Le vie di pellegrinaggio

Off-topic, politica, barzellette e racconti sconci: tutto ciò che non ha attinenza con la psichedelia va qui.
Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Le vie di pellegrinaggio

Messaggio da Abeja G. » sab mar 11, 2017 10:32 pm

Immagine

Il Pilgrim Routes Database raccoglie (quasi) tutte le vie di pellegrinaggio del Vecchio Continente. Ed è stato realizzato da Peter Robins, di cui non si riesce a scoprire nulla... http://running.gazzetta.it/CAMMINARE/01 ... IOSO-24843


Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Le vie di pellegrinaggio

Messaggio da Aryaman » dom mar 12, 2017 10:32 am

Grazie, molto interessanti

Sem
Messaggi: 525
Iscritto il: mer set 14, 2016 11:51 am

Re: Le vie di pellegrinaggio

Messaggio da Sem » dom mar 12, 2017 12:27 pm

Grazie, appena ne avrò la possibilità mi metterò in cammino.
Finchè giudichi non sarai mai libero

"La verità era uno specchio che cadendo dal cielo si ruppe.
Ciascuno ne prese un pezzo e vedendo riflessa in esso la propria immagine,
credette di possedere l'intera verità."
Mevlana Rumi, Sec. XIII

Avatar utente
LSAsղackƅar
Messaggi: 589
Iscritto il: lun feb 08, 2016 9:18 pm

Re: Le vie di pellegrinaggio

Messaggio da LSAsղackƅar » dom mar 12, 2017 8:30 pm

GRAZIE! È da un po che sogno di fare qualche settimana percorrendo qualche sentiero famoso, come l'E5 o Santiago de Compostela, per il momento resterà solo un sogno, ma intanto mi informo ;)

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Le vie di pellegrinaggio

Messaggio da Abeja G. » lun ott 21, 2019 10:41 am

Siviglia-Huelva 100 Kilometri. Ho incrociato capre e caprette. Gli abitanti sono stati di buon cuore donandomi molti soldi. Sono passato per un tratto accanto al fiume. Stancante un po' camminare e addormentarmi su questa via.

Danielarturo
Messaggi: 137
Iscritto il: sab mar 09, 2019 7:58 pm

Re: Le vie di pellegrinaggio

Messaggio da Danielarturo » lun ott 21, 2019 2:48 pm

Abeja G. ha scritto:
lun ott 21, 2019 10:41 am
Ho incrociato capre e caprette.
Renzi e Salvini cattolici lo sapevo, ma al punto di farsi tutti quei km a piedi? MIIIIIICHIA!

Avatar utente
Pangɘa
Messaggi: 142
Iscritto il: ven ago 23, 2019 8:04 pm

Re: Le vie di pellegrinaggio

Messaggio da Pangɘa » lun ott 21, 2019 4:26 pm

Spettacolo, grazie per la condivisione, era da un po che cercavo qualcosa di simile dato che dopo il mio primo cammino in Spagna nel 2016 ho capito che quello che vorrei fare nella vita è camminare, muovermi, evolvermi e crescere psicologicamente e spiritualmente, cosa che in cammino o in esperienze analoghe avviene inevitabilmente
Niente esiste ma tutto è reale, non credere sempre a ciò che pensi bensì metti tutto in discussione!

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Le vie di pellegrinaggio

Messaggio da Abeja G. » sab ott 26, 2019 2:23 pm

Qualcuno ha informative sul Cammino di Santiago?

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Le vie di pellegrinaggio

Messaggio da Aryaman » dom ott 27, 2019 2:41 pm

Mai fatto personalmente, non saprei come aiutarti

Avatar utente
Pangɘa
Messaggi: 142
Iscritto il: ven ago 23, 2019 8:04 pm

Re: Le vie di pellegrinaggio

Messaggio da Pangɘa » mar ott 29, 2019 5:24 pm

@Abeja G. io ho fatto il camino primitivo, la più antica tra le vie che portano a Santiago, se può interessarti ti do info, altrimenti se ti interessa il francese, che sarebbe la via più comune, posso dirti qualcosa a grandi linee perché l'ha fatto la mia ragazza, in ogni caso chiedi pure ;)
Niente esiste ma tutto è reale, non credere sempre a ciò che pensi bensì metti tutto in discussione!

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Le vie di pellegrinaggio

Messaggio da Abeja G. » mar ott 29, 2019 5:56 pm

Grazie! Che periodo l'hai fatto? Leggendo leggendo pensavo al passo francese; mi interessa tutto pure le piccole curiosità di cosa e come ha mangiato.
Grazie al tuo interessamento
Se vuoi scrivere le tue esperienze sono ben accette

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Le vie di pellegrinaggio

Messaggio da Abeja G. » gio ott 31, 2019 12:09 pm

Pangɘa ha scritto:
mar ott 29, 2019 5:24 pm
@Abeja G. io ho fatto il camino primitivo, la più antica tra le vie che portano a Santiago, se può interessarti ti do info, altrimenti se ti interessa il francese, che sarebbe la via più comune, posso dirti qualcosa a grandi linee perché l'ha fatto la mia ragazza, in ogni caso chiedi pure ;)
Esempio, lei come ha fatto ad arrivare a Saint Jean Pied de Port??


Come ha dormito?

Avatar utente
Pangɘa
Messaggi: 142
Iscritto il: ven ago 23, 2019 8:04 pm

Re: Le vie di pellegrinaggio

Messaggio da Pangɘa » ven nov 01, 2019 6:12 pm

Eccomi, allora lei è partita da Pamplona, saltandosi le prime due tappe, dato che il suo aereo atterrava li e non poteva fare altrimenti, mentre per dormire ha usato sempre gli ostelli posti lungo il cammino, che costano dai 5 ai massimo 7 a notte, nel prezzo oltre a un posto per dormire hai anche la cucina utilizzabile, mentre per lavare i vestiti si possono usare le lavatrici degli ostelli che costano circa 2 euro a lavaggio, ma dividendolo con i pellegrini che incontri puoi lavare tutto a 50 cent o anche meno, oppure sfruttare i lavandini e se ci sono giorni di sole appendi i panni fuori o sullo zaino mentre cammini
Niente esiste ma tutto è reale, non credere sempre a ciò che pensi bensì metti tutto in discussione!

Avatar utente
Pangɘa
Messaggi: 142
Iscritto il: ven ago 23, 2019 8:04 pm

Re: Le vie di pellegrinaggio

Messaggio da Pangɘa » ven nov 01, 2019 6:26 pm

Il mio cammino invece è stato più intimo, sono partito dal porto di Civitavecchia col mio cane e dopo un giorno di navigazione sono arrivato a Barcellona, dove ho girovagato per giorni alla ricerca di un bus che mi portasse a Oviedo, città dalla quale parte il Camino Primitivo, avendo il "problema" del cane, muoversi è stato un po difficile ma ce l'ho fatta, di li è partito il mio cammino, che dopo 14 giorni di temporali, fatica, felicità, stanchezza, attimi di terrore, solitudine, pace, libertà, boschi, fango, persone speciali e tanti passi, mi ha portato nella piazza dell'Obradoiro di fronte alla cattedrale di San Giacomo, da li, prima di tornare a casa, mi sono riposato per un po alla Coruña dalla sorella di un pellegrino conosciuto sul cammino, e infine un paio di giorni dormendo sotto la pensilina di un bus a Santiago insieme ad un italiano e due rumeni che mi hanno fatto conoscere una comunità di persone che vive li per strada, dove tra aneddoti, birre, risate e canne mi sono anche divertito.
L'ho fatta molto riassunta, ma in fin dei conti posso dirti che si tratta di un'esperienza che ti fa crescere e conoscere lati della tua persona che nella routine di tutti i giorni vengono sopiti e quindi rimarrebbero sconosciuti, poi mettici anche il fatto di conoscere gente da tutto il mondo e sentire esperienze di vita, è sicuramente un'esperienza che consiglio a chiunque
Niente esiste ma tutto è reale, non credere sempre a ciò che pensi bensì metti tutto in discussione!

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Le vie di pellegrinaggio

Messaggio da Abeja G. » ven nov 01, 2019 8:38 pm

GRAZIE

Avatar utente
Pangɘa
Messaggi: 142
Iscritto il: ven ago 23, 2019 8:04 pm

Re: Le vie di pellegrinaggio

Messaggio da Pangɘa » dom nov 03, 2019 1:19 pm

Prego <3 mi fa sempre piacere parlarne e aiutare, con l'esperienza, un'altra persona che vuole intraprendere questo genere di viaggio
Niente esiste ma tutto è reale, non credere sempre a ciò che pensi bensì metti tutto in discussione!

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Le vie di pellegrinaggio

Messaggio da Abeja G. » lun nov 04, 2019 3:49 pm

Pangɘa ha scritto:
mar ott 29, 2019 5:24 pm
@Abeja G. io ho fatto il camino primitivo, la più antica tra le vie che portano a Santiago, se può interessarti ti do info, altrimenti se ti interessa il francese, che sarebbe la via più comune, posso dirti qualcosa a grandi linee perché l'ha fatto la mia ragazza, in ogni caso chiedi pure ;)
Grazie ancora

Domandandomi: per il viaggio di ritorno?

Avatar utente
Pangɘa
Messaggi: 142
Iscritto il: ven ago 23, 2019 8:04 pm

Re: Le vie di pellegrinaggio

Messaggio da Pangɘa » mar nov 05, 2019 2:42 pm

Da Santiago c'è l'aeroporto che ti collega a Roma o Milano, oppure se ti muovi via terra dovrai prendere un treno o un autobus ALSA che collega tutta la spagna, ad esempio io presi un bus da Santiago a Barcellona e poi presi il traghetto per l'Italia, la mia ragazza invece prese il volo Santiago-Milano
Niente esiste ma tutto è reale, non credere sempre a ciò che pensi bensì metti tutto in discussione!

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Le vie di pellegrinaggio

Messaggio da Abeja G. » mar nov 05, 2019 5:09 pm

GRAZIE

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Le vie di pellegrinaggio

Messaggio da Abeja G. » mer feb 02, 2022 5:35 pm

Qui una serie di eventi sul sito federtrek: http://www.giornatadelcamminare.org/GDC ... a/cammini/

Rispondi