Libri sugli Psichedelici

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Avatar utente
ayaxxx
Messaggi: 285
Iscritto il: gio set 24, 2015 11:27 am

Re: Libri sugli Psichedelici

Messaggio da ayaxxx » dom gen 14, 2018 9:45 pm

solanaceo ha scritto:
mar ott 24, 2017 12:37 am
Dopochè mi sono chiesto,ma queste piante rendono davvero migliori gli esseri umani?
Solo se lo vogliono. :anal:
É la dose che fa il veleno.


Avatar utente
Free Energy
Messaggi: 420
Iscritto il: mar ott 17, 2017 6:11 pm

Re: Libri sugli Psichedelici

Messaggio da Free Energy » ven gen 26, 2018 9:51 pm

C'e un libro che volevo comprare ma è difficile trovarlo a causa di scarsità di copie. Parlava di streghe e di piante che utilizzavano.
La verità è come la... : viene sempre a galla.

alicesch
Messaggi: 7
Iscritto il: lun feb 12, 2018 6:40 pm

Bibliografia piante psicoattive

Messaggio da alicesch » mer mag 23, 2018 9:40 am

Ciao a tutti!! Tra un mese si laurea il mio ragazzo e vorrei regalargli un libro sulle piante allucinogene. Avete qualche consiglio da darmi? Ho trovato pochissime edizioni fuori catalogo, quindi si tratta di libri usati, di Chimica e botanica degli allucinogeni di Schultes e Hoffmann del 1983, qualcuno lo conosce? Mi sembra molto valido e interessante, ma vorrei regalargli anche qualcosa di più illustrato, una guida alle piante...
Fatemi sapere!!! E inoltre, c'e' qualcos'altro che uno psiconauta vorrebbe ricevere in regalo secondo voi?

Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Re: Libri sugli Psichedelici

Messaggio da ~Møgørøs• » gio mag 24, 2018 8:06 pm

EDIT : UNISCO AL TOPIC GIÀ ESISTENTE
•~•~•

Avatar utente
Torazïv
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ago 01, 2018 1:20 am

Libri per iniziare

Messaggio da Torazïv » mer ago 01, 2018 2:08 am

Salve ragazzi, apro questo thread per chiedervi qualche consiglio riguardo ai libri da leggere per iniziare a conoscere il mondo degli allucinogeni. Io non ho nessuna esperienza con queste sostanze, quindi sono alla ricerca di testi che mi aiutino a capire la differenza tra piante, sostanze, funghi ecc.

Finora ho letto solo "Lsd. Carteggio 1947-1997 - Albert Hofmann e Ernst Jünger", libro molto bello che però offre poco dal punto di vista "tecnico".

Io invece sto proprio cercando testi tecnici che mi permettano di iniziare a fare chiarezza sul vasto mondo degli allucinogeni.

Avatar utente
grub
Messaggi: 434
Iscritto il: gio giu 28, 2018 2:10 am

Re: Libri per iniziare

Messaggio da grub » mer ago 01, 2018 2:31 am

Tipo PiHKAL e TiHKAL di Shulgin?
Alla fine, il viaggio psichedelico ce lo scegliamo più di quanto immaginiamo. Non siamo in balia di ciò che vediamo, è il subconscio più profondo, sono i nostri desideri inespressi che reclamano di uscire fuori da una breccia che noi stessi abbiamo aperto

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Libri per iniziare

Messaggio da Sonoio » mer ago 01, 2018 7:27 am

I libri di Carlos Castaneda sono un dovere per ogni psiconauta.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Re: Libri per iniziare

Messaggio da ~Møgørøs• » mer ago 01, 2018 10:29 am

Sonoio ha scritto:
mer ago 01, 2018 7:27 am
I libri di Carlos Castaneda sono un dovere per ogni psiconauta.
Saluti
Non mi ritrovo d'accordo . Sono piu romanzi che altro e le sostanze fanno brevi comparse alle volte pure contradditorie con la realtà solo nei primi due libri . Da appassionato della saga , mi trattengo dal consigliare i testi di Castaneda come fonte psiconautica , visto che è strapieno d'inesattezze e non ha molta valenza informativa quanto piuttosto artistica
•~•~•

Avatar utente
Torazïv
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ago 01, 2018 1:20 am

Re: Libri per iniziare

Messaggio da Torazïv » mer ago 01, 2018 11:25 am

~Møgørøs• ha scritto:
mer ago 01, 2018 10:29 am
Sonoio ha scritto:
mer ago 01, 2018 7:27 am
I libri di Carlos Castaneda sono un dovere per ogni psiconauta.
Saluti
Non mi ritrovo d'accordo . Sono piu romanzi che altro e le sostanze fanno brevi comparse alle volte pure contradditorie con la realtà solo nei primi due libri . Da appassionato della saga , mi trattengo dal consigliare i testi di Castaneda come fonte psiconautica , visto che è strapieno d'inesattezze e non ha molta valenza informativa quanto piuttosto artistica


Grazie a tutti per le risposte, questi vanno dritti in lista ;)

Comunque sì, per quanto i libri come quelli di Castaneda mi interessino molto, io sto cercando libri più "tecnici" che mi aiutino a capire di più sui tipi di sostanze, piante, funghi ecc.

Avatar utente
El Indio
Messaggi: 203
Iscritto il: mar apr 09, 2019 7:58 pm

Messaggio da El Indio » ven apr 26, 2019 9:21 pm

Questo qui sotto in pdf parla di cannabis, psichedelici e droghe in generale ed è molto interessante

https://situationblog.files.wordpress.c ... apanna.pdf

L'autore cita anche altri libri, tra cui quello di John Marco Allegro "Il fungo sacro e la croce". Sarà uno dei miei prossimi acquisti perchè ne sento parlare bene da un po'.

Avatar utente
El Indio
Messaggi: 203
Iscritto il: mar apr 09, 2019 7:58 pm

Re: Libri sugli Psichedelici

Messaggio da El Indio » lun giu 24, 2019 10:24 am

tombong ha scritto:
mer ago 23, 2017 2:25 pm
Gli darò un'occhiata allora, grazie :)
EDIT: Avevo in mente qualcosa di diverso ancora, pensavo più a un libro che somigliasse interamente a un sogno, qualcosa di più astratto! In ogni caso grazie del consiglio
"Alice nel paese delle meraviglie" di Lewis Carroll è quanto di più onirico e psichedelico mi viene in mente in ambito letterario.

Avatar utente
Arcano
Messaggi: 743
Iscritto il: sab set 26, 2015 2:11 pm

Re: Libri sugli Psichedelici

Messaggio da Arcano » mer dic 25, 2019 10:55 am

Per chi fosse interessato vendo il libro "Sotto tutte le brume sopra tutti i rovi" tratta degli unguenti psicotropi europei.
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace

Avatar utente
DM Tripson
Sponsor
Messaggi: 694
Iscritto il: ven ott 11, 2019 11:19 am

Re: Libri sugli Psichedelici

Messaggio da DM Tripson » mer dic 25, 2019 12:12 pm

Questo forum è una miniera, ogni tanto scopro un argomento prezioso!
Terence McKenna diceva che la conoscenza di una sostanza inizia sempre con una ricerca sui libri <3
Quando ho scoperto i funghi ho trovato tante storie ma poche indicazioni su come fare e su cosa non fare, per il vero non c'era nessun libro che mi dicesse quello che volevo sapere. Ora c'è, l'ho scritto io, mi sembrava incredibile che nessuno ci avesse pensato :shock:
Per chi vuole saperne di più sui funghi ora ci sono almeno due possibilità: leggere il libro o chiedere a me - ma anche tutte e due le opzioni :lol:
Sempre tanta gratitudine a Gutemberg :lode:
DM Tripson è uno scrittore italiano che ama i Funghi Magici.
Come usarli? Leggi qui: https://amzn.to/3kshUvI
Come preparare e integrare un viaggio psichedelico? Leggi qui: https://amzn.to/3EHkbvo
Blog: https://shroomcircle.com

csongrad
Messaggi: 22
Iscritto il: sab lug 13, 2019 8:51 am

Re: Libri sugli Psichedelici

Messaggio da csongrad » ven gen 10, 2020 2:20 pm

in maniera assoluta e imprescindibile il recente COME CAMBIARE LA TUA MENTE di Michael Pollan

Avatar utente
DM Tripson
Sponsor
Messaggi: 694
Iscritto il: ven ott 11, 2019 11:19 am

Re: Libri sugli Psichedelici

Messaggio da DM Tripson » ven gen 10, 2020 5:21 pm

csongrad ha scritto:
ven gen 10, 2020 2:20 pm
in maniera assoluta e imprescindibile il recente COME CAMBIARE LA TUA MENTE di Michael Pollan
Concordo, l'ho appena letto anch'io, avvincente come un romanzo e ricco di informazioni sulla storia della psichedelia, ci sono molte interviste imperdibili.
Pollan è un giornalista "investigativo" molto preciso, stile scorrevole e ogni affermazione è documentata, davvero un gran bel lavoro!
DM Tripson è uno scrittore italiano che ama i Funghi Magici.
Come usarli? Leggi qui: https://amzn.to/3kshUvI
Come preparare e integrare un viaggio psichedelico? Leggi qui: https://amzn.to/3EHkbvo
Blog: https://shroomcircle.com

Avatar utente
Laura Tajj [23]
Messaggi: 205
Iscritto il: mar gen 14, 2020 11:22 pm

Re: Libri sugli Psichedelici

Messaggio da Laura Tajj [23] » mar gen 14, 2020 11:29 pm

ciao ultimamente sono usciti svariati libri molto belli, è un periodo buono per la psichedelia...

• prima di tutto "Come cambiare la tua mente" di Michael Pollan, che è anche un libro perfetto per far capire gli psichedelici a chi non ne sa niente

• poi c'è "Frammenti di un insegnamento psichedelico" di Julian Palmer (l'ideatore della changa), che è un po' fricchettone come approccio ma interessante

• poi "Moksha" di Aldous Huxley che raccoglie molti suoi scritti prima inediti in Italia (prefazione di Albert Hofmann tra l'altro).

• poi è tornato in libreria un classico della psichedelia italiana "Gli interessi in comune" di Vanni Santoni, che è un romanzo ma tutto dedicato a esperienze psichedeliche e psicotrope in generale (suo anche "Muro di casse" dedicato ai rave e con molte parti psichedeliche).

• poi "LSD: carteggio" di Hofmann e Jünger, che però consiglierei solo a chi ha già letto "LSD il mio bambino difficile" e vuole altro Hofmann

• un grande fumetto sull'esperienza psichedelica è "Crawl Space" di Jesse Jacobs

• interessante anche "Voglio vedere dio in faccia" con le testimonianze di Gianni De Martino uno dei pionieri della psichedelia italiana

• per l'aspetto più scientifico-medico è appena uscito "Terapie psichedeliche" di Giorgio Samorini, il mitico etnobotanico (due volumi, scritto con Adriana D'Arienzo).

Avatar utente
Gesú
Messaggi: 137
Iscritto il: sab feb 09, 2019 6:39 am

Re: Libri sugli Psichedelici

Messaggio da Gesú » mer gen 15, 2020 10:06 am

:lode: L'editore Nautilus autoproduzioni è pregno di libri sul genere psichedelico
🌌turn on, tune in, drop out🌌

:lode: :lode: :lode: :lode: :lode:

Avatar utente
El Indio
Messaggi: 203
Iscritto il: mar apr 09, 2019 7:58 pm

Re: Libri sugli Psichedelici

Messaggio da El Indio » lun feb 10, 2020 12:18 pm

Il già citato JUREMA di Giorgio Samorini. L'ho sto leggendo ora e confermo che è davvero interessante e scritto bene. Consiglio anche PSICOFUNGHI ITALIANI di G. Carmilla, breve ma pieno di informazioni utili sui funghetti nostrani. Il libro è fuori catalogo ma si trova in pdf.

Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: Libri sugli Psichedelici

Messaggio da Pregiudicato » lun ago 09, 2021 9:41 am

Qualcuno mi sa dire in cosa si differenziano le due (immagino) versioni di McKenna: il nutrimento degli dei e il cibo degli dei? Vedo che cambia la copertina per il resto immagino che cambi solo la casa editrice che ha tradotto l’opera originale, pertanto quale casa editrice consigliate nel caso fosse così?
Grazie mille!
Un saluto,

Pregiudicato

Avatar utente
Anilina
Messaggi: 31
Iscritto il: mar apr 07, 2020 5:21 pm

Re: Libri sugli Psichedelici

Messaggio da Anilina » lun ago 09, 2021 4:59 pm

La prima edizione è abbastanza rara da trovare dato che è fuori catalogo per via del passaggio di editore da urra a piano b, la nuova edizione l'ho trovata molto godibile, anche se non ti posso fare un confronto con la precedente!
Andrei sulla nuova solo per non perdere tempo in ricerche della vecchia 😂.

Da notare la recentissima pubblicazione in italiano di "piante degli dei" di venexia editore (anche se con una prefazione non proprio brillante per dire un eufemismo) e Il prezzo non proprio uno dei migliori.
Carino il recente libro a cura di Samorini "ayahuasca dall'amazzonia all'italia" pubblicato dall'amata shake edizioni ❤

Rispondi