Pagina 1 di 1

Strychnos nux-vomica, malattia fogliare?

Inviato: mar nov 17, 2020 1:44 am
da asklepios
Il mio affezionato germoglio di Strychnos Nux-vomica (albero della stricnina) presenta questa strana consistenza polverosa. La parte affetta è secca e si spezza al tatto. Era da un po' che non innaffiavo, non so se pensare qualche tipo di muffa o semplicemente scarsezza di acqua, anche se non penso sia scarsezza di acqua in quanto le foglie non si sono afflosciate. Cosa faccio? Si può salvare? Ho un prodotto fungicida a base di rame e penconazolo, sarà il caso di usarlo?
Immagine
Immagine

Re: Strychnos nux-vomica, malattia fogliare?

Inviato: mar dic 15, 2020 9:04 am
da fedro
Mi sembra proprio una malattia fogliare, ma non ne sono certo, prova a guardare un'immagine delle carenze e viceversa per questa pianta.

Re: Strychnos nux-vomica, malattia fogliare?

Inviato: mar dic 15, 2020 10:30 am
da Sonoio
asklepios ha scritto:
mar nov 17, 2020 1:44 am
Cosa faccio? Si può salvare?
Toglierei le parti malatti delle foglie - serve se in caso si tratta di un fungo. Queste parti sono già morti, allora non fai niente di male togliandogli.
Se hai un fungicido, usalo !
La pianta non sembra di essere particolarmente vivace, ma non si sa mai ...
Io ho avuto un germoglio di canapa senza radice. Per quasi due mesi non cresceva proprio. Solo le due foglie piccolissime (2mm) tra i cotediloni e basta. In fine la pianta ha prodotto bene 150g (fuori) di fumo buonissimo.
Una volta ho piantato cafè. Due+ anni niente. Allora ho buttato tutto solo per vedere che il germoglio stava per uscire dal terreno. Dopo più di due anni ! La pianta è arrivata a 2 metri - indoor, vicino una finestra.
Cosa voglio dire ? Pazienza ! La natura ha cammini che non comprenderemo mai. Magari questa pianta ti fa molto piacere in futuro.
Buona fortuna !
Saluti

Re: Strychnos nux-vomica, malattia fogliare?

Inviato: mar dic 15, 2020 11:10 am
da asklepios
Grazie mille per la risposta! Ho fatto proprio così, rimosso le parti malate e spruzzato antifungino e rame. Sembra morta al momento, ma c'è ancora un po' di verde quindi chissà, magari si riprenderà. Avevo altri due germogli che sono in salute e che ho allontanato per evitare si contagiassero. Temo che la malattia possa essere dovuta allo scarso ricircolo di aria. Da quando ha cominciato a fare freddo ho dovuto portare in casa le piante e l'aria stagna.

Re: Strychnos nux-vomica, malattia fogliare?

Inviato: mar dic 15, 2020 1:57 pm
da Abeja G.