Coltivazione Argyreia Nervosa

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Coltivazione Argyreia Nervosa

Messaggio da BlindFaith » dom mar 27, 2016 2:45 pm

...Così ieri mi sono stati regalati dei semi di questa magnifica pianta e voglio aspettare la prossima luna per seminarli e riempire di fiori il terrazzo..qualcuno ha mai avuto occasione di far crescere questa pianta????

Non dovrebbero esserci particolari problemi in teoria, gli unici accorgimenti sembrerebbero: scarificare l'involucro del seme con della carta vetrata in modo da favorire la germinazione in terra; mantenere le piante a temperature sopra lo zero.

Attendo pareri di chi l'ha gia' coltivata in passato! ..in ogni caso appena li avro' seminati aggiornero' regolarmente il topic ;)
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)


Avatar utente
pupazzetto
Messaggi: 52
Iscritto il: sab set 26, 2015 9:15 pm

Re: coltivazione Argyreia nervosa (famiglia:Convolvulacee)

Messaggio da pupazzetto » dom mar 27, 2016 11:37 pm

Far nascere e crescere le piante non è difficile, seminate a febbraio-marzo in pochi mesi d'estate possono raggiungere una quarantina di centimetri, con grandi foglie ed un bel fusto spesso. Ti consiglio di usare un tutore per mantenerle dritte.
Diversamente dalle ipomoee, solitamente piante annuali, non faranno assolutamente fiori il primo anno.
L'unico problema è che con il freddo cominciano a perdere le foglie ed è necessario metterle in casa.
Un uomo non può possedere più di quanto il suo cuore possa amare.
(Nicolai Lilin, Educazione Siberiana)

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: coltivazione Argyreia nervosa (famiglia:Convolvulacee)

Messaggio da BlindFaith » dom mar 27, 2016 11:46 pm

pupazzetto ha scritto:Far nascere e crescere le piante non è difficile, seminate a febbraio-marzo in pochi mesi d'estate possono raggiungere una quarantina di centimetri, con grandi foglie ed un bel fusto spesso. Ti consiglio di usare un tutore per mantenerle dritte.
Diversamente dalle ipomoee, solitamente piante annuali, non faranno assolutamente fiori il primo anno.
L'unico problema è che con il freddo cominciano a perdere le foglie ed è necessario metterle in casa.
dici che non avro' fiori se pianto quest'anno?
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
pupazzetto
Messaggi: 52
Iscritto il: sab set 26, 2015 9:15 pm

Re: coltivazione Argyreia nervosa (famiglia:Convolvulacee)

Messaggio da pupazzetto » dom mar 27, 2016 11:49 pm

No, assolutamente. Almeno questa è la mia esperienza, ma anche leggendo in giro sembra che la pianta prima di fiorire voglia costruirsi un solido fusto.
P.S. se interessa posso postare alcune foto di piante di circa un anno.
Un uomo non può possedere più di quanto il suo cuore possa amare.
(Nicolai Lilin, Educazione Siberiana)

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: coltivazione Argyreia nervosa (famiglia:Convolvulacee)

Messaggio da BlindFaith » dom mar 27, 2016 11:50 pm

certo fai pure..
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Gnomo Cosmico
Messaggi: 313
Iscritto il: gio set 24, 2015 3:23 pm

Re: coltivazione Argyreia nervosa (famiglia:Convolvulacee)

Messaggio da Gnomo Cosmico » lun mar 28, 2016 8:02 am

si pupazzetto ha ragione... Ne ho coltivate un paio da un paio di anni... Sono decisamente piante tropicali, hanno una crescita piu lenta delle ipomee, e sono piudelicate, non sopportano il freddo, le grandinate le rovinano facilmente, e se non hanno le condizioni ottimali quasi non crescono piu... Sono riuscito a farle sopportare l'inverno che per fortuna è stato molto mite, se avesse fatto piu freddo probabilmente sarebbero morte...
Il primo anno non ti fanno fiori, ma sono bellissime, hanno foglie molto grosse e particolari ed è una pianta molto "elegante" cresce senza diventare invadente (forse per le condizioni climatiche italiane).

E' decisamente una bella pianta, ma quando la posizioni pensa anche all'inverno, vuole tanto terreno e la possibilità di essere messa a dimora in inverno...

E' una pianta che cresce in zone tropicali quindi ama l'umidità, un substrato ricco e drenato e il caldo, ma non ama il sole troppo diretto e fitto tipo "mediterraneo"...

p.s.
la germinazione è lentissima... Noi abbiamo messo i semi e celi siamo "dimenticati"... le piantine sono spuntate dopo settimane...
I miei messaggi sono a puro scopo informativo e di riduzione del danno. Sconsiglio l'assunzione di qualsiasi sostanza psicoattiva a chiunque. Non rispondo ai messaggi privati

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: coltivazione Argyreia nervosa (famiglia:Convolvulacee)

Messaggio da BlindFaith » lun mar 28, 2016 11:08 am

Gnomo Cosmico ha scritto: p.s.
la germinazione è lentissima... Noi abbiamo messo i semi e celi siamo "dimenticati"... le piantine sono spuntate dopo settimane...
Una curiosità: avevi scarificato i semi prima di metterli a germinare?

Comunque grazie delle dritte ragazzi! ..so circa cosa aspettarmi e come gestirle ora.
seminerò indoor, per evitare che il freddo che c'è ancora da me durante la notte possa rallentarle.
piu' avanti le mettero' in serra anche se penso che dove vivo (pianura padana) ci sia abbastanza umidità :D

Appena procedo farò delle foto e le caricherò..
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Gnomo Cosmico
Messaggi: 313
Iscritto il: gio set 24, 2015 3:23 pm

Re: coltivazione Argyreia nervosa (famiglia:Convolvulacee)

Messaggio da Gnomo Cosmico » mar mar 29, 2016 1:10 pm

no non li abbiamo "grattati" i semi,,, ma forse è una buona idea! proverò con i prossimi!
I miei messaggi sono a puro scopo informativo e di riduzione del danno. Sconsiglio l'assunzione di qualsiasi sostanza psicoattiva a chiunque. Non rispondo ai messaggi privati

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: coltivazione Argyreia nervosa (famiglia:Convolvulacee)

Messaggio da BlindFaith » dom apr 17, 2016 11:01 pm

Ho notato, immergendo i semi in acqua per farli germinare, che SOLAMENTE quelli a cui ho praticato un taglietto o comunque ai quali ho rotto il guscio del seme, sono germinati.
Il germoglio è pressoché identico a quello dell'ipomea, solo un po' piu grosso..
Appena saranno delle piantine degne di foto le alleghero' :)
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: coltivazione Argyreia nervosa (famiglia:Convolvulacee)

Messaggio da BlindFaith » lun mag 23, 2016 4:33 pm

Rispetto alle ipomee questa pianta cresce davvero lentamente. Dopo un mese dalla germinazione ha appena fatto la prima vera foglia:
http://imgur.com/a/5bbEI
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Re: coltivazione Argyreia nervosa (famiglia:Convolvulacee)

Messaggio da ~Møgørøs• » lun mar 13, 2017 2:14 pm

Per il 9 Aprile di quest'anno ho intenzione anche io di iniziare coltivare questo maestro di vita ;) potrebbe interessare lo sviluppo di un diario di coltivazione da parte mia...

Leggendo il topic ho appreso un bel po' di cose importanti, ma mi rimane una domanda: che tipo di terra dovrei usare? La terra che utilizza mia madre per coltivare le altre piante nella terrazza (chi ho fatto anche delle bellissime d. inoxia con quella terra) va bene?
•~•~•

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: coltivazione Argyreia nervosa (famiglia:Convolvulacee)

Messaggio da BlindFaith » lun mar 13, 2017 2:18 pm

Io avevo seminato con successo in mix di torba neutra, argilla espansa e un po di vermiculite...ma sinceramente viste le origini proverei a sostituire l'argilla espansa con del lapillo vulcanico rosso, lo trovi ovunque. E in bocca al lupo! A me sono rimaste bloccate per lungo tempo e poi morte in settembre :(
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Re: coltivazione Argyreia nervosa (famiglia:Convolvulacee)

Messaggio da ~Møgørøs• » lun mar 13, 2017 2:22 pm

BlindFaith ha scritto:
lun mar 13, 2017 2:18 pm
Io avevo seminato con successo in mix di torba neutra, argilla espansa e un po di vermiculite...ma sinceramente viste le origini proverei a sostituire l'argilla espansa con del lapillo vulcanico rosso, lo trovi ovunque. E in bocca al lupo! A me sono rimaste bloccate per lungo tempo e poi morte in settembre :(
Bene, vedrò di procurarmelo allora ;) Spero che le mie piante abbiano una vita meno spericolata delle tue e decidano di viversela un po' di più hahahaha :axe:
•~•~•

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: coltivazione Argyreia nervosa (famiglia:Convolvulacee)

Messaggio da BlindFaith » lun mar 13, 2017 2:23 pm

Te lo auguro, non è una pianta facile da coltivare, almeno, in nord italia
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
ayaxxx
Messaggi: 285
Iscritto il: gio set 24, 2015 11:27 am

Re: coltivazione Argyreia nervosa (famiglia:Convolvulacee)

Messaggio da ayaxxx » mar mar 14, 2017 2:07 pm

Dunque, i semi se ripuliti dall'involucro germinano in maniera molto veloce. Con un normale clima mediterraneo la pianta arriva a 3 metri d'altezza in 4 o 5 mesi. Fiori e frutti arrivano solo dopo il secondo anno. La pianta va posizionata con un tutore bello stabile. Personalmente le ho sempre tenute in vaso grande, con struttura mobile, poichè d'inverno è obbligatorio tenerle in casa. E' facilissima da coltivare, ma d'inverno va assolutamente protetta, come ti hanno giustamente sottolineato. I primi esemplari che ho coltivato sono morti alla velocità della luce, non appena la temperatura è scesa sotto i 10°C. Quindi attenzione. :)
É la dose che fa il veleno.

Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Re: coltivazione Argyreia nervosa (famiglia:Convolvulacee)

Messaggio da ~Møgørøs• » mar mar 14, 2017 2:37 pm

ayaxxx ha scritto:
mar mar 14, 2017 2:07 pm
Dunque, i semi se ripuliti dall'involucro germinano in maniera molto veloce. Con un normale clima mediterraneo la pianta arriva a 3 metri d'altezza in 4 o 5 mesi. Fiori e frutti arrivano solo dopo il secondo anno. La pianta va posizionata con un tutore bello stabile. Personalmente le ho sempre tenute in vaso grande, con struttura mobile, poichè d'inverno è obbligatorio tenerle in casa. E' facilissima da coltivare, ma d'inverno va assolutamente protetta, come ti hanno giustamente sottolineato. I primi esemplari che ho coltivato sono morti alla velocità della luce, non appena la temperatura è scesa sotto i 10°C. Quindi attenzione. :)
Grazie mille, vedrò di applicare questi e altri accorgimenti per dargli la possibilità di crescere sane e forti :weed: intanto alla prima luna piena di aprile (9-10 mi pare) sto mettendo i semi a germinare...
•~•~•

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: coltivazione Argyreia nervosa (famiglia:Convolvulacee)

Messaggio da Aryaman » mar mar 14, 2017 3:44 pm

non l'ho mai fatta crescere da seme ma la pianta in sé è piuttosto robusta, resiste decentemente a varie strapazzature. Solo con la gelata dell'anno scorso non ha retto, quindi mi aggrego a chi dice "attenti alla temperatura".
Consiglio di metterla in casa se le temperature scendono, o crearle un microclima un po' più caldo.

Sembra crogiolarsi al sole quando ce ne è, non teme l'esposizione diretta, a sud sta una bellezza.

Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Re: coltivazione Argyreia nervosa (famiglia:Convolvulacee)

Messaggio da ~Møgørøs• » mar mar 14, 2017 3:56 pm

Aryaman ha scritto:
mar mar 14, 2017 3:44 pm
non l'ho mai fatta crescere da seme ma la pianta in sé è piuttosto robusta, resiste decentemente a varie strapazzature. Solo con la gelata dell'anno scorso non ha retto, quindi mi aggrego a chi dice "attenti alla temperatura".
Consiglio di metterla in casa se le temperature scendono, o crearle un microclima un po' più caldo.

Sembra crogiolarsi al sole quando ce ne è, non teme l'esposizione diretta, a sud sta una bellezza.
Infatti è la prima cosa che ho pensato... essendo una specie di tropicale apprezza i climi caldi e umidi, e l'idea di farle partire ad aprile nasce proprio da questo: così sono sicuro che le temperature si stabilizzano un poco e evito di traumatizzarla, portandola fuori e dentro mille volte mentre è ancora piccola... in questa fase magari è fragile quanto un qualsiasi altro fusticello!
•~•~•

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: coltivazione Argyreia nervosa (famiglia:Convolvulacee)

Messaggio da astraldream » mar mar 14, 2017 5:09 pm

Ma qualcuno è mai riuscito a ottenere semi da questa pianta?
Le mie non ne hanno mai prodotto
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: coltivazione Argyreia nervosa (famiglia:Convolvulacee)

Messaggio da Aryaman » mar mar 14, 2017 6:53 pm

la mia nemmeno se devo essere onesto, ma era piccola e l'ho avuta "solo" per due anni

Rispondi