Cannabis. Illuminazione e luci

Coltivazione della Cannabis
Avatar utente
Invernomuto
Messaggi: 641
Iscritto il: lun lug 17, 2017 6:02 pm

Re: LED

Messaggio da Invernomuto » sab giu 15, 2019 10:05 am

hai una serra enorme per usare i led, dovresti metterci davvero un sacco di lampade o un paio davvero grosse, in fiera ho visto queste lampade austriache, penso sia il top oggi non hanno parti meccaniche, tutta dissipazione passiva ma come puoi vedere costicchiano, non so se è contro le policy linkare direttamente siti di produttori, nel caso moderatori sorry https://www.sanlight.com/en/made-in-austria/


Giamma
Messaggi: 6
Iscritto il: sab giu 15, 2019 12:55 am

Re: LED

Messaggio da Giamma » sab giu 15, 2019 1:59 pm

Grazie per la risposta.....Ma secondo te dovrei optare per un altro tipo di illuminazione ?

Giamma
Messaggi: 6
Iscritto il: sab giu 15, 2019 12:55 am

CULTILITE O ALTRE MARCHE ?

Messaggio da Giamma » mar giu 25, 2019 1:23 am

Ragazzi cosa ne pensate dei led CULTILITE ? Li avete già provati?

Giamma
Messaggi: 6
Iscritto il: sab giu 15, 2019 12:55 am

CFL

Messaggio da Giamma » mer lug 17, 2019 11:02 pm

Raga come le giudicate le CFl ?

NIKO74
Messaggi: 87
Iscritto il: lun ago 19, 2019 11:10 pm

Re: CFL

Messaggio da NIKO74 » gio ago 22, 2019 5:42 pm

Le cfl come ti dicevano vanno bene per la fase vegetativa o per l'intera vita della pianta se e' per un progetto in piccola scala ( microgrowing ) per il resto se fai tutte le fasi con una cfl non e' che non avrai niente di certo ne risentira' notevolmente la quantita' e la potenza se ti accontenti , non hai pretese e sei sicuro di non rimanere deluso usale sono meglio di niente anche sotto neon qualcosa vien sempre fuori agli albori facevano anche ' cosi anzi e un buon metodo per imparare e i costi sono anche abbastanza contenuti.
Se hai domande specifiche contattami ho coltivato per 20 anni non sono nessuno ma ho sbagliato tanto e si sa sbagliando si impara.

Giamma
Messaggi: 6
Iscritto il: sab giu 15, 2019 12:55 am

Grow box

Messaggio da Giamma » mar ago 27, 2019 1:12 pm

Raga come mi consigliate di impostare una grow box di 1,5x1,5metri x 2metri di altezza ?

Avatar utente
Invernomuto
Messaggi: 641
Iscritto il: lun lug 17, 2017 6:02 pm

Re: Grow box

Messaggio da Invernomuto » mar ago 27, 2019 1:19 pm

o una hps da 600w o due cmh lec da 315 (suggerisco la seconda opzione, addirittura potresti forse metterne 3), se usi una lampada sola prendi un bel riflettore tipo l adjust a wing costa un sacco ma fa la differenza

NIKO74
Messaggi: 87
Iscritto il: lun ago 19, 2019 11:10 pm

Re: Grow box

Messaggio da NIKO74 » mar ago 27, 2019 2:56 pm

Cosa vuoi sapere nello specifico?
Luci, estrattore aria ,introduzione aria,terra o idro, sistema semplice , scrog ma soprattutto quante piante vorresti metterci dammi uno spunto le varianti sono molte.
Ciao e cmq in bocca al lupo

Giamma
Messaggi: 6
Iscritto il: sab giu 15, 2019 12:55 am

Re: Grow box

Messaggio da Giamma » mar ago 27, 2019 5:04 pm

Grazie per la disponibilità,
Le cose che più mi interessano sono la scelta delle luci e il sistema di coltivazione (scrog ,normale,idroponico o terra )

gmaster420
Messaggi: 1
Iscritto il: sab set 07, 2019 3:48 pm

Re: LED

Messaggio da gmaster420 » sab set 07, 2019 3:50 pm

Great shop to buy Sanlight LEDs! https://www.growmart.eu/Grow-lights/LED ... ights.html

The shop has a lot of really good LEDs and other lamps as well.

:weed:

Reflex92
Messaggi: 1
Iscritto il: mer set 18, 2019 8:58 am

Lampade growbox 50x50x120cm

Messaggio da Reflex92 » mer set 18, 2019 9:13 am

Buongiorno a tutti.
Ho da poco acquistato un piccola growbox (50x50x120) da tenere in casa dentro un armadio, insieme ad una lampada Compatta fluorescente CFL 125W AGRO. Temendo non sia sufficiente ho visto su Amazon questa lampada da 500w ad un buon prezzo pur essendo una lampada per uno studio fotografico. https://www.amazon.it/dp/B005DWVZEA/ref ... GDbSVZGW9B
Essendo la prima volta che coltivo vorrei sapere se è valida come lampada, in alternativa pensavo di accostare alla lampada che ho già una lampada LED da 100w come questa
https://www.amazon.it/dp/B07JZB3CN8/ref ... GDbB1HC2MR
Ultimo quesito, la lampada in mio possesso emettere abbastanza calore, quale sarebbe la distanza migliore per evitare di danneggiare le piantine dopo la germinazione?
Grazie a chi avrà la pasienza di rispondere!

Canapino
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ott 04, 2019 8:56 am

Arriva il freddo, una manna per le hps

Messaggio da Canapino » ven ott 04, 2019 3:00 pm

Ciao ragazzi,
finalmente arriviamo in inverno per chi coltiva outdoor è il periodo della raccolta, per chi coltiva indoor e non ha la benedizione dei led è il periodo perfetto per montare la growbox e non raggiungere temperature di 40 gradi all'interno del nostro spazio di coltura per via del riscaldamento delle lampade hps. :pidu: :pidu:

Io personalmente fuori ho delle super lemon haze che sono vicine alla raccolta, sul balcone profumini non indifferenti. :axe:
Mentre già da un mese ho nella box varie banana kush e northen light che già hanno riempito tutto la spazio raggiungendo foglie a 9 punte nonostante siano automatiche :shock: :shock: :shock: :shock:

Tuttavia per quanto riguarda la box le temperature erano abbastanza elevate al sud italia un mesetto fa e ho riscontrato il problema con i 600w di hps della temperatura. Le mie opzioni sono state bottiglioni di ghiaccio davanti ai ventilatori e tenere la box aperta durante le ore di luce :ugeek: e così ho mitigato il problema temperatura rimanendo sui 29 gradi e con un irrigazione importante ho tenuto le mie piante umide, belle cespugliose e profumate. Anche l'umidificatore all'interno della box è stata una benedizione, l'estrattore per il calore senza cooltube in realtà non è di grande aiuto, ma i due ventilatori aggiuntivi hanno fatto il loro sporco lavoro.

Domandone per voi colleghi coltivatori, quali sono i vostri metodi per coltivare indoor durante le stagioni più calde?
I led, che io non ho mai usato, hanno davvero la stessa resa di un hps? O si deve raddoppiare il wattaggio?
Eventualmente quali marche di lampade mi consigliereste per vostra esperienza personale?

Buona coltivazione a tutti <3 :weed: <3 :weed:

Qui vi lascio la foto delle mie bestioline appena scattata :ninja:

Immagine

tascio
Messaggi: 14
Iscritto il: sab nov 16, 2019 12:27 pm

Miglior lampada?

Messaggio da tascio » sab nov 16, 2019 12:39 pm

Ciao raga, un dubbio mi assale. Sto cercando ed informadomi in lungo e in largo su quale lampada full spectrum sia la migliore qualità/prezzo.

Ho letto di HPS (troppo esose in bolletta), di CFL (pochi lumen?), di LED (si ma quali? CROB? CLASSICI? QUANTUM?) ecc ecc.

Dalla vostra esperienza, quale tipo di illuminazione mi consigliate, per una coltura easy, un paio di autofiorenti in growbox, che non sia eccessivamente costosa (tipo le pytholed 500€ per 400w no...), che copra tutti i periodi della pianta e che sia di buona resa in bolletta e per la pianta stessa?

Ho visto qualche LED CROB della NIELO e della LUMERI, che sapete dirmi di queste due marche?

jason89rm
Messaggi: 17
Iscritto il: lun apr 15, 2019 10:29 pm

Re: Miglior lampada?

Messaggio da jason89rm » mar nov 26, 2019 2:38 pm

prendi una simile come minimo, meglio quella da 600w

https://www.amazon.it/dp/B071HTMRNX?aax ... B071HTMRNX

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Miglior lampada?

Messaggio da tsunami666 » mar nov 26, 2019 2:58 pm

LEC
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

tascio
Messaggi: 14
Iscritto il: sab nov 16, 2019 12:27 pm

Re: Miglior lampada?

Messaggio da tascio » mer dic 04, 2019 2:10 pm

Alur, ho atteso qualche giorno le vostre risposte poi ho dovuto provvedere da solo, ed ho preso una niello 600w COB, che devo dire si sta comportando molto bene, le piante apprezzano devo dire.

A che distanza dalla cima delle piante mi conviene tenerla?

Ah una curiosità... avevo preso tempo fa una piccola 35W Led AGRO, se la posiziono in modo da illuminare la parte bassa delle piante si crea un qualche conflitto tra la luce bianca della COB e questa rossa AGRO? cioè, posso mischiare le due lampade ???

Avatar utente
Invernomuto
Messaggi: 641
Iscritto il: lun lug 17, 2017 6:02 pm

Re: Miglior lampada?

Messaggio da Invernomuto » mer dic 04, 2019 5:44 pm

io avrei messo una cmh lec da 315, si puoi mischiare le 2 lampade senza problemi

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Lampada per grow tent 1mq

Messaggio da asklepios » mer gen 01, 2020 9:10 pm

Buongiorno,
Vorrei qualche consiglio sull'illuminazione per la mia grow tent di circa 1 mq. Il requisito principale è il consumo in bolletta più contenuto possibile (quindi no HPS e simili) e il budget sui 140 euro. Da quel che ho potuto leggere, le mie opzioni sarebbero:
- Lampadine alogene (CFL)
- LED (comprerei su Amazon)
- CMH

Delle LED mi ispira il fatto della semplicità di installazione e del tanto declamato consumo di corrente molto basso. Le CMH sembrerebbero promettenti ma da quel che ho capito necessitano di un ballast e di un riflettore, che potrebbero far lievitare assai il prezzo. Se conosceste qualche sito o posto in cui prendere tutto per meno di 140 sarebbe il top.

Ringrazio in anticipo :weed:

coltivata
Messaggi: 6
Iscritto il: gio gen 02, 2020 11:25 am

cfl 125watt è adatta?

Messaggio da coltivata » gio gen 02, 2020 11:34 am

ciao a tutti sto facendo un coltivo di 6 regular in grow box da 1x1x2 sono a 33 giorni con neon e cfl da 200 watt per vegetativa siccome ho una cfl da 125watt per fioritura , che ho dalle precedenti coltivazioni , non ricordo se usavo solo quella per la fioritura o altro ?! secondo voi mi conviene prendere una lampada piu potente ? tipo una 300watt ? ho un budget di 50 euro cosa mi consigliate? i led come sono adesso ? è un po che non seguo più , anni fa quando coltivavo per dei led decenti ci volevano veramente tanti soldi adesso non so comè la situazione ? consigliatemi non per favore non vorrei che quella da 125watt sia troppo poco!!!!

Avatar utente
Invernomuto
Messaggi: 641
Iscritto il: lun lug 17, 2017 6:02 pm

Re: cfl 125watt è adatta?

Messaggio da Invernomuto » gio gen 02, 2020 12:31 pm

è troppo poco, sul metro quadrato per me meno di una 400watt o una 315 cmh lec non conviene, coi led la situazione rimane la stessa di anni fa, ci sono cineserie che non spingono chissà quanto e si scassano ogni 3 per 2, i prodotti buoni costano uno sproposito, tieni conto che i led illuminano bene solo sotto, già una spanna a fianco la luce cala di tanto, dovresti avere un paio di belle lampade led da un 150/200 euro ognuna, hai un budget bassino, ballast magnetico e lampada hps da 400 penso sei sugli 80/100 ed è la soluzione piu economica, io ti consiglio le cmh lec, le uso da un po scaldano la metà delle hps puoi lavorarci anche in estate

Rispondi