Idro Gel - Sodio Poliacrilato

Gnomo Cosmico
Messaggi: 313
Iscritto il: gio set 24, 2015 3:23 pm

Idro Gel - Sodio Poliacrilato

Messaggio da Gnomo Cosmico » dom feb 21, 2016 10:25 am

Sapevo che si potevano usare le palline di gel dei cinesi come metodo economico per dare una riserva d'acqua alle piante in guerrilla o in vaso, ma so che quei cosi contengono siasostanze biodegradabili che plastica non biodegradabile, e ho sempre evitato di mischiarli col terrenno, perchè non volevo inquinare...

D'altra parte sapevo anche che si potevano trovare dei cristalli simili fatti solo con la componente organica, e questi venivano da tempo usati in america per le coltivazioni di guerrilla e il giardinaggio di tutti i giorni. Anche il grow shop della mia città vende a peso d'oro questi cristalli... Su ebay si trovano a un prezzo molto buono, e in effetti per una guerrilla sembrano una manna dal cielo... Voi che ne pensate?



EDIT:
IMPORTANTI APPROFONDIMENTI ALL'ARGOMENTO:
Bhe comunque la cosa interessante è che ho trovato il video originale che il venditore ebay italiano aveva tagliato e modificato facendoci vedere solo le incredibili applicazioni del gel, evitando la parte dove si parlava del modo piu facile ed economico di procurarsi questi polimeri e cioè: NEI PANNOLINI USA E GETTA! Si proprio i pannolini per bambini, in alternativa anche le lettiere assorbenti per cani funzionano...
Ultima modifica di Gnomo Cosmico il gio feb 25, 2016 10:10 am, modificato 2 volte in totale.
I miei messaggi sono a puro scopo informativo e di riduzione del danno. Sconsiglio l'assunzione di qualsiasi sostanza psicoattiva a chiunque. Non rispondo ai messaggi privati


Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: idro-gel, riserva d'acqua in gel

Messaggio da BlindFaith » lun feb 22, 2016 12:04 am

Gnomo Cosmico ha scritto:Sapevo che si potevano usare le palline di gel dei cinesi come metodo economico per dare una riserva d'acqua alle piante in guerrilla o in vaso, ma so che quei cosi contengono siasostanze biodegradabili che plastica non biodegradabile, e ho sempre evitato di mischiarli col terrenno, perchè non volevo inquinare...

D'altra parte sapevo anche che si potevano trovare dei cristalli simili fatti solo con la componente organica, e questi venivano da tempo usati in america per le coltivazioni di guerrilla e il giardinaggio di tutti i giorni. Anche il grow shop della mia città vende a peso d'oro questi cristalli... Su ebay si trovano a un prezzo molto buono, e in effetti per una guerrilla sembrano una manna dal cielo... Voi che ne pensate?

sempre usati quei 'cristalli' gnomo, vanno molto bene..sia in vaso che a terra te lo assicuro.
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Gnomo Cosmico
Messaggi: 313
Iscritto il: gio set 24, 2015 3:23 pm

Re: idro-gel, riserva d'acqua in gel

Messaggio da Gnomo Cosmico » lun feb 22, 2016 9:57 am

grazie Faith, nel frattempo ho fatto un po di ricerche incrociate su internet e effettivamente sembra che funzioni molto bene sta roba...
I miei messaggi sono a puro scopo informativo e di riduzione del danno. Sconsiglio l'assunzione di qualsiasi sostanza psicoattiva a chiunque. Non rispondo ai messaggi privati

Avatar utente
catullo
Messaggi: 34
Iscritto il: gio nov 05, 2015 2:17 pm

Re: idro-gel, riserva d'acqua in gel

Messaggio da catullo » lun feb 22, 2016 10:04 am

blind, avevo intenzione di provarli anche io, am avevo paura per il rilascio di acqua...ho il terrore che facciano marcire le radici

Gnomo Cosmico
Messaggi: 313
Iscritto il: gio set 24, 2015 3:23 pm

Re: idro-gel, riserva d'acqua in gel

Messaggio da Gnomo Cosmico » lun feb 22, 2016 10:07 am

ovviamente non bisogna esagerare, ma molte piante resistono anche nei cristalli quasi puri per un po di settimane, nel video lo aggiunge al 50% col terreno ma mi sembra un po esagerato... Io userei terreno molto drenato e una percentuale non superiore al 10-15%...

Blindfaith tu come li hai usati? Ci racconti un po?
I miei messaggi sono a puro scopo informativo e di riduzione del danno. Sconsiglio l'assunzione di qualsiasi sostanza psicoattiva a chiunque. Non rispondo ai messaggi privati

Zio Toxil
Messaggi: 480
Iscritto il: lun nov 09, 2015 8:04 am

Re: idro-gel, riserva d'acqua in gel

Messaggio da Zio Toxil » lun feb 22, 2016 10:21 am

Riserva d'acqua che funziona sia in vaso che in terreno:
Riempire una bottiglia (di vetro) piena d'acqua e infilarla col collo nel terreno.
L'acqua filtrera' lentamente, da diverse ore ad alcuni giorni a seconda di quanto e' compatto il terreno.
Metodo semplice usato da secoli, senza bisogno di comprare diavolerie inventate dalla sempre prospera industria dell'inutile.

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: idro-gel, riserva d'acqua in gel

Messaggio da BlindFaith » lun feb 22, 2016 1:36 pm

A dire il vero non danno problemi di marciume o ristagno.. assorbono tutta l'acqua che possono e la restante drena..non è che tengono costantemente bagnato il terreno, lo tengono umido ma non zuppo. In estate dopo un'irrigazione restano gonfi per circa due settimane, poi dipende se sono per terra o in vaso..
Per quanto riguarda le percentuali di idrogel da mischiare al terreno io sono arrivato anche a 50%...
Consiglio comunque un 20-25% ma dipende dalla terra con cui lo si mischia.
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
catullo
Messaggi: 34
Iscritto il: gio nov 05, 2015 2:17 pm

Re: idro-gel, riserva d'acqua in gel

Messaggio da catullo » lun feb 22, 2016 2:12 pm

BlindFaith ha scritto:A dire il vero non danno problemi di marciume o ristagno.. assorbono tutta l'acqua che possono e la restante drena..non è che tengono costantemente bagnato il terreno, lo tengono umido ma non zuppo. In estate dopo un'irrigazione restano gonfi per circa due settimane, poi dipende se sono per terra o in vaso..
Per quanto riguarda le percentuali di idrogel da mischiare al terreno io sono arrivato anche a 50%...
Consiglio comunque un 20-25% ma dipende dalla terra con cui lo si mischia.
te lo sto chiedendo perchè io li avrei usati da soli in un contenitore per far radicare delle talee...senza aggiunta di terriccio, solo per non mettere le talee a radicare in acqua ad infradiciarsi e rischiare marciumi

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: idro-gel, riserva d'acqua in gel

Messaggio da BlindFaith » lun feb 22, 2016 3:19 pm

Guarda sinceramente non ho mai provato a far partire delle talee usando quel gel..
Con le talee ho sempre trovato efficace usare un radicante in polvere da mettere sul taglio del rametto e poi interrarlo in una substrato poco nutriente, tipo la torba.
Non vedo perché non debba funzionare comunque, prova..magari prova sia in acqua che in gel e vedi le differenze.
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Gnomo Cosmico
Messaggi: 313
Iscritto il: gio set 24, 2015 3:23 pm

Re: idro-gel, riserva d'acqua in gel

Messaggio da Gnomo Cosmico » mar feb 23, 2016 4:29 pm

Zio Toxil ha scritto:Riserva d'acqua che funziona sia in vaso che in terreno:
Riempire una bottiglia (di vetro) piena d'acqua e infilarla col collo nel terreno.
L'acqua filtrera' lentamente, da diverse ore ad alcuni giorni a seconda di quanto e' compatto il terreno.
Metodo semplice usato da secoli, senza bisogno di comprare diavolerie inventate dalla sempre prospera industria dell'inutile.
Questo metodo l'ho usato molte volte ed effettivamente funziona, ma per lunghi periodi è troppo rischioso, quando serve di piu, cioè quando fa davvero caldo, basta poco per far finire tutta l'acqua. Inoltre ho visto che gli animali assetati come le lepri sono disposti a bucare,rovesciare e roscicchiare tutto pur di bere, e in effetti hanno pure ragione...

Devo ammettere perà che anche se questi cristalli dovrebbero essere biodegradabili avrei dei problemi morali e di coscienza a metterli in guerrilla...
I miei messaggi sono a puro scopo informativo e di riduzione del danno. Sconsiglio l'assunzione di qualsiasi sostanza psicoattiva a chiunque. Non rispondo ai messaggi privati

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: idro-gel, riserva d'acqua in gel

Messaggio da BlindFaith » mar feb 23, 2016 6:46 pm

Gnomo Cosmico ha scritto: Devo ammettere perà che anche se questi cristalli dovrebbero essere biodegradabili avrei dei problemi morali e di coscienza a metterli in guerrilla...
Qui sono d'accordissimo..infatti anche volendo è molto difficile recuperare i residui di gel.
Però se davvero sono biodegradabili non dovrebbero avere un impatto negativo..
..a meno che non si coltivino grqndi superfici.

Io facendo il giardiniere e avendolo usato su molte aiuole posso dire che a distanza di un anno non lo vedo piu dove l'ho messo, anche se non sarà scomparso del tutto magari.
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Gnomo Cosmico
Messaggi: 313
Iscritto il: gio set 24, 2015 3:23 pm

Re: idro-gel, riserva d'acqua in gel

Messaggio da Gnomo Cosmico » gio feb 25, 2016 9:47 am

ATTENZIONE:

continuando a cercare video su youtube sui polimeri assorbenti, il cui nome tecnico è:POLIACRILATO DI SODIO

Bhe comunque la cosa interessante è che ho trovato il video originale che il venditore ebay italiano aveva tagliato e modificato facendoci vedere solo le incredibili applicazioni del gel, evitando la parte dove si parlava del modo piu facile ed economico di procurarsi questi polimeri e cioè: NEI PANNOLINI USA E GETTA! Si proprio i pannolini per bambini, in alternativa anche le lettiere assorbenti per cani funzionano...

Il problema ovviamente è che è un po uno spreco comprare e distruggere un pannolino per i cristalli, ma innanzitutto da un solo pannolino ne escono veramente un sacco, e poi a volte può capitare di trovarsi dei pannolini sotto mano, o degli assorbenti per le mestruazioni, quindi può essere quantomeno un'informazione interessante...

ecco il video completo:
I miei messaggi sono a puro scopo informativo e di riduzione del danno. Sconsiglio l'assunzione di qualsiasi sostanza psicoattiva a chiunque. Non rispondo ai messaggi privati

Zio Toxil
Messaggi: 480
Iscritto il: lun nov 09, 2015 8:04 am

Re: idro-gel, riserva d'acqua in gel - sodio poliacrilato

Messaggio da Zio Toxil » gio feb 25, 2016 10:40 am

Hm... dovendo abbandonare le piante per qualche settimana la bottiglia effettivamente non basta. Cosi' al volo la prima idea che mi viene in mente e' usare un damigianetta da 5 litri con il collo opportunamente strozzato per esempio dal suo turacciolo o tappo con un buco di dimensioni adeguate.

A rischio di dire cose banali faccio notare che per le talee fatte tagliando prima e poi facendo radicare in acqua o terreno, esiste un composto da aggiungere cche aiuta la radicazione, credo che lo venda anche il fioraio, il consorzio sicuro.

Personalmente, avendone il tempo preferisco le talee fatte in due anni: il primo anno, prima dell'arrivo della primavera, si fanno dei tagli nella corteccia del ramo da "taleare" (che in questo caso non significa 'guardare') e lo si ricopre con un manicotto pieno di terra.

Durante la primavera-estate il ramo gettera' un po' di radici nel manicotto, e lo fara' con poco sforzo perche' il ramo e' ancora attaccato alla pianta.
L'inverno successivo, prima che arrivi la primavera, si taglia il ramo, si toglie il manicotto cercando di far cadere meno terra possibile (cadra' comunque quasi tutta), si pratica qualche altro taglio nella corteccia in modo da favorire la nascita di nuove radici, e si pianta avendo cura di far capitare tutte le radici e tutti i tagli sotto il livello del terreno, e compattare bene coi piedi in modo da schiacciare il terreno senza lasciare aria intorno alla parte sotterrata.

Fine dell' OT, e torniamo all' hydrogel

Avatar utente
catullo
Messaggi: 34
Iscritto il: gio nov 05, 2015 2:17 pm

Re: idro-gel, riserva d'acqua in gel - sodio poliacrilato

Messaggio da catullo » gio feb 25, 2016 10:03 pm

(per la talea si, ma non ho fonti abbastanza "adulte" da poter usae questo metodo, che comunque è decisamente il migliore)

comunque
questo è un video sui pannoloni
poi è l'equivalente delle palline che si gonfiano che troviamo ovunque o sbaglio? da me li hanno pure i cinesi (per dire basta cercare plant jelly balls e se ne trovano a prezzi ridicolmente bassi)

ho letto anche della gelatina, e per questo vi lascio un link ben fatto con consigli e problematiche http://www.madsci.org/posts/archives/19 ... .Bt.r.html

maaaa questo metodo di germinazione con gelatina sembr buono http://www.todayshomeowner.com/video/seed-feed/

Gnomo Cosmico
Messaggi: 313
Iscritto il: gio set 24, 2015 3:23 pm

Re: idro-gel, riserva d'acqua in gel - sodio poliacrilato

Messaggio da Gnomo Cosmico » sab feb 27, 2016 11:45 am

Zio Toxil ha scritto:Hm... dovendo abbandonare le piante per qualche settimana la bottiglia effettivamente non basta. Cosi' al volo la prima idea che mi viene in mente e' usare un damigianetta da 5 litri con il collo opportunamente strozzato per esempio dal suo turacciolo o tappo con un buco di dimensioni adeguate.

se sei pratico con un minimo di fai-da-te puoi prendere una tanica da molti litri, tipo 10, fare un buco sul fondo, mettere un tubicino da irrigazione apposito (lo trovi per poco e niente, o gratis se frequenti un po di giardini) e all'altra estremità ci metti un erogatore regolabile... Puoi prendere quelli che si collegano alle bottiglie appositi o erogatori calibrati gia per sistemi di irrigazione, si tratta sempre di pezzi di plastica e costano pochissimo....
Sigilla tutte le parti con silicone e aspetta 24 ore prima di mettere l'acqua, pulisci prima le parti da sigillare per garantire un lavoro preciso...

Un accrocchio usando sto coso..
http://www.aggiustatutto.it/images/stor ... tekno.jpg7
o questo, tubicino ed erogatori
http://www.areabrico.com/762-home_defau ... -verde.jpg


Ovviamente la riserva d'acqua deve essere posizionata piu in alto rispetto al punto dove esce l'acqua. Una sedia è piu che sufficiente se lo metti in vaso, in terra piena basta qualche mattone che la tenga un minimo sollevata da terra rispetto all'erogatore...

Questo sistema è grandioso in terrazzo e in posti privati, ma in guerrilla ho notato che gli animali selvativi ribaltano e bucano la tanica per bere...

Questo sistema fu scherzosamente ribattezzato da me e i miei amici: ALTER EGO, un altro te che annaffia le piantine al posto tuo... ;)
I miei messaggi sono a puro scopo informativo e di riduzione del danno. Sconsiglio l'assunzione di qualsiasi sostanza psicoattiva a chiunque. Non rispondo ai messaggi privati

Zio Toxil
Messaggi: 480
Iscritto il: lun nov 09, 2015 8:04 am

Re: idro-gel, riserva d'acqua in gel - sodio poliacrilato

Messaggio da Zio Toxil » lun feb 29, 2016 10:31 am

Una volta lo feci con una fila di peperoncini verdi, quelli semi-piccanti che da queste parti si chiamano puparuolìlli d' 'o ciùmme pronunciato "puparulìll rociùmm" (peperoncini del fiume) detti cosi' perche vogliono terreno quanto piu' possibile umido, ma non allagato. Come in riva a un fiume dove filtrasse acqua dal basso.

Era il trentotto luglio, e faceva molto caldo... ;)
No, sul serio, efa estate e anche annaffiando mattina e sera il terreno si asciugava a velocita' pazzesca. C'era l'impianto di irrigazione ma non valevacla pena metterlo in moto due volte al giorno per una sola fila di piante, anche perche' l'operazione era piuttosto complessa in quanto richiedeva il collegamento del trattore alla pompa meccanica del pozzo e la chiusura di tutti i manichetti tranne quello che serviva quell'unica fila di piante che voleva acqua tutti i giorni.

La soluzione:
Un secchio di plastica bello grosso, credo almeno 25 litri, forse piu (ex vernice)
Un buco sul lato del secchio, quanto piu' vicino al fondo.
Un tubo di "gomma", in realta' plastica, ma flessibile e relativamente morbido in modo da poterlo posizionare quanto piu' vicino possibile a ogni pianta, con tutte le curve e curvette necessarie. il diametro interno del tubo era credo mezzo centimetro o poco piu', forse 6 o 7mm... ma era quello che avevamo. Probabilmente un centimetro sarebbe andato meglio.

Il tubo fu infilato nel buco del secchio, fatto in modo che ci entrasse piuttosto stretto, per non gocciolare.
Il secchio andava messo su un qualcosa che lo tenesse in alto, in modo da potersi svuotare fino in fondo. Noi usammo due cassette di plastica di quelle per la verdura, capovolte e inpilate una sull'altra per un'altezza totale di circa 70cm o poco piu'

Quindi ci fu da posizionare il tubo in modo da passare vicino alle piante, e fare un piccolo buco nel tubo con un chiodo incandescente (un chiodino piccolo, eh! infatti andava tenuto con una pinza per non scottarsi.

Poi si metteva un po' d'acqua nel secchio e si lasciava scorrere finche' non cominciava a uscire dall' altra estremita' del tubo, segnalando quindi che il tubo era pieno d'acqua.
Una volta riempito il tubo, se ne tappo' l'estremita' usando un piccolo turacciolo ricavato da un pezzo di legno, e piegando l'estremita' del tubo su se' stessa, fissandola in posizione con un po' di spago e un nodo.


Riempiendo il secchio solo un po', si controllava che l'acqua uscisse da tutti i buchi, moooolto lentamente ma continuasse a uscire.
Riempiendo il secchio fino in cima l'acqua usciva piu' velocemente, rallentando progressivamente mano mano che il livello nel secchio diminuiva.

Per quello che bisognava controllare prima come scendeva con poca acqua nel secchio: per evitare che al diminuire della pressione smettesse di scendere prima da qualche buco e poi dagli altri. Alla fine e' inevitabile perche' dei buchi fatti con un chiodo non saranno mai tutti uguali, inoltre la pressione diminuisce ulteriormente verso l'estremita' del tubo, ma comunque basta che continuino a funzionare tutti insieme quanto piu' a lungo possibile, e poi riempire il secchio prima che arrivi al livello critico dove funziona solo qualcuno dei buchi (nel nostro caso verso gli ultimj quattro o cinque litri, ma si poteva arrivare anche piu' giu' prima che si asciugasse il terreno intorno alle piantine che smettevano per prime di ricevere acqua)

Ovviamente ci vogliono parecchie prove prima di arrivare ai buchi che funzionano tutti insieme fino (quasi) in fondo: si osserva quale smette di scorrere per primo, si allarga un po' il buco, ecc. ecc.

Il risultato ottimale e' un gocciolio continuo da ogni buco, prima abbastanza veloce, circa tre gocce al secondo, ma poi rallenta fino ad arrivare a meno di una goccia al secondo. Noi col nostro secchio a quella particolare altezza e con quel tubo, arrivammo a una goccia ogni quasi due secondi prima che alcuni buchi cominciassero a non gocciolare piu', ma ovviamente dipende da tanti fattori che non credo ci sia bisogno di elencare.

Il nostro secchio di 25 litri andava riempito circa ogni 36 ore, per una fila di forse 50 piantine che richiedevano molta acqua, quindi immagino che un sistema simile adattato per meno piante che richiedono meno acqua durerebbe delle settimane.

Se e' una pianta sola, specialmente in vaso, probabilmente si puo' semplicemente infilare l'estremita' del tubo nel terreno, senza tapparla e senza fare buchi nel tubo.
Inutile dire (ma lo dico lo stesso) che la durata dipende dalle dimensioni del secchio e da quanto sono grandi i buchi nel tubo (quindi quanto rapidamente gocciola), in rapporto al numero di piantine e quindi del numero di buchi chevsara' necessario praticare.

Piu' il tubo e' lungo e piu' i buchi verso l' estremita' tappata dovranno essere grandi rispetto ai primi (dal lato del secchio)
Inoltre, piu' il tubo e' lungo e piu' sara' difficile far gocciolare tutti i buchi in modo abbastanza uniforme, e piu' e' lungo il tubo e prima cominceranno gli ultimi buchi a smettere di gocciolare rispetto ai primi.
Conclusione: noi riuscimmo a fare un sistema per circa 50 piantine che funzionava abbastanza bene, ma ci volle un' intera mattinata di prove e modifiche. Probabilmente sarebbe meglio limitarsi a 20-25 piantine per impianto, mettendone piu' di uno se necessario.

Un'altra possibilita' per aumentare la capacita' e contemporaneamente facilitare il gocciolamrnto uniforme, potrebbe essere quella di usare due secchi alle due estremita' del tubo, invece di un solo secchio tappando l'altra estremita'

Insomma il sistema e' stato provato e funziona, ma si puo' ancora migliorare, e ognuno puo' adattarlo alle proprie necessita'.

Zio Toxil
Messaggi: 480
Iscritto il: lun nov 09, 2015 8:04 am

Re: idro-gel, riserva d'acqua in gel - sodio poliacrilato

Messaggio da Zio Toxil » lun feb 29, 2016 10:40 am

Un'altra idea per migliorare l'uniformita' di irrigazione senza usare due secchi: uno solo secchio con due buchi e tubo lungo il doppio: si posiziona la prima meta' del tubo vicino alle piante e si fanno i buchi, poi si fa tornare la seconda meta' del tubo al secchio, senza buchi. In questo modo la pressione dovrebbe essere esercitata dai due lati contemporaneamente.

PS: il tubo vicino alle piantine e' meglio metterlo "a slalom"; una pianta di qua, una di la' ecc ecc, cosi' resta meglio fisso al suo posto. Legarlo (senza stringere) a una piantina ogni tanto puo' anche essere utile. Se le piantine sono troppo piccole e/o deboli, ci si puo' aiutare piantando dei bastoncini nel terreno.

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: idro-gel, riserva d'acqua in gel - sodio poliacrilato

Messaggio da BlindFaith » lun feb 29, 2016 11:59 am

è bello conoscere tutte queste tecniche, ma a questo punto sarebbe meglio cambiare il titolo al topic.. siamo OT da un po'.
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Gnomo Cosmico
Messaggi: 313
Iscritto il: gio set 24, 2015 3:23 pm

Re: idrogel e altri metodi per irrigazione automatica low cost

Messaggio da Gnomo Cosmico » lun feb 29, 2016 12:13 pm

Gnomo Cosmico ha scritto:Sapevo che si potevano usare le palline di gel dei cinesi come metodo economico per dare una riserva d'acqua alle piante in guerrilla o in vaso, ma so che quei cosi contengono siasostanze biodegradabili che plastica non biodegradabile, e ho sempre evitato di mischiarli col terrenno, perchè non volevo inquinare...

D'altra parte sapevo anche che si potevano trovare dei cristalli simili fatti solo con la componente organica, e questi venivano da tempo usati in america per le coltivazioni di guerrilla e il giardinaggio di tutti i giorni. Anche il grow shop della mia città vende a peso d'oro questi cristalli... Su ebay si trovano a un prezzo molto buono, e in effetti per una guerrilla sembrano una manna dal cielo... Voi che ne pensate?



EDIT:
IMPORTANTI APPROFONDIMENTI ALL'ARGOMENTO:
Bhe comunque la cosa interessante è che ho trovato il video originale che il venditore ebay italiano aveva tagliato e modificato facendoci vedere solo le incredibili applicazioni del gel, evitando la parte dove si parlava del modo piu facile ed economico di procurarsi questi polimeri e cioè: NEI PANNOLINI USA E GETTA! Si proprio i pannolini per bambini, in alternativa anche le lettiere assorbenti per cani funzionano...
I miei messaggi sono a puro scopo informativo e di riduzione del danno. Sconsiglio l'assunzione di qualsiasi sostanza psicoattiva a chiunque. Non rispondo ai messaggi privati

Zio Toxil
Messaggi: 480
Iscritto il: lun nov 09, 2015 8:04 am

Re: idro-gel, riserva d'acqua in gel - sodio poliacrilato

Messaggio da Zio Toxil » mar mar 01, 2016 9:27 pm

Vero per l'OT ma che posso farci se un post mi fa venire in mente un ricordo o un'idea, o come in questo caso una combinazione delle due? Se aprissi nuovi thread ogni volta, si finirebbe con decine di thread senza risposte sparpagliati per tutto il forum.
A questo punto "meno peggio" andare un po' OT, ma comunque non troppo, visto che si parlava comunque di rierve d'acqua, anche se senza gel.
Le alternative sono aprire nuovi thread infestando il forum, o tacere e non pubblicare informazioni che potrebbero essere utili a qualcuno. Credo che il minore dei mali in questo caso puo essere quello di parlare anche di altri tipi di riserve d'acqua piuttosto che aprire un thread separato per ogni metodo.
Anzi, secondo me e' meglio avere piu' informazioni sulle riserve d'acqua in un thread invece di doverle cercare in lungo e in largo trovando poche briciole in un thread ogni tanto. Specialmente se stai cercando informazioni per prendere una decisione, per esempio come mettere su una riserva d'acqua: piu' si separano i thread e piu' rischi di non leggerne qualcuno contenente informazioni utili.

Almeno, a me sembra meglio incorporare in un thread informazioni su tecniche alternative, ma poi ovvio che se i moderatori ci comunicassero di preferire i thread separati, cercherei di adeguarmi.

A proposito, *questo* post e' decisamente piu' OT di quelli con le riserve d'acqua senza gel, quindi forse meglio non approfondire piu' di tanto ;)

Rispondi