Nicotiana Rustica

Discussioni generiche sulle piante
Rispondi
Avatar utente
Ella8_
Messaggi: 58
Iscritto il: dom feb 16, 2020 9:13 pm

Nicotiana Rustica

Messaggio da Ella8_ » gio mar 26, 2020 12:02 pm

Buongiorno a tutti!
È da un po' che mi sto informando, ma non trovo nulla di chiaro e sufficientemente utile.
Sto parlando della Pianta di Nicotiana Rustica.

Ho diverse domande riguardo ai suoi usi.

nell'America del sud, Antille, Caraibi, Perù... Viene utilizzato principalmente per scopi divinatori e psicotropi(contiene le Beta-Carboline)
Ora, non capisco perché nessun articolo parla di questo suo utilizzo.
So che spesso è accompagnato all'assunzione di altre piante e composti per amplificarne l'effetto, ma mi pare di aver capito che può essere utilizzato anche da solo.

È una pianta consigliatami da più persone, per accompagnare le sedute di meditazione, ed ho visto da alcuni articoli sul forum che effettivamente alcuni di voi la utilizzano.

Non capisco però come vada assunta, in quale quantità e quali siano i suoi effetti, se ci sono inoltre effetti psicoattivi.

Sono già a conoscenza inoltre della sua pericolosità, se assunta a dosi alte.
A detta di molti è considerata la "Prima" pianta e rispettata per la sua potenza.

So che viene assunta per via orale, tramite la preparazione di tisane e composti gelatinosi, oppure fumata.

Inoltre vorrei capire le differenze tra Nicotiana Rustica, Mapacho e ambil

Grazie mille.
Baci😘


Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: Nicotiana Rustica

Messaggio da Regene » gio mar 26, 2020 12:55 pm

contiene circa 10 volte più nicotina del tabacco classico. è parecchio tossica e l'ingestione è estremamente pericolosa. rischi un avvelenamento da nicotina. conterrà anche le beta-carboline ma la nicotina è attiva a dosi molto minori e impedisce di usarla per questo scopo.
l'unico suo utilizzo possibile è per fumarla ma anche lì probabilmente conviene mischiarla con altre erba per evitare di prendere 10mg di nicotina (circa) in un colpo solo che, per esperienza, sono davvero fastidiosi senza tolleranza. teoricamente potrebbe andare bene per estrarre la nicotina ma ti servirebbe strumentazione abbastanza costosa. inoltre sarebbe estremamente pericoloso visto che la LD50 della nicotina è 1mg/kg.
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Sem
Messaggi: 525
Iscritto il: mer set 14, 2016 11:51 am

Re: Nicotiana Rustica

Messaggio da Sem » gio mar 26, 2020 3:27 pm

Ciao!
Nicotiana Rustica e Mapacho sono la stessa cosa.

L'ambil invece è una pasta scura ricavata da questa pianta che si applica sulle gengive, da usare in piccole dosi, me l'ha consigliato un'amico ma non l'ho mai provato ma se segui le indicazioni non è pericoloso, si parte con una quantità di pasta che ha le dimensioni di un grano di riso.

Se vuoi informarti di più sull'uso rituale prova cercando "tabaqueros".

Io l'anno scorso l'ho coltivata, è davvero una bella pianta e cresce senza problemi.
Ho provato masticando le foglie fresche, ovviamente partendo dalle foglie più piccole (4cm di lunghezza) e all'inizio con 1/3 della foglia giusto per capirne la potenza e gli effetti senza rischiare di stare male.

Non ho fatto infusoni.

Ho invece provato a fumare le foglie secche, non ho seguito nessuna concia solamente raccolto le foglie già secche sulla pianta, sbriciolate e rollate con cartina corta riempendone 3/4. Sia il sapore che l'effetto differiscono dal tabacco comprato (che tra l'altro è un'incrocio di altre due specie ed è additivato).
Molto potente, ti allegerisce, chiarezza e lucidità mentale, energia, sensazione di una connessione profonda, a volte sembra che ti porta via, ha decisamente un lato mistico ahahah
Finchè giudichi non sarai mai libero

"La verità era uno specchio che cadendo dal cielo si ruppe.
Ciascuno ne prese un pezzo e vedendo riflessa in esso la propria immagine,
credette di possedere l'intera verità."
Mevlana Rumi, Sec. XIII

Avatar utente
Ella8_
Messaggi: 58
Iscritto il: dom feb 16, 2020 9:13 pm

Re: Nicotiana Rustica

Messaggio da Ella8_ » gio mar 26, 2020 6:09 pm

Grazie @Sem !

Avatar utente
Ella8_
Messaggi: 58
Iscritto il: dom feb 16, 2020 9:13 pm

Re: Nicotiana Rustica

Messaggio da Ella8_ » lun apr 13, 2020 10:36 am

Buongiorno a tutti!
Continuo su questa discussione per evitare l'apertura di troppi post.

*RESOCONTO PRIMO APPROCCIO NICOTIANA RUSTICA E MEDITAZIONE* :

Premessa: Prima assunzione di qualsiasi tipo di tabacco(contenente nicotina).

Orario, data, luogo e durata della seduta:
16:30, 12/04/20, Camera mia(Mood tranquillo e concentrato), 30 minuti (incluso 5 minuti di ritorno).

Momento assunzione,metodo assunzione e quantità:
16:25, vaporizzazione da 160/175°, 0.25g(credo dose bassissima).

Tecnica di meditazione usata:
Ripetizione mantra, concentrazione sul respiro(in rallentamento), occhi quasi completamente chiusi, posizione seduta a gambe incrociate.

Osservazioni:
-Effetto(placebo?) Quasi immediato, dopo circa 2 o 3 minuti
-Molta...dico Moltissima chiarezza Mentale e assoluto controllo corporeo, che mi ha permesso un maggiore rilassamento rispetto alle sedute di meditazione senza la sostanza.
-Leggerissima e impercettibile variazione nella luce, che risultava essere più calda e chiara(giornata molto luminosa)(effetto placebo? Dovuto alla maggiore chiarezza Mentale?).
- leggero aumento del battito cardiaco a differenza del solito parametro durante le precedenti sedute di meditazione (57/60 battiti)(in questa seduta tra i 65/75)

Valutazioni finali:
La pianta mi ha permesso di essere più "IN ME", e di effettuare una meditazione senza pensieri; portandomi ad uno stato che solitamente raggiungevo in almeno 10/15 minuti.
Più calma e sensazione di calore, percezioni nella variazione delle luci leggermente più accentuate.

Ritorno:
Calmo e mi ha permesso di mantenere lo stato di "pace", terminata la meditazione, per più tempo, all'incirca i 30 minuti successivi.

Post:
Leggerissimo stato di ansia e aumento del battito cardiaco (83 battiti) in serata, intorno alle 19/19:20; passato intorno alle 21/21:30.

USERÒ NUOVAMENTE LA PIANTA AD UN DOSAGGIO MAGGIORE, INTORNO AI 0.4g; MASSIMO 1/2 VOLTE A SETTIMANA PER EVITARE LA DIPENDENZA DA NICOTINA; L'ASSUNZIONE SARÀ SEMPRE ASSOCIATA ALLA MEDITAZIONE.

Domande:
Perché cavolo il vaporizzatore(sempre funzionato perfettamente) produceva praticamente zero fumo?
Ho trinciato poco l'erba? Non dovevo trinciarla?



Baci E.😘

"Buona" Pasquetta.

Sem
Messaggi: 525
Iscritto il: mer set 14, 2016 11:51 am

Re: Nicotiana Rustica

Messaggio da Sem » mer apr 15, 2020 9:39 pm

Ella8_ ha scritto:
lun apr 13, 2020 10:36 am
Tecnica di meditazione usata:
Ripetizione mantra, concentrazione sul respiro(in rallentamento), occhi quasi completamente chiusi, posizione seduta a gambe incrociate.

Osservazioni:
-Effetto(placebo?) Quasi immediato, dopo circa 2 o 3 minuti
-Molta...dico Moltissima chiarezza Mentale e assoluto controllo corporeo, che mi ha permesso un maggiore rilassamento rispetto alle sedute di meditazione senza la sostanza.
-Leggerissima e impercettibile variazione nella luce, che risultava essere più calda e chiara(giornata molto luminosa)(effetto placebo? Dovuto alla maggiore chiarezza Mentale?).
- leggero aumento del battito cardiaco a differenza del solito parametro durante le precedenti sedute di meditazione (57/60 battiti)(in questa seduta tra i 65/75)

Valutazioni finali:
La pianta mi ha permesso di essere più "IN ME", e di effettuare una meditazione senza pensieri; portandomi ad uno stato che solitamente raggiungevo in almeno 10/15 minuti.
Più calma e sensazione di calore, percezioni nella variazione delle luci leggermente più accentuate.

Ritorno:
Calmo e mi ha permesso di mantenere lo stato di "pace", terminata la meditazione, per più tempo, all'incirca i 30 minuti successivi.

Post:
Leggerissimo stato di ansia e aumento del battito cardiaco (83 battiti) in serata, intorno alle 19/19:20; passato intorno alle 21/21:30.
Apparte il "post" e le variazioni della luce, a cui magari non ho mai prestato attenzione, mi ci ritrovo come effetti.

Riguardo al vaporizzatore mai usato, quindi non so dirti.
Finchè giudichi non sarai mai libero

"La verità era uno specchio che cadendo dal cielo si ruppe.
Ciascuno ne prese un pezzo e vedendo riflessa in esso la propria immagine,
credette di possedere l'intera verità."
Mevlana Rumi, Sec. XIII

Avatar utente
LaFouine
Messaggi: 403
Iscritto il: sab ott 10, 2015 7:12 pm

Re: Nicotiana Rustica

Messaggio da LaFouine » sab apr 25, 2020 4:34 pm

non so se faro la parte del rompiscatole ma provo a non farlo.quella pianta è un tabacco più concentrato,è come dire un bicchiere di cusquena o di sassicaia pieno fino al bordo,,,e avere meta dello stesso bicchiere con l'caqua,questa èa la differenza tra il tabacco comune che voi europei fumate e quello che si consuma qua.parlando del peru, nessuno si fa le sigarette con quelle foglie o quei bei fiori gialli tondi, quel tabacco viene usato tipo nei film con gli indiani e il kalumet,ovvero durante una cerimoni con sacerdote e con esercizi spirituali(tradizionali niente asia india o roba simile)una boccata e amen!oppure chi puo dentro una conchiglia o una noce mette li dentro a bruciare e lodore si diffonde nell'ambiente. come direbbe Matteo " io...a casa mia..." in peru( cioè dove vivo io) si usano anche i fiori della torcia peruviana una volta essiccati per diffondere il loro odore. pero non lo fate se non siete abiutati,perchè tanti che vengono qua da super corsi in italia con maestri yoga e i loro incensi(profumano tutti mai nessuno abbia un suo sapore ) per tanti puo avere un sapore sgradevole! ma è il suo odore,è come la prima volta che bevi una birra bianca,la prima volta dici "ma che roba eh?" se hai altre domande cheidi
kaixo :mrgreen:

Rispondi