Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
piante:salvia_divinorum [2015/12/24 16:10]
Aryaman [Scala per la valutazione delle esperienze con Salvia divinorum]
piante:salvia_divinorum [2015/12/24 16:11] (versione attuale)
Aryaman [Scala per la valutazione delle esperienze con Salvia divinorum]
Linea 143: Linea 143:
   - **Livello 2:** “A sta per percezioni ALTERATE”. Colori e strutture visive catturano l’attenzione. L’apprezzamento per la musica può essere migliorato. Lo spazio può apparire di maggiore o minore profondità rispetto al consueto .; ma le visioni non appaiono, a questo livello. Il pensiero diventa meno logico e più scherzoso; si può notare una certa difficoltà con la memoria a breve termine   - **Livello 2:** “A sta per percezioni ALTERATE”. Colori e strutture visive catturano l’attenzione. L’apprezzamento per la musica può essere migliorato. Lo spazio può apparire di maggiore o minore profondità rispetto al consueto .; ma le visioni non appaiono, a questo livello. Il pensiero diventa meno logico e più scherzoso; si può notare una certa difficoltà con la memoria a breve termine
   - **Livello 3:** “L sta per LEGGERO stato visionario” .Visuals, con gli occhi chiusi (chiara imagery con gli occhi chiusi: modelli di frattali, strutture geometriche e a forma di foglia di vite, visioni d’oggetti e di forme). L’imagery è spesso bi-dimensionale. Se avvengono effetti visivi ad occhi aperti, di solito sono vaghi e sfuggenti. A questo livello avvengono fenomeni simili alle visioni ipnagogiche che alcune persone sperimentano prima del sonno. A questo livello le visioni sono sperimentate come ‘eye candy’ (delizia per gli occhi) ma non sono confuse con la realtà   - **Livello 3:** “L sta per LEGGERO stato visionario” .Visuals, con gli occhi chiusi (chiara imagery con gli occhi chiusi: modelli di frattali, strutture geometriche e a forma di foglia di vite, visioni d’oggetti e di forme). L’imagery è spesso bi-dimensionale. Se avvengono effetti visivi ad occhi aperti, di solito sono vaghi e sfuggenti. A questo livello avvengono fenomeni simili alle visioni ipnagogiche che alcune persone sperimentano prima del sonno. A questo livello le visioni sono sperimentate come ‘eye candy’ (delizia per gli occhi) ma non sono confuse con la realtà
-  **Livello 4:**”V sta per VIVIDO stadio visionario”.Appaiono complesse scene tridimensionali che sembrano reali(stiche). Talvolta si possono udire delle voci. Con gli occhi aperti, il contatto con la realtà consensuale non è completamente perduto, ma quando chiudi gli occhi puoi dimenticare la realtà consensuale ed entrare completamente in una scena simile al sogno.Viaggi sciamanici verso nuove regioni, estranee o immaginarie;​ incontri con esseri, entità o spiriti; possono avvenire viaggi in altre età/ere. Potresti anche vivere la vita di un’altra persona. A questo livello penetri nel mondo degli sciamani. O se preferisci, sei nel “tempo del sogno”.Con gli occhi chiusi si sperimentano “fantasie” (avvenimenti simili al sogno che contengono una trama). Finché i tuoi occhi rimangono chiusi puoi credere che stiano avvenendo realmente. Questo è differente dalle imageries ad occhi chiusi ‘eye candy’ del livello 3.+  ​**Livello 4:**”V sta per VIVIDO stadio visionario”.Appaiono complesse scene tridimensionali che sembrano reali(stiche). Talvolta si possono udire delle voci. Con gli occhi aperti, il contatto con la realtà consensuale non è completamente perduto, ma quando chiudi gli occhi puoi dimenticare la realtà consensuale ed entrare completamente in una scena simile al sogno.Viaggi sciamanici verso nuove regioni, estranee o immaginarie;​ incontri con esseri, entità o spiriti; possono avvenire viaggi in altre età/ere. Potresti anche vivere la vita di un’altra persona. A questo livello penetri nel mondo degli sciamani. O se preferisci, sei nel “tempo del sogno”.Con gli occhi chiusi si sperimentano “fantasie” (avvenimenti simili al sogno che contengono una trama). Finché i tuoi occhi rimangono chiusi puoi credere che stiano avvenendo realmente. Questo è differente dalle imageries ad occhi chiusi ‘eye candy’ del livello 3.
   - **Livello 5:** ”I” sta per esistenza IMMATERIALE”. A questo livello la coscienza rimane e qualche processo di pensiero è ancora lucido, ma si è completamente coinvolti in un’esperienza intima e ogni contatto con la realtà consensuale è perduto. L’individualità può essere smarrita, si sperimentano fusioni con Dio/la Dea, la mente, la coscienza universale oppure bizzarre fusioni con altri oggetti reali o immaginari, ad esempio ci si può fondere immaginariamente con un muro. In questo livello è impossibile agire in una realtà consensuale,​ ma sfortunatamente qualche persona non rimane calma e tranquilla ma se ne va in giro in questo stato “nel pallone”. Per questa ragione è necessario/​essenziale che un/a sitter sia presente per vigilare sulla sicurezza di qualcuno che viaggia in quest’intimo livello. Per la persona che lo sta sperimentando,​ questo fenomeno può apparire terrificante oppure piacevole oltre ogni attesa; ma ad un osservatore esterno l’individuo potrà sembrare confuso o disorientato.   - **Livello 5:** ”I” sta per esistenza IMMATERIALE”. A questo livello la coscienza rimane e qualche processo di pensiero è ancora lucido, ma si è completamente coinvolti in un’esperienza intima e ogni contatto con la realtà consensuale è perduto. L’individualità può essere smarrita, si sperimentano fusioni con Dio/la Dea, la mente, la coscienza universale oppure bizzarre fusioni con altri oggetti reali o immaginari, ad esempio ci si può fondere immaginariamente con un muro. In questo livello è impossibile agire in una realtà consensuale,​ ma sfortunatamente qualche persona non rimane calma e tranquilla ma se ne va in giro in questo stato “nel pallone”. Per questa ragione è necessario/​essenziale che un/a sitter sia presente per vigilare sulla sicurezza di qualcuno che viaggia in quest’intimo livello. Per la persona che lo sta sperimentando,​ questo fenomeno può apparire terrificante oppure piacevole oltre ogni attesa; ma ad un osservatore esterno l’individuo potrà sembrare confuso o disorientato.
   - **Livello 6:**- “A sta per effetto AMNESICO “ a questo stadio ogni coscienza è smarrita; o almeno, poi non si riuscirà a rammentare quello che si è sperimentato. L’individuo può cadere o rimanere immobile o andare a sbattere in giro da tutte le parti; possono verificarsi comportamenti sonnambulici;​ ci si può ferire senza provare alcun dolore, al risveglio non ci si rammenterà di quello che si è detto, fatto o sperimentato nel livello 6.Non si potrà neanche ricordare l’esperienza di questo profondo stato di trance. Questo è un livello non ricercato, dato che poi non si ricorderà assolutamente nulla dell’esperienza.   - **Livello 6:**- “A sta per effetto AMNESICO “ a questo stadio ogni coscienza è smarrita; o almeno, poi non si riuscirà a rammentare quello che si è sperimentato. L’individuo può cadere o rimanere immobile o andare a sbattere in giro da tutte le parti; possono verificarsi comportamenti sonnambulici;​ ci si può ferire senza provare alcun dolore, al risveglio non ci si rammenterà di quello che si è detto, fatto o sperimentato nel livello 6.Non si potrà neanche ricordare l’esperienza di questo profondo stato di trance. Questo è un livello non ricercato, dato che poi non si ricorderà assolutamente nulla dell’esperienza.