Ho mangiato qualche Semilanceata mentre ero a fare due passi in montagna ma sapevo che non erano sufficienti per avere effetto, purtroppo erano solo 3 o 4, quindi zero esperienza.acquaesale ha scritto: ↑mer mar 18, 2020 1:32 amHo letto l'intero thread e vorrei fare una domanda e una considerazione.
La prima è rivolta direttamente a @DM Tripson e rigurarda i Semilanceata: dici che hanno una concentrazione doppia rispetto alla media dei Cubensis, li hai provati personalmente? Sapresti consigliare un dosaggio in rapporto ai Cubensis visto che sono quelli di cui è più facile trovare dosaggi certi?
Questi normalmente non sono pesati ma contati, a differenza dei Cubensis che hanno dimensioni spesso diverse tra loro, i Semilanceata sono tutti più o meno delle stesse dimensioni, quindi il numero di funghi è un riferimento preciso.
Detto questo, i numeri vanno da 20 a 80 esemplari, da dose bassa a dose molto alta, i numeri più comuni stanno tra 20 e 30/40. Sulla rete trovi alcuni che esagerano e dicono minimo 50 e arrivano anche a 160, ma fuori di testa a parte, c'è sempre il parametro della sensibilità individuale e ovviamente il set & setting.
Raccogliere i funghi e prenderli in loco oppure portarli a casa può determinare situazioni diverse come sicurezza, specialmente se vai in montagna e non sei attrezzato adeguatamente. Sei in tenuta estiva in montagna, prendi una dose alta di funghi e improvvisamente cambia il tempo...potrebbe essere un'esperienza oggettivamente pericolosa.
Se fossi in montagna e trovassi i Semilanceata, potendoli consumare sul posto non supererei i 30/40 esemplari, ma se dovessi dare un consiglio ad altri che hanno un minimo di esperienza ma di cui non so la sensibilità, suggerirei di restare tra i 20 e i 30 al massimo. Di sicuro faranno effetto, probabilmente saranno piuttosto intensi ma non dovrebbero causare situazioni pericolose.
Trattandosi di funghi raccolti in natura, è indispensabile fare molta attenzione a non sbagliarsi, vedere un fungo in fotografia non significa necessariamente riconoscerlo con certezza in un prato in montagna. Ci sono funghetti simili ai Semilanceata che non sono buoni e confondersi è abbastanza facile, meglio essere prudenti.
Ciao!