Coltivazione Papaver Somniferum

Il meglio delle discussioni di coltivazione
boffio94
Messaggi: 73
Iscritto il: mer mar 09, 2016 10:03 pm

Re: Papaver somniferum lilac single

Messaggio da boffio94 » mar mag 17, 2016 3:27 pm

Bhe scusa ma non posso tipo nebulizzare molta acqua?


boffio94
Messaggi: 73
Iscritto il: mer mar 09, 2016 10:03 pm

Re: Papaver somniferum lilac single

Messaggio da boffio94 » gio mag 19, 2016 2:02 pm

Oggi vedo che qualcosina sta spuntanto , per sicurezza ho fatto un vasetto con altri semi che poi andrò a trapiantare

Avatar utente
cyanotic
Messaggi: 83
Iscritto il: lun feb 15, 2016 10:41 pm

Re: Papaver somniferum lilac single

Messaggio da cyanotic » gio mag 19, 2016 2:46 pm

E' ancora presto! Anche io ho i lilac single. Le piante migliori, piantate quasi 3 mesi fa si stanno alzando parecchio, saranno circa 70\80 cm e sono in un grande vaso(diametro 50 cm).Ci hanno messo 2\3 settimane a spuntare.

Quelle che ho piantato nell'orto sono spuntate un mese dopo la semina :shock: ..Crescono, ma molto più a rilento, le più grandi saranno 20\30 cm. Credo dipenda anche dalla compattezza del terreno(il mio è argilloso, e anche se l'ho lavorato molto mescolandoci terriccio e sabbia non è l'ideale) ma soprattutto dal clima fuori stagione.
Non è stata una primavera calda..Abito a nord: il poco sole e troppa pioggia+ l'abbassamento delle temperature di sti giorni stanno facendo danni: le più piccole muoiono, alcune di medie dimensioni soffrono molto :crybaby:

I papaveri son piante resistenti una volta cresciute, ma da piccole son molto delicate. Anche il trapianto li uccide quasi sempre, perchè basta che le radici vengano smosse o vadano a contatto con l'aria. Inoltre non vanno bagnati troppo perchè possono marcire. Bagna regolarmente all'inizio, poi quando la pianta è più grande basta una annaffiata abbondante ogni 3 giorni. Bisogna regolarsi un po' in base al clima,comunque finché la terra è umida non bagnare.

Ti consiglio di leggere l'argomento "Papaverum giganteum" di zio toxil. Ne parla molto dettagliatamente e i principi sono gli stessi anche se la varietà è differente.

boffio94
Messaggi: 73
Iscritto il: mer mar 09, 2016 10:03 pm

Re: Papaver somniferum lilac single

Messaggio da boffio94 » gio mag 19, 2016 3:31 pm

Bhe guarda zio siamo nella stessa situazione parlando del tempo , anche io vivo al nord è ti dico che da casa mia vedo che su in montagna ha persino nevicato :( , ho fatto 12 buchi nel terreno ed ho messo 3/4 semi per buco poi ho coperto con pochissima terra è per adesso ci sono solo 5 germogli che sono spuntati un po a caso come se fossero stati seminati a caso , nebulizzio acqua tutti i giorni ma già adesso inizio a nebulizzare di meno , poi io stavo pensando che se il problema dei papaveri è che non reggono i trapianti non si potrebbe tagliare il culo dei vasetti dove i papaveri germogliano , per poi andare a trapiantare tutto il vasetto in modo che loro non se ne accorgano memmeno

Avatar utente
cyanotic
Messaggi: 83
Iscritto il: lun feb 15, 2016 10:41 pm

Re: Papaver somniferum lilac single

Messaggio da cyanotic » gio mag 19, 2016 4:07 pm

boffio94 ha scritto:poi io stavo pensando che se il problema dei papaveri è che non reggono i trapianti non si potrebbe tagliare il culo dei vasetti dove i papaveri germogliano , per poi andare a trapiantare tutto il vasetto in modo che loro non se ne accorgano memmeno

So che le radici fanno un fittone che va in profondità dunque se puoi metterla in pratica mi sembra un ottima idea! Però secondo me i vasi non devono essere troppo piccoli, le piante grandi superano il metro metro e mezzo.

Io ho i vasi di coccio, non posso farlo, ma con quelli di plastica leggera dev'essere più semplice. Magari taglia anche i lati, così le radici si possono allargare un po'.
Fai sapere come va ;)

boffio94
Messaggi: 73
Iscritto il: mer mar 09, 2016 10:03 pm

Re: Papaver somniferum lilac single

Messaggio da boffio94 » gio mag 19, 2016 4:29 pm

Si diciamo che il vasetto di plastica è piccolo , vedremo poi se funziona , comunque il vaso grande l'ho coperto con del nylon sperando che il tempo migliori

Avatar utente
Ipomeow
Messaggi: 130
Iscritto il: lun gen 11, 2016 4:52 pm

Austria - Coltivazioni di Papaverum Somniferum

Messaggio da Ipomeow » mar giu 07, 2016 2:35 pm

Mio padre da qualche anno si è trasferito in uno sperduto villaggio della bassa Austria.
Pare che in quelle zone sia diffusa la coltivazione di Papaverum Somniferum per scopi medici e alimentari,
ne sono la prova queste foto che ha scattato nel corso degli ultimi anni tra giugno e agosto.
Che dire, è il momento giusto per andarlo a trovare !

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Austria - Coltivazioni di Papaverum Somniferum

Messaggio da tsunami666 » mar giu 07, 2016 3:36 pm

Zio Toxil emigrerà in austria....

Mohndorf Armschlag ?? :?:
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
cyanotic
Messaggi: 83
Iscritto il: lun feb 15, 2016 10:41 pm

Re: Austria - Coltivazioni di Papaverum Somniferum

Messaggio da cyanotic » mer giu 08, 2016 7:51 pm

madooooo che bellezza!!
Facciamo una pulmanata? :D

Avatar utente
cyanotic
Messaggi: 83
Iscritto il: lun feb 15, 2016 10:41 pm

Re: Papaver somniferum lilac single

Messaggio da cyanotic » mar giu 14, 2016 3:15 pm

ma porc.... Quante parolacce tollerate nel forum?? Per capirci: questo è un momento in cui associo argomenti religiosi e di zoologia nella stessa frase :(

GRANDINE DI MERDAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHH! :evil:

scusate lo sfogo...Davvero.. L'orto è ridotto a un minestrone :crybaby:
Forse alcune piante recupereranno ma ieri sera c'è stato un buon quarto d'ora di delirio, sembrava avesse nevicato.

Vabbè, nulla da fare per ora a parte aspettare che recuperino.

CossElt
Messaggi: 12
Iscritto il: gio apr 19, 2018 2:04 pm

Papaver Somniferum, Oppio

Messaggio da CossElt » mar mag 01, 2018 2:08 pm

Buongiorno a tutti. Ci sono fra voi esperti "filopapaveri"? Vorrei coltivare oppio ma in rete leggo che per avere quantità decenti di oppio ci vogliono molti papaveri, dunque non so se ne valga la pena. . Vi ringrazio :lol:

[Edit by astral: leggiti le regole! Non si cerca nulla]

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Papaver Somniferum, Oppio

Messaggio da Sonoio » mar mag 01, 2018 4:18 pm

Certo che coltivare papaveri vale la pena.
Senza tolleranza a volta già tre, quattro capsule vanno bene per un consumo. Dipende dalla qualità della variazione del papavero.
Dove procurare cosa ? Capsule, semi ?
Per semi ho già dato indicazioni in un altro 3d.
Capsule si trovano a volte in negozi per bricolage. Attento però, sono tante volte laccate !
Spero di averti aiutato.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
LaFouine
Messaggi: 403
Iscritto il: sab ott 10, 2015 7:12 pm

Re: Papaver somniferum lilac single

Messaggio da LaFouine » dom giu 03, 2018 2:28 pm

cyanotic ha scritto:
gio mag 19, 2016 2:46 pm
E' ancora presto! Anche io ho i lilac single. Le piante migliori, piantate quasi 3 mesi fa si stanno alzando parecchio, saranno circa 70\80 cm e sono in un grande vaso(diametro 50 cm).Ci hanno messo 2\3 settimane a spuntare.

Quelle che ho piantato nell'orto sono spuntate un mese dopo la semina :shock: ..Crescono, ma molto più a rilento, le più grandi saranno 20\30 cm. Credo dipenda anche dalla compattezza del terreno(il mio è argilloso, e anche se l'ho lavorato molto mescolandoci terriccio e sabbia non è l'ideale) ma soprattutto dal clima fuori stagione.
Non è stata una primavera calda..Abito a nord: il poco sole e troppa pioggia+ l'abbassamento delle temperature di sti giorni stanno facendo danni: le più piccole muoiono, alcune di medie dimensioni soffrono molto :crybaby:

I papaveri son piante resistenti una volta cresciute, ma da piccole son molto delicate. Anche il trapianto li uccide quasi sempre, perchè basta che le radici vengano smosse o vadano a contatto con l'aria. Inoltre non vanno bagnati troppo perchè possono marcire. Bagna regolarmente all'inizio, poi quando la pianta è più grande basta una annaffiata abbondante ogni 3 giorni. Bisogna regolarsi un po' in base al clima,comunque finché la terra è umida non bagnare.

Ti consiglio di leggere l'argomento "Papaverum giganteum" di zio toxil. Ne parla molto dettagliatamente e i principi sono gli stessi anche se la varietà è differente.
buon per te,io solo uno e misero 10 cm di altezza,pero resa tantissima
kaixo :mrgreen:

Cobret
Messaggi: 1
Iscritto il: sab set 01, 2018 5:07 am

Re: Coltivazione Papaverum Somniferum

Messaggio da Cobret » sab set 01, 2018 5:14 am

Vorrei comprare i semi,ma ho paura di trovarmi la pula fuori la porta all'arrivo dei semi.....ma è possibile acquistarli o meglio lasciar perdere?su ebay ho trovato alcuni provenienti dall'austria

Ivanspeedy
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ott 24, 2017 6:28 pm

Re: Coltivazione Papaverum Somniferum

Messaggio da Ivanspeedy » gio nov 08, 2018 4:17 pm

Raga non capisco. Periodi consigliati x la semina novembre o marzo?? Ma si intende da novembre a marzo oppure, che so, novembre indoor marzo outdoor??? Plzz

Ivanspeedy
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ott 24, 2017 6:28 pm

Re: Coltivazione Papaverum Somniferum

Messaggio da Ivanspeedy » gio nov 08, 2018 4:19 pm

Cobret ha scritto:
sab set 01, 2018 5:14 am
Vorrei comprare i semi,ma ho paura di trovarmi la pula fuori la porta all'arrivo dei semi.....ma è possibile acquistarli o meglio lasciar perdere?su ebay ho trovato alcuni provenienti dall'austria
I semi sono perfettmente legali ...ne sono quasi sicuro. Ma devi trovare quelli giusti mi raccomando.
Quelli x cucina se sono lavorati nn credo germoglino.
Quelli bianchi sno quelli giusti credo.
Li trovi su zam....a sicuro.

Ivanspeedy
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ott 24, 2017 6:28 pm

Re: Papaver Somniferum, Oppio

Messaggio da Ivanspeedy » gio nov 22, 2018 10:13 am

Sonoio ha scritto:
mar mag 01, 2018 4:18 pm
Certo che coltivare papaveri vale la pena.
Senza tolleranza a volta già tre, quattro capsule vanno bene per un consumo. Dipende dalla qualità della variazione del papavero.
Dove procurare cosa ? Capsule, semi ?
Per semi ho già dato indicazioni in un altro 3d.
Capsule si trovano a volte in negozi per bricolage. Attento però, sono tante volte laccate !
Spero di averti aiutato.
Saluti
Ciao Sonolo.
Ho messo i semi a terra pochi giorni fa perche ho letto che gli annuali vanno seminati a novembre.
La domanda è questa:
Devono germogliare in primavera immagino?
Quindi nn devo tenere il terreno umido adesso?

I primi 2 giorni li ho bagniati. Ho fatto un danno??
Fatemi sapere per favore.

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Coltivazione Papaverum Somniferum

Messaggio da Sonoio » gio nov 22, 2018 10:43 am

Ciao @Ivanspeedy,
quel che hai fatto tu è una modalità che usano i contadini per fare il papavero crescere subito in primavera. Così si puo raccogliere in maggio. Ci sono solo un paio di imponderabilità come il tempo per esempio. Troppo caldo non fa bene, ci vuole la neve ecc.
Tu non puoi fare niente adesso. Lascia stare tutto com'è, niente aqua fino alla primavera.
In che regione stai ?
Perchè seminare in novembre si fa di solito in regione non mediterrane.
Comunque, è sempre un riscio seminare papavero in autunno, anche per i contadini :asd:
Se non viene su niente, puoi seminare un' altra volta in primavera.
Tanta fortuna da contadino a contadino :lol:
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Ivanspeedy
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ott 24, 2017 6:28 pm

Re: Coltivazione Papaverum Somniferum

Messaggio da Ivanspeedy » gio nov 22, 2018 10:56 am

Sonoio ha scritto:
gio nov 22, 2018 10:43 am
Ciao @Ivanspeedy,
quel che hai fatto tu è una modalità che usano i contadini per fare il papavero crescere subito in primavera. Così si puo raccogliere in maggio. Ci sono solo un paio di imponderabilità come il tempo per esempio. Troppo caldo non fa bene, ci vuole la neve ecc.
Tu non puoi fare niente adesso. Lascia stare tutto com'è, niente aqua fino alla primavera.
In che regione stai ?
Perchè seminare in novembre si fa di solito in regione non mediterrane.
Comunque, è sempre un riscio seminare papavero in autunno, anche per i contadini :asd:
Se non viene su niente, puoi seminare un' altra volta in primavera.
Tanta fortuna da contadino a contadino :lol:
Saluti
Grazie davvero per la risposta velocissima
Allora lascio tutto cosi
Niente acqua fino a marzo!!! Vediamo come andrà! Farò sapere!!! Grazieeeeeee

Ivanspeedy
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ott 24, 2017 6:28 pm

Re: Coltivazione Papaverum Somniferum

Messaggio da Ivanspeedy » gio nov 22, 2018 11:03 am

Sonoio ha scritto:
gio nov 22, 2018 10:43 am
Ciao @Ivanspeedy,
quel che hai fatto tu è una modalità che usano i contadini per fare il papavero crescere subito in primavera. Così si puo raccogliere in maggio. Ci sono solo un paio di imponderabilità come il tempo per esempio. Troppo caldo non fa bene, ci vuole la neve ecc.
Tu non puoi fare niente adesso. Lascia stare tutto com'è, niente aqua fino alla primavera.
In che regione stai ?
Perchè seminare in novembre si fa di solito in regione non mediterrane.
Comunque, è sempre un riscio seminare papavero in autunno, anche per i contadini :asd:
Se non viene su niente, puoi seminare un' altra volta in primavera.
Tanta fortuna da contadino a contadino :lol:
Saluti
Sono al nord ...lombardia. prov varese..

Rispondi