Consigli Ricette Substrato

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Avatar utente
Zazock03
Messaggi: 20
Iscritto il: sab apr 11, 2020 2:12 pm

Consigli Ricette Substrato

Messaggio da Zazock03 » sab mag 23, 2020 4:07 pm

Salve a tutti!

Un mio amico voleva preparare del substrato di coltivazione per "Thai Pink Buffalo".
Qualche mese fa' per dei "B+ Akm" ha utilizzato 60% cocco, 35% vermiculite e 5% caffè con discreti risultati.

Avete qualche ricetta da consigliare?


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Consigli Ricette Substrato

Messaggio da asklepios » sab mag 23, 2020 4:27 pm

La composizione che hai indicato va benissimo, io ometterei il caffé in quanto ho letto da diverse parti che aumenta il tasso di contaminazione. Potresti provare a sostituire con un po' di gesso se lo hai a casa (non ne serve molto), ma anche quello non è fondamentale. Ho usato anche solo cocco con successo.
Shroomery - BOD's Bucket TEK for Coir substrate Solo cocco
Shroomery - How Spitball Prepares CVG Cocco vermiculite e gesso

Avatar utente
Zazock03
Messaggi: 20
Iscritto il: sab apr 11, 2020 2:12 pm

Re: Consigli Ricette Substrato

Messaggio da Zazock03 » dom mag 24, 2020 4:13 am

Ok, grazie mille!!! ;-)

Avatar utente
Zazock03
Messaggi: 20
Iscritto il: sab apr 11, 2020 2:12 pm

Re: Consigli Ricette Substrato

Messaggio da Zazock03 » lun mag 25, 2020 3:07 pm

Ma invece se volessi aggiungere del terreno? Quale mi consiglieresti ed in che proporzioni?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Consigli Ricette Substrato

Messaggio da asklepios » lun mag 25, 2020 4:39 pm

Il terreno non te lo suggerirei, non l'ho mai usato personalmente e non ho mai sentito di gente che nel 2020 coltivi i funghi magici con terreno. La terra ha una flora microbica molto varia, che può essere utile per alcune specie di funghi ma non per altre. Funghi come gli Psilocybe Azurescens se non ricordo male sono praticamente incoltivabili indoor se non con rese bassissime perché beneficiano dei microorganismi nel terreno. So che nella coltivazione dei cardoncelli le ballette vengono ricoperte di terra, ma non è il caso degli Psilocybe. Forse sterilizzando o pastorizzando il terreno potrebbe funzionare, ma davvero non vedo vantaggi a sperimentare quando la fibra di cocco è economica e facile da preparare.

Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

Re: Consigli Ricette Substrato

Messaggio da xxxshivaxxx » lun mag 25, 2020 9:44 pm

ma se volessi fare un casing sbriciolando dei pf tek, potrei farlo utilizzando vermiculite e farina integrale? ho è necessaria la fibra di cocco??

Avatar utente
Zazock03
Messaggi: 20
Iscritto il: sab apr 11, 2020 2:12 pm

Re: Consigli Ricette Substrato

Messaggio da Zazock03 » lun mag 25, 2020 10:03 pm

asklepios ha scritto:
lun mag 25, 2020 4:39 pm
Il terreno non te lo suggerirei, non l'ho mai usato personalmente e non ho mai sentito di gente che nel 2020 coltivi i funghi magici con terreno. La terra ha una flora microbica molto varia, che può essere utile per alcune specie di funghi ma non per altre. Funghi come gli Psilocybe Azurescens se non ricordo male sono praticamente incoltivabili indoor se non con rese bassissime perché beneficiano dei microorganismi nel terreno. So che nella coltivazione dei cardoncelli le ballette vengono ricoperte di terra, ma non è il caso degli Psilocybe. Forse sterilizzando o pastorizzando il terreno potrebbe funzionare, ma davvero non vedo vantaggi a sperimentare quando la fibra di cocco è economica e facile da preparare.
Intendevo aggiungendo un po' di terra (terriccio universale o altro) a cocco e vermiculite. Comunque ok, evito :asd: :asd:

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Consigli Ricette Substrato

Messaggio da asklepios » mar mag 26, 2020 12:52 am

xxxshivaxxx ha scritto:
lun mag 25, 2020 9:44 pm
ma se volessi fare un casing sbriciolando dei pf tek, potrei farlo utilizzando vermiculite e farina integrale? ho è necessaria la fibra di cocco??
Non capisco bene di cosa stia parlando. Un casing è uno strato di materiale (può essere fibra di cocco o altro, ma generalmente poco nutritivo) che mantiene l'umidità della superficie, aiutando a sviluppare un microclima ideale per la formazione dei primordi.

Se vuoi sbriciolare le tortine della PFTek poi le mischi ad un substrato di bulk. Il substrato di bulk più comune è la fibra di cocco. La vermiculite può essere aggiunta alla fibra di cocco e gesso per fare il CVG (Coir Vermiculite Gypsum), un altro substrato di bulk popolare. La farina integrale è ricca di nutrienti e fa parte della spawn, viene sterilizzata e colonizzata in ambiente sterile esclusivamente dal fungo, non fa parte del substrato di bulk. Ti consiglio di fare pratica con la PFTek e seguire passo passo le indicazioni per le prime volte prima di sperimentare

Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

Re: Consigli Ricette Substrato

Messaggio da xxxshivaxxx » mar mag 26, 2020 8:49 am

asklepios ha scritto:
mar mag 26, 2020 12:52 am
xxxshivaxxx ha scritto:
lun mag 25, 2020 9:44 pm
ma se volessi fare un casing sbriciolando dei pf tek, potrei farlo utilizzando vermiculite e farina integrale? ho è necessaria la fibra di cocco??
Non capisco bene di cosa stia parlando. Un casing è uno strato di materiale (può essere fibra di cocco o altro, ma generalmente poco nutritivo) che mantiene l'umidità della superficie, aiutando a sviluppare un microclima ideale per la formazione dei primordi.

Se vuoi sbriciolare le tortine della PFTek poi le mischi ad un substrato di bulk. Il substrato di bulk più comune è la fibra di cocco. La vermiculite può essere aggiunta alla fibra di cocco e gesso per fare il CVG (Coir Vermiculite Gypsum), un altro substrato di bulk popolare. La farina integrale è ricca di nutrienti e fa parte della spawn, viene sterilizzata e colonizzata in ambiente sterile esclusivamente dal fungo, non fa parte del substrato di bulk. Ti consiglio di fare pratica con la PFTek e seguire passo passo le indicazioni per le prime volte prima di sperimentare
okok, grazie mille per i consigli, seguirò il metodo tradizionale pf tek

Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

Re: Consigli Ricette Substrato

Messaggio da xxxshivaxxx » mar mag 26, 2020 2:52 pm

Ciao regazz, finalmente ho deciso di costruire una SAB (grazie ai consigli di @asklepios ) all'interno del quale, dopo aver raccolto i primi mush da un growkit preso da internet, otterrò le mie impronte sporali (si spera senza contaminazioni). So che è estremamente complicato ottenere delle spore in luoghi comuni come la propria casa, senza disporre di un laboratorio vero e proprio dove lavorare nella più assoluta sterilità, tuttavia non è impossibile e ci volgio provare.
Voglio condividere con voi questa tecnica simpaticissima :) con la quale ho ottenuto i fori della SAB (perfetti):

https://ibb.co/xgMh69C pt1
https://ibb.co/CHH3Z4Y pt2
https://ibb.co/YcdXScR pt3

Ora, leggendo alcuni topic, ho capito che non è necessario in questo caso aggiungere i guanti saldati ai fori della SAB, perchè renderebbero tutto più rischioso dato che il problema sono gli spostamenti di aria, oltre alla sterilità.

Premetto che utilizzerò la PF TEK. Avete delle dritte da darmi?? come procedo??

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Consigli Ricette Substrato

Messaggio da asklepios » mar mag 26, 2020 3:29 pm

Anche io ho usato quel metodo, è molto veloce. Ti allego dei link utili, probabilmente te li avevo già mandati ma nel dubbio te li rimando:
Shroomery - Bod's proper spore printing TEK
Shroomery - Bod's So Easy A Caveman Could Do It™ Spore Syringe Making TEK
E una guida per la PFTek:
Shroomery - Updated PF Tek Guide

L'idea è questa:
  1. Prendi le impronte sporali dai funghi maturi. Ogni fungo ti dà due impronte sporali, la seconda più pulita.
  2. Prepara le siringhe dalle impronte sporali, ogni impronta può fare diverse siringhe
  3. Usa le siringhe per inoculare le tortine della PFTek

Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

Re: Consigli Ricette Substrato

Messaggio da xxxshivaxxx » mar mag 26, 2020 3:36 pm

Ok, @asklepios sto dando un occhiata, sembra abbastanza esaustiva come guida. Comunque il mese scorso ho inoculato dei vasetti di pf tek partendo dalle impronte ricavate personalmente. Finora non hanno dato alcun segno di contaminazione nonostante abbia fatto tutto senza una SAB. Unica pecca, la colonizzazione estremamente lenta. Dopo, sull'altro topic, posto un paio di foto della situazione.

Avatar utente
Zazock03
Messaggi: 20
Iscritto il: sab apr 11, 2020 2:12 pm

Re: Consigli Ricette Substrato

Messaggio da Zazock03 » gio mag 28, 2020 8:44 pm

xxxshivaxxx ha scritto:
mar mag 26, 2020 2:52 pm
Ciao regazz, finalmente ho deciso di costruire una SAB (grazie ai consigli di @asklepios ) all'interno del quale, dopo aver raccolto i primi mush da un growkit preso da internet, otterrò le mie impronte sporali (si spera senza contaminazioni). So che è estremamente complicato ottenere delle spore in luoghi comuni come la propria casa, senza disporre di un laboratorio vero e proprio dove lavorare nella più assoluta sterilità, tuttavia non è impossibile e ci volgio provare.
Voglio condividere con voi questa tecnica simpaticissima :) con la quale ho ottenuto i fori della SAB (perfetti):

https://ibb.co/xgMh69C pt1
https://ibb.co/CHH3Z4Y pt2
https://ibb.co/YcdXScR pt3

Ora, leggendo alcuni topic, ho capito che non è necessario in questo caso aggiungere i guanti saldati ai fori della SAB, perchè renderebbero tutto più rischioso dato che il problema sono gli spostamenti di aria, oltre alla sterilità.

Premetto che utilizzerò la PF TEK. Avete delle dritte da darmi?? come procedo??
Ottimo metodo!!!

Rispondi