Pf tek..aria nei barattoli?

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Jack-fr0st
Messaggi: 10
Iscritto il: mar ott 04, 2022 10:51 pm

Pf tek..aria nei barattoli?

Messaggio da Jack-fr0st » lun ott 17, 2022 4:06 pm

Ho letto un po' di guide e ho trovato contraddizioni, in fase di germificazione del micelio nei barattoli serve ricambio di aria? I primi che ho fatto no, erano chiusi con stagnola ma non sigillati.. Ora usero dei coperchi e pensavo a come fare... Volevo sigillare il punto di inoculo con del silicone adatto e magari mettere un filtro o qualcosa per uno scambio di aria... Sarà necessario? O possono stare senza aria?


Avatar utente
albert ergot
Messaggi: 162
Iscritto il: sab apr 03, 2021 2:14 pm

Re: Pf tek..aria nei barattoli?

Messaggio da albert ergot » lun ott 17, 2022 4:13 pm

C'è bisogno di un certo scambio d'aria anche durante quella fase, per questo non dovresti sigillare i fori d'inoculazione. Lo strato di vermiculite asciutta dovrebbe fermare eventuali contaminazioni provenienti dall'esterno, è quello il filtro.
mind carver

Jack-fr0st
Messaggi: 10
Iscritto il: mar ott 04, 2022 10:51 pm

Re: Pf tek..aria nei barattoli?

Messaggio da Jack-fr0st » lun ott 17, 2022 4:19 pm

albert ergot ha scritto:
lun ott 17, 2022 4:13 pm
C'è bisogno di un certo scambio d'aria anche durante quella fase, per questo non dovresti sigillare i fori d'inoculazione. Lo strato di vermiculite asciutta dovrebbe fermare eventuali contaminazioni provenienti dall'esterno, è quello il filtro.
Quindi non conviene mettere alcun filtro?
Lasciare il buco di inoculo aperto con solo della stagnola un po' molle sopra?

Avatar utente
albert ergot
Messaggi: 162
Iscritto il: sab apr 03, 2021 2:14 pm

Re: Pf tek..aria nei barattoli?

Messaggio da albert ergot » lun ott 17, 2022 4:32 pm

Jack-fr0st ha scritto:
lun ott 17, 2022 4:19 pm
Quindi non conviene mettere alcun filtro?
Lasciare il buco di inoculo aperto con solo della stagnola un po' molle sopra?
Io non ho lasciato neanche la stagnola, se ne stanno lì in una scatola in un semplice incubatore che ho fatto. Certo probabilmente dipende anche da dove pensi di tenerli durante questa fase, se il luogo è particolarmente sporco puoi valutare di prendere certi accorgimenti. Ma forse non dovresti proprio tenerli in un luogo simile... :)
mind carver

Jack-fr0st
Messaggi: 10
Iscritto il: mar ott 04, 2022 10:51 pm

Re: Pf tek..aria nei barattoli?

Messaggio da Jack-fr0st » lun ott 17, 2022 5:42 pm

albert ergot ha scritto:
lun ott 17, 2022 4:32 pm
Jack-fr0st ha scritto:
lun ott 17, 2022 4:19 pm
Quindi non conviene mettere alcun filtro?
Lasciare il buco di inoculo aperto con solo della stagnola un po' molle sopra?
Io non ho lasciato neanche la stagnola, se ne stanno lì in una scatola in un semplice incubatore che ho fatto. Certo probabilmente dipende anche da dove pensi di tenerli durante questa fase, se il luogo è particolarmente sporco puoi valutare di prendere certi accorgimenti. Ma forse non dovresti proprio tenerli in un luogo simile... :)
Per ora li avevo messi in una scatola chiusa dentro l'armadio al buio coperti con la doppia stagnola... Adesso pensavo sempre a una scatola magari ricoperta all'interno di cellophane e disinfettata in modo da essere ancora un po' più "pulita" sempre tenuti al buio nell'armadio e con i coperchi ..a sto punto non li sigillo

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Pf tek..aria nei barattoli?

Messaggio da asklepios » lun ott 17, 2022 9:41 pm

I barattoli stanno bene fermi su una mensola, se possibile in una zona non soggetta a troppi spifferi. Anche in un armadio volendo. I quattro buchi non devono essere ostruiti neanche parzialmente se si vuole garantire il ricambio d'aria ideale. Basta muoverli il meno possibile e non rigirarli in mano dopo che sono stati inoculati. Lo strato di vermiculite asciutta è quello che agisce da filtro.

Rispondi