Cybs "Max Ion" Tek traduzione

Estrazioni più o meno grezze di principi attivi
HerrMark
Messaggi: 61
Iscritto il: mar dic 29, 2015 3:08 am

Cybs "Max Ion" Tek traduzione

Messaggio da HerrMark » sab lug 04, 2020 8:17 pm

Salve, oggi ho prodotto una traduzione, messa ovviamente sulla wiki, della famosa Max Ion tek di cybs
E' ancora una "bozza" ma entro un paio di giorno prometto che la completerò con tanto di avvertenze, consigli sul consumo, e il perchè di tutti i passaggi e ovviamente immagini.
So che non è troppo "elegante", ma purtroppo oggi non ho tempo di sistemarne l'estetica, ma sempre in un paio di giorno la migliorerò tantissimo
Vi lascio il link qua sotto
https://psiconauti.net/wiki/estrazioni/cybs_max_ion_tek
Ultima modifica di HerrMark il sab lug 04, 2020 8:21 pm, modificato 1 volta in totale.
"Non sono le droghe il male, ma le persone che le utilizzano"


HerrMark
Messaggi: 61
Iscritto il: mar dic 29, 2015 3:08 am

Re: Cybs "Max Ion" Tek traduzione

Messaggio da HerrMark » sab lug 04, 2020 8:18 pm

Se avete consigli da darmi per il miglioramento ditemi pure
"Non sono le droghe il male, ma le persone che le utilizzano"

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Cybs "Max Ion" Tek traduzione

Messaggio da asklepios » dom lug 05, 2020 9:46 pm

Ehi! Ottima idea, complimenti. Ho dato una prima occhiata, a parte aggiungere delle immagini mi permetto di precisare l'avviso sulla soda: l'hai detto ma forse sarebbe il caso di esplicitare meglio che bisogna aggiungere la soda all'acqua e non l'acqua alla soda. Secondariamente, consigli l'aceto per le ustioni da soda, ma generalmente si consiglia semplicemente di lavare abbondantemente con acqua, in quanto la reazione di neutralizzazione tra la soda e l'aceto sviluppa anch'essa calore e potrebbe peggiorare l'ustione. È un dettaglio, ma mi è venuto in mente quindi te l'ho scritto :) Se avessi voglia di dare una mano, io e altri stiamo traducendo una guida sulla coltivazione dei funghi da Shroomery, ed è bella lunga, ma siamo già a buon punto. Ti rimando al post se sei interessato:
viewtopic.php?p=100174#p100174


HerrMark
Messaggi: 61
Iscritto il: mar dic 29, 2015 3:08 am

Re: Cybs "Max Ion" Tek traduzione

Messaggio da HerrMark » dom lug 05, 2020 10:48 pm

asklepios ha scritto:
dom lug 05, 2020 9:47 pm
Altro dettaglio, la precipitazione dal solvente in freezer, non in frigo
Al punto 10 dice di metterla prima in frigo, per poi metterla in congelatore
https://ibb.co/4f31XPW
"Non sono le droghe il male, ma le persone che le utilizzano"

HerrMark
Messaggi: 61
Iscritto il: mar dic 29, 2015 3:08 am

Re: Cybs "Max Ion" Tek traduzione

Messaggio da HerrMark » dom lug 05, 2020 10:49 pm

asklepios ha scritto:
dom lug 05, 2020 9:46 pm
Ehi! Ottima idea, complimenti. Ho dato una prima occhiata, a parte aggiungere delle immagini mi permetto di precisare l'avviso sulla soda: l'hai detto ma forse sarebbe il caso di esplicitare meglio che bisogna aggiungere la soda all'acqua e non l'acqua alla soda. Secondariamente, consigli l'aceto per le ustioni da soda, ma generalmente si consiglia semplicemente di lavare abbondantemente con acqua, in quanto la reazione di neutralizzazione tra la soda e l'aceto sviluppa anch'essa calore e potrebbe peggiorare l'ustione. È un dettaglio, ma mi è venuto in mente quindi te l'ho scritto :) Se avessi voglia di dare una mano, io e altri stiamo traducendo una guida sulla coltivazione dei funghi da Shroomery, ed è bella lunga, ma siamo già a buon punto. Ti rimando al post se sei interessato:
viewtopic.php?p=100174#p100174
Cavolo, non ci avevo pensato al fatto di specificare che va messa la soda nell'acqua e non viceversa, ora correggo subito
"Non sono le droghe il male, ma le persone che le utilizzano"

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Cybs "Max Ion" Tek traduzione

Messaggio da asklepios » dom lug 05, 2020 10:55 pm

HerrMark ha scritto:
dom lug 05, 2020 10:48 pm
Al punto 10 dice di metterla prima in frigo, per poi metterla in congelatore
https://ibb.co/4f31XPW
Sry, avevo dato un'occhiata veloce e non avevo visto il punto dopo

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Cybs "Max Ion" Tek traduzione

Messaggio da astraldream » lun lug 06, 2020 2:27 am

Io cambierei anche "acqua filtrata" con "acqua distillata/demineralizzata".
Filtrata è un po' fraintendibile.

Comunque ottimo lavoro :)
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

HerrMark
Messaggi: 61
Iscritto il: mar dic 29, 2015 3:08 am

Re: Cybs "Max Ion" Tek traduzione

Messaggio da HerrMark » lun lug 06, 2020 3:23 am

astraldream ha scritto:
lun lug 06, 2020 2:27 am
Io cambierei anche "acqua filtrata" con "acqua distillata/demineralizzata".
Filtrata è un po' fraintendibile.

Comunque ottimo lavoro :)
Ora cambio subito.
Grazie mille del consiglio.
"Non sono le droghe il male, ma le persone che le utilizzano"

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Cybs "Max Ion" Tek traduzione

Messaggio da asklepios » lun lug 06, 2020 11:09 am

In realtà nella guida specifica proprio di non usare acqua demineralizzata. Pagina 6:
I don't like to encourage the use of distilled water, I prefer filtered water and for this reason alone, distilled water has had its ionic strength lowered to the lowest possible level intentionally, what you are buying is de-ionized water. With filtered or spring water you have removed anything that might be harmful to the process and are left with a plethora of ions such as sodium, potassium, chloride, magnesium, calcium, and many, many more. I understand the desire to start with distilled water but from a chemists perspective it is not really necessary and may actually decrease your yield if a high enough ionic strength has not been reached.

Avatar utente
total eclipse
Messaggi: 116
Iscritto il: lun set 17, 2018 6:21 pm

Re: Cybs "Max Ion" Tek traduzione

Messaggio da total eclipse » lun lug 06, 2020 6:22 pm

HerrMark ha scritto:
sab lug 04, 2020 8:17 pm
Salve, oggi ho prodotto una traduzione, messa ovviamente sulla wiki, della famosa Max Ion tek di cybs
E' ancora una "bozza" ma entro un paio di giorno prometto che la completerò con tanto di avvertenze, consigli sul consumo, e il perchè di tutti i passaggi e ovviamente immagini.
So che non è troppo "elegante", ma purtroppo oggi non ho tempo di sistemarne l'estetica, ma sempre in un paio di giorno la migliorerò tantissimo
Vi lascio il link qua sotto
https://psiconauti.net/wiki/estrazioni/cybs_max_ion_tek
Bel lavoro soprattutto per la spiegazione dei perchè dei vari passaggi,in modo da far capire a noi poveri ignoranti la motivazione di certi passaggi.

HerrMark
Messaggi: 61
Iscritto il: mar dic 29, 2015 3:08 am

Re: Cybs "Max Ion" Tek traduzione

Messaggio da HerrMark » mar lug 07, 2020 1:10 am

asklepios ha scritto:
lun lug 06, 2020 11:09 am
In realtà nella guida specifica proprio di non usare acqua demineralizzata. Pagina 6:
I don't like to encourage the use of distilled water, I prefer filtered water and for this reason alone, distilled water has had its ionic strength lowered to the lowest possible level intentionally, what you are buying is de-ionized water. With filtered or spring water you have removed anything that might be harmful to the process and are left with a plethora of ions such as sodium, potassium, chloride, magnesium, calcium, and many, many more. I understand the desire to start with distilled water but from a chemists perspective it is not really necessary and may actually decrease your yield if a high enough ionic strength has not been reached.
Ottimo, ho cambiato nuovamente, specificando che, in base a ciò che ha scritto Cybs su un post su DMT-Nexus, che in alternativa va bene anche l'acqua demineralizzata e che in mancanza di essa può esser utilizzata anche acqua del rubinetto.
"Non sono le droghe il male, ma le persone che le utilizzano"

HerrMark
Messaggi: 61
Iscritto il: mar dic 29, 2015 3:08 am

Re: Cybs "Max Ion" Tek traduzione

Messaggio da HerrMark » mar lug 07, 2020 1:13 am

total eclipse ha scritto:
lun lug 06, 2020 6:22 pm
HerrMark ha scritto:
sab lug 04, 2020 8:17 pm
Salve, oggi ho prodotto una traduzione, messa ovviamente sulla wiki, della famosa Max Ion tek di cybs
E' ancora una "bozza" ma entro un paio di giorno prometto che la completerò con tanto di avvertenze, consigli sul consumo, e il perchè di tutti i passaggi e ovviamente immagini.
So che non è troppo "elegante", ma purtroppo oggi non ho tempo di sistemarne l'estetica, ma sempre in un paio di giorno la migliorerò tantissimo
Vi lascio il link qua sotto
https://psiconauti.net/wiki/estrazioni/cybs_max_ion_tek
Bel lavoro soprattutto per la spiegazione dei perchè dei vari passaggi,in modo da far capire a noi poveri ignoranti la motivazione di certi passaggi.
Grazie mille, a breve aggiungerò una sezione (sempre tradotta dal PDF da cui ho tratto il tutto) riguardante la chimica dell'estrazione
"Non sono le droghe il male, ma le persone che le utilizzano"

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Cybs "Max Ion" Tek traduzione

Messaggio da astraldream » mar lug 07, 2020 2:58 am

asklepios ha scritto:
lun lug 06, 2020 11:09 am
In realtà nella guida specifica proprio di non usare acqua demineralizzata. Pagina 6:
I don't like to encourage the use of distilled water, I prefer filtered water and for this reason alone, distilled water has had its ionic strength lowered to the lowest possible level intentionally, what you are buying is de-ionized water. With filtered or spring water you have removed anything that might be harmful to the process and are left with a plethora of ions such as sodium, potassium, chloride, magnesium, calcium, and many, many more. I understand the desire to start with distilled water but from a chemists perspective it is not really necessary and may actually decrease your yield if a high enough ionic strength has not been reached.
Hai ragionissima...
Non avevo letto la tek e davo per scontato si usasse acqua demineralizzata come per quasi ogni lavoro chimico.
Ora però mi viene un dubbio: con cosa filtri l'acqua?
Con un semplice panno elimini giusto la polvere e forse è l'unica cosa di cui non ti interessa liberarti.
Io in ogni caso eviterei l'acqua di rubinetto, a meno che non sia bene decantata (giusto per eliminare un po' di cloro) per il resto in effetti, non dovendo far evaporare l'acqua, quella in bottiglia o di fonte va benissimo.
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

HerrMark
Messaggi: 61
Iscritto il: mar dic 29, 2015 3:08 am

Re: Cybs "Max Ion" Tek traduzione

Messaggio da HerrMark » mar lug 07, 2020 11:25 am

astraldream ha scritto:
mar lug 07, 2020 2:58 am
asklepios ha scritto:
lun lug 06, 2020 11:09 am
In realtà nella guida specifica proprio di non usare acqua demineralizzata. Pagina 6:
I don't like to encourage the use of distilled water, I prefer filtered water and for this reason alone, distilled water has had its ionic strength lowered to the lowest possible level intentionally, what you are buying is de-ionized water. With filtered or spring water you have removed anything that might be harmful to the process and are left with a plethora of ions such as sodium, potassium, chloride, magnesium, calcium, and many, many more. I understand the desire to start with distilled water but from a chemists perspective it is not really necessary and may actually decrease your yield if a high enough ionic strength has not been reached.
Hai ragionissima...
Non avevo letto la tek e davo per scontato si usasse acqua demineralizzata come per quasi ogni lavoro chimico.
Ora però mi viene un dubbio: con cosa filtri l'acqua?
Con un semplice panno elimini giusto la polvere e forse è l'unica cosa di cui non ti interessa liberarti.
Io in ogni caso eviterei l'acqua di rubinetto, a meno che non sia bene decantata (giusto per eliminare un po' di cloro) per il resto in effetti, non dovendo far evaporare l'acqua, quella in bottiglia o di fonte va benissimo.
Presumo s'intenda l'acqua depurata attraverso carboni attivi o per osmosi inversa
"Non sono le droghe il male, ma le persone che le utilizzano"

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Cybs "Max Ion" Tek traduzione

Messaggio da asklepios » mar lug 07, 2020 2:41 pm

Per acqua filtrata si intende acqua pulita, quindi non presa da una pozzanghera per esempio. L'acqua del rubinetto è acqua filtrata, depurata. L'osmosi inversa produce acqua demineralizzata o deionizzata (sono termini intercambiabili). Il cloro e ogni altra sostanza disciolta nell'acqua sono desiderabili ai fini di questa tek, in quanto aumentano la forza ionica evitando la formazione di emulsioni e riducendo la solubilità del freebase. Non ha rilevanza che gli ioni disciolti siano cloro, solfati, nitriti etc.. Potrebbe esserci il cianuro, se i passaggi dell'estrazione vengono seguiti bene il prodotto finale sarà lo stesso. Gli ioni disciolti non passano nella fase non polare, rimangono nella fase acquosa con la pianta e le altre schifezze. Usando acqua demineralizzata si potrebbe dover aggiungere un po' più di sale per raggiungere la forza ionica necessaria. Può funzionare, ma considerando che non offre alcun beneficio rispetto all'acqua di rubinetto ma uno svantaggio (e costa anche di più) viene sconsigliata nella TEK.

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Cybs "Max Ion" Tek traduzione

Messaggio da astraldream » dom lug 12, 2020 9:14 am

asklepios ha scritto:
mar lug 07, 2020 2:41 pm
Per acqua filtrata si intende acqua pulita, quindi non presa da una pozzanghera per esempio. L'acqua del rubinetto è acqua filtrata, depurata. L'osmosi inversa produce acqua demineralizzata o deionizzata (sono termini intercambiabili). Il cloro e ogni altra sostanza disciolta nell'acqua sono desiderabili ai fini di questa tek, in quanto aumentano la forza ionica evitando la formazione di emulsioni e riducendo la solubilità del freebase. Non ha rilevanza che gli ioni disciolti siano cloro, solfati, nitriti etc.. Potrebbe esserci il cianuro, se i passaggi dell'estrazione vengono seguiti bene il prodotto finale sarà lo stesso. Gli ioni disciolti non passano nella fase non polare, rimangono nella fase acquosa con la pianta e le altre schifezze. Usando acqua demineralizzata si potrebbe dover aggiungere un po' più di sale per raggiungere la forza ionica necessaria. Può funzionare, ma considerando che non offre alcun beneficio rispetto all'acqua di rubinetto ma uno svantaggio (e costa anche di più) viene sconsigliata nella TEK.
Grazie del chiarimento :lode:
Non avevo mai pensato al discorso ionico nelle estrazioni.
Ora me lo studio un po'.
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
total eclipse
Messaggi: 116
Iscritto il: lun set 17, 2018 6:21 pm

Re: Cybs "Max Ion" Tek traduzione

Messaggio da total eclipse » lun lug 13, 2020 10:59 pm

Ho letto sulla guida che hai caricato sulla wiki che si può lavare la nafta con l acqua, come si procede?

HerrMark
Messaggi: 61
Iscritto il: mar dic 29, 2015 3:08 am

Re: Cybs "Max Ion" Tek traduzione

Messaggio da HerrMark » mer lug 15, 2020 3:02 am

total eclipse ha scritto:
lun lug 13, 2020 10:59 pm
Ho letto sulla guida che hai caricato sulla wiki che si può lavare la nafta con l acqua, come si procede?
Semplicemente mettendo la nafta all'interno di un barattolo, aggiungerci acqua, agitare; si creeranno due strati ben distinti, quello superiore sarà la nafta, basta aspirarla e metterla nel contenitore dove vuoi conservarla
"Non sono le droghe il male, ma le persone che le utilizzano"

Avatar utente
total eclipse
Messaggi: 116
Iscritto il: lun set 17, 2018 6:21 pm

Re: Cybs "Max Ion" Tek traduzione

Messaggio da total eclipse » gio lug 16, 2020 12:42 am

HerrMark ha scritto:
mer lug 15, 2020 3:02 am
total eclipse ha scritto:
lun lug 13, 2020 10:59 pm
Ho letto sulla guida che hai caricato sulla wiki che si può lavare la nafta con l acqua, come si procede?
Semplicemente mettendo la nafta all'interno di un barattolo, aggiungerci acqua, agitare; si creeranno due strati ben distinti, quello superiore sarà la nafta, basta aspirarla e metterla nel contenitore dove vuoi conservarla
L ho fatto ma è Cmq rimasta gialla la nafta.
Mi chiedevo inoltre se dopo un po' perde potenza nel tirare la nafta, l ho usata per la terza volta ma ho avuto una resa inferiore, ho sempre utilizzato la max ion tek quindi sto cercando di capire la motivazione.

Rispondi