Informatica

Off-topic, politica, barzellette e racconti sconci: tutto ciò che non ha attinenza con la psichedelia va qui.
Rispondi
Dena
Messaggi: 6
Iscritto il: ven feb 28, 2020 9:07 am

Informatica

Messaggio da Dena » dom apr 19, 2020 4:03 pm

Ciao a tutti, sto pensando di iniziare a studiare da autodidatta programmazione e altro.
C'è qualcuno che mi sappia aiutare e consigliare?
Vorrei sapere che percorso seguire per arrivare a una preparazione adatta al lavoro.
Escludo la laurea, posso studiare tutti i giorni, e volendo frequentare corsi.
E più o meno quanto ci metterei? due anni mi basterebbero per poter lavorare?
"In questa società, il costo della salute mentale ha raggiunto livelli alienanti"


Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Informatica

Messaggio da tsunami666 » lun apr 20, 2020 9:01 am

se non hai iniziato da piccolo ad appassionarti, la strada è lunga e in salita...
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Informatica

Messaggio da era » mar apr 21, 2020 9:42 pm

E' un ambiente saturo, mira piuttosto al linguaggio dei computer quantici.
Non ho tempo.

Avatar utente
Star-XVII
Messaggi: 21
Iscritto il: sab mag 23, 2020 8:09 am

Re: Informatica

Messaggio da Star-XVII » sab mag 23, 2020 8:57 am

Prova a seguire qualche corso free come https://learnpythonthehardway.org/python3/ scrivi codice, fai gli esercizi, poi impara a fare un sito web etc.

Poi ci possono essere buoni corsi su Udemy o Coursera, ma non saprei darti una indicazione.
mi trovate su Discord

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Informatica

Messaggio da Aryaman » sab mag 23, 2020 10:46 pm

Dena ha scritto:
dom apr 19, 2020 4:03 pm
Ciao a tutti, sto pensando di iniziare a studiare da autodidatta programmazione e altro.
C'è qualcuno che mi sappia aiutare e consigliare?
Vorrei sapere che percorso seguire per arrivare a una preparazione adatta al lavoro.
Escludo la laurea, posso studiare tutti i giorni, e volendo frequentare corsi.
E più o meno quanto ci metterei? due anni mi basterebbero per poter lavorare?
Ciao, guarda ti conviene secondo me capire un attimo cosa vuoi fare esattamente. La programmazione è un campo enorme, con un sacco di persone e spesso ti conviene specializzarti un minimo o almeno capire cosa vuoi fare. Front end? Back end? Bioinformatica? Applicazioni web? Gestione dati? Analisi geospaziali in GIS? Fare siti web? Ma anche sistemista può avere senso, o automazione e robotica... è enorme il campo applicativo.

Puoi dare un'occhiata in giro su quali siano i linguaggi di programmazione più in crescita al momento, sono sicuro che queste informazioni si trovano, ma soprattutto considera cosa interessa fare a te

Come consigli generali ti direi:
Inizia a usare linux come distro per qualunque cosa fai e abituati a fare le cose da riga di comando
Se non sai cosa fare, scegli un punto che ti ispira un minimo e parti da lì. Non perdi mai tempo a imparare qualcosa di nuovo, considera che all'inizio è una specie di "tassa" da pagare: impari cose qui e lì.

Io se non hai proprio idea di cosa fare ti consiglierei di imparare il python, è un linguaggio di programmazione molto versatile usato dalla statistica, alla bioinformatica alla sistemistica e allo sviluppo di applicativi. Non è molto usato per app web, per embedded roba (niente robotica e simili), per le app per cellulari, ecc. Però è molto facile da imparare, ci sono molti tutorial e comunque il modo in cui sono strutturati i linguaggi è in genere molto simile, quindi una volta che ne hai imparato uno un pochino poi imparare gli altri è più facile. Poi per i siti web puoi usare framework come Django che sono molto potenti.

NodeJS anche sta andando un sacco negli ultimi tempi ed è piuttosto versatile, inoltre impareresti javascript che puoi usare anche per siti internet, app, e altro. È un buon investimento. Però javascript fa cagare, opinione mia, molti non saranno d'accordo =D

Poi a me piace molto R come linguaggio ma è una cosa mia, se non vuoi fare statistica nello specifico non perderci tempo.

Coursera ma anche EDX hanno buoni corsi, ma valuta anche di comprare un libro. Non ti imparare il python 2 che è inutile, impara il 3.

Il mercato è davvero difficile, se puoi considera di prenderti almeno una laurea triennale

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Informatica

Messaggio da Aryaman » sab mag 23, 2020 10:48 pm

fammi sapere se già sai fare qualcosa che magari puoi dare una mano a psiconauti =D

Rispondi