Sito - Blog per psiconauti

Una buona idea può davvero fare la differenza
Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Sito - Blog per psiconauti

Messaggio da Aryaman » gio mag 28, 2020 6:10 pm

Ci sono vari siti in giro che pubblicano articoli sulle droghe, alcuni ottimi, altri meno.
In genere hanno una o poche persone che scrivono, oppure aggregano articoli da fuori.

Noi siamo una comunità, con più di 3500 iscritti (molti account doppi o inutilizzati o con 0 messaggi ma comunque è un numero alto), e un sacco di topic bellissimi che basta un attimo di formattazione e riassunto e diventano articoli coi controcazzi.

Quindi ho pensato di aprire un sito di psiconauti.net per pubblicare nostri articoli, esperienze, tecniche, eventi, nel caso qualcuno voglia scrivere qualcosa di suo ma anche se si vogliono sintetizzare topic sul forum.

Eccitati all'idea? Ben lubrificati?

Ora viene il dito in culo.

Io non ho molte forze, occuparmi dell'amministrazione è già un lavoro che ora posso fare perché sono in quarantena e mi sono caduti alcuni impegni, ma presto finirà. La moderazione del forum per fortuna la fanno quei santi dei mod, senza i quali il progetto crollerebbe, ma questo è un altro progetto che richiede una piccola task force: la psico-redazione.

La psicoredazione avrebbe due compiti.

Il primo è impegnarsi a far uscire che ne so, un articolo a settimana (poi decidiamo insieme). Non credo che sia difficile considerando quanti bellissimi topic abbiamo, prendi un'esperienza ci metti 2 immagini e hai fatto un articolo, si scrivono da soli, poi se ogni tanto qualcuno vuole scrivere qualcosa di proprio pugno pure è libero (so che @benway scrive belle cose). Ovviamente gli autori e gli editori andranno omaggiati e ringraziati, ma sono dettagli.

Il secondo è essere parte della gestione. Niente di tecnico, ma i mod del forum sanno (purtroppo) che quando ho idee o ho bisogno di spunti mi rivolgo a loro per primi, e se loro hanno idee le propongono e spesso le implementiamo. E senza feedback io mi scoccio di fare le cose mi demotivo e non le faccio =D


Ora vorrei sapere da voi: vi piacerebbe l'idea? Qualcuno vorrebbe essere parte della redazione? Fatemi sentire un po' di cazzo di entusiasmo, se ce ne è.

Se ci sono abbastanza persone interessate a far parte della psico-redazione la mettiamo su, organizziamo il sito e andiamo live, daje


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Sito - Blog per psiconauti

Messaggio da asklepios » gio mag 28, 2020 6:14 pm

Avevi in mente qualcosa sullo stampo di Erowid? La wiki resterebbe o diventerebbe un progetto unico? Io contribuirei volentieri, ma non ho il tempo da dedicare regolarmente purtroppo

Avatar utente
Mr-Sm4rT
Messaggi: 192
Iscritto il: mer nov 14, 2018 4:20 pm

Re: Sito - Blog per psiconauti

Messaggio da Mr-Sm4rT » gio mag 28, 2020 6:16 pm

L' entusiasmo c'è,l'idea è bella, solo che manca lo staff.

Psiconauti di buona volontà fatevi avanti.

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Sito - Blog per psiconauti

Messaggio da Aryaman » gio mag 28, 2020 6:38 pm

asklepios ha scritto:
gio mag 28, 2020 6:14 pm
Avevi in mente qualcosa sullo stampo di Erowid? La wiki resterebbe o diventerebbe un progetto unico? Io contribuirei volentieri, ma non ho il tempo da dedicare regolarmente purtroppo
No non pensavo di creare un corpo di conoscenze così pieno, solo di scrivere articoli che magari presentino belle informazioni, o belle esperienze, in una veste piacevole e fatta bene.

La wiki è poco usata, il forum è un po' un macello. Nessuno crollerebbe, teniamo tutto insieme.

Non serve gente che ci stia sempre e regolarmente, anche solo avere una mano ogni tanto, scrivere un articolo al mese (che poi spesso vuol dire usare il forum per trovare gli articoli) sarebbe fantastico. Con te potremmo lavorare a fare una serie sulla coltivazione di funghi


Avatar utente
era
Messaggi: 2117
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Sito - Blog per psiconauti

Messaggio da era » gio mag 28, 2020 7:28 pm

Mi sembra una buona idea.
Non ho tempo.

Avatar utente
Alfa
Moderatori
Messaggi: 288
Iscritto il: dom mar 11, 2018 9:58 pm

Re: Sito - Blog per psiconauti

Messaggio da Alfa » gio mag 28, 2020 9:40 pm

Io come ho già detto su discord ad @Aryaman sono disponibile, vorrei fare una giuda approfondita e aggiornata sulla folora pscioattiva,con relativi dosaggi modi di raccolta e semina, una giuda più empirica. magari mi viene in mente anche un bel articolo sui vari lisergici (1p ald eth lad eccecc) vediamo un po' come evolve
Batti tempo :axe:

Brujo
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mag 28, 2020 9:44 pm

Re: Sito - Blog per psiconauti

Messaggio da Brujo » gio mag 28, 2020 9:51 pm

Sono @ollapeppa di discord, a me sembra una bella idea quella di un blog o sito. Io sono poco esperto, quindi più che scrivere cose informative sono assolutamente a disposizione per la correzione delle bozze, che invece posso fare senza problemi. Magari approfondendo le conoscenze in seguito, frequentando di più il blog... Ah, posso anche fare traduzioni dallo spagnolo e dall'inglese e viceversa :)

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Sito - Blog per psiconauti

Messaggio da Time » gio mag 28, 2020 10:29 pm

La cosa è figa.
Secondo me dobbiamo decidere, o capire, il ruolo di ogni pezzo di psiconauti: sito, wiki, forum. Articoli di opinione, di informazione, esperienze, tecniche, eventi, come e dove metterli.
E come diceva mi sembra regene, anche come ripartire la responsabilità di ciò che si scrive, quanta all'autore e quanta alla comunità.

Propongo intanto un tema per il primo articolo: la storia del forum, da psychonaut ad oggi.

Avatar utente
Fohat
Messaggi: 286
Iscritto il: sab apr 28, 2018 9:06 pm

Re: Sito - Blog per psiconauti

Messaggio da Fohat » ven mag 29, 2020 2:13 am

Time ha scritto:
gio mag 28, 2020 10:29 pm
Secondo me dobbiamo decidere, o capire, il ruolo di ogni pezzo di psiconauti: sito, wiki, forum. Articoli di opinione, di informazione, esperienze, tecniche, eventi, come e dove metterli.

Propongo intanto un tema per il primo articolo: la storia del forum, da psychonaut ad oggi.
Straquoto :D

Per il resto, a me non è ben chiaro dove andrebbe a finire il materiale. Tipo un blog separato ma collegato al forum? O qualcosa di interno al forum a cui si accede da qui come "sottosezione" (come la wiki) però magari che appare in sovraimpressione essendo articoli "novità" che escono via via?
Poi dovrei inquadrare meglio che tipo di articoli vorremmo fare. Come disponibilità io ci sono "poco ma bene". Cioè non ho, anzi non avrò, molto tempo e non ho conoscenze molto approfondite, ma sulle poche cose che mi sento di scrivere mi ci impegno volentieri.

Mi viene in mente una cosa
Su telegram esiste da più di un anno e mezzo il canale Droga News, fondato da CloneXY. Non lo frequento ma so che pubblicano regolarmente articoli. Non penso avrebbero nulla in contrario se prendessimo ispirazione da lì, eventualmente facendo anche dei bei copia e incolla, magari per dare un avvio sostanzioso al progetto.
"Non esiste un'esperienza psichedelica, ma esiste ciò che noi integriamo di essa."
Tutto ciò che scrivo è inventato o sognato.

Avatar utente
DM Tripson
Sponsor
Messaggi: 694
Iscritto il: ven ott 11, 2019 11:19 am

Re: Sito - Blog per psiconauti

Messaggio da DM Tripson » ven mag 29, 2020 12:12 pm

Sono sempre molto impegnato a scrivere e gli impegni stanno già aumentando, però mi piacerebbe contribuire.
Tutto quello che riguarda la divulgazione sulla psichedelia è importante, raccontare e informare è indispensabile se un giorno vogliamo arrivare a depenalizzare e legalizzare queste sostanze magiche.
Non so quanto o cosa potrò fare ma ci sono, specialmente se si tratta di funghi magici ;)
DM Tripson è uno scrittore italiano che ama i Funghi Magici.
Come usarli? Leggi qui: https://amzn.to/3kshUvI
Come preparare e integrare un viaggio psichedelico? Leggi qui: https://amzn.to/3EHkbvo
Blog: https://shroomcircle.com

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Sito - Blog per psiconauti

Messaggio da Aryaman » ven mag 29, 2020 12:23 pm

Grazie per l'entusiasmo!
Fohat ha scritto:Per il resto, a me non è ben chiaro dove andrebbe a finire il materiale. Tipo un blog separato ma collegato al forum? O qualcosa di interno al forum a cui si accede da qui come "sottosezione" (come la wiki) però magari che appare in sovraimpressione essendo articoli "novità" che escono via via?
La mia idea è di mettere il blog su psiconauti.net, e poi tenere il forum e la wiki e la chat come stanno, e dargli proprio la forma e la struttura di un blog.
Time ha scritto:Secondo me dobbiamo decidere, o capire, il ruolo di ogni pezzo di psiconauti: sito, wiki, forum. Articoli di opinione, di informazione, esperienze, tecniche, eventi, come e dove metterli.
E come diceva mi sembra regene, anche come ripartire la responsabilità di ciò che si scrive, quanta all'autore e quanta alla comunità.
Per me sono abbastanza chiari:

* Il forum è per le discussioni e le domande più impegnative
* La wiki è per il materiale informativo collaborativo, in corso d'opera, anche incompleto
* La chat è per le chiacchere e le domande semplici
* Il blog sarebbe per mettere in evidenza le cose più belle che escono dal forum, dalla wiki, dalla chat e dai contributi individuali degli utenti. Le esperienze più belle le mettiamo nel blog, i topic più belli li riassumiamo nel blog, se qualcuno tipo Arcano pubblica come spesso fa topic bellissimi su piante poco note oh, facciamoci un articolo, poi magari lo commentiamo nel forum ma rimane lì bello.

Per quanto riguarda ripartire la responsabilità, credo l'importante sia sempre mettere in chiaro chi scrive. se @DM Tripson scrive un articolo sui funghi e cita magari @Brujo , lo si scriverà esplicitamente magari con tanto di fonti. Se un articolo è il sunto di un topic si rimanda al topic per maggiori discussioni, quello non credo sia un problema

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Sito - Blog per psiconauti

Messaggio da Time » ven mag 29, 2020 1:14 pm

Ok, il tutto mi sembra chiaro.

Avatar utente
Rivotril
Messaggi: 11
Iscritto il: sab mag 23, 2020 4:16 pm

Re: Sito - Blog per psiconauti

Messaggio da Rivotril » ven mag 29, 2020 9:04 pm

tutti pronti per un bel progetto
What's the 27 Club?
We ain't making it
past 21 💜🦇

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Sito - Blog per psiconauti

Messaggio da Aryaman » sab mag 30, 2020 9:56 am

Ho creato una sezione apposta per il blog, qui potete darmi pareri sulla struttura: viewtopic.php?f=43&t=38116&p=98625#p98625

Ho anche fatto un canale su discord, se si vuole parlarne in maniera più sincrona

Conto di andare live per la settimana prossima se tutto va bene, daje

nightnajaru
Messaggi: 39
Iscritto il: gio nov 21, 2019 2:31 pm

Re: Sito - Blog per psiconauti

Messaggio da nightnajaru » sab mag 30, 2020 11:27 am

se posso darti un parere da "tecnico" usa wordpress (ho visto che lo hai usato), lascialo nella sua versione piu base possibile con ski pulita base e basta. Meno ci smanetti meno hai poi lavoro per correggere vari errori che potrebbero saltar fuori.
Scrivere articoletti non è difficile, il problema è avere collaborazioni e gente che scriva qualcosa. Io sono poco esperto in tutto quindi difficile aiutare....

altra cosa, secondo me il nome dominio dovrebbe essere piu possibile collegato a questo

ultimo, non abilitare i commenti sugli articoli, ma rimanda a topic sul forum in modo da mantenere attivi entrambi

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Sito - Blog per psiconauti

Messaggio da Aryaman » sab mag 30, 2020 1:56 pm

ciao @nightnajaru
Sì ho usato wordpress ma ho preferito non usare un tema base, uso Neve con Elementor faccio prima a strutturare le pagine.

La gente che scrive io in realtà pensavo di usare molto i topic sul forum più che articoli ex novo, molti vanno sono riformattati

I commenti non piacciono neanche a me, buona idea quella di linkare sempre un topic sul forum!

nightnajaru
Messaggi: 39
Iscritto il: gio nov 21, 2019 2:31 pm

Re: Sito - Blog per psiconauti

Messaggio da nightnajaru » sab mag 30, 2020 3:56 pm

Attenzione a non fare copia incolla perché i motori di ricerca andranno a penalizzare il nuovo sito perché valuteranno che i contenuti sono duplicati/copiati da altro sito

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Sito - Blog per psiconauti

Messaggio da Aryaman » sab mag 30, 2020 7:26 pm

Grazie, non credo copieremo niente da fuori, non ne abbiamo bisogno. Potremmo avere dei pezzi molto simili al forum ma è sempre interno

Deny
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mag 09, 2020 12:11 am

Re: Sito - Blog per psiconauti

Messaggio da Deny » mar giu 02, 2020 1:41 pm

Io sono disponibile ad aiutare se posso servire, ottima idea comunque!

Rispondi