Dubbi legislativi sul menzionare/detenere certe sostanze

Off-topic, politica, barzellette e racconti sconci: tutto ciò che non ha attinenza con la psichedelia va qui.
Rispondi
Avatar utente
PsycoSciammy
Messaggi: 21
Iscritto il: lun dic 05, 2016 6:59 pm

Dubbi legislativi sul menzionare/detenere certe sostanze

Messaggio da PsycoSciammy » mer mag 20, 2020 7:38 pm

Salve gente, avrei bisogno dell'aiuto di chi è più esperto di me.

Ho acquistato, presso lo sponsor, alcuni prodotti da mostrare e di cui discutere sul mio canale youtube.
Ho già contattato lo sponsor ed ho avuto l'autorizzazione a farlo ricordando, nel video, che il sito vende prodotti per uso tecnico e non destinati ad un uso umano.
Da quello che so, la detenzione in Italia, non è mai reato se per qualsiasi sostanza non si supera la soglia massima oltre la quale non è più considerato, il possesso, per uso personale.
Sono veramente ignorante in materia, quindi chiedo, se lo sponsor, per quanto detto sopra, è tutelato, io a cosa dovrei prestare attenzione per "tutelarmi"?
Immagino che sarebbe opportuno dire che farò uso dei prodotti come collezionismo, e fin qui ci siamo... meglio non menzionare qualcosa perché le quantità potrebbero andare oltre il massimo stabilito per legge?

Cosa ho comprato:

Calea Zacatechichi
Voacaganga
Incenso dei sogni
Yopo
Ruta Siriana
Semi di Voacanga
Sinicuichi
Loto blu

Grazie a chi vorrà "illuminarmi" :pidu:

PS: lo sponsor è stato gentilissimo a rispondermi in varie istanze, ma ho preferito scrivere sul forum per un discorso di comodità e praticità e per non rompergli ulteriormente los cojones :D
Ultima modifica di PsycoSciammy il mer mag 20, 2020 7:43 pm, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
PsycoSciammy
Messaggi: 21
Iscritto il: lun dic 05, 2016 6:59 pm

Re: Dubbi legislativi sul menzionare/detenere certe sostanze

Messaggio da PsycoSciammy » mer mag 20, 2020 8:43 pm

asklepios ha scritto:
mer mag 20, 2020 7:41 pm
Non mi risulta siano sostanze illegali, controlla le tabelle. Se non sono presenti non penso sia un problema parlarne
Grazie Asklepios, effettivamente...
Ho controllato ed a quanto pare i semi di Voacanga e la radice in polvere contengono Ibogaina.
L'Ibogaina risulta essere in tabella 1, quindi immagino illegale.
Ora, come sapere per il massimale (se esiste?! :idea: ) che ne "giustifichi" la detenzione?
Sai aiutarmi?
Stesso dicasi per lo Yopo, che contiente DMT.
:roll:

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Dubbi legislativi sul menzionare/detenere certe sostanze

Messaggio da asklepios » mer mag 20, 2020 9:01 pm

Ricordo di aver letto da qualche parte, devi stare a spulciare un po' la legislazione cercando su Google. Comunque il fatto che contenga un principio attivo non la rende illegale finché non lo estrai e lo purifichi. So che ci sono dei centri in Italia che fanno cerimonie con l'Ayahuasca, quindi non penso che sia un problema. Certo fai ricerca, non fidarti di me :D

Avatar utente
PsycoSciammy
Messaggi: 21
Iscritto il: lun dic 05, 2016 6:59 pm

Re: Dubbi legislativi sul menzionare/detenere certe sostanze

Messaggio da PsycoSciammy » mer mag 20, 2020 9:18 pm

asklepios ha scritto:
mer mag 20, 2020 9:01 pm
Ricordo di aver letto da qualche parte, devi stare a spulciare un po' la legislazione cercando su Google. Comunque il fatto che contenga un principio attivo non la rende illegale finché non lo estrai e lo purifichi. So che ci sono dei centri in Italia che fanno cerimonie con l'Ayahuasca, quindi non penso che sia un problema. Certo fai ricerca, non fidarti di me :D
Grazie per gli spunti e le indicazioni. :lode:

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Dubbi legislativi sul menzionare/detenere certe sostanze

Messaggio da Aryaman » mer mag 20, 2020 10:38 pm

concordo con Asklepios, non credo ci sia nessuna pianta illegale. Per essere illegale dovrebbe esserci un manifesto ed evidente interesse ad assumere il principio attivo. Un principio attivo semi ignoto da una pianta semi ignota... starei tranquillo.

Avatar utente
PsycoSciammy
Messaggi: 21
Iscritto il: lun dic 05, 2016 6:59 pm

Re: Dubbi legislativi sul menzionare/detenere certe sostanze

Messaggio da PsycoSciammy » gio mag 21, 2020 8:54 am

Aryaman ha scritto:
mer mag 20, 2020 10:38 pm
concordo con Asklepios, non credo ci sia nessuna pianta illegale. Per essere illegale dovrebbe esserci un manifesto ed evidente interesse ad assumere il principio attivo. Un principio attivo semi ignoto da una pianta semi ignota... starei tranquillo.
Ma in realtà è quanto ho pensato anche io. Del resto se così non fosse, anche lo sponsor non avrebbe potuto vendermele (però questa congettura è priva di fondamento, magari c'è qualche cavillo che non conosco...). Ad ogni modo, ho contattato via email l'istituto nazionale della sanità (forse ho esagerato con la troppa paranoia) che ha redatto un pdf sulle smart drugs. La Voacanga rientra nella lista (ma mi fa "strano poiché l'Ibogaina è in tabella I), dello Yopo non c'è traccia. Se non mi rispondono entro mercoledì, il video lo metto online, tanto il canale è piccolo, le quantità sono modeste e di certo non dirò che utilizzerò le piante in questione.

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Dubbi legislativi sul menzionare/detenere certe sostanze

Messaggio da Aryaman » gio mag 21, 2020 9:06 am

Io non andrei a disturbare il can che dorme onestamente... non so quanto sia stato saggio. Spero tu non abbia dato dettagli

Avatar utente
PsycoSciammy
Messaggi: 21
Iscritto il: lun dic 05, 2016 6:59 pm

Re: Dubbi legislativi sul menzionare/detenere certe sostanze

Messaggio da PsycoSciammy » gio mag 21, 2020 3:27 pm

Aryaman ha scritto:
gio mag 21, 2020 9:06 am
Io non andrei a disturbare il can che dorme onestamente... non so quanto sia stato saggio. Spero tu non abbia dato dettagli
Non gli ho detto ovviamente del canale youtube, dello store online nello specifico e, ripeto, le quantità sono comunque ridotte. Della serie che non hanno veramente un caxx da fare se vengono a bussarmi alla porta.
Sono dell'idea che sia stato più saggio farsi "vedere" dal cane, piuttosto che svegliarlo di colpo e farlo innervosire... ciò non toglie che se vuole mordermi lo farà. :crybaby:

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Dubbi legislativi sul menzionare/detenere certe sostanze

Messaggio da era » mar mag 26, 2020 10:02 pm

PsycoSciammy ha scritto:
gio mag 21, 2020 8:54 am
(ma mi fa "strano poiché l'Ibogaina è in tabella I)
Ci sono due edizioni di 'smart drugs'.
Se la pianta non è esposta nella tabella, può contenere qualsiasi alcaloide e potrà essere acquistata come del resto accade con quelle contenenti dmt o cactus contenenti mescalina.
PsycoSciammy ha scritto:
gio mag 21, 2020 3:27 pm
...Sono dell'idea che sia stato più saggio farsi "vedere" dal cane, piuttosto che svegliarlo di colpo e farlo innervosire... ciò non toglie che se vuole mordermi lo farà. :crybaby:
Basta avere a portata di mano un sacchetto pieno di pulci. Se il cane si avvicina si versa il contenuto del sacchetto su se stessi; anche le pulci mordono ;) , boh, pungono, comunque non sono gradite dai cani.
Non ho tempo.

Avatar utente
PsycoSciammy
Messaggi: 21
Iscritto il: lun dic 05, 2016 6:59 pm

Re: Dubbi legislativi sul menzionare/detenere certe sostanze

Messaggio da PsycoSciammy » mer mag 27, 2020 3:11 pm

era ha scritto:
mar mag 26, 2020 10:02 pm
Ci sono due edizioni di 'smart drugs'.
Se la pianta non è esposta nella tabella, può contenere qualsiasi alcaloide e potrà essere acquistata come del resto accade con quelle contenenti dmt o cactus contenenti mescalina.
Bene bene, giusto adesso è uscito il video ed avevo ancora dei piccoli dubbi :lode:

Rispondi