Casing Tek

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Gnomo Cosmico
Messaggi: 313
Iscritto il: gio set 24, 2015 3:23 pm

BRF cake e casing

Messaggio da Gnomo Cosmico » ven dic 02, 2016 2:59 pm

Bunny ha scritto:Salve, ho inoculato 6 bicchieri (abbastanza piccoli) usando spore di psilocybe B+, dopo averlo fatto mi sono informato su altre tecniche di coltivazione e mi è sorto un dubbio, se voglio avere più funghi, mi conviene il casing? :?
beh se vuoi fare una torta non puoi cambiare la ricetta dopo che l'hai messa in forno...
I miei messaggi sono a puro scopo informativo e di riduzione del danno. Sconsiglio l'assunzione di qualsiasi sostanza psicoattiva a chiunque. Non rispondo ai messaggi privati


Bunny
Messaggi: 15
Iscritto il: mar nov 29, 2016 4:52 am

BRF cake e casing

Messaggio da Bunny » sab dic 03, 2016 4:18 am

Grazie mille per le risposte e l'attenzione Black :lode: tutto chiaro.
beh se vuoi fare una torta non puoi cambiare la ricetta dopo che l'hai messa in forno...
Per quanto ne so qui non si parla di torte nel forno ma di micelio :roll: penso che usare una torta per il casing sia un pò come travasare una pianta.. voglio dire, se metto il micelio in un substrato nutriente immagino questo continui a crescere e produrrà di più. Non sono un esperto ma cercando in rete ho visto che molti lo fanno..

Avatar utente
Black Opium
Messaggi: 42
Iscritto il: ven lug 15, 2016 4:07 pm

BRF cake e casing

Messaggio da Black Opium » sab dic 03, 2016 5:38 am

Per quanto riguarda la procedura che tu descrivi anche se come ti dicevo è riportata su shroomery, non è esattamente ortodossa.

Le torte di pf tek sono perfette una volta dunkate per essere messe a fruttificare direttamente quindi mischiare le tek potrebbe non funzionare sopratutto se sei inesperto e manchi della strumentazione necessaria (una fruiting chamber, un igrostato, un termostato etc..).
Si è vero che il casing dovrebbe produrre una fruttificazione maggiore ma necessita di un ambiente molto più controllato (per umidità co2 e temperatura) rispetto alla torta che puoi tenere in una bustina e nebulizzare).

Senza volerti suonare scortese da come parli è chiaro che non hai del tutto chiari certi concetti. Forse devi ancora approfondire meglio lo studio delle tek e i concetti di base (contaminazioni etc) prima di cimentarti con una tecnica ibrida del genere.

Il rischio maggiore è che per cercare di avere una fruttificazione maggiore tu finisca per non avere proprio frutti.
“If the doors of perception were cleansed every thing would appear to man as it is, Infinite. For man has closed himself up, till he sees all things thro' narrow chinks of his cavern.”

W. Blake

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

BRF cake e casing

Messaggio da Abeja G. » sab dic 03, 2016 3:27 pm

studia e sperimenta!! prova prova!!!!

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

BRF cake e casing

Messaggio da spiritualconnection » mar dic 06, 2016 1:33 am

Ricordo la vecchia PF-TEK che diceva ... KEEP IT SIMPLE !!!! :asd:
Ecco, prendiamo spunto e non complichiamoci troppo la vita.
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

Avatar utente
Cibino
Messaggi: 100
Iscritto il: mar dic 22, 2015 10:54 am

Monotub - Casing Layer. Dubbi....

Messaggio da Cibino » ven mar 24, 2017 10:42 am

Ciao a tutti,
dopo un anno di stop (ho comunque continuato a leggere il forum :) ) ho deciso di ritentare con la contivazione di B+.

Un anno fa tentai la PF Tek ma per colpa mia (contaminazioni) e tecnica (botta di caldo che probabilmente uccise il micelio) ottenni zero risultati. Quest'anno, per cercare di mantenere bassa la possibilità di contaminazioni ho costruito una SAB (come indicato da Sam) e sono partito inoculando spore di B+ su agar (con estratto di malto secco); una volta colonizzato l'agar ho fatto il trasferimento su ulteriore agar. 4 giorni fa ho trasferito il nuovo agar colonizzato in un barattolo con del mais (mais lavato e tenuto 24 ore in ammollo, poi bollito ed infine tenuto a riposo altre 24 ore) il tutto sterilizzato in pentola a pressione. In attesa che venga colonizzato il vasetto per il futuro trasferimento in ulteriori vasi di granaglie (grain to grain sempre mais) volevo capire come preparare i diversi strati (layers) di materiale da mettere in un monotub. Leggendo, l'idea che mi ero fatto era quella di utilizzare cocco, gypsum, stallatico e vermiculite.
Avete esperienze dirette, consigli, e/o altro da suggerirmi?

Un altro dubbio: come fate a pastorizzare?

Grazie, Cibino

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Monotub - Casing Layer. Dubbi....

Messaggio da BlindFaith » ven mar 31, 2017 5:44 pm

Per pastorizzare puoi usare il microonde. Bagni e strizzi un po il materiale poi lo metti dentro una federe da cuscini e lo infili in micro in modalita' scongelamento per venti minuti(?). Io usavo questo metodo per pastorizzare la torba del casing
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
ayaxxx
Messaggi: 285
Iscritto il: gio set 24, 2015 11:27 am

Re: Monotub - Casing Layer. Dubbi....

Messaggio da ayaxxx » sab apr 01, 2017 12:56 pm

Confermo la bontà di queste linee guida:

A casing should be a non-nutritious top layer that is placed over a colonized substrate to help induce pinning and to supply moisture to the substrate and the developing fruits. You can use others with nutrition but it's best not to as this will cause overlay if your not careful. A casing of 50% Peat Moss, 40% Vermiculite, 10% Coco Coir is something called CAC' which some commercial growers use. This is fine but once again you have to watch it or it can colonize the casing for being nutrition and what's the point of a casing if it fully colonizes? With uncased substrate, wait for full colonization, and then place in the fruiting chamber. Try to keep humidity at 99%, since uncased substrates should be treated as cakes. Remember, when using a casing layer, we keep the humidity a bit lower to allow some evaporation from the casing, which is replaced by daily misting. A piece of wax paper layed loosely over the uncased substrate will help produce a micro-climate conducive to fruiting, but remember that even though it helps, wax paper is no substitute for a genuine casing layer. Incubate until you see mycelium coming up through about 20 to 30 percent of the casing layer. Sprinkle fresh casing material over that mycelium which is showing (That's what we call patching) and place in the FC. The best casing mix is 50% Peat, 50% Vermiculite, 10% gypsum, Teaspoon per cup of peat of Hydrated Lime. Mix the dry ingredients very well, then slowly bring to field moisture level and pasteurize. Also you can use jiffy mix as all it is Peat/Vermiculite/Lime treated but I see it less valuable as just making your own buying a block of peat moss/vermiculite/hydrated lime/gypsum and not having to deal with other shit or pasteurize. Sunshine Mix #3 also works though. The reason we use lime is to raise the pH and to make the casing layer inhospitable to competitor fungi, which are less tolerant of a high pH than established mushroom mycelium. Gypsum is not used to change pH. Gypsum contains both calcium carbonate and sulfur, thus it tends to keep the pH near neutral, preventing swings as the metabolites try to push the pH down. Calcium carbonate or hydrated lime is not used to counter the effect of the metabolites. As said above, that's what the gypsum does. Use gypsum on substrates such as compost or horse manure, but don't use lime. Save the lime for the casing mix, where you should use gypsum and lime together. Gypsum is added to help keep the kernels separated after sterilization and to provide calcium and sulfur, basic elements promoting mushroom metabolism. Using both these will keep contaminants at bay. What you want is a short term (Hydrated Lime) because the life of a casing is measured in weeks instead of months or years. Use hydrated lime to get the ph right at the start, and use gypsum at a rate of ten percent to the peat in your casing to prevent ph swings later. Pickling lime is hydrated lime. It's my favorite, and many commercial grow operations DO use it. Don't use limestone; limestone is for long-term use, such as in a garden. Casings, which flush for a month or so, do not need long-term ph adjustment. They need short term, therefore hydrated lime is what you would want to use. The most critical time for contaminants to enter a casing is during the initial colonization and first flush stages. Once the layer is fully colonized, it's very contaminant resistant. This is why we use Lime/Gypsum. A common contaminant that occurs in casings is the 'Cobweb Mold' which isn't toxic just very annoying that thrives in old stale air. You can melt this using 3% peroxide over the casing. It will not hurt the casing one bit; it's just annoying because you have to keep on it. Don't go easy spray as much as you can. Not in the one spot! Spray the entire casing. Bacteria in a bulk substrate are not a contaminant. Commercial mushroom farms toss out any fruits that have bacterial blotch growing on the fruits themselves. However, having bacteria present in the substrate is not a cause for concern, and in fact many agaricus species won't fruit at all from sterilized substrates. Casing layers are not pasteurized in commercial mushroom production in order for the casing to have a high microbe count. NEVER keep a terrarium or other grow tub sitting on the floor. Get a table or shelf to put it on. Over 90% of the contaminants in a room are within a foot (1/3 meter) of the floor. You can tell when your casing needs a mist by looking carefully at the cakes or casing layer. Allow them to dry slightly, then mist lightly. After a few grows, you'll be able to instantly tell when a project needs to be misted. You don't want them to dry completely out, or get waterlogged. Rhizos on top are a good sign. Let them grow. Knots form later. We using 'Perlite' in our casings because perlite works not by holding water, but by preventing clumping and providing lots of air pockets in the layer itself, which stimulates primordia. By mixing perlite with vermiculite, you get the best of both worlds . . .moisture retention in the vermiculite, and air retention in the perlite. Ph balancing isn't necessary unless you add peat, which isn't absolutely required for cubes. Just don't try to grow agaricus or other edibles without peat in the mix, because they won't pin. If you're going to case substrates, you want the humidity no more than 90%, with 80% being ideal. Too high a humidity is a major cause of weak or no pinsets on cased substrates.

(SHROOMERY)
É la dose che fa il veleno.

Avatar utente
Cibino
Messaggi: 100
Iscritto il: mar dic 22, 2015 10:54 am

Re: Monotub - Casing Layer. Dubbi....

Messaggio da Cibino » dom apr 02, 2017 11:50 am

@Blindfaith: grazie mille, utilizzerò il tuo metodo.

@Ayaxxx: grazie anche a te per il documento ma cercavo delle esperienze dirette per capire meglio nel dettaglio. Purtroppo questo è solo l'ennesimo documento che non fa altro che aggiungersi nel marasma immenso di tecniche che produce solo ulteriori dubbi.

Cibino

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Monotub - Casing Layer. Dubbi....

Messaggio da BlindFaith » mer apr 05, 2017 12:41 pm

Cibino ha scritto:
dom apr 02, 2017 11:50 am
@Blindfaith: grazie mille, utilizzerò il tuo metodo.
Prego, alla fine è il piu veloce ed efficace a mio parere.
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
Cibino
Messaggi: 100
Iscritto il: mar dic 22, 2015 10:54 am

Re: Casing Tek

Messaggio da Cibino » gio mag 18, 2017 1:44 pm

Rieccomi.
Ulteriori dubbi: dopo aver messo nel monotub il mais colonizzato mischiato con un substrato torba, vermiculite, carbonato di calcio, gypsum, una settimana fa, il micelio ha colonizzato come si vede da foto (il tutto era al buio).
casing_cibino001.jpg
1) E' giunto il momento di mettere il monotub alla luce?
2) Devo mettere un altro leggero strato di casing per "coprire" il nuovo micelio?

Scusate le continue domande ma trovando una marea di documenti ho un gran caos nella cervello.

Tnx, Cibino

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Casing Tek

Messaggio da BlindFaith » ven mag 19, 2017 10:39 pm

Si puoi cambiare i parametri di luce/umidità e iniziare a far fruttificare..non serve coprire con altro casing.
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
Cibino
Messaggi: 100
Iscritto il: mar dic 22, 2015 10:54 am

Re: Casing Tek

Messaggio da Cibino » dom mag 21, 2017 9:15 am

BlindFaith ha scritto:
ven mag 19, 2017 10:39 pm
Si puoi cambiare i parametri di luce/umidità e iniziare a far fruttificare..non serve coprire con altro casing.
Grazie mille, Cibino

Avatar utente
stalker976
Messaggi: 70
Iscritto il: lun ott 12, 2015 11:46 pm

Casing inefficace

Messaggio da stalker976 » mer mag 02, 2018 11:46 pm

Ciao a tutti,

è da tempo che non riesco a risolvere un problema ed adesso lo voglio risolvere a tutti i costi:

- riesco a partire da zero per il substrato (di segale integrale) inoculato e perfettamente colonizzato da micelio
- preparo un substrato mi pare da manuale, composto da 2/3 torba, 1/3 vermiculite, un cucchiaino di carbonato di calcio ottenuto seccando e polverizzando gusci d'uovo, lo immergo in acqua, strizzo e poi pastorizzo
- do il tempo affinchè si colonizzi un 10% del substrato

A questo punto metto a fruttificare però ogni volta lo stesso risultato:
- i funghi non crescono per niente sopra il substrato, ma solo dalle parti, vedete foto, la prima nella vaschetta, la seconda subito dopo averla tolta, come vedete il raccolto c'è

Non riesco a capire cosa sbagli!
Se la ricetta del substrato, forse ne metto troppo?
O forse è troppo esposto al sole? In realtà è vicino a un davanzale della finestra che punta a ovest, quindi la luce diretta è solo qualche ora a fine giornata...

Mi date una mano, grazie!
pic001.jpg
pic002.jpg

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Casing Tek

Messaggio da BlindFaith » mar mag 08, 2018 9:42 am

potrebbe essere una carenza di umidità nell'aria che li costringe a fruttificare dove è più umido? lungo i bordi e sul fondo della vaschetta appunto..
la tortina mi sembra un po' asciutta o sbaglio?
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
Green_Man
Messaggi: 15
Iscritto il: mer mag 02, 2018 11:51 am

Re: Casing Tek

Messaggio da Green_Man » mar mag 08, 2018 6:15 pm

Concordo con blind, secondo me quelle ore di luce diretta seccano troppo il panetto..

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Casing Tek

Messaggio da BlindFaith » mer mag 09, 2018 11:38 am

ah ma non avevo letto! non metterlo alla luce diretta del sole..sono funghi non piante gli fa solo male il sole.
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Ivanspeedy
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ott 24, 2017 6:28 pm

Re: Casing Tek

Messaggio da Ivanspeedy » mer mag 09, 2018 1:36 pm

Green_Man ha scritto:
mar mag 08, 2018 6:15 pm
Concordo con blind, secondo me quelle ore di luce diretta seccano troppo il panetto..
Assolutamente via dalla luce diretta... maiii
Senza la luce diretto l umidita che usi ora potrebbe essere sufficiente

Avatar utente
stalker976
Messaggi: 70
Iscritto il: lun ott 12, 2015 11:46 pm

Re: Casing Tek

Messaggio da stalker976 » ven mag 11, 2018 11:33 pm

Grazie a tutti delle risposte.

Sì, sicuramente il casing era piuttosto asciutto e mi stanno crescendo alla base dove avevo messo uno strato lieve di casing e dove sicuramente è rimasto più umido, quindi sbagliando due volte.

Al prossimo giro sul fondo solo vermiculite asciutta e casing sicuramente più umido in superfice.
E tolgo dalla luce diretta, grazie delle info.

NB: ho letto su Shroomery un post molto consigliato dove consiglia di spruzzare acqua direttamente sul casing e tanta fino a che proprio luccica per l'acqua. Confermate? Si può spruzzare direttamente sul casing? Poi c'era un altro post, anche questo molto interessante, dove ti consigliano e spiegano come creare un monotub, ovvero una vasca apposita per la fruttificazione. La mia ha troppi pochi buchi per l'aria...

Elum
Messaggi: 36
Iscritto il: gio mag 31, 2018 3:07 am

Re: Casing Tek

Messaggio da Elum » sab giu 02, 2018 3:03 pm

Ciao raga vorrei cimentarmi per la prima volta con il casing, solo che ho un po di dubbi su questa ricetta che ho trovato in rete, non sò se è giusta o se viene fuori uno schifo.
Nella ricetta che ho visto si utilizzano 4 barattoli da 500ml. Nei primi 2 c'è la segale colonizzata, in uno la fibra di cocco e nel quarto la vermiculite. Secondo voi le dosi sono giuste? Dovendo usare come substrato la fibra di cocco e mischiarla con la segale la fibra mi sembrava un po pochina, però magari sbaglio io. Qualcuno potrebbe chiarirmi questa cosa anche se è una domanda stupida? o consigliarmi una ricetta migliore? Non pretendo i minimi dettagli mi basta qualche spunto da dove iniziare. Grazie mille a tutti.
Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente frutto della mia immaginazione

Rispondi