Estrazione dmt mimosa

Estrazioni più o meno grezze di principi attivi
Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Estrazione dmt mimosa

Messaggio da asklepios » ven giu 11, 2021 2:37 pm

Sì in teoria sì, l'altro giorno però mi è venuto in mente che il DMT potrebbe essere troppo solubile in etanolo concentrato, rendendo una ricristallizzazione efficace difficoltosa.
viewtopic.php?f=27&t=39632&p=110407&hil ... lo#p110407

Direi che comunque la preoccupazione principale, più che lo spauracchio dei metalli pesanti, è proprio non eliminare bene la nafta.


Avatar utente
antropologo
Messaggi: 140
Iscritto il: gio dic 03, 2020 5:53 pm

Re: Estrazione dmt mimosa

Messaggio da antropologo » ven giu 11, 2021 5:14 pm

Anche perché i metalli pesanti possono stare potenzialmente ovunque. Normalmente non abbiamo modo di saperlo e possiamo solo sperare che eventualmente le concentrazioni non siano molto alte ed evitare un uso prolungato.

Comunque, non avevo pensato all'eccessiva solubilità in etanolo e alla conseguente impossibilità di cristallizzare tramite congelamento. Ma in questo caso si può tranquillamente procedere all'evaporazione no?
Altrimenti si può fare come hai descritto nell'altro post, anche se non ho capito bene alcuni termini e quindi ancora non ho ben chiaro cosa fare, ma questo lo attribuisco alla stanchezza di oggi :paranoid: . Comunque sul nexus non ho trovato ancora nulla a riguardo, ma quel sito ce l'ha una funzione di ricerca?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Estrazione dmt mimosa

Messaggio da asklepios » sab giu 12, 2021 10:19 am

quel sito ce l'ha una funzione di ricerca?
Ma in questo caso si può tranquillamente procedere all'evaporazione no?
Sì ma è poco efficace, perché comunque (sempre se il DMT è effettivamente molto solubile in alcool 95%) anche una minima quantità di alcool rimasta conterrà tanto DMT. L'unica è far evaporare tutto l'etanolo, ma a quel punto viene meno l'utilità dell'interno processo. La cosa forse migliore da fare è giocare sulla proporzione etanolo/acqua. Alternativamente basta frantumare bene i cristalli e sperare che la nafta evapori completamente.

Avatar utente
antropologo
Messaggi: 140
Iscritto il: gio dic 03, 2020 5:53 pm

Re: Estrazione dmt mimosa

Messaggio da antropologo » sab giu 12, 2021 1:35 pm

Parrebbe confermato che il DMT sia estremamente solubile in etanolo, sul nexus in un post un utente riposta che 400mg sono stati disciolti facilmente in 1ml di alcol al 90%. Viene riportata anche la soluzione da te proposta di diluire con acqua, ma a questo punto non mi è chiaro il meccanismo che ci sta dietro: come mai, se si diluisce l'etanolo con l'acqua, allora diventa possibile la precipitazione in congelatore? Non ci sarebbe il rischio che anche l'acqua si congeli?
Inoltre come mai l'evaporazione non avrebbe senso? Forse rimarrebbe comunque qualche impurità che non è decantata in precedenza ed è rimasta nell'alcol?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Estrazione dmt mimosa

Messaggio da asklepios » sab giu 12, 2021 4:38 pm

Fino al 40% di etanolo non ghiaccia in freezer (che in genere è intorno ai -20 gradi):
https://www.engineeringtoolbox.com/etha ... d_989.html
Detto questo, non necessariamente bisogna ricristallizzare in freezer. Anche in frigo potrebbe bastare, dipende tutto dalla solubilità del DMT nella miscela da te utilizzata.

Non è che l'evaporazione non ha senso, ma sarebbe come cercare di ricristallizzare il sale dall'acqua. Funzionare funziona, ma comunque l'acqua che lasci contiene comunque un sacco di sale. Il sale costa poco, ma il DMT è comunque prezioso e vuoi perderne il meno possibile. A meno di non evaporare tutto l'etanolo, ci sarà comunque una quantità significativa che resta in soluzione e che quindi perdi.

Ti linko un estratto da un manuale di laboratorio (ISBN 9781118875780). Il testo completo lo trovi su Libgen ma non tutti possono accedere dall'Italia senza una VPN. Scaricatelo se ti interessa perché non so per quanto resti, lo caricherei qua ma non c'è spazio di hosting:
https://www.docdroid.net/nYqFEFw/ricris ... azione-pdf
Il processo è spiegato bene, e non è difficile. Se dovessi decidere di farlo, condividi il tuo risultato (la percentuale acqua/etanolo), così che in futuro possa tornare utile anche ad altri. Mi raccomando, misura bene i volumi con un cilindro graduato o pesa. L'etanolo al 95% (o alla percentuale che hai) puoi pesarlo e trovare il volume in base alla densità, l'acqua la puoi pesare e 1 g = 1 mL. A meno che non abbia un cilindro graduato pesare è più accurato.
https://www.handymath.com/cgi-bin/ethan ... bmit=Entry
Se ti serve aiuto con i calcoli contattami pure in privato, sarebbe una cosa utile trovare una miscela efficace di ricristallizzazione.

Un'alternativa, oltre che l'evaporazione a vuoto della nafta, sarebbe estrarre il DMT come sale in fase acquosa (citrato, idrocloruro, fumarato etc.) e poi rimuovere l'acqua, o per evaporazione sotto vuoto, o per evaporazione all'aria/con calore rischiando però di degradare in parte il DMT. C'è poi anche lo svantaggio che il sale non è il massimo da fumare, e andrebbe poi nuovamente basificato (tipo crack), e con ogni passaggio si perde. Un'altra opzione ancora è usare l'acetone e precipitare il sale fumarato: si solubilizza il DMT freebase ottenuto da nafta in una minima quantità di acetone, in un altro contenitore si prepara una soluzione satura di acido fumarico in acetone. Mischiando le due soluzioni il DMT fumarato, insolubile in acetone, precipita, e tutto ciò che non è DMT fumarato rimane nell'acetone. Il vantaggio dell'acetone è che comunque è meno tossico della nafta ma soprattutto evapora molto più facilmente. C'è anche qui lo svantaggio del sale fumarato, che non è adatto se lo si vuole fumare.

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Estrazione dmt mimosa

Messaggio da era » dom giu 13, 2021 12:55 am

A suo tempo avevo letto riguardo una miscela acqua-alcol particolarmente indicata per le estrazioni e se non sbaglio si aggirava attorno al 50-70% di alcol. Determinata questa si potrebbe pensare ad aggiungere un sale per dividere il liquido dalla dmt a temperatura ambiente.
Diversamente si può essiccare l'alcol e trasformare il residuo in scaglie operando a bassa temperatura.

Altra variante possibile è pesare la quantità di alcaloide e impastare il residuo con un prodotto inerte. Così diventa semplice dosare e post vaporizzazione non restano macchie sul vetro.
Non ho tempo.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Estrazione dmt mimosa

Messaggio da asklepios » dom giu 13, 2021 9:46 pm

50-70% di alcol
Sicuramente è un buon punto di partenza, magari partire da 70% e vedere come si comporta e pian piano scendere. L'ideale sarebbe avere già una ricristallizzazione quasi totale a temperatura ambiente, come avviene per la nafta, ed eventualmente in freezer poi spingere fuori gli ultimi residui

Avatar utente
antropologo
Messaggi: 140
Iscritto il: gio dic 03, 2020 5:53 pm

Re: Estrazione dmt mimosa

Messaggio da antropologo » lun giu 14, 2021 12:00 pm

eviterei di fare il passaggio con acetone, oramai ho deciso di procedere con l'etanolo, mi sembra una soluzione meno tossica. Studio l''indispensabile per procedere, quindi grazie del materiale che hai postato asklepios e, appena ho del tempo utile, comincio. Inoltre è molto probabile che, a questo punto, ti scriverò in privato per qualche chiarimento, due teste sono meglio di una.
In ogni caso ho, o meglio avrò, un cilindro graduato da 50ml e credo prenderò pure una pipetta graduata da 25 ml e forse anche una un po' più piccola, dipende dalle quantità con cui dovrò lavorare.
Comunque il mio dubbio principale riguarda come calcolare la percentuale di alcol e acqua che poi si rivelerà efficace: infatti l'etanolo di partenza è già diluito (quello che posso usare è a 96°), quindi se, per esempio, diluisco 1ml di etanolo al 96 con 1ml di acqua non otterrò etanolo al 50. Ma per questo vedremo quando sarà il momento, devo rifletterci un po' su, non credo comunque che sara un problema, basta ingegnarsi

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Estrazione dmt mimosa

Messaggio da asklepios » lun giu 14, 2021 7:38 pm

Tu limitati a misurare tutto con accuratezza, poi mi scrivi i volumi aggiunti di etanolo a che percentuale e acqua e ti faccio i calcoli se vuoi. Cilindro da 50 è bello grosso, contando che è accurato sul mL devi lavorare nella decina di mL. Se hai abbastanza sostanza ok, altrimenti uno da 10 forse era meglio

Avatar utente
antropologo
Messaggi: 140
Iscritto il: gio dic 03, 2020 5:53 pm

Re: Estrazione dmt mimosa

Messaggio da antropologo » lun giu 14, 2021 11:20 pm

Se intendi la sostanza di partenza io contavo di usare, come prima estrazione, 30g di MHRB che, come minimo, dovrebbero dare 0.3g di DMT.
Il cilindro è stato pensato per dosare il solvente (nafta) nella prima fase. Poi per prelevarlo uso la pipetta da 25ml div. 1/10 (anche se l'ideale sarebbe un imbuto separatore). Questa pipetta potrebbe essere usata anche per la ricristallizzazione.
Però per questa fase, dato il volume abbastanza piccolo di sostanze che si deve maneggiare, pensavo alla possibilità di usare una pipetta da 5ml div. 1/20. Così la precisione dovrebbe essere assicurata no?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Estrazione dmt mimosa

Messaggio da asklepios » lun giu 14, 2021 11:47 pm

Non so se ho capito bene, ma se è una pipetta tarata da 5 mL con sensibilità divisa in ventesimi di mL dovrebbe essere perfetta. Tieni presente che lavorare su quantità così piccole ha le sue difficoltà. L'evaporazione del solvente caldo ad esempio può diventare un problema, specialmente per un solvente volatile come l'alcool. Non che sia impossibile, ma tienine conto, magari tappa il contenitore in cui lavori (stando attento alla pressione)

Avatar utente
antropologo
Messaggi: 140
Iscritto il: gio dic 03, 2020 5:53 pm

Re: Estrazione dmt mimosa

Messaggio da antropologo » mar giu 15, 2021 10:24 am

Se fin dall'inizio non avessi cercato di fare le cose con più accuratezza possibile sarei partito forse con qualche settimana di anticipo. Per questo ho fatto un ordine comprando vetreria da laboratorio ex novo, non accontentandomi di strumentazione improvvisata o a portata di mano ma che, inevitabilmente, avrebbe portato a minor precisione. L'unica cosa è che ora mi tocca aspettare, però la fretta è cattiva consigliera.
Per quanto riguarda l'evaporazione ieri ho visto un video su estrazione della caffeina con solvente diclorometano caldo; per evitare un'eccessiva evaporazione è stato semplicemente chiuso il becher con un piattino di vetro. Comunque ricapitolando:
1.Scaldo l'etanolo;
2.Verso l'etanolo caldo sulla dmt per solubilizzarla e per decantazione le impurità si depositano sul fondo;
3.Trasferisco l'etanolo saturo nel contenitore per la ricristallizzazione e qui comincio la diluizione con acqua.
Forse però la diluizione sarebbe meglio cominciarla prima, al passo 2, così che sia più facile trasferire e lasciarsi le impurità indietro? Inoltre do continuamente calore per impedire che l'etanolo si freddi, anche quando già contiene dmt?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Estrazione dmt mimosa

Messaggio da asklepios » mar giu 15, 2021 5:48 pm

Sì in breve è così, poi nel documento che ti ho mandato ti elenca tutti i passi nel dettaglio, ti consiglio di stampartelo e tenertelo a portata di mano. Il DMT in realtà se hai fatto l'estrazione per bene non dovrebbe avere grosse impurità insolubili, ma nel caso di fossero devi per forza filtrare e travasare. Tieni il tutto caldo, tenendo a mente che l'acqua bolle a una temperatura molto più alta dell'etanolo e quindi se aggiungi acqua bollente ti esplode tutto. Io forse farei tutto direttamente nel contenitore per la cristallizzazione, per ridurre al minimo eventuali perdite. Una volta che poi hai trovato le percentuali puoi fare su scala maggiore ed essere un po' più tranquillo, ma con le quantità con cui lavori ogni passaggio in più di travaso ti può far perdere molto

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Estrazione dmt mimosa

Messaggio da era » mar giu 15, 2021 7:44 pm

asklepios ha scritto:
mar giu 15, 2021 5:48 pm
... ma con le quantità con cui lavori ogni passaggio in più di travaso ti può far perdere molto
Volendo si può collezzionare gli scarti, allontanare eventuale etanolo, basificare e shakerare con un solvente. La schiuma risultante dopo due lavaggi contiene il resto.
Basta raccogliere la schiuma e mescolarla con un inerte e il solvente torna limpido.
Non ho tempo.

Avatar utente
antropologo
Messaggi: 140
Iscritto il: gio dic 03, 2020 5:53 pm

Re: Estrazione dmt mimosa

Messaggio da antropologo » dom giu 20, 2021 4:24 pm

asklepios ha scritto:
mar giu 15, 2021 5:48 pm
Sì in breve è così, poi nel documento che ti ho mandato ti elenca tutti i passi nel dettaglio, ti consiglio di stampartelo e tenertelo a portata di mano. Il DMT in realtà se hai fatto l'estrazione per bene non dovrebbe avere grosse impurità insolubili, ma nel caso di fossero devi per forza filtrare e travasare. Tieni il tutto caldo, tenendo a mente che l'acqua bolle a una temperatura molto più alta dell'etanolo e quindi se aggiungi acqua bollente ti esplode tutto. Io forse farei tutto direttamente nel contenitore per la cristallizzazione, per ridurre al minimo eventuali perdite. Una volta che poi hai trovato le percentuali puoi fare su scala maggiore ed essere un po' più tranquillo, ma con le quantità con cui lavori ogni passaggio in più di travaso ti può far perdere molto
Non avevo letto il documento, ora lo ho salvato, così se lo levano ormai ce l'ho. Comunque su reddit ho pure trovato un post che parla della base nel prodotto finale, in quanto l'acqua non si separa completamente dal solvente (ne dovrebbero rimanere sospese minuscole particelle). Ti pare plausibile?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Estrazione dmt mimosa

Messaggio da asklepios » dom giu 20, 2021 10:01 pm

Per base si intende la soda caustica? In genere il solvente organico, una volta fatta l'estrazione, prima di maneggiarlo in qualsiasi modo viene "asciugato" con magnesio solfato anidro o altri agenti disidratanti, appunto per eliminare eventuali tracce di acqua. Noi però parliamo di eptano. Secondo questi dati, su 1 L di eptano ci possono essere 0,6 mL di acqua. Adesso non sto a calcolare la solubilità della soda caustica, ma è comunque una quantità irrisoria che in teoria può arrivare alla fine. Non penso possa causare danni, anche perché non viene vaporizzata alle temperature in questione, quindi sarebbe davvero poca quella che ti arriverebbe ai polmoni, un insulto decisamente inferiore rispetto alla stessa DMT, che è comunque un po' irritante. Nel dubbio si può fare il passaggio con il disidratante, ma secondo me con l'eptano non è fondamentale

Avatar utente
antropologo
Messaggi: 140
Iscritto il: gio dic 03, 2020 5:53 pm

Re: Estrazione dmt mimosa

Messaggio da antropologo » lun giu 21, 2021 5:39 pm

Che significa che noi parliamo di eptano? Che il problema si pone solo con quel solvente? Perché nel mio caso ho deciso di utilizzare la nafta zippo, soprattutto per un fattore di reperibilità. Infatti dove trovo l'eptano? Magari con qualche ricerca on-line ce la posso fare, ma, per ora, preferisco andare dal tabaccaio e prendere una lattina da 125

ps: per quanto riguarda il punto di ebollizione della soda caustica effettivamente è mooolto alto

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Estrazione dmt mimosa

Messaggio da asklepios » lun giu 21, 2021 7:31 pm

L'eptano si trova facilmente su internet, qualcuno ha postato anche un link diretto al venditore nel forum se cerchi. Parliamo di eptano puro. Anche la nafta comunque è un discorso simile. Quello che intendo è che con altri solventi organici come quelli clorurati (cloroformio, diclorometano) c'è una minima ma importante miscelazione con l'acqua. I solventi alchilici invece molto meno. Con i primi si rende sempre necessario un passaggio di disidratazione, con i secondi non per forza. Ma se hai il dubbio e vuoi farlo male non fa.

Avatar utente
antropologo
Messaggi: 140
Iscritto il: gio dic 03, 2020 5:53 pm

Re: Estrazione dmt mimosa

Messaggio da antropologo » lun giu 21, 2021 11:30 pm

Per ora non lo faccio, data la quantità irrisoria di base che potrebbe rimanere nel prodotto finale. Ci posso pensare quando sarò più familiare con il procedimento

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Estrazione dmt mimosa

Messaggio da asklepios » mar giu 22, 2021 11:00 am

Tieni anche presente che una minima quantità di prodotto viene adsorbita sull'agente disidratante, quindi un po' di resa la perderesti anche lì

Rispondi