Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » sab ott 24, 2020 7:50 pm

marcoepiera ha scritto:
sab ott 24, 2020 10:47 am
mi sono reso conto che ultima volta che ho fatto il brodo ho messo un po' di lievito di birra ma ho sbagliato credo... in quanto poi mettendo il brodo in frizer quando lo stappavo era come gasato...
Probabilmente perché l'hai aggiunto dopo che il brodo aveva bollito e il lievito è rimasto vivo e ha cominciato a digerire gli zuccheri. Hai fatto una specie di birra di patate :D Comunque non dovrebbe essere un problema, molti usano il lievito e male non fa, come ti ho già detto i funghi crescono su qualsiasi mezzo praticamente.
Che dire mi dispiace di non aver appreso bene e di averti mandato messaggi inutili se avessi capito prima...
Figurati! Sono contento che abbia capito dove sbagliavi alla fine, ti stavi già demoralizzando
detto questo molte volte erano batteri anche in questa volta una piastra ha batteri ma le altre 8 sono buone.
Eh, la pratica ;)
Detto questo quando faccio secondo passaggio e metto il pezzo di agar con micelio nel altra piastra petri devo farla cadere con la parte diciamo alta del agar dove si è sviluppato micelio? O e' indifferente?
È indifferente, come ti viene comodo
Poi volevo chiederti quando farò bollire il frumento si puo' al posto di prendere vasetti da 500 ml e metterlo in sacchetti appositi così ce ne sta di più nella pentola a pressione? E se si dove li trovo? O meglio in commercio ci sono quelli che usano gli schef vanno bene?
Sì puoi prendere i sacchetti, ne parlo nella guida. Li trovi su eBay, quelli provenienti dalla Cina costano poco: https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R4 ... s&_sacat=0
I sacchetti che trovi al supermercato resistono in pentola a pressione ma sono un po' problematici perché non hanno il filtro per l'aria, non penso di possono sigillare ermeticamente, e poi sembrano molto fragili. Se decidi di usare i sacchetti l'unica secondo me è usare quelli appositi. Ti consiglio comunque di cominciare con i barattoli, sono più facili da usare e da reperire


marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » dom ott 25, 2020 1:21 pm

No il lievito l'ho messo dopo bollitura patate e messo assieme al agar e poi bollitura con pentola.
Mi stavo demoralizzato perché non so quante prove ho fatto.... e non mi era mai successo, cioè in qualsiasi cosa che ho imparato a fare e sono varie non mi era mai successo di impiegarci così tanto tempo per imparare qualcosa.... Ma vedi c'eri anche tu che in senso positivo volevo ripagare l'aiuto che mi stai dando e poi volevo riuscirci perché mi piacciono i funghi e il loro diciamo habitat e una risorsa poco conosciuta e anch'io ho ancora da imparare molto sul regno dei funghi che già per quel che ho visto mi affascina....
Mi hai inviato un link per sacchetti ma c'è ne sono vari puoi indicarmi quelli cinesi che vanno bene? grazie sai sbagliare e un attimo in caso questi sacchetti sono riutilizzabili? Sicuramente i vasetti sono più reperibili e a costi bassi ma in una pentola a pressione da 7 lt ne posso mettere 4 o 5 dato che deve bollire per 2 ore con pentola a pressione secondo te quanta acqua devo mettere? Il sistema è lo stesso di far bollire agar cioè 10 minuti di valvola aperta e poi fuoco al minimo per 2 ore circa ma va bene anche il gas più piccolo del fornello? Ad oggi ho usato la fiamma del fornello penultima come potenza mi sono spiegato bene?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » dom ott 25, 2020 7:47 pm

Vanno tutte bene le buste che ti ho mandato, trova quelle che costano meno e che sono della dimensione giusta per la tua pentola. Se vuoi mandami il link che trovi ma dovrebbero andare bene tutti, io non li ho mai usati personalmente quindi ti dico per sentito dire. Tieni a mente che la lunghezza conta poco perché non le riempi fino all'orlo. Comunque diciamo che la parte dell'agar è la più difficile da imparare, una volta che te la cavi sei a cavallo per il resto. Il sistema per sterilizzare è lo stesso che per l'agar, trovi tutto spiegato nelle guide sulla wiki comunque. Se hai una pentola italiana dovrai sterilizzare un po' più a lungo, sulle 2h30 ma anche 3h se vuoi stare tranquillo. Abbonda con l'acqua perché se la pentola è piccola potrebbe esaurirsi.

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » dom ott 25, 2020 8:35 pm

Quindi diciamo superato quello che ho superato la strada non è così ripida? Diciamo faro meno fatica? Poi dovrò imparare quale' il substrato migliore per tipo di funghi per avere una resa migliore? O e' abbastanza standard?


marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » dom ott 25, 2020 9:29 pm

Be quella la comprerò strada obbligata però mi piacerebbe sperimentare con quello che ho fare il micelio nei vasi o buste per la pentola stavo guardando anche adesso c'è ne una 25 lt 170 euro viene dalla Germania ma non ha il pressostato cioè quello che misura la pressione si chiama così vero?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » dom ott 25, 2020 9:35 pm

Penso si chiami manometro, prova a mandare il link e ti dico. Ti rimando comunque a questa discussione sul forum per l'argomento pentole a pressione

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » dom ott 25, 2020 9:43 pm


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » lun ott 26, 2020 12:26 am

Potrebbe andare, anche se prima di acquistare sarebbe bene contattare il venditore per conoscere la pressione operativa (15psi almeno è l'ideale)

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » mer ott 28, 2020 2:11 pm

Ciao queste sono le foto con micelio che si sta alzando da una parte del bordo della piastra petri ha molta peluria bianca come si vede da foto... Posso già trasferirle o aspetto qualche giorno? In modo che copra bene agar?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » mer ott 28, 2020 5:48 pm

marcoepiera ha scritto:
mer ott 28, 2020 2:11 pm
Ciao queste sono le foto con micelio che si sta alzando da una parte del bordo della piastra petri ha molta peluria bianca come si vede da foto... Posso già trasferirle o aspetto qualche giorno? In modo che copra bene agar?
Non c'è nessuna foto

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » mer ott 28, 2020 6:29 pm

Pardom eccole https://ibb.co/2Ww6xpp.
https://ibb.co/Zcb8V7q
Ho inviato messaggio al tipo della pentola chiedendo quanti PCI ha la pentola a pressione e mi ha risposto dicendomi che ha 80 Kpa cosa sono?

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » mer ott 28, 2020 8:09 pm

Ciao conosci alibaba? hai acquistato ancora? Ci sono pentola a pressione minimo acquisto 2 pezzi 50 lt cazzarola a 40 euro in aluminio guarda
https://m.italian.alibaba.com/p-detail/ ... hare%22%7D

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » mer ott 28, 2020 11:55 pm

Nelle foto delle piastre il micelio è già arrivato ai bordi della piastra, generalmente si trasferisce prima che arrivi a toccare i bordi, quindi puoi decisamente procedere. A giudicare dal colore mi sembra pulito, quindi un trasferimento dovrebbe essere più che sufficiente per poi inoculare i vasi. Tempo una settimana (massimo due) e potresti già procedere. Ti consiglio qualsiasi cosa tu decida di fare di tenerti una o due piastre in frigorifero come "banca", di modo che se mai dovesse servirti altro micelio lo puoi espandere da quelle che hai in frigo invece che ripartire da zero. Per l'inoculante puoi usare l'agar direttamente, te lo consiglio almeno per le prime volte, e poi fare grain to grain (trovi la spiegazione dettagliata nelle guide).

In quanto alla pentola a pressione, i kPa sono un'altra unità di misura della pressione. 15 psi (ideale) corrispondono a circa 100kPa. 80 è un po' poco. Alibaba può essere un'opzione, ma il problema è che quando contatti i venditori (non puoi ordinare immediatamente come su eBay o Amazon) i prezzi di spedizione che ti sparano sono assurdi (dai 90 dollari in su). Alla fine rischi di spendere lo stesso che a ordinare da eBay, a meno che non trovi l'occasione. Quelle in particolare che mi ha mandato leggo dalla descrizione essere pentole da 45-50 kPa, molto al di sotto di quello che servirebbe per sterilizzare in tempi utili


marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » dom nov 08, 2020 4:11 pm

Si questa va bene devo mettere imparte i soldi mi manca un centinaio di euri e poi la prendo
Oggi ho fatto il secondo trasferimento l'altra volta ricordi ti avevo chiesto quando metto il pezzo di agar con micelio se dovevo farlo cadere dal lato del micelio e ti chiedo il micelio si sviluppa solo sopra non mangia l'agar anche sotto c'è un motivo? Che tu sappia?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » lun nov 09, 2020 3:17 pm

Non ho capito la domanda. Il micelio cresce sulla superficie dell'agar, non cresce attraverso perché questo è duro ed è difficile da penetrare. Non so se è questo che intendevi

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » lun nov 09, 2020 3:23 pm

Si nel senso il micelio si forma sopra agar e non va,sotto io pensavo che diciamo mangiasse tutto agar sopra sotto o in mezzo e invece e come se camminnasse solo sulla superficie


marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » lun nov 09, 2020 3:45 pm

Ok adesso ne comprendo il motivo grazie

Rispondi