Coltivazione Sceletium tortuosum (kanna)

Rispondi
Avatar utente
Fisho420
Messaggi: 23
Iscritto il: sab ott 17, 2015 9:09 am

Coltivazione Sceletium tortuosum (kanna)

Messaggio da Fisho420 » gio gen 07, 2016 9:33 am

Di solito trovo facilmente guide e informazioni su internet riguardanti qualsiasi cosa, però stavolta faccio fatica a trovare qualcosa di certo(per quanto possa esistere la certezza);
Qualcuno di voi saprebbe linkarmi per curiosità delle informazioni riguardanti la coltivazione di kanna? :D :D :D :lode:
Ultima modifica di Time il mar apr 21, 2020 5:01 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo reso più chiaro
:lode: :lode: :lode: :weed:


Avatar utente
Arcano
Messaggi: 743
Iscritto il: sab set 26, 2015 2:11 pm

Re: Coltivazione Kanna

Messaggio da Arcano » gio gen 21, 2016 1:59 pm

Kanna può essere coltivata sia da semi e da talea. I semi devono essere sparsi sul suolo e leggermente premuti. Metteteli in un luogo caldo e ben illuminato e assicurarsi che il terreno rimanga umido fino a quando i semi iniziano a germogliare. Tuttavia, bisogna dosare l'acqua con moderazione per evitare la putrefazione.
Il tempo di germinazione varia tra due settimane e due mesi.

E 'anche possibile mettere i semi in una piccola ciotola di acqua per due giorni, poi lavarli e premerli nel terreno umido.

I Semi DI tortuosum Sceletium sono difficili da preservare.
Se sei felice di possederlI, non aspettare troppo a lungo prima di piantarli!

Tortuosum Sceletium può essere coltivata in terreno o in caso. Se stai usando vasi, assicurarsi che essi abbiano fori di drenaggio. Kanna non ha bisogno di molta acqua.
Vasi di terracotta sono da preferire a quelli in plastica.
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace

toti
Messaggi: 152
Iscritto il: dom ott 25, 2015 11:26 pm

Re: Coltivazione Kanna

Messaggio da toti » sab gen 23, 2016 1:52 am

So che è lentissssima nel crescere :(

bonzo21
Messaggi: 589
Iscritto il: lun set 21, 2015 2:52 pm

Re: Coltivazione Kanna

Messaggio da bonzo21 » mar gen 26, 2016 3:58 pm

salve gente, io li ho piantati e sono spuntate quasi subito le piantine.
altra cosa mi aspettavo ne germoliassero pochi e invece per ora 18 su 20.

ora avrei una domanda da fare; praticamente io ho fatto germoliare i semi in un barattolo con della carta assorbente sul fondo , ora che i semi sono germogliati le piantine le sposto subito o le lascio li un attimo?
se le devo spostare le metto un poco sotto al terreno o li appoggio in superficie?

toti
Messaggi: 152
Iscritto il: dom ott 25, 2015 11:26 pm

Re: Coltivazione Kanna

Messaggio da toti » mar gen 26, 2016 6:47 pm

Non ho molta esperienza con la kanna, ma che io sappia dipende dalla grandezza del seme. Li devi sotterrare con una profondità pari alla grandezza del seme, non piu del doppio! Pero magari mi sbaglio

Avatar utente
Kundalini
Messaggi: 77
Iscritto il: lun apr 18, 2016 11:57 am

Re: Coltivazione Kanna

Messaggio da Kundalini » mar apr 26, 2016 8:00 am

Io tra qualche giorno pensavo di acquistare un po' di semi...sapete, una volta cresciuta la pianta, come utilizzarla? Si devono prendere le foglie, i fiori o entrambi? E inoltre una volta fatto il raccolto la pianta é riutilizzabile o muore nel giro di un raccolto? Grazie a chi mi chiarirà i dubbi :D
"Sii il cambiamento che vorresti vedere nel mondo"

Avatar utente
arcanico
Messaggi: 114
Iscritto il: lun gen 18, 2016 9:28 pm

Re: Coltivazione Kanna

Messaggio da arcanico » gio mag 26, 2016 12:37 am

Io ho seminato questa pianta 15 giorni fa ma ancora non e spuntato nulla. Tra una settimana ripeto la semina se non nasce nulla.
Kundalini che io sappia la pianta è annuale e a fine ciclo vitale si secca da sé e raccogli tutto. E' tutta attiva fiori foglie e radici non si butta nulla. Conserva i semi per poterla riprodurre nuovamente. In ogni caso se ci sono esperti mi correggano.
Buona semina ;)
Sarà difficile non fare degli errori senza l 'aiuto di......di sostanze superiori..... (V. Rossi)

Avatar utente
Arcano
Messaggi: 743
Iscritto il: sab set 26, 2015 2:11 pm

Re: Coltivazione Kanna

Messaggio da Arcano » ven giu 03, 2016 5:36 pm

Nonostante il brutto tempo e la costante umidità, la Tortosum sembra adattarsi bene
Allegati
ts1.jpg
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace

Avatar utente
arcanico
Messaggi: 114
Iscritto il: lun gen 18, 2016 9:28 pm

Re: Coltivazione Kanna

Messaggio da arcanico » ven giu 03, 2016 11:46 pm

Nulla a me non è nato nulla a distanza di un mese. Tra poco risemino. :cry:
Sarà difficile non fare degli errori senza l 'aiuto di......di sostanze superiori..... (V. Rossi)

Avatar utente
Arcano
Messaggi: 743
Iscritto il: sab set 26, 2015 2:11 pm

Re: Coltivazione Kanna

Messaggio da Arcano » sab giu 04, 2016 10:51 am

Assicurati che i semi siano freschi e coprili leggermente (1 o 2mm) mantieni umido ed esposi al sole, di solito nascono in una settimana. Aggiungi sabbia al terriccio per drenare l'acqua in eccesso. I miei semi li avevo presi allora in un sito africano che vende semi per l'orto!
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace

Avatar utente
arcanico
Messaggi: 114
Iscritto il: lun gen 18, 2016 9:28 pm

Re: Coltivazione Kanna

Messaggio da arcanico » sab giu 04, 2016 4:43 pm

OK ne ho ancora seguirò minuziosamente i tuoi consigli. Grazie Arca ;)
Sarà difficile non fare degli errori senza l 'aiuto di......di sostanze superiori..... (V. Rossi)

Avatar utente
LSAsղackƅar
Messaggi: 589
Iscritto il: lun feb 08, 2016 9:18 pm

Re: Coltivazione Kanna

Messaggio da LSAsղackƅar » sab giu 04, 2016 4:46 pm

Qualcuno sa dirmi dei tempi di crescita di questa interessante pianta?

Minimal
Messaggi: 8
Iscritto il: gio giu 09, 2016 10:22 pm

Re: Coltivazione Kanna

Messaggio da Minimal » dom giu 12, 2016 6:58 pm

Ciao a tutti.
Da bravo appassionato degli etnobotanici del nostro magnifico pianeta non potevo non possedere questa pianta.l ho conosciuta qualche anno fa quando provai i suoi effetti sul mio corpo e decisi di coltivarla, nome scientifico sceletium tortuosum è una pianta perenne che ho sempre tenuta all aperto con ogni tipo di temperatura e condizione climatica senza mai subire danni di alcun tipo.abito nel centro italia.
L unico accorgimento è quello di utilizzare un terreno principalmente formato da conglomerati di diverse dimensioni di argilla pietra pomice ,sabbia silicea e perlite mescolata ad una parte minore di terriccio organico dimodo da rendere il terreno molto poroso e permeabile poiche la pianta non ama i ristagni d acqua.....

La crescita è abbastanza lenta ma questa cosa puo essere ovviata essendo facilmente replicabile per talea.....come ogni succulenta che si rispetti.
Io ne ho fatte centinaia solamente tagliando una porzione di pianta e inserendo il gambo nella miscela di terreno che ho descritto in precedenza senza ormoni e niente....mantenendo solamente il terreno umido.

In questo periodo in italia è in fioritura ed è veramente bella.

Buona coltivazione a tutti! :mrgreen:

Avatar utente
Kundalini
Messaggi: 77
Iscritto il: lun apr 18, 2016 11:57 am

Coltivazione Kanna

Messaggio da Kundalini » gio lug 07, 2016 9:16 am

Io ho coltivato la Kanna circa una settimana fa ma ancora non è spuntato niente. Eppure ho comprato il terriccio per i cactus, gli do l' acqua praticamente tutti i giorni ed è esposto al sole, non riesco a capire :roll:
Ho letto che può essere aggiunta sabbia (ma va bene anche quella del mare per intenderci?).
Comunque ho altri 10 semi, se non nascono quelli non so davvero più come fare :cry:
"Sii il cambiamento che vorresti vedere nel mondo"

Avatar utente
Arcano
Messaggi: 743
Iscritto il: sab set 26, 2015 2:11 pm

Coltivazione Kanna

Messaggio da Arcano » ven lug 29, 2016 3:27 pm

Minimal ha scritto: Ciao a tutti.
Da bravo appassionato degli etnobotanici del nostro magnifico pianeta non potevo non possedere questa pianta.l ho conosciuta qualche anno fa quando provai i suoi effetti sul mio corpo e decisi di coltivarla, nome scientifico sceletium tortuosum è una pianta perenne che ho sempre tenuta all aperto con ogni tipo di temperatura e condizione climatica senza mai subire danni di alcun tipo.abito nel centro italia.
L unico accorgimento è quello di utilizzare un terreno principalmente formato da conglomerati di diverse dimensioni di argilla pietra pomice ,sabbia silicea e perlite mescolata ad una parte minore di terriccio organico dimodo da rendere il terreno molto poroso e permeabile poiche la pianta non ama i ristagni d acqua.....

La crescita è abbastanza lenta ma questa cosa puo essere ovviata essendo facilmente replicabile per talea.....come ogni succulenta che si rispetti.
Io ne ho fatte centinaia solamente tagliando una porzione di pianta e inserendo il gambo nella miscela di terreno che ho descritto in precedenza senza ormoni e niente....mantenendo solamente il terreno umido.

In questo periodo in italia è in fioritura ed è veramente bella.

Buona coltivazione a tutti! :mrgreen:


Anche il mio esemplare è fiorito, ma alcune foglie, nonostante mantenga il terreno umido, hanno iniziato a prosciugarsi e seccarsi, tanto da vedere la "retina" che le compone all'interno. Come mai?

Consiglio 2: Meglio utilizzare un vaso largo o una profondo? E una volta raccolta vanno utilizzate foglie o radici?
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace

PsicheNonConforme
Messaggi: 4
Iscritto il: lun feb 08, 2016 11:24 am

Coltivazione Kanna

Messaggio da PsicheNonConforme » dom nov 06, 2016 1:54 pm

LSAsղackƅar ha scritto:Qualcuno sa dirmi dei tempi di crescita di questa interessante pianta?
Appena è tempo di semina piacerebbe anche a me mettere a dimora qualche semino e vedere che mi esce... però sarei anche io interessato come Lsa a sapere quanto impiega a crescere piu precisamente e nello specifico dopo quanti mesi/anni dalla semina si può avere il primo raccolto (e se non è chiedere troppo avere un idea generale di quanto sia un raccolto standard da una pianta)...

Grazie in anticipo a chi ci risponderà ;)

Clasky
Messaggi: 1
Iscritto il: mar lug 04, 2017 3:52 am

Re: Coltivazione Kanna

Messaggio da Clasky » ven set 15, 2017 6:34 pm

Un saluto a tutti,

stavo leggendo questo post sullo Sceletium Tortuosum dell'anno scorso ed ho visto che qualcuno è riuscito a far crescere senza troppe difficoltà la pianta.

Io ho provato acquistando i semi online da tre diversi rivenditori, senza riuscire a farne germinare neanche uno, nonostante abbia seguito alla lettera tutte le indicazioni che circolano nei vari forum, anche usando l'acido gibberellico. Alla fine mi sono deciso a comprare delle piantine di Sceletium già sviluppate da un rivenditore su eBay, ma sono arrivate completamente disidratate e dopo un paio di mesi sono morte tutte.

Probabilmente sono io a non avere il pollice verde o probabilmente esistono delle sottospecie di Sceletium che presentano meno problemi di quelli che ho affrontato io... volevo comunque chiedervi se avevate indicazione di un rivenditore che possieda semi freschi di Sceletium Tortuosum o se qualcuno fosse disposto a vendermi un paio delle proprie piantine, magari con una buona base di partenza e seguendo metodi di coltivazione specifici potrei riuscire anche io ad ottenere dei piccoli risultati.

Vi ringrazio per eventuali suggerimenti.

Anaxus
Messaggi: 149
Iscritto il: ven dic 28, 2018 1:25 pm

Re: Coltivazione Kanna

Messaggio da Anaxus » ven apr 26, 2019 2:54 pm

I miei germogli hanno tutti le foglie arricciate, sulle foto in internet ho visto che dovrebbero essere piatte. A voi è capitato qualcosa di simile?
:D

Rispondi