Separazione Alcaloidi

Estrazioni più o meno grezze di principi attivi
Rispondi
cactus
Messaggi: 219
Iscritto il: ven ott 28, 2016 11:28 am

Separazione Alcaloidi

Messaggio da cactus » sab nov 19, 2016 10:56 am

Conoscete una guida per la separazione e la purificazione degli alcaloidi?
Ad esempio, ho dell'oppio e voglio solo estrarne la morfina lasciando li papaverina tebaina e le altre cose. Esiste una guida che ti spiega come fare magari anche su altre piante?
La realtà è quella cosa che si rifiuta di sparire anche quando smetti di crederci.
La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo.
Tanto il cuore lo sa, e la pelle lo sente.
La testa può dire ciò che vuole.


Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Separazione dei diversi alcaloidi.

Messaggio da BlueFire » sab nov 19, 2016 1:24 pm

Se hanno caratteristiche diverse e hai l'attrezzatura giusta è anche facile, se hanno caratteristiche molto simili diventa complicato.
Prendiamo per assurdo che Xina e Yina siano una molto polare e l'altra decisamente apolare:
Basta usare acqua o esano, che ne solo uno.
Purtroppo gli alcaloidi, da questo punto di vista, sono tutti abbastanza simili, quindi si dovrebbe andare sul complesso guardando le caratteristiche di entrambe le molecole.
Intendi nello specifico quelle nel messaggio o era solo un esempio?
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

cactus
Messaggi: 219
Iscritto il: ven ott 28, 2016 11:28 am

Separazione dei diversi alcaloidi.

Messaggio da cactus » sab nov 19, 2016 3:15 pm

Ma applicabile anche a THC e CBD per esempio! come si farebbe essendo molto simili? Cosa devi guardare nella molecola.
La realtà è quella cosa che si rifiuta di sparire anche quando smetti di crederci.
La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo.
Tanto il cuore lo sa, e la pelle lo sente.
La testa può dire ciò che vuole.

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Separazione dei diversi alcaloidi.

Messaggio da astraldream » sab nov 19, 2016 4:04 pm

cactus ha scritto:Ma applicabile anche a THC e CBD per esempio! come si farebbe essendo molto simili? Cosa devi guardare nella molecola.
Per loro penso serva una colonna cromatografica....o una distillazione frazionata...ma non ne sono sicuro...
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Separazione dei diversi alcaloidi.

Messaggio da BlueFire » sab nov 19, 2016 5:13 pm

astraldream ha scritto:
cactus ha scritto:Ma applicabile anche a THC e CBD per esempio! come si farebbe essendo molto simili? Cosa devi guardare nella molecola.
Per loro penso serva una colonna cromatografica....o una distillazione frazionata...ma non ne sono sicuro...
Vada per la cromatografia: essendo fondamentalmente resina (e comunque sono terpeni, mi pare,comunque non alcaloidi) hanno proprietà diverse (tanto che il thc puro non è un solido cristallino). Purtroppo non è che me ne intenda tanto di cromatografia, siccome la studierò quest'anno.
Per le distillazioni poi, serve spessissimo una quantità molto elevata di materia. Nello specifico inoltre, parlando di sostanze organiche più complesse, spesso per evitarne la degradazione o combustione vanno effettuate sotto vuoto per diminuire la temperatura di ebollizione.
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

cactus
Messaggi: 219
Iscritto il: ven ott 28, 2016 11:28 am

Separazione dei diversi alcaloidi.

Messaggio da cactus » sab nov 19, 2016 6:19 pm

Una cosa fattibile in casa? Cioè esiste una guida? Ieri leggevo appunto di un testo dove spiegavano il funzionamento degli oppiacei. Dicevano ad esempio che un oppiaceo con un ingombro si comporta da antagonista come il naloxone. Stessi gruppi metil ma solo in posizione 6 invece che in posizione 1 cambiavano l'affinità verso un recettore. Era spiegato bene e ti spiegava il funzionamento di tutte le combinazioni. Avete una guida così che ti spiega come e perchè una determinata sostanza può essere estratta in quel modo? Io i libri di chimica li ho venduti!
La realtà è quella cosa che si rifiuta di sparire anche quando smetti di crederci.
La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo.
Tanto il cuore lo sa, e la pelle lo sente.
La testa può dire ciò che vuole.

Avatar utente
Psycore
Messaggi: 615
Iscritto il: sab set 19, 2015 6:17 pm

Separazione dei diversi alcaloidi.

Messaggio da Psycore » mer nov 23, 2016 2:15 am

https://drugs-forum.com/chemistry/chemi ... hextr.html
Qui c'è qualcosina per la morfina dall'oppio non l'ho letta tutta ma mi pare roba da primi anni di università di chimica mal fatti/ultimi anni di liceo ben fatti.

Comunque si dice che:

Separation of each individual alkaloid from the mixture of alkaloids obtained from a particular plant source (e.g., cinchona bark) using latest separation techniques, for instance, preparative high-performances liquid chromatography, (HPLC) column chromatography, by the help of chromatotron, and high-performance thin-layer chromatography (HPTLC).
Nevertheless, the general methods of isolation of alkaloids largely depend upon several vital factors, for instance: (a) the alkaline nature of most alkaloids, (b) the ability and ease of formation of alkaloidal salts with acids, and (c) the relative solubilities of the resulting alkaloidal salts either in polar organic solvents e.g., ethanol, chloroform, isopropanol etc., or in aqueous medium.

Anche qui non ho letto tutto ma a occhio mi pareva dicessero cose sensate http://www.marijuanapassion.com/forum/s ... hp?t=69934
Giusto o sbagliato non può essere reato! Free drugs!

Rispondi