma non puoi indentificare le sostanze che hai dentro. In altre parole è una indagine che da informazioni QUANTITATIVE ma non QUALITATIVE.

Servono altre tecniche post-cromatografia (spettroscopia, test del pt di fusione etc..) che homemade sono impraticabili ahimè.

Forse potrebbero esistere test specifici per i morfinanici. Con un rettivo di Dragendorff puoi saggiare il tuo estratto per sapere se ci sono alcaloidi, certo non è un test specifico ma almeno sai che nel tuo estratto ci sono alcaloidi e il grosso degli alcaloidi derivanti dal Papaver è rappresentato da morfina, codeina et similia.

CaCo3
Messaggi: 14
Iscritto il: lun mar 21, 2016 12:15 pm

Re: Estrazione Morfina da Oppio grezzo

Messaggio da CaCo3 » ven apr 15, 2016 5:13 pm

xxxx

Alan White
Messaggi: 4
Iscritto il: sab giu 18, 2016 12:32 pm

Estrazione Morfina

Messaggio da Alan White » sab giu 18, 2016 12:44 pm

Buongiorno a tutti. Sono nuovo nel forum e psiconauta alle primissime esperienze. Dopo aver conseguito con successo la coltivazione di due piantine di ottima marja vorrei passare ad altro. Con mia grande sorpresa l'altro giorno un amico mi ha detto che dal papavero comune si può estrarre qualcosa di interessante. E' vero? Al di là della teoria, vorrei sapere quali sono i passaggi per farlo. Se qualcuno può consigliarmi gliene sarei grato. Grazie ancora e buona giornata a tutti 8-)

Dr.Gonzo
Messaggi: 107
Iscritto il: lun apr 04, 2016 10:39 pm

Re: Estrazione principio papavero

Messaggio da Dr.Gonzo » sab giu 18, 2016 1:51 pm

Dal papavero comune non credo si possa estrarre niente o forse te ne servirebbero quintali per ricavare qualcosa, però in alcune zone si trova spontaneo il papaver setigerum dal quale si potrebbe estrarre l'oppio oppure (io non l'ho mai visto spontaneo) c'è il papaver somniferum o papavero da oppio che è quello più comunemente usato per le estrazioni di oppio e quindi derivati (morfina, eroina...)
Prova a cercare una guida per il laudano, è una tintura di oppio e credo sia uno dei metodi più semplici
Quando sogniamo siamo tutti fuorilegge perché la ghiandola pineale è un laboratorio di droghe illegali.

Alan White
Messaggi: 4
Iscritto il: sab giu 18, 2016 12:32 pm

Re: Estrazione principio papavero

Messaggio da Alan White » dom giu 19, 2016 12:59 pm

Grazie Dr. Gonzo. Per il laudano serve comunque uno tra papaver somniferum o papaver setigerum, giusto?

Dr.Gonzo
Messaggi: 107
Iscritto il: lun apr 04, 2016 10:39 pm

Re: Estrazione principio papavero

Messaggio da Dr.Gonzo » dom giu 19, 2016 1:11 pm

Esatto, il setigerum contiene l'alcaloide morfina in quantità inferiori al somniferum (circa la metà) e fiorisce verso maggio/giugno quindi devi sbrigarti se vuoi raccoglierlo
Quando sogniamo siamo tutti fuorilegge perché la ghiandola pineale è un laboratorio di droghe illegali.

Alan White
Messaggi: 4
Iscritto il: sab giu 18, 2016 12:32 pm

Re: Estrazione principio papavero

Messaggio da Alan White » mar giu 21, 2016 11:26 am

è color viola...non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte purtroppo :(

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Estrazione principio papavero

Messaggio da BlindFaith » mar giu 21, 2016 1:42 pm

Puoi estrarre anche facendo un infuso..sempre estrazione è.
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
Mark Renton
Messaggi: 321
Iscritto il: ven set 18, 2015 2:02 pm

Re: Estrazione principio papavero

Messaggio da Mark Renton » mar giu 21, 2016 1:50 pm

Alan White ha scritto:è color viola...non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte purtroppo :(
Il setigerum non è viola...è rosso scuro con "macchie" viola all'inizio dei petali, ma non si nota da lontano, devi guardare da vicino in mezzo agli altri, poi si vede perché è più grande e fatto diversamente.
Troppo a pezzi per dormire, troppo stanco per stare sveglio.

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Clausnegher
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mar 28, 2017 12:40 pm

Re: Estrazione principio papavero

Messaggio da Clausnegher » ven mar 31, 2017 4:36 pm

Leggo ora questo Topic, sono nuovo, iscritto da poco.
Vi racconto come ho fatto a ricavare un buon "prodotto" a gratis,dal papavero comune Roheas, a parte le 100 ore di lavoro necessario per ottenere un fumabile amabile per tutto l'anno..
Sono partito dallo studio della parola, Opium in Greco significa succo, nel nostro caso succo di papavero.
Poi ho usato la tecnica millenaria perciò indiscutibile dei raccoglitori, che incidono alla sera per raccogliere il "miele" alla mattina presto. E' necessaria l'incisione, anzi la decapitazione del nostro amico rosso,(date le piccole dimensioni lo useremo solo una volta) perchè solo soffrendo ed ossidando, essuda le sostanze che ci interessano come la morfina,ma non solo,ci sono 42 alcaloidi presenti nel lattice.
Allora: Raccolte un trecento capsule gocciolanti (per volta) le metto nel frullatore, un vecchio Mulinex a coltello, poi il macinato fine lo metto in un tubo metallico tappato e forato sul fondo e lo premo con un pistone di legno, con la morsa da banco.
Il liquido schizza fuori dai foretti che è una meraviglia, di color caffèlatte e odore aspro.Raccolgo con scodella.
Metto il succo in un piatto largo al sole aria e entro sera ho già un 30 gr di estratto secco gommoso di colore marronastro che non varierà più se non in meglio. Deve lavorare la muffa, è meglio.
Cento ore di lavoro tra incisione e spremitura per avere mezzo kilo di prodotto. Costo zero.Ne è valsa la pena, almeno per me.
Non è stupefacente, è piuttosto sonnifero, ma rilassa..
Ciao a tutti e spec Alan Wite
Clausnegher

Rispondi