L'uso medico e non di oppioidi in Italia

Discussioni generiche sulle molecole più o meno pure
Rispondi
Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

L'uso medico e non di oppioidi in Italia

Messaggio da asklepios » mer dic 16, 2020 12:33 am

Dopo un po' di ricerca, ho trovato questo studio dell'INCB dove l'Italia si attesta adesso ad appena sotto la media europea nel consumo di oppioidi (pag. 268 del PDF, 258 effettiva). Ho trovato anche questo studio secondo cui dal 2004 al 2016 c'è stato un aumento del 209% sulle prescrizioni di farmaci oppioidi in Italia. Se guardiamo i dati dell'AIFA, qua e qua (pagina 290 del PDF) si riscontra un netto aumento, anche più drastico in percentuale di quello evidenziato dagli altri dati. Sono comunque misure di parametri diversi e non direttamente correlabili, ma entrambi mostrano un aumento nelle prescrizioni di oppiacei. La domanda che segue è se l'aumento nelle prescrizioni sia accompagnato da un aumento importante nell'uso ricreativo e abuso, fatto che potrebbe essere indice di scarsa accuratezza prescrittiva da parte dei medici. Su questo non sono riuscito a trovare molto, ho trovato questa relazione dell'EMA che vede una riduzione dei ricoveri per uso di eroina ma un aumento delle morti (si parla comunque di cifre "relativamente" basse, 155 morti nel 2018)


Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: L'uso medico e non di oppioidi in Italia

Messaggio da Regene » mer dic 16, 2020 11:00 am

questa è solo una mia ipotesi e non ho dei dati solidi a supportare ciò che dico ma questo aumento potrebbe essere legato all'invecchiamento della popolazione e quindi ad una maggior necessità di terapia del dolore. comunque gli oppiacei sono gli antidolorifici per antonomasia e sono qui per restare. secondo me in passato erano quasi prescritti troppo poco per paura dell'ero
a mia madre avevano dato del tramadol per un intervento all'anca e anche se soffriva come un cane non lo ha preso perché aveva paura, non è una che ha fatto una vita di dipendenze
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

martire
Messaggi: 2
Iscritto il: mar dic 15, 2020 7:56 pm

Re: L'uso medico e non di oppioidi in Italia

Messaggio da martire » mer dic 16, 2020 12:32 pm

Regene ha scritto:
mer dic 16, 2020 11:00 am
questa è solo una mia ipotesi e non ho dei dati solidi a supportare ciò che dico ma questo aumento potrebbe essere legato all'invecchiamento della popolazione e quindi ad una maggior necessità di terapia del dolore. comunque gli oppiacei sono gli antidolorifici per antonomasia e sono qui per restare. secondo me in passato erano quasi prescritti troppo poco per paura dell'ero
a mia madre avevano dato del tramadol per un intervento all'anca e anche se soffriva come un cane non lo ha preso perché aveva paura, non è una che ha fatto una vita di dipendenze


Secondo me è esatto come dici te , Perché i problemi al corpo arrivano circa nelle stesse età tra le persone e così facendo ci si trova a uno stile class action ( raggruppamento) dove si aggiungono sempre più persone ogni giorno e sempre più generazioni di malati , stile eternit, secondo me è così che va e non sarebbe nemmeno strano alla fine

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: L'uso medico e non di oppioidi in Italia

Messaggio da asklepios » gio dic 17, 2020 2:20 am

Secondo me (parlo limitatamente alla mia esperienza personale) quando si tratta di oppioidi i medici hanno un po' il braccino corto qua in Italia. Personalmente sia io che mia madre abbiamo fatto operazioni ai piedi di recente, quindi dolore post-operatorio osseo (che dicono sia il peggiore). In due il massimo è stato il co-efferalgan che hanno dato a me in post-operatoria (singola somministrazione), ma con grande riluttanza (era molti anni fa). Mia madre in post-operatorio voleva morire dal dolore, se avessi avuto dell'eroina l'avrebbe presa mi ha detto, per dare un'idea della situazione (ed è la prima che tocca farmaci il meno possibile). Le hanno dato aceclofenac (antiinfiammatorio non steroideo).

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: L'uso medico e non di oppioidi in Italia

Messaggio da Regene » gio dic 17, 2020 12:00 pm

asklepios ha scritto:
gio dic 17, 2020 2:20 am
Secondo me (parlo limitatamente alla mia esperienza personale) quando si tratta di oppioidi i medici hanno un po' il braccino corto qua in Italia. Personalmente sia io che mia madre abbiamo fatto operazioni ai piedi di recente, quindi dolore post-operatorio osseo (che dicono sia il peggiore). In due il massimo è stato il co-efferalgan che hanno dato a me in post-operatoria (singola somministrazione), ma con grande riluttanza (era molti anni fa). Mia madre in post-operatorio voleva morire dal dolore, se avessi avuto dell'eroina l'avrebbe presa mi ha detto, per dare un'idea della situazione (ed è la prima che tocca farmaci il meno possibile). Le hanno dato aceclofenac (antiinfiammatorio non steroideo).
capisco perfettamente, la prossima volta se non smollano gli oppioidi puoi provare a chiedere il toradol (nome generico ketoralac) va bene solo per un uso estremamente breve (qualche giorno) ma è simile all'ibuprofene come tipologia e ha un potere analgesico paragonabile alla morfina endovenosa. io ho sempre usato le fiale che vanno usate per intramuscolare (teoricamente anche per endovenosa ma non ne ho mai vista la necessità) ma forse esistono anche delle compresse. è davvero molto potente e meno controllato.
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B


Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: L'uso medico e non di oppioidi in Italia

Messaggio da Regene » sab dic 19, 2020 9:56 am

asklepios ha scritto:
gio dic 17, 2020 12:14 pm
Interessante! Non sapevo ci fossero fans così potenti, terrò a mente se dovesse ricapitare
ha stupito anche me, peccato per l'upregulatione del COX-2
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

nnnnaaaa
Messaggi: 14
Iscritto il: sab nov 28, 2020 3:40 pm

Re: L'uso medico e non di oppioidi in Italia

Messaggio da nnnnaaaa » gio gen 14, 2021 9:07 pm

In altri paesi i più leggeri tipo tramadol sono prescrivibili senza controlli particolari

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: L'uso medico e non di oppioidi in Italia

Messaggio da Tirar Puede Matar » ven gen 22, 2021 11:15 am

Regene ha scritto:
gio dic 17, 2020 12:00 pm
il toradol (nome generico ketoralac) va bene solo per un uso estremamente breve (qualche giorno) ma è simile all'ibuprofene come tipologia e ha un potere analgesico paragonabile alla morfina endovenosa.
il toradol è molto efficace, ma devo contraddirti sul paragone con la morfina. E' infatti indicato per dolori di intensita medio bassa, mentre le morfina è per dolori medio alti. Inoltre per esperienza personale, li ho provati entrambi nella terapia del dolore, e la morfina è più forte, soprattutto se assunta in via endovenosa ( per puro controllo dolore).
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: L'uso medico e non di oppioidi in Italia

Messaggio da asklepios » ven gen 22, 2021 12:50 pm

Penso si riferisse a questo articolo. C'è da dire che comunque ci sono diversi tipi di dolore e non necessariamente l'efficacia è la stessa in tutti i campi. C'è anche chi è più sensibile a un farmaco che un altro, fatto che rende necessario effettuare studi con molti pazienti per cercare di attenuare l'impatto statistico della variabilità individuale. C'è per esempio chi non risponde proprio alla morfina o comunque molto meno di altri (metabolizzazione molto veloce, recettori poco sensibili). Va anche considerata la dose massima somministrabile prima di incorrere in effetti collaterali, penso che con la morfina si possa arrivare a dosi più alte mentre con i FANS bisogna stare molto attenti

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: L'uso medico e non di oppioidi in Italia

Messaggio da Regene » ven gen 22, 2021 2:51 pm

grazie @asklepios effettivamente mi riferivo a quello e anche ad un puoi di esperienze indirette.
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: L'uso medico e non di oppioidi in Italia

Messaggio da Tirar Puede Matar » ven gen 22, 2021 3:01 pm

C'è da dire che l'uso di oppiacei nella terapia del dolore, è sinonimo di sanità funzionale.
In Italia siamo ancora molto indietro, molti medici soffrono di oppiofobia e hanno molta ritenzione a prescrivere oppiacei, naturalmente parliamo di casi medicalmente giustificati, ovvero dove sono necessari.
Uso in casi necessari, ci tengo a sottolinearlo, è molto diverso da abuso di prescrizioni, come successo in America ad inizio '00, che ha portato alla crisi di dipendenze che permane ancora oggi.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
sceglietelavita
Messaggi: 69
Iscritto il: mar set 22, 2020 4:42 pm

Re: L'uso medico e non di oppioidi in Italia

Messaggio da sceglietelavita » mer dic 22, 2021 7:39 am

Speriamo che le cose FORSE cambino
...io ho scelto di non scegliere la vita...ho scelto qualcos'altro...le ragioni, non ci sono ragioni...chi ha bisogno di ragioni quando ha l' eroina...

Rispondi