Fruttificazione
- BadScooter
Re: nessun segno di crescita
Bene dai allora il problema poteva essere proprio il ricambio d'ario, adesso potrebbe andare tutto bene. Bravo. Io neanche ho avuto colonizzazioni dopo aver fatto i buchi senza filtri ma lasciali in posto super pulito e apri il tutto molto poco.
Can you feel the spirits in the night?
Sisi sto facendo cosi ovviamente vi terrò aggiornati
problema coltivazione funghi
Ciao a tutti ragazzi! purtroppo ho un problema con la mia coltivazione di albino b+ ,
premetto che il suddetto kit è uno dei classici ("a prova di idiota") pre colonizzati ove basta semplicemente "imbustare" e nebulizzare per mantentenere l umidità.
il problema è che siamo a febbraio e che quindi è freddo, allora per ovviare al problema ho preso un tappetino riscaldante, ma comunque la temperatura oscilla fra i 17 e i 20 gradi.
ora mi ritrovo dopo quasi un mese tutti i pin e funghi già sviluppatti(1-2 cm) sul fondo della vaschetta e nei lati , e che quindi non hanno spazio per venire fuori, quindi volevo sapere: come posso fare? pensavo di estrarre il "terreno pre-coltivato" dal contenitore di plastica e lasciarlo quindi senza "barriere" di plastica , a mò di "tortina quadrata"
non vorrei che i funghi si sviluppassero solo sotto e marcissero perchè non hanno avuto lo spazio per "venire fuori" .
grazie a tutti.
p.s mi ero già presentato sul forum a suo tempo.
premetto che il suddetto kit è uno dei classici ("a prova di idiota") pre colonizzati ove basta semplicemente "imbustare" e nebulizzare per mantentenere l umidità.
il problema è che siamo a febbraio e che quindi è freddo, allora per ovviare al problema ho preso un tappetino riscaldante, ma comunque la temperatura oscilla fra i 17 e i 20 gradi.
ora mi ritrovo dopo quasi un mese tutti i pin e funghi già sviluppatti(1-2 cm) sul fondo della vaschetta e nei lati , e che quindi non hanno spazio per venire fuori, quindi volevo sapere: come posso fare? pensavo di estrarre il "terreno pre-coltivato" dal contenitore di plastica e lasciarlo quindi senza "barriere" di plastica , a mò di "tortina quadrata"
non vorrei che i funghi si sviluppassero solo sotto e marcissero perchè non hanno avuto lo spazio per "venire fuori" .
grazie a tutti.
p.s mi ero già presentato sul forum a suo tempo.
C'erano momenti in cui, sotto il dominio di questa idea fissa, arrivavo a un tal punto di follia, che mi voltavo rapidamente a guardare dietro di me, dalla parte opposta, nella speranza di cogliere alla sprovvista il vuoto lì dove io non c'ero.
Re: problema coltivazione funghi
magari eliminando il contenitore si distrugge la "tortina", la prossima metti della carta argentata per impedire che la luce arrivi al fondo del tuo kit. se provi ad estrarla e non si rompe raccogli i funghetti (tutti) e rimetti tutto dove si trovava all origine.
penso che non sei il primo che gli capita sto intoppo
penso che non sei il primo che gli capita sto intoppo
Ragazzi vi aggiorno! Una settimana fa un barattolo ha colonizzato! L'ho lasciato un altra settimane per consolidare poi ho fattp un dunk di 25-26 ore e roll! Ho preparato una shotgun riempita con petlite inumidita! Stamattina però quando sono andato per inumidire e ventilare ho notato che il sopra della tortina è di nuovo un pò secco! Che consigliate? La FC è anche sollevata da terra!
Per ora ho 2 foto solo della FC con la tortina dentro...oggi posteró qualche voto della tortina! Intanto posto queste anche se non credo aiuteranno! comunque non avendo un igrometro penso che il problema sia l'umidità! La FC ha circa 5 dita di perlite bella umida ma nn avendo una lampadina sopra (la FC è messa vicino una finestra dove riceve luce indiretta sollevata da terra di 3 -4 dita) ho la sensazione che nn si generi la differenza di pressione necessaria per il principio di funzionamento dello shotgun! almeno su questa vorrei vedere qualche risultato!
P.S essendo il coperchio rotto, ho messo la carta trasparente sopra forata come i 6 lati della FC.
[/img]
[/img]
P.S essendo il coperchio rotto, ho messo la carta trasparente sopra forata come i 6 lati della FC.
[/img]
[/img]
Quanto sono grandi i fori?
Non so la misura precisa però orientativamente hanno un diametro di 0,3- 0,4 cm
Dovrebbero essere più grandi, 0,6... ma non è questo il problema. Da' semplicemente più acqua
Vi posto delle foto fatte poco fa della tortina. Ho cercato di prenderla da vicino per mostrarvi bene la superficie (speriamo siano decenti ). Che dite va bene o sembra un po secchetta in superficie? Sta in fruiting da 3 gg.
[/img]
[/img]
[/img]
[/img]
[/img]
/img]
[/img]
[/img]
[/img]
[/img]
[/img]
/img]
Hanno un buon aspetto! Aspetta che l'acqua superficiale evapori prima di dare altra acqua e vedrai i pins in una settimana
AIUTO per TERARIO
Buongiorno ragazzi , volevo subito dire che l'ultimo argomento che ho aperto è inutile ma non so come cancellarlo.
Il punto è questo , mancano pochi giorni alla completa colonizazzione di 5 bicchieri ed io ho un contenitore di plastica trasparente molto grande e 10 litri di argilla espansa , il problema adesso e che la stanza dove andrò a metterlo ci sono tipo 17/18 ° , io non ho la possibilità di comprare un tappetino scaldante è quindi non so come fare.
voi avete qualche idea su come mantenere all'interno del terrario una temperatura di 21 °?
Il punto è questo , mancano pochi giorni alla completa colonizazzione di 5 bicchieri ed io ho un contenitore di plastica trasparente molto grande e 10 litri di argilla espansa , il problema adesso e che la stanza dove andrò a metterlo ci sono tipo 17/18 ° , io non ho la possibilità di comprare un tappetino scaldante è quindi non so come fare.
voi avete qualche idea su come mantenere all'interno del terrario una temperatura di 21 °?
Re: AIUTO per TERARIO
Tranquillo, cresceranno più lentamente e in minor quantità ma più potenti! Io ho fatto fruttificare a temperature anche inferiori !
Dici che se faccio anche il dunk i frutti saranno anche più grossi ? Cosi anche se sono pochi sono belli grossi e potentiM&M ha scritto:Tranquillo, cresceranno più lentamente e in minor quantità ma più potenti! Io ho fatto fruttificare a temperature anche inferiori !
Non ha senso dunkare al primo flush in quanto la tortina /casing che sia contiene già la giusta quantità d'acqua
Tu cosa mi consigli di fare una volta colonizzate le tirtine al 100% ?M&M ha scritto:Non ha senso dunkare al primo flush in quanto la tortina /casing che sia contiene già la giusta quantità d'acqua
Fai conto che è la prima volta che faccio questo è già mi sento fortunato ad aver perso solo una tortina e non per contaminazione ma perché e entrata acqua durante la sterilizzazione. xD
Io ti consiglio questo:
Prendi il tuo terrario,metti sul fondo uno strato di perlite(circa 2-5 cm) o vermiculite (o comunque materiale che trattenga l'umidità ),dopodiché prendi le tortine, ritaglia un pezzo di stagnola grande come la tortina, e appoggia la stagnola nel terrario e sopra di essa la tortina. Ora non ti resta che aspettare che le tortine pinnino(a quella temperatura ci vorranno circa (2-3 settimane ) nel frattempo arieggia il terrario e nebulizza per 4 volte al giorno.
Dopo aver ottenuto il primo raccolto potrai fare il dunk (immergi le tortine in acqua fredda per circa 12-24 ore ).
Infine ti consiglio,per il prossimo ciclo, di passare alla tek con cereali e casing, da molte più soddisfazioni!
Prendi il tuo terrario,metti sul fondo uno strato di perlite(circa 2-5 cm) o vermiculite (o comunque materiale che trattenga l'umidità ),dopodiché prendi le tortine, ritaglia un pezzo di stagnola grande come la tortina, e appoggia la stagnola nel terrario e sopra di essa la tortina. Ora non ti resta che aspettare che le tortine pinnino(a quella temperatura ci vorranno circa (2-3 settimane ) nel frattempo arieggia il terrario e nebulizza per 4 volte al giorno.
Dopo aver ottenuto il primo raccolto potrai fare il dunk (immergi le tortine in acqua fredda per circa 12-24 ore ).
Infine ti consiglio,per il prossimo ciclo, di passare alla tek con cereali e casing, da molte più soddisfazioni!
[quote="M&M"]Io ti consiglio questo:
Infine ti consiglio,per il prossimo ciclo, di passare alla tek con cereali e casing, da molte più soddisfazioni![/quote
Ok grazie mille , ti farò sapere come procede ]
Infine ti consiglio,per il prossimo ciclo, di passare alla tek con cereali e casing, da molte più soddisfazioni![/quote
Ok grazie mille , ti farò sapere come procede ]
fruttificazione
Buongiorno ragazzi , 5 giorni fa 3 tortine si sono colonizzate al 100 % , io le ho lasciate solo 1 giorno in più dentro l'incubatrice , adesso da 3 giorni sono nel terraio con il 96 % di umidità costante è una temperatura di 20 gradi costanti , massimo 19,8° di notte , per adesso non vedo ancora niente tranne su una tortina dove vedo dei piccoli tubicini di micelio che spuntano da sopra la tortina , è nei lati si sta formando un Po di micelio batuffoloso , secondo voi è tutto apposto ? Quei tubicini sono funghi cge crescono ?
Il box è da 58 litri , dentro ci sono 10 l di argilla espanda ed arieggo 3 volte al giorno per 1 minuto.
Ps. Dentro c'è un buon odore funghesco xD
Il box è da 58 litri , dentro ci sono 10 l di argilla espanda ed arieggo 3 volte al giorno per 1 minuto.
Ps. Dentro c'è un buon odore funghesco xD