Questa è una vecchia versione del documento!


The Other Layer - 1a esperienza Salvia Divinorum

Autore Grub
Sostanza assunta Salvia Divinorum
Via di somministrazioneOrale (quid)
Quantità 5g (foglie reidratate)
[Link al topic] https://psiconauti.net/forum/viewtopic.php?p=42267#p42267

Pubblico adesso la mia esperienza anche se in realtà è avvenuta più di un mese fa, mi sono messo a scriverla e l'ho pubblicata in primis su reddit (https://www.reddit.com/r/Salvia) in lingua inglese. A voi la versione tradotta:

““Sto appena uscendo dal trip mentre scrivo questo e sono ancora un po 'stordito, quindi … volevo solo condividere la mia esperienza. Da dove cominciare? Prima di tutto, questa è stata la mia prima esperienza con la salvia (e uno psichedelico in generale, tolta la Cannabis), ho scelto di fare un quid con 5g di Salvia essiccata (1x) perché volevo un viaggio piacevole e accogliente, inoltre non possiedo un bong o una pipa.

Esperienza

Saltiamo avanti… dopo 20 minuti di masticazione ho iniziato a sentire le vertigini e qualche piccolo capogiro, ero sul letto ma avevo bisogno di sputare il quid e alcune foglie che erano rimaste in bocca (bleh, un sapore veramente amaro). Mi sono alzato e mentre andavo in bagno ho visto che tutto era distorto in piccole onde verticali, niente di eccezionale… ma comunque! Ho sciacquato la bocca (so che non è la cosa giusta da fare, ma non volevo davvero quel gusto amaro, specialmente se stavo per iniziare a trippare) dopodichè mi sono seduto sul letto, appoggiato al muro a gambe incrociate (nel frattempo ho iniziato a ridere leggermente). Stavo ascoltando musica rilassante per tutto questo tempo

(questo per la precisione - vi suggerisco di riprodurre il video in sottofondo per meglio immergervi nell'esperienza) https://www.youtube.com/watch?v=jQIc0YqcId8

e ho “deciso” di chiudere gli occhi per concentrarmi e apprezzare appieno l'esperienza (o almeno credo… non ricordo chiaramente se ho scelto razionalmente di farlo o meno). Attimi dopo ero in uno stato “sognante” come non lo ero mai stato prima. Un sogno in cui ero sveglio… era come essere allo stesso tempo con il corpo in questa realtà ma con la mente in un “altro livello” della realtà. Un posto per lo spirito.. è solo molto difficile da descrivere. E' stato tutto molto “sottile”, ma ricordo parecchie cose. Con il mio corpo ero ancora nella mia stanza (anche se mi sono davvero dimenticato di esso durante alcuni momenti… ero libero di vagare per l'“altro livello” senza sentire la pressione del mio corpo). Ricordo di aver sentito la mia testa molto pesante, sentivo che si schiacciava verso il basso come se di colpo ci fosse una forza che tendesse a schiacciarla verso il corpo, oppure a farla chinare verso il basso.

Intanto con la mia “visione interiore” ho potuto osservare l'“altro livello” e quanto esso mi fosse parecchio familiare. Come se avessi da sempre vissuto in quella realtà (o perlomeno lo feci in passato) ma solo in quel momento ero riuscito a ricordarlo. Non ho rimembrato quei luoghi con la memoria, bensì con le mie emozioni (la mia anima/spirito forse?).
All'inizio ho visto lunga spiaggia assolata … con le onde che spumeggiavano nel mare e si infrangevano accanto a me, quasi a lambire i miei piedi.. Ricordo bene che nell '“altro livello” ho incontrato alcune “persone”. Mi conoscevano molto bene. Mi hanno chiesto se mi ricordassi di loro. E per qualche motivo lo feci, come se li conoscessi da sempre. Ma in qualche modo mi sono ricordato di loro e della loro realtà solo quando ho assunto per la prima volta la Salvia (“è stato davvero questa la prima volta?” Non ne ero più sicuro… forse in un altro momento, o in un'altra vita, pensavo).

Ho passato un po 'di tempo con loro, mi hanno mostrato un po' l'“altro livello”, mi hanno seguito mentre viaggiavo con la mente per esplorarne diverse iterazioni (colori e forme, ma soprattutto luoghi davvero accoglienti). Ho trascorso il resto del mio viaggio in loro compagnia, osservandoli e rilassandomi, come si farebbe in un pomeriggio libero in compagnia dei propri amici di una vita. Erano felici che li avessi riconosciuti, ma erano anche molto tristi di come avrei dovuto lasciarli presto. Ho detto loro che sarei tornato prima o poi. Forse durante l'arco della mia vita … o altrimenti quando, alla fine, sarei morto nel lontano futuro. L'ultima cosa che ricordo è che stavo “giocando” con il mio vero corpo. Ho imparato a spostarlo quando ero ancora in profondità nell '“altro livello”. Qualcuno mi ha detto che era pericoloso, che avrei potuto svegliarmi se avessi continuato a farlo. Ho risposto «così sia, tutto deve giungere ad una fine».

E così mi sono svegliato. Per davvero. Tutto questo è durato 1 ora nel mondo “reale”, la mia mente si sentiva come se fossero passati solo 15 / 20min, ma per il mio spirito molto di più (non riesco a quantificare … come una modesta vacanza). Ero ancora molto stordito dall'esperienza, ancora un po di visuale ad onde sfocate verticali, ho provato a rientrare di nuovo nell '“altro livello”, come ho imparato a fare prima. Ma l'effetto della Salvia stava svanendo e così fece anche il mio secondo tentativo. Non così forte, ricordo pochissime cose.
Mi alzo e inizio a girare all'interno e all'esterno della casa, come se fossi ancora in semi-trance. Poi ricordo il gusto amaro in bocca. Quindi vado a mangiarmi del gelato (già!).

E ora sto scrivendo questo per me e per voi.
Tutto sommato … è stata una strana, ma sicuramente bella esperienza. Sfortunatamente i miei ricordi sono un po offuscati, vorrei poter scrivere di più su ciò che ho visto riguardo all'“altro livello” ma, per quanto ci possa provare, molto di ciò che ho visto o scoperto rimane sigillato dall'altra parte. Tutto quello che so è che l '“altro livello” i è una realtà che ci circonda, ma è invisibile ai sensi. Non vi si può accedere e sperimentarla semplicemente con il proprio corpo e mente, ma solo con il proprio spirito/anima.
Ma non ho mai avuto paura di accedervi (anzi, ad un certo punto mi sentivo così bene che non volevo andarmene affatto, come se fossi veramente a “casa”). Inoltre ci tengo a precisare che sarei potuto uscirne in qualsiasi momento se avessi voluto, almeno secondo la mia esperienza. Ad un certo punto durante la mia “permanenza” ho iniziato a farmi più filosofico … e se fossi stato sveglio solamente in quel frangente, mentre tutti gli altri esseri viventi stavano sognando (noi pensiamo di essere consapevoli di ciò che ci circonda ma in quello stato cominci davvero a dubitare di tutto).

E se fossi io l'unico in piedi mentre sono tutti gli altri quelli coricati e assenti?
Dovrò indagare ancora e sperimentare ulteriormente con questa sostanza””

Post Esperienza

Devo ammettere che sia da appena conclusa (nei giorni seguenti), sia a distanza di molto più tempo (più di un mese), la Salvia mi ha lasciato qualcosa dentro, o forse farei meglio a dire che io mi sono preso qualcosa di essa? A partire dall'umore, forse mi lascio trasportare di più dalle mie intenzioni e dai miei desideri. Forse ho anche perso un po della paura che nutrivo per la morte, perchè se c'è una cosa che mi ha insegnato è che ci sono cose all'opera che non vediamo, ma che agiscono nella nostra vita. E ho capito che il concetto di Vita e Morte che abbiamo è davvero troppo limitato. La nostra vita terrena in particolare è davvero insignificante (a livello temporale e non di importanza) così come pure i ricordi e il senso di identità a cui così fortemente ci aggrappiamo durante tutto l'arco della nostra vita.
Vale la pena notare anche un aumento di sensibilità alla vista, nel senso che in maniera molto più frequente di prima mi capita di catturare movimenti con la coda degli occhi, molti dei quali però probabilmente “non esistono” e sono solo “frutto della mia immaginazione”. Anche qui ci sarebbe da speculare, ma si va veramente sul semiparanormale.