- sterilizzazione per due ore a pressione atmosferica;
- fruttificazione diretta dal substrato sterilizzato per la colonizzazione.
1. preparazione del substrato da colonizzare (se va bene volevo usare solamente del semplicissimo riso integrale, come mostrato qui). Bollitura dei barattoli così preparati (anche se nel video dice che così si raggiunge solo una pastorizzazione ) senza nemmeno modificare il coperchio;
2. quando la colonizzazione avrà raggiunto un 20/50% si può "rompere" e agitare il substrato;
3. a colonizzazione completa si può sfilare la tortina, idratarla immergendola in acqua per 20 ore, e metterla a fruttificare.
Per la fruttificazione poi si vedrà, ma, in linea generale, dopo l'immersione, potrei porre le tortine semplicemente in un contenitore di poco più grande del barattolo e coprire lo spazio vuoto (che sarebbe pochissimo) con un materiale tipo polvere di caffè, letame o fibra di cocco (opterei per della povere di caffé già usata, perché dovrebbe essere abbastanza pulita e perché almeno così la riciclerei ). I corpi fruttiferi nascerebbero dall'alto, ma sinceramente non credo ci sia poi tanta differenza. Infine chiuderei il contenitore con un altro contenitore uguale e nebulizzerei, sia le pareti che la superfice, abbastanza da non far seccare il substrato.
Che ne pensate? Si può ragionevolmente fare? Ma, prima di tutto, che ne pensate dell'idea del riso?