Cannabis. Difetti fogliari

Coltivazione della Cannabis
jackweed
Messaggi: 10
Iscritto il: sab feb 29, 2020 6:59 pm

Re: Diagnosi eccesso/carenza

Messaggio da jackweed » gio mar 05, 2020 4:35 pm

Quelle sono bruciature da fertilizzanti. Vai solo d'acqua e assicurati che la pianta sia ventilata con un piccolo ventilatore. Il terreno è asciutto, per me dovresti smettere di concimare.
Meglio aggiungere quando c'è una deficienza che bruciare la pianta.


Enzucchese95
Messaggi: 6
Iscritto il: dom mar 08, 2020 7:11 pm

Problema foglie?!?

Messaggio da Enzucchese95 » dom mar 08, 2020 7:24 pm

Buonasera a tutti ragazzi. Sono nuovo qui! Ho una domanda riguardo la mia pianta indoor, oggi l’ho trovata con le puntr delle foglie rivolte verso il basso... sapete per caso dirmi da cosa dipende? Grazie a tutti in anticipo.
Enzo
Immagine
Ultima modifica di Enzucchese95 il lun mar 09, 2020 9:17 pm, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Problema foglie?!?

Messaggio da Sonoio » lun mar 09, 2020 8:57 am

Possono essere tante cose ... Una foto sarebbe magari bene per dirti di più.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Enzucchese95
Messaggi: 6
Iscritto il: dom mar 08, 2020 7:11 pm

Re: Problema foglie?!?

Messaggio da Enzucchese95 » lun mar 09, 2020 5:50 pm

Non riesco a caricarla... sapresti dirmi come fare?

Enzucchese95
Messaggi: 6
Iscritto il: dom mar 08, 2020 7:11 pm

Help me!!!!

Messaggio da Enzucchese95 » lun mar 09, 2020 6:13 pm

Salve a tutti, ricarico l’argomento dato che non sono riuscito ad allegare le foto
Coltivo in 60x60 con due led cultilite da 75w
Temperatura tra i 23 e i 27
Umiditá tra 55 e 65%
Da poco ho acquistato un phmetro quindi nell’ultima irrigazione (che faccio ogni 7-8 giorni) ho corretto il ph con phdown a 6.3. Nelle prima irrigazione con fertilizzanti che ho effettuato nella seconda settimana di vita della pianta e quindi 9 giorni fa ho dato 1 e mezzo ml di root juice , 1 e mezzo grow e 1 e mezzo bioheaven , il tutto diluito in 2 litri di acqua (nel vaso ne ho versato circa 250 ml ) senza alcun problema
Dopo 7 giorni dove comunque il terreno era asciutto nei primi 3 cm di terra, ho dato invece 2 ml di grow e 2 di bio heaven diluiti in 1 litro di acqua, dandone circa mezzo alla pianta ed il giorno dopo ho trovato le punte come nella foto cioè verso il basso
Chiedo per favore suggerimenti ed una eventuale spiegazione
Grazie mille in anticipo

https://imgur.com/9nq6rV4

https://imgur.com/xOoDoaP

https://imgur.com/i72UDKf

https://imgur.com/ZTFAAnm

Avatar utente
Alfa
Moderatori
Messaggi: 288
Iscritto il: dom mar 11, 2018 9:58 pm

Re: Help me!!!!

Messaggio da Alfa » lun mar 09, 2020 8:08 pm

Non puoi creare due argomenti uguali
Batti tempo :axe:

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Problema foglie?!?

Messaggio da Time » lun mar 09, 2020 9:47 pm

Ho unito e spostato in coltivazione/piante le due discussioni.

Enzucchese95
Messaggi: 6
Iscritto il: dom mar 08, 2020 7:11 pm

Re: Problema foglie?!?

Messaggio da Enzucchese95 » mar mar 10, 2020 1:33 am

Time ha scritto:
lun mar 09, 2020 9:47 pm
Ho unito e spostato in coltivazione/piante le due discussioni.
GraZie

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Problema foglie?!?

Messaggio da Sonoio » mer mar 11, 2020 8:27 am

@Enzucchese95 - io credo che ti preoccupi troppo. E che magari usi troppo fertilizzante ...
Le foglie sulle foto mi sembrano di essere abbastanza normale. Quel che si vede succede a volte anche a me.
Se peggiora posta una foto e vedremo che si potrebbe fare.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Enzucchese95
Messaggi: 6
Iscritto il: dom mar 08, 2020 7:11 pm

Re: Problema foglie?!?

Messaggio da Enzucchese95 » ven mar 13, 2020 1:05 pm

Sonoio ha scritto:
mer mar 11, 2020 8:27 am
@Enzucchese95 - io credo che ti preoccupi troppo. E che magari usi troppo fertilizzante ...
Le foglie sulle foto mi sembrano di essere abbastanza normale. Quel che si vede succede a volte anche a me.
Se peggiora posta una foto e vedremo che si potrebbe fare.
Saluti
Grazie a tutti... pensi che ne abbia usato troppo? Alla fine sto andando in modo graduale.. hai consigli ?

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Problema foglie?!?

Messaggio da Sonoio » gio mar 19, 2020 4:08 pm

Enzucchese95 ha scritto:
ven mar 13, 2020 1:05 pm
... pensi che ne abbia usato troppo? Alla fine sto andando in modo graduale.. hai consigli ?
Prendi metà del consigliato sulla bottiglia/sul paccho del fertilizzante.
Leggi bene come si usa la sostanza - quanto, quante volte ecc
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Teashack23
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 23, 2020 7:39 pm

Re: Diagnosi eccesso/carenza

Messaggio da Teashack23 » mer mar 25, 2020 5:38 pm

Goeba1897 ha scritto:
mer mar 04, 2020 9:42 pm
Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum e scrivo per chiedervi un aiuto su una diagnosi sulle mie piante CBD.
Le immagini parlano da sè: progressivo ingiallimento delle foglie più vecchie, macchie marroni contornate di giallo sparse qua e là, rallentamento nella crescita.
Le piante sono a una quarantina di giorni di vegetativa, illuminate a CFL che, nonostante il LST che sto portando avanti, viene ormai a trovarsi a poco più di 5 cm dall'apice delle piante; bagno con meno acqua di quel che l'istinto mi direbbe ma ho più paura di darne troppa piuttosto che di darne troppo poca; nutro con biogrow, in quantità circa dimezzate rispetto a quel che la scheda suggerisce, per lo stesso discorso fatto sull'acqua.

Entrerei in fioritura nel giro di 2/3 settimane e vi chiedo, dunque, un aiuto nella diagnosi, possibili soluzioni e gravità della situazione!

https://imgur.com/ylGLtBz
https://imgur.com/43M9jan
https://imgur.com/LoxE3Im
https://imgur.com/TMqUyH3
https://imgur.com/ju48Ajy
Hai un estrattore per il ricambio dell'aria?E' ESSENZIALE!!! E' probabile che si siano formate delle bolle d'aria nel terreno dovute ad un eccesso di fertilizzante(può capitare). In tal caso, se il problema persiste ti consiglio per una settimana di aggiungere solo acqua in modo da eliminare i sali in eccesso nel terreno(FLUSH).
O al limite di utilizzare 1ml di Canna Flush per 1.5l di acqua.
Controlla sempre il Ph quando annaffiii!!!! e correggilo se troppo alto.

Bella ;)

RoyalGorilla
Messaggi: 1
Iscritto il: dom apr 05, 2020 10:35 pm

Cattivi nutrienti?

Messaggio da RoyalGorilla » dom apr 05, 2020 11:19 pm

Salve, nuovo alla coltivazione e ho cominciato con praticamente zero attrezzature, sto provvedendo strada facendo per i prossimi tentativi.
è una autoflower, ha quasi 5 settimane. Sembra essere andato tutto bene tranne che nell'ultima settimana.
Le ho dato sempre acqua a ph 6,5 in terriccio e un fertilizzante grossolano comprato al supermarket.
Non riesco a capire se si tratta di eccesso o mancanza di nutrienti.
Potete notare le foglioline vicino le cime leggermente ingiallite dall'interno e arricciate verso il basso.
Le macchie marroni nelle foglie nella parte alta.
Ho ordinato dei fertilizzanti professionali che, causa il periodo, arriveranno fra 20 giorni.
Che fare?
Grazie
Non capisco percè non mi faccia caricare le foto
Dice limite massimo allegati raggiunto, senza averne caricato nemmeno uno...

Drink
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mar 16, 2020 5:52 am

Re: Cattivi nutrienti?

Messaggio da Drink » lun apr 06, 2020 12:05 am

RoyalGorilla ha scritto:
dom apr 05, 2020 11:19 pm
Non capisco percè non mi faccia caricare le foto
Dice limite massimo allegati raggiunto, senza averne caricato nemmeno uno...
È un problema del forum credo, hostale e posta il link 😊

MannyCalavera
Messaggi: 1
Iscritto il: lun apr 06, 2020 10:39 am

Prima indoor - aiuto diagnosi

Messaggio da MannyCalavera » lun apr 06, 2020 11:09 am

Ciao a tutti,
ho iniziato da 2 settimane una indoor di Buddha Purple Kush auto e da un paio di giorni le foglie non danno buoni segni a mio parere.
Tramite un umidificatore mantengo attualmente l’umidità intorno al 65% , temperatura a 22/23 gradi e dovrei a breve cominciare a darle i nutrienti. Utilizzo una lampada CFL da 125w sempre a circa 15/20cm dalla pianta e un ciclo di luce/buio di 20/4.
Vorrei un parere circa lo stato del fogliame che mi desta preoccupazione ed eventuali consigli :) .
Grazie!
https://imgur.com/a/gnsXtGX

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Prima indoor - aiuto diagnosi

Messaggio da Sonoio » lun apr 06, 2020 12:51 pm

Mi sembra tutto normale. Le macchie sulle foglie vedo spesso su piante in questo stato.
Se le prossime foglie sono anche macchiate dovresti vedere se c'è una mancanza.
Cherca "cannabis mancanza" e troverai tutto.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Gennarogattuso26+
Messaggi: 1
Iscritto il: lun apr 06, 2020 2:35 pm

Foglie gialle

Messaggio da Gennarogattuso26+ » lun apr 06, 2020 2:46 pm

Pianta di gelato auto,
3 settimana di vita comincio a notare ingiallimento delle 2 foglie.
Possibile troppo fertilizzante anche se non mi sembra di aver esagerato... :chitarra: :weed: :weed:

Drug1221
Messaggi: 187
Iscritto il: lun apr 08, 2019 2:24 pm

Re: Foglie gialle

Messaggio da Drug1221 » lun apr 06, 2020 3:25 pm

Troppa acqua? Troppo poca? Potrebbe anche essere il cloro se prendi acqua dal rubinetto per innaffiarla, ph sbilanciato? Poca luce? Troppo o troppo poco caldo?
Ci sono troppe variabili, cerca di valutarle tutte e di non rimuovere le foglie che non credo faccia bene anche se gialle

Trabogano
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mar 28, 2020 8:23 pm

Ho bisogno di aiuto per una diagnosi.

Messaggio da Trabogano » mar apr 07, 2020 2:04 am

Premetto che è la prima volta che mi diletto nella coltivazione forse anche per questo sto sbagliando qualcosa.
La mia grow room è impostata così:
Terriccio apposito per autofiorente con perlite il produttore lo dava con un "leggermente concimato" vaso 3l
Cob led cxb3590 con lente 120° operante a 100w distanza dalla punta delle piante di circa 30 centimetri. Temperatura intorno ai 20° con ventola sempre accesa per muovere l'aria.
Dopo circa un mese ho notato un ingiallimento a chiazze su una lemon skunk (la seconda pianta è un amnesia haze che non sembra presentare grossi problemi apparte una crescita lenta) , dopo qualche ricerca ho capito che probabilmente era una carenza ho acquistato un fertilizzante apposito per autofiorenti il rapporto NPK è 5-2-5 (ho seguito tutte le indicazioni per la preparazione dell'acqua diluendolo correttamente)
Innaffio con l'acqua fertilizzata ogni volta che il vaso si secca (alzo il vaso ogni giorno per sentire quando è leggero)
Dopo un iniziale miglioramento purtroppo si sta ripresentando l'ingiallimento e le foglie apicali si stanno arricciolando, alcune hanno una leggera necrosi sulla punta. Le nuove foglie sembrano abbastanza sane anche se sto notando un leggero arricciolamento anche di quelle.
Qui sotto l'immagine del fenomeno
https://ibb.co/7V6pzfh

Qui sotto invece l'immagine delle sue radici (ho pensato potesse essere in fungo o muffa noto molti peletti provenienti dalle radici ma non ho idea se sia parte della radice o una muffa, dall'odore non sento nulla di strano)
https://ibb.co/4KsDfKR

Alzo le mani e mi affido a voi qualsiasi consiglio e bene accetto vaso troppo piccolo, luce insufficiente, troppo vicina, carenza nutrienti non ne ho proprio idea.
Un ringraziamento in anticipo a chiunque voglia aiutarmi.

Trabogano
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mar 28, 2020 8:23 pm

Re: Ho bisogno di aiuto per una diagnosi.

Messaggio da Trabogano » mar apr 07, 2020 11:01 am

Dimenticavo, ho adottato il ciclo di luce 24/24 dato che nei primi giorni di vita mi resi conto di aver presi delle luci insufficienti

Rispondi