Solventi per la DMT (inclusi dettagli)

Estrazioni più o meno grezze di principi attivi
Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Solventi per la DMT (inclusi dettagli)

Messaggio da era » ven mag 29, 2020 10:11 pm

asklepios ha scritto:
ven mag 29, 2020 9:08 pm
E' possibile che una sostanza si combini con una polvere (esempio il carbone attivo) per adsorbimento, ma comunque non è niente di paragonabile a una soluzione, e sarebbe poco utile se anche esistesse nel nostro caso.
Grazie, accantonerò una serie di esperimenti che prevedeva l'utilizzo di tali prodotti.
Il solvente esausto io lo conserverei per distillarlo in futuro.
Richiede molta attenzione.
Se sei ben attrezzato, utilizzando un fornello elettrico non dovresti trovare molte difficoltà.

Domanda: cosa intendi per acqua con nafta? Non sono miscibili, è come mischiare olio con acqua.
Domanda già fatta a suo tempo da regene.
Quando versi un tappo di nafta in acqua, questa si distribuisce omogeneamente venendo a galla. Quando immergi e strizzi lo straccio i due liquidi si mescolano parzialmente.


L'etanolo oltre che a distillarlo (illegale in Italia) si può buttare tranquillamente nel water/lavandino. Non è dannoso per l'ambiente ed è molto solubile in acqua
Credo che l'illegalità si riferisce al quantitativo prodotto e allo scopo. Se si vuole distillare 250 ml di alcol per volta credo non ci siano restrizioni.
Lasciando evaporare l'alcool non insorge il problema di dove buttarlo e l'aria risulta più sterilizzata.


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Solventi per la DMT (inclusi dettagli)

Messaggio da asklepios » ven mag 29, 2020 10:58 pm

Domanda già fatta a suo tempo da regene.
Quando versi un tappo di nafta in acqua, questa si distribuisce omogeneamente venendo a galla. Quando immergi e strizzi lo straccio i due liquidi si mescolano parzialmente.
La nafta è una miscela di idrocarburi alifatici con un alto numero di atomi di carbonio. La solubilità in acqua, già estremamente bassa, decresce all'aumentare dei numeri di carbonio. Per darti un riferimento, il cicloesano (C6H12), che ha comunque pochi atomi di carbonio rispetto alla nafta, ha una solubilità in acqua 55 mg/L. 55 mg di cicloesano corrispondono a un volume di 0,07 millilitri. Immaginati un cubo di 4 millimetri di diametro, quella è la quantità di cicloesano che si scioglie in un litro d'acqua. Gli idrocarburi di cui è composta la nafta sono qualche centinaio di volte meno solubili del cicloesano in quanto hanno più atomi di carbonio (probabilmente più di 100 volte, non ho cercato i dati esatti). Al massimo si può formare un'emulsione, con piccole gocce come quando agiti acqua e olio, ma sicuramente non si mescola. Scusa, ma da chimico non potevo non fare questa precisazione :) Lo straccio assorbe la nafta e l'acqua, semplicemente, che rimangono separate ma sullo straccio.
Credo che l'illegalità si riferisce al quantitativo prodotto e allo scopo. Se si vuole distillare 250 ml di alcol per volta credo non ci siano restrizioni.
Lasciando evaporare l'alcool non insorge il problema di dove buttarlo e l'aria risulta più sterilizzata.
Purtroppo penso che in Italia la legge, almeno in fatto di alcool, non veda queste distinzioni. Mi ero informato tempo fa perché avevo in mette di produrre un po' di etanolo dato che era introvabile. Cosa assurda a parer mio quando sono secoli che si producono distillati casalinghi (grappe e vari liquori regionali), uno dei tanti tesori della tradizione italiana. L'aria non viene sterilizzata dai vapori di alcool comunque. I batteri stessi producono alcool, non li ammazzi così facilmente, è necessaria una soluzione di alcool al 70%, liquida. I vapori che sterilizzano sono altri (acqua ossigenata, ossirano, acido peracetico).

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: Solventi per la DMT (inclusi dettagli)

Messaggio da Regene » sab mag 30, 2020 10:02 am

Io ho notato che il DMC lo vendono più liberamente del cloroformio (non costa neanche tanto), mentre per il cloroformio spesso ti chiedono la licenza o comunque informazioni aggiuntive. Certo se lo sintetizzi dall'acetone ne puoi fare quanto vuoi
sì conviene solo se lo si produce da acetone e ipoclorito di sodio. sono sicuro che è una svista ma è DCM.
Io il THF lo avevo adocchiato per fare il GHB

ci avevo pensato anch'io ma ossidare il THF ha delle rese schifose e produce molti sottoprodotti difficili da eliminare. in realtà esistono ossidanti più selettivi ma sono troppo rari e/o costosi. se pensavi di utilizzare il classico ipoclorito di calcio temo non avrai grandi risultati. ti consiglio invece una sandmeyer sul GABA così da ottenere l'intermedio diazonico che poi reagendo con acqua dà direttamente il GHB. l'unica pecca è che è una reazione lentissima e devi comunque fare degli step di purificazione ulteriore prima di avere un prodotto puro (estrazione e lavaggio con carbone attivo).
Il solvente utilizzato dopo la basificazione del prodotto potrebbe essere sostituito con qualche polvere finissima più leggera dell'acqua?
Oppure qualche gel come quelli utilizzati in mare?
come puoi discioglire una sostanza in un solido :?:
dove finisce il solvente esausto?
distillatore se ce l'hai altrimenti puoi portarlo al CRM.
L'etanolo oltre che a distillarlo (illegale in Italia)
non vorremmo mai commettere qualche illegalità :asd:
La nafta è una miscela di idrocarburi alifatici con un alto numero di atomi di carbonio. La solubilità in acqua, già estremamente bassa, decresce all'aumentare dei numeri di carbonio. Per darti un riferimento, il cicloesano (C6H12), che ha comunque pochi atomi di carbonio rispetto alla nafta, ha una solubilità in acqua 55 mg/L. 55 mg di cicloesano corrispondono a un volume di 0,07 millilitri. Immaginati un cubo di 4 millimetri di diametro, quella è la quantità di cicloesano che si scioglie in un litro d'acqua. Gli idrocarburi di cui è composta la nafta sono qualche centinaio di volte meno solubili del cicloesano in quanto hanno più atomi di carbonio (probabilmente più di 100 volte, non ho cercato i dati esatti). Al massimo si può formare un'emulsione, con piccole gocce come quando agiti acqua e olio, ma sicuramente non si mescola. Scusa, ma da chimico non potevo non fare questa precisazione :) Lo straccio assorbe la nafta e l'acqua, semplicemente, che rimangono separate ma sullo straccio.
spero avrai più fortuna di me nel trasmettere questo messaggio, io non ne ero stato capace.
I vapori che sterilizzano sono altri (acqua ossigenata, ossirano, acido peracetico).
beh quei vapori uccidono i batteri, i virus e qualsiasi altra forma di vita :asd:, l'acido peracetico è un ossidante potentissimo che riesce a corrodere anche l'acciaio inox. penso che non abbiano molti usi in forma gassosa se non come reagente per sintesi e forse per sterilizzare materiale medico.
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Solventi per la DMT (inclusi dettagli)

Messaggio da era » sab mag 30, 2020 10:17 am

asklepios ha scritto:
ven mag 29, 2020 10:58 pm
Scusa, ma da chimico non potevo non fare questa precisazione :) Lo straccio assorbe la nafta e l'acqua, semplicemente, che rimangono separate ma sullo straccio.
Comunque non si mescolano, è ovvio. Era inteso che sullo straccio si distribuiscono uniformemente come se fossero mescolati.
Mi ero informato tempo fa perché avevo in mette di produrre un po' di etanolo dato che era introvabile.
Introvabile non è.
Pure io mi sono informato e per distillare bisognerebbe pagare una tassa e comunicare ad un uffico comunale-statale quando e quanto si produrrà. Nell'agraria dove ho comprato un alambicco da due litri (di es. mosto) mi era stato spiegato che per tali operazioni invece non sembrava necessario alcun accorgimento.
L'aria non viene sterilizzata dai vapori di alcool comunque.
Come hai detto è giusto, ma calcolo sempre che una minima quantità potrebbe aiutare a purificare.
Non ho tempo.

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: Solventi per la DMT (inclusi dettagli)

Messaggio da Regene » sab mag 30, 2020 10:27 am

mi sono appena accorto che tra i solventi manca l'etere dietilico (l'etere classico).
è moderatamente solubile in acqua (circa 6g per 100ml) ed è davvero facile da produrre.
WARNING l'etere è estremamente solubile ed esplode molto facilmente. ma prorpio tanto facilmente.
detto questo può essere distillato partendo dallo starting fluid o prodotto per sintesi acida degli esteri tra etanolo e acido solforico.
la seconda metodica è preferibile perché, se svolta correttamente cioé aggiungendo l'acido solforico goccia a goccia e aggiungendo sabbia o boiling stone nel pallone, non ci sono mai troppi vapori di etere ed è in generale più sicura. se volete una descrizione più dettagliata della sintesi possiamo aprire un thread :)
secondo me sarebbe un ottimo solvente per la DMT.
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Solventi per la DMT (inclusi dettagli)

Messaggio da era » sab mag 30, 2020 10:33 am

Regene ha scritto:
sab mag 30, 2020 10:02 am
come puoi discioglire una sostanza in un solido :?:
Credevo che a caldo in soluzione basica una polvere con particolari caratteristiche potrebbe assorbire gli alcaloidi.
distillatore se ce l'hai altrimenti puoi portarlo al CRM.
Direi che per gran parte degli sperimentatori questa rappresenti la fiaba dell'orso.
È giusto fornire informazioni sul come estrarre, ma bisognerebbe sensibillizzare notevolmente il lettore sul come non inquinare con i prodotti di scarto.

spero avrai più fortuna di me nel trasmettere questo messaggio, io non ne ero stato capace.
E dai, dovrebbe essere sottinteso che i due prodotti finiscono per mescolarsi dato che vengono agitati.
Devo dire che è interessante vedere che chi ragiona in puri termini chimici segue il protocollo chimico, quasi dimenticando di immaginare ciò che dovrebbe sembrare ovvio.
Non ho tempo.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Solventi per la DMT (inclusi dettagli)

Messaggio da asklepios » sab mag 30, 2020 1:57 pm

@era Capisci che in chimica, come in ogni altro campo scientifico, la terminologia è importante. Si sa che poi per messaggio è facile fraintendere, non è come parlarsi faccia a faccia

@Regene Io dal THF avevo trovato questa sintesi con bromato e bisolfato, anche se a guardare adesso le quantità non sarebbe molto efficiente. L'idea di THF a GBL mi era venuta guardando questo video in cui si ossida il toluene a benzaldeide con bario rutenato, e avevo passato una mezza giornata a leggere un po' in giro. Alla fine ho abbandonato per mancanza di fondi
Ho guardato la sintesi dal GABA e sembra decisamente migliore, grazie! Se mai deciderò di farla posterò i risultati nel forum
Ultima modifica di asklepios il sab mag 30, 2020 3:35 pm, modificato 1 volta in totale.

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: Solventi per la DMT (inclusi dettagli)

Messaggio da Regene » sab mag 30, 2020 2:51 pm

Io dal THF avevo trovato questa sintesi con bromato e bisolfato, anche se a guardare adesso le quantità non sarebbe molto efficiente.
in realtà una resa attorno al 70% con dei reagenti così economici e facili da reperire non è affatto male. generalmente l'ossidazione con ipoclorito ha una resa tra il 40% e il 50%. penso che sia la sintesi migliore per la produzione in bulk. purtroppo la sandmeyer è difficile da scalare su grandi quantità. il bromato di sodio è facilmente ottenibile tramite elettrolisi del bromuro di sodio che è venduto come disinfettante per piscine.
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Avatar utente
total eclipse
Messaggi: 116
Iscritto il: lun set 17, 2018 6:21 pm

Re: Pulizia Nafta

Messaggio da total eclipse » gio lug 23, 2020 12:59 pm

Qualcuno sa come si lava la nafta,ho letto con l'acqua ma quando provo a mescolare non fa altro che dividersi in 2 strati e mi rimane cmq giallina la nafta.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Pulizia Nafta

Messaggio da asklepios » gio lug 23, 2020 1:08 pm

total eclipse ha scritto:
gio lug 23, 2020 12:59 pm
Qualcuno sa come si lava la nafta,ho letto con l'acqua ma quando provo a mescolare non fa altro che dividersi in 2 strati e mi rimane cmq giallina la nafta.
Fai un lavaggio acido e uno basico. Il lavaggio acido elimina eventuali alcaloidi residui, quello basico eventuali grassi. Termina il tutto con un lavaggio neutro per eliminare possibili residui di acidi o basi. Si separeranno sempre i due strati, ma comunque all'interfaccia dove si separano avverrà lo scambio di sostanze (la "pulizia"). Se anche dopo i tre lavaggi non sei soddisfatto, l'unica è la distillazione.

Avatar utente
total eclipse
Messaggi: 116
Iscritto il: lun set 17, 2018 6:21 pm

Re: Pulizia Nafta

Messaggio da total eclipse » gio lug 23, 2020 1:34 pm

asklepios ha scritto:
gio lug 23, 2020 1:08 pm
total eclipse ha scritto:
gio lug 23, 2020 12:59 pm
Qualcuno sa come si lava la nafta,ho letto con l'acqua ma quando provo a mescolare non fa altro che dividersi in 2 strati e mi rimane cmq giallina la nafta.
Fai un lavaggio acido e uno basico. Il lavaggio acido elimina eventuali alcaloidi residui, quello basico eventuali grassi. Termina il tutto con un lavaggio neutro per eliminare possibili residui di acidi o basi. Si separeranno sempre i due strati, ma comunque all'interfaccia dove si separano avverrà lo scambio di sostanze (la "pulizia"). Se anche dopo i tre lavaggi non sei soddisfatto, l'unica è la distillazione.
Quindi prima con acqua e acido citrico e poi acqua e sale e poi uno solo acqua
Acqua a temperatura ambiente?
Grazie

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Solventi per la DMT (inclusi dettagli)

Messaggio da asklepios » gio lug 23, 2020 1:40 pm

Acqua e acido, acqua e base (soda caustica è la più comoda da usare), solo acqua. Il sale non è una base, non serve in questo caso. L'acqua anche calda va bene, stai giusto attento a quando la mischi alla soda perché potrebbe iniziare a bollire, aggiungi sempre la soda all'acqua e mai il contrario

kamkam
Messaggi: 7
Iscritto il: sab set 10, 2022 10:43 am

Re: Solventi per la DMT (inclusi dettagli)

Messaggio da kamkam » ven set 16, 2022 4:20 pm

Sto cercando di studiare un po' per tentare un estrazione di DMT da MH...credo che proverò la Noman's tek, mi sembra una STB molto semplice per iniziare.

Ho trovato quasi tutto l'occorrente, mi manca l'imbuto separatore (farò con una pipetta in vetro)...

...E IL SOLVENTE  :crybaby:

Purtroppo come evidenziato da molti, i nomi e i prodotti americani (eg. VM+P) qui non ci sono, o possono trarre in inganno.

Ho fatto 2 prove con il test dell'evaporazione su uno specchietto, verificando il residuo lasciato.
Lo Zippo Premium e l'Avio, come riportato da molti sembrano lasciare residui:

Immagine

Dalla foto si vede l' "ombra/macchia orizzontale" lasciata dallo zippo (sinistra) e la traccia bluastra oleosa rotonda lasciata dall'Avio (destra).

L'alternativa, leggendo il forum, è l'aquisto online su uno dei due siti:
* https://www.antichitabelsito.it/limonene.htm (quando torna disponibile)
* https://www.antichitabelsito.it/essenza_petrolio.htm
* https://www.labotech2000.it/prodotti-ch ... 26545.html

Domande:
* Visti i residui lasciati, Zippo e Avio sono da scartare definitavamente?
* C'è qualche solvente (marca e modello) che potete suggerire e posso comprare in uno store (ferramenta, supermercato, etc...)?
* Alla peggio qualche link o sito? ...anche se avrei preferito acquistare online "grosse quantità" (magari Limonene per tenere tutto "naturale" e atossico), dopo 1 o 2 tek di prova. Con l'aggiunta di qualche attrezzatura (eg. inbuto separatore), risparmiando sulle spese di spedizione.

Grazie!!

nota: spero di non aver trasgredito alcuna norma del regolamento

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Solventi per la DMT (inclusi dettagli)

Messaggio da asklepios » sab set 17, 2022 12:00 am

Ciao,
Come già ho detto in un altro post, non posso che consigliarti l'ultimo link. Comprando da una compagnia di prodotti chimici hai la certezza di avere prodotti con purezza certificata. Volendo puoi chiedere il certificato di analisi di qualsiasi prodotto dovessi acquistare, e potrai sapere esattamente quanto puro è il solvente che compri ed eventualmente quali e quante sono le impurezze. Il prezzo poi conviene anche rispetto ai due prodotti che hai già. Sull'imbuto separatore tieni presente che avendo un piccolo buchino questo significa che devi filtrare bene la tua miscela di estrazione ed eliminare i sedimenti. Io ho provato e si perde un sacco di tempo con l'imbuto, a meno che tu non abbia la possibilità di fare una filtrazione sotto vuoto del tuo materiale di partenza. I solventi alifatici (nafta, eptano etc.) hanno il vantaggio di galleggiare sulla superficie della fase acquosa, quindi se ti limiti a prelevarli dalla superficie versandoli in un altro contenitore o con un tubo/pipetta non sei costretto a filtrare tutta la materia vegetale.

kamkam
Messaggi: 7
Iscritto il: sab set 10, 2022 10:43 am

Re: Solventi per la DMT (inclusi dettagli)

Messaggio da kamkam » dom set 18, 2022 10:32 am

Ciao @asklepios e grazie mille per la risposta!
asklepios ha scritto:
sab set 17, 2022 12:00 am
non posso che consigliarti l'ultimo link. Comprando da una compagnia di prodotti chimici hai la certezza di avere prodotti con purezza certificata. Volendo puoi chiedere il certificato di analisi di qualsiasi prodotto dovessi acquistare, e potrai sapere esattamente quanto puro è il solvente che compri ed eventualmente quali e quante sono le impurezze.
Quindi consigli n-Eptano da Labotech (https://www.labotech2000.it/prodotti-ch ... 26545.html)?
Da quanto ho capito dovrebbe tirare la SOLA DMT (no fullspectrum) e soprattutto evaporare COMPLETAMENTE senza lasciare residui.

Il costo non è importante (più o meno quanto lo Zippo e circa il triplo dell'Avio), più che altro il tracciamento e possibili grane su sostanze monitorare, ma da quanto ho letto non ci dovrebbero essere problemi di questo tipo....procedo all'ordine :)
asklepios ha scritto:
sab set 17, 2022 12:00 am
Sull'imbuto separatore tieni presente che avendo un piccolo buchino questo significa che devi filtrare bene la tua miscela di estrazione ed eliminare i sedimenti. Io ho provato e si perde un sacco di tempo con l'imbuto, a meno che tu non abbia la possibilità di fare una filtrazione sotto vuoto del tuo materiale di partenza. I solventi alifatici (nafta, eptano etc.) hanno il vantaggio di galleggiare sulla superficie della fase acquosa, quindi se ti limiti a prelevarli dalla superficie versandoli in un altro contenitore o con un tubo/pipetta non sei costretto a filtrare tutta la materia vegetale.
Ottima dritta! Non avevo pensato al fatto che il mix avrebbe intasato il buchino dell'imbuto :lode:


Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Solventi per la DMT (inclusi dettagli)

Messaggio da era » mar set 20, 2022 1:36 pm

kamkam ha scritto:
ven set 16, 2022 4:20 pm

Domande:
* Visti i residui lasciati, Zippo e Avio sono da scartare definitavamente?
* C'è qualche solvente (marca e modello) che potete suggerire e posso comprare in uno store (ferramenta, supermercato, etc...)?
* Alla peggio qualche link o sito? ...anche se avrei preferito acquistare online "grosse quantità" (magari Limonene per tenere tutto "naturale" e atossico), dopo 1 o 2 tek di prova. Con l'aggiunta di qualche attrezzatura...
Zippo ancora ancora, ma è cmq pessimo.
Avio è uno schifo e fa perdere parte del prodotto.

Eptano il più pulito, come ha giustamente detto Asklepios.
Lo trovi anche su ebay e simili, più economici.

Il massimo sarebbe l'alcol etilico alimentare, però non è facile fare estrazioni con esso.... ...se non si sa cosa e come.

Attrezzatura...
Si può pescare il solvente direttamente con un contagocce.
I vasi della passata di pomodoro sono perfetti.

Con meno di dieci euro hai tutto.
Non ho tempo.

kamkam
Messaggi: 7
Iscritto il: sab set 10, 2022 10:43 am

Re: Solventi per la DMT (inclusi dettagli)

Messaggio da kamkam » mar set 20, 2022 2:42 pm

Ciao @era
era ha scritto:
mar set 20, 2022 1:36 pm
Zippo ancora ancora, ma è cmq pessimo.
Avio è uno schifo e fa perdere parte del prodotto.
Già scartati...se c'è di meglio ed accessibile (eg Eptano) perchè non usarlo.
era ha scritto:
mar set 20, 2022 1:36 pm
Eptano il più pulito, come ha giustamente detto Asklepios.
Lo trovi anche su ebay e simili, più economici.
Ma dove?!
Io ho trovato solo questo su ebay (https://www.ebay.it/itm/161797842629), ma oltre i 60 € (ss incluse).

Per quanto riguarda quello della labotech2000 (https://www.labotech2000.it/prodotti-ch ... 26545.html), in fase di registrazione richiedono obbligatoriamente la p.iva...ho scritto una mail chiedendo lumi a riguardo...aspettiamo...
Se hai qualche altro sito, link, risorsa...
era ha scritto:
mar set 20, 2022 1:36 pm
Il massimo sarebbe l'alcol etilico alimentare, però non è facile fare estrazioni con esso.... ...se non si sa cosa e come.
Sono niubbo, quindi scarterei le cose complicate...ma se c'è qualche guida in giro...sempre curioso :)
era ha scritto:
mar set 20, 2022 1:36 pm
Attrezzatura...
Si può pescare il solvente direttamente con un contagocce.
I vasi della passata di pomodoro sono perfetti.
ahahah...ho pensato esattamente le stesse cose. In più graduerei con un pennarello le bottiglie di passata ;)

Il dubbio è sull'uso della plastica, ovvero della pellicola trasparente da cucina, che metterei sulle pirofile in vetro messe in freezer per far precipitare. Vedo che viene usate nella "Cybs' Hybrid ATB 'Salt' Tek", ma non so quanto il solvente a contatto con la pellicola possa far bene...qualche idea?
era ha scritto:
mar set 20, 2022 1:36 pm
Con meno di dieci euro hai tutto.
oddio...con 10 € non ci prendo manco il solvente, se non mi sono perso qualcosa.

Avatar utente
Nεctar
Messaggi: 175
Iscritto il: mer ago 10, 2022 8:00 pm

Re: Solventi per la DMT (inclusi dettagli)

Messaggio da Nεctar » mar set 20, 2022 4:07 pm

kamkam ha scritto:
mar set 20, 2022 2:42 pm
Il dubbio è sull'uso della plastica, ovvero della pellicola trasparente da cucina, che metterei sulle pirofile in vetro messe in freezer per far precipitare. Vedo che viene usate nella "Cybs' Hybrid ATB 'Salt' Tek", ma non so quanto il solvente a contatto con la pellicola possa far bene...qualche idea?
La pellicola non dovrebbe essere a contatto con il solvente se la usi solo per coprire.
Per il resto secondo me è meglio evitare di usare la plastica a contatto con il solvente perché, al di là della compatibilità o meno del tipo di plastica in questione, gli additivi che contiene potrebbero essere rilasciati nel solvente.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Solventi per la DMT (inclusi dettagli)

Messaggio da asklepios » mar set 20, 2022 4:36 pm

kamkam ha scritto:
mar set 20, 2022 2:42 pm
Per quanto riguarda quello della labotech2000 (https://www.labotech2000.it/prodotti-ch ... 26545.html), in fase di registrazione richiedono obbligatoriamente la p.iva...ho scritto una mail chiedendo lumi a riguardo...aspettiamo...
Se hai qualche altro sito, link, risorsa...
Questa è nuova! Facci sapere. Alternativamente in Italia è pieno di compagnie chimiche pronte a vendere a privati, anche a distanza, ma non tutte hanno un sito Internet. Quella è la prima che compare sul motore di ricerca, ma sulle pagine gialle ne troverai tante altre, alcune anche locali in cui poter ritirare i prodotti di persona.

Rispondi