Il sito era bloccato, non riuscivo ad accedere, ma ora eccomi qui

Speriamo questa sezione rimanga vuota.
Rispondi
Avatar utente
antropologo
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 03, 2020 5:53 pm

Il sito era bloccato, non riuscivo ad accedere, ma ora eccomi qui

Messaggio da antropologo » gio nov 02, 2023 7:50 pm

Ieri dovevo recuperare un post sul forum. Sorvolo sulla questione perché il centro della faccenda è che vedo che molti qui hanno avuto, o ancora hanno) lo stesso problema. Quindi vediamo se effettivamente il problema è lo stesso che ho riscontrato io e può essere risolto per tutti nella stessa maniera. Anche se è ragionevole pensare che è effettivamente così e chiunque può risolvere esattamente come ho fatto io.

Comunque già qualche mese fa cercai di tornare sul forum. Allora non ci pensai troppo, anzi credetti addirittura che il forum aveva definitivamente chiuso i battenti. Ieri però Google mi ha trovato un sacco di link e perciò ho pensato fosse strano che uno dei più grandi e più efficienti motori di ricerca esistenti mi trovasse dei percorsi inesistenti. Allora ho aperto Tor e mi sono connesso con successo. Quindi ho visto che il problema è più comune di quanto pensassi, ma la soluzione è assai semplice.

Probabilmente il sito è bloccato dai DNS, quindi basta cambiarli (appena l'ho fatto sono riuscito ad entrare normalmente). Sconsiglio vivamente di usare VPN non affidabili o lo stesso Tor. Anche perché cambiando il DNS non si noterà e non ci sarà alcuna differenza rispetto alla navigazione normale. Allora perché può risolvere il problema?
Perché un DNS è un server che traduce nomi di domini in indirizzi IP che i computer possono utilizzare per identificare e raggiungere i server su Internet. Per esempio, google.com è raggiungibile digitando 142.250.180.142. Per varie ragioni sembra che questo metodo non funzioni per la maggior parte dei siti ma il concetto del DNS rimane perché, in ogni caso, l'indirizzo che scriviamo non è quello reale che il navigatore usa per raggiungere la destinazione.
Il DNS di default che tutti noi abbiamo è quello del nostro ISP e se un sito non è reindirizzato correttamente dal DNS ecco che non riusciremo a raggiungerlo, dal momento che il browser non saprebbe dove andare.
Ovviamente non so se i gestori fanno questa cosa in mala fede, ma DNS come quelli di google o di cloudflare non hanno problemi a mandarti in siti di ogni genere, oltre ad essere sicuramente migliori per la privacy


Avatar utente
ildruido
Messaggi: 914
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Il sito era bloccato, non riuscivo ad accedere, ma ora eccomi qui

Messaggio da ildruido » gio nov 02, 2023 8:32 pm

@antropologo qui trovi la discussione: https://psiconauti.net/forum/viewtopic.php?f=25&t=41519
Il dominio è bannato da quasi tutti gli ISP, bisognerebbe intervenire ma a quanto si è capito il creatore/amministratore di questo sito è sparito. Il fatto di cambiare i DNS è chiaro a noi che siamo dentro ma chi ha visto il forum sparire di fatto nella maggior parte dei casi non sa cosa fare
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
antropologo
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 03, 2020 5:53 pm

Re: Il sito era bloccato, non riuscivo ad accedere, ma ora eccomi qui

Messaggio da antropologo » gio nov 09, 2023 11:33 pm

@ildruido come si può intervenire? Cambiare DNS dovrebbe essere un'operazione nota anche al di fuori degli utenti di questo forum

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 914
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Il sito era bloccato, non riuscivo ad accedere, ma ora eccomi qui

Messaggio da ildruido » ven nov 10, 2023 4:04 pm

antropologo ha scritto:
gio nov 09, 2023 11:33 pm
@ildruido come si può intervenire? Cambiare DNS dovrebbe essere un'operazione nota anche al di fuori degli utenti di questo forum
Ma come glielo dici agli utenti cosa devono fare per visualizzare il sito? Immagina che uno fa una ricerca su google per 'esperienze funghi magici' , arriva sul sito che gli da pagina non funzionante. pensa che il sito non funziona e va oltre..

Per me, se vogliamo mantenere l'indicizzazione su google bisogna creare una nuovo dominio con una estensione diversa tipo psiconauti.qualcosa (ce ne sono diversi, meglio prenderli tutti per evenienza) e reindirizzare tutte le pagine di psiconauti.net su psiconauti.qualcosa . In questo modo, come dicevo google non penalizza l'indicizzazione inoltre tutti i deeplink presenti sia qua nel forum che a altre parti continueranno a funzionare. I link interni si possono anche aggiornare in bulk, basta fare un find e replace sul database dei post.
E quindi niente, a quel punto il sito è nuovo e non bloccato degli ISP. Poi sicuramente dopo un certo periodo di tempo la cosa accadrà di nuovo e noi di nuovo dovremmo fare sto lavoro che per un programmatore esperto sono poche ore, poi dipende come è fatto il sito dietro le quinte
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
antropologo
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 03, 2020 5:53 pm

Re: Il sito era bloccato, non riuscivo ad accedere, ma ora eccomi qui

Messaggio da antropologo » dom nov 19, 2023 11:22 pm

@ildruido io non ho idea di come fare. Direi anche che se uno non è capace di cambiare DNS può rinunciare a frequentare il forum


Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Il sito era bloccato, non riuscivo ad accedere, ma ora eccomi qui

Messaggio da Time » mer nov 22, 2023 12:49 pm

L'annuncio era scaduto. Ora è rinnovato.

Sas
Messaggi: 9
Iscritto il: mar ott 26, 2021 11:14 pm

Re: Il sito era bloccato, non riuscivo ad accedere, ma ora eccomi qui

Messaggio da Sas » mer dic 13, 2023 9:37 pm

si può usare il browser opera con il vpn attivo per accedere senza problemi al sito

Avatar utente
antropologo
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 03, 2020 5:53 pm

Re: Il sito era bloccato, non riuscivo ad accedere, ma ora eccomi qui

Messaggio da antropologo » dom dic 24, 2023 11:15 am

Sas ha scritto:
mer dic 13, 2023 9:37 pm
si può usare il browser opera con il vpn attivo per accedere senza problemi al sito
Il fatto è che la rete privata gratuita di opera rallenta la connessione, cambiare DNS no

Rispondi