Come me, immagino molte persone abbiano voglia di viversi la psichedelia in modo legale, o al massimo "borderline", senza dover fare salti mortali e prendersi rischi con un potenziale impatto sul lavoro e la libertà.
Questa sezione del forum parla per lo più di nuove molecole in Italia, che sappiamo tutti essere spesso temporanee e di difficile accesso. Sarebbe bello raccogliere qui le modalità più "legally-compliant" per accedere al mondo degli psichedelici, senza cercare l'assoluta esaustività dell'argomento, ma focalizzandoci sulla semplicità e utilità pratica di un residente italiano.
Regole della lista:
- Parliamo di psichedelia, escludiamo sostanze psicoattive in senso allargato
- Focus sul prodotto finito o da trattare "facilmente", non sulla sostanza
- Dare priorità ai prodotti il cui acquisto è libero e legale
- Priorità secondaria ai prodotti il cui consumo è illegale, ma l'acquisto è legale
- Vanno bene e sono incluse sostanze da piante o animali reperibili legalmente, trattate senza dover essere dei chimici
- Se sono legali in Italia non serve specificare tutti gli altri paesi, è una guida per chi vive in Italia
Escluderei da questa raccolta:
- Molecole temporaneamente legali in Italia di difficile accesso o processo
- Auto-coltivazione (se illegale) a partire da sostanze legali
- Trattamenti/estrazioni che richiedono competenze chimiche medio-alte
- Necessità di prescrizione / uso medico / terapeutico / religioso
- Paesi in cui l'acquisto (e la vendita) è depenalizzato, ma comunque illegale (e occorre rivolgersi a dealer in strada)
- Paesi in cui è legale, ma è richiesta burocrazia, esami, iscrizioni, ecc. (es: Oregon)
Inizio io con gli esempi più banali in assoluto, in base alle mie info, in attesa di contribuiti più esperti:
- San Pedro
- Dove? Qualsiasi vivaio in Italia, meglio se specializzato in cactus;
- Come? Si può mangiare così com'è, eseguire un decotto, oppure altre tecniche presenti nel forum;
- Legale? L'acquisto si, il consumo ed il trattamento del cactus no.
- Dove? L'acquisto del cactus è consentito in: Messico, Perù, Portogallo, Svezia, Ucraina, Inghilterra, Nuova Zelanda (non chiarissimo)
- Come? Si può mangiare così com'è, eseguire un decotto, oppure altre tecniche presenti nel forum;
- Legale? L'acquisto si, il consumo ed il trattamento del cactus no.
- Dove? Paesi Bassi, si acquistano negli Smart Shop delle principali città;
- Come? Si mangiano così come sono, ci sono altre modalità nel forum;
- Legale? L'acquisto e il consumo sono legali.
- Dove? Si possono liberamente acquistare i funghi magici online nei seguenti paesi: Bahamas, Brasile, Jamaica, Samoa, Nepal;
- Come? Si mangiano così come sono, ci sono altre modalità nel forum;
- Legale? L'acquisto e il consumo sono legali, non esistono però luoghi fisici dove acquistarli (che io sappia).
- Dove? Si può acquistare online nei seguenti paesi: Austria, Indonesia, Malesia, Messico, Olanda, Tailandia, Birmania. Francia e Nuova Zelanda non ne permettono il consumo umano;
- Come? Si fumano le foglie, ci sono altre modalità nel forum;
- Legale? Nella lista dei paesi fornita acquisto e consumo sono legali, non esistono però luoghi fisici dove acquistarli (che io sappia).
- Dove? Che io sappia soltanto attraverso associazioni che organizzano ritiri in: Brasile, Costa Rica, Messico, Perù;
- Come? La preparazione tradizionale è una bevanda;
- Legale? Attraverso associazioni o luoghi di ritiro anche il turista può acquistare e consumare in loco, seguendo le prassi dei centri.