Primo Flush andato a male - Kit

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
markDisco
Messaggi: 24
Iscritto il: gio feb 06, 2020 11:14 am

Primo Flush andato a male - Kit

Messaggio da markDisco » gio dic 03, 2020 6:19 pm

Ciao ragazzi!
Secondo kit, ed è andato peggio del primo.
Cosa ho fatto:
- non aveva istruzinio e nel sito neanche l'alba
- visto che assomiglia ad uno che avevo già usato che al primo flush non richiedeva a acqua
- quidni lo apro e lo lascio così com'è dentro il sacchetto
- dopo i primi segni di "vita" l'ho aperto del tutto e messo in una scatola grande
- la crescita procede bene per una settimana circa
- 3 giorni fà i primi segni di rallentamento
- oggi sono visibilmente morti

Ora ho "raccolto" quei 4 funghetti (3 cm circa) e tolto tutto il resto
gli ho rimesso l'acqua e lo lascio assorbire per un pò poi riprovo

Qualcuno ha delle esperinze simili?
io proverò ad essiccare i mini funghi che erano spuntati, sapete se faranno qualcosa oppure no?

Grazie in anticipo!


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Primo Flush andato a male - Kit

Messaggio da asklepios » gio dic 03, 2020 7:01 pm

Il tuo kit potrebbe essersi contaminato come potresti averlo ucciso con condizioni di crescita non ottimali. È difficile dire senza una foto o due. Sulla wiki puoi trovare una guida sulle condizioni di fruttificazione (COLTIVAZIONE - Bulk: fruttificazione), magari ti può essere d'aiuto la lettura della sezione sulle condizioni superficiali e ricambio d'aria

markDisco
Messaggi: 24
Iscritto il: gio feb 06, 2020 11:14 am

Re: Primo Flush andato a male - Kit

Messaggio da markDisco » gio dic 03, 2020 7:33 pm

Grazie!
Guarda io in realtà ho fatto quello che ho fatto la prima volta... poi va a sapere...
Ora riproverò con il secondo flush
Hai esperienze di questo tipo ? (primo flush da buttare e secondo recuperato?)


Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: Primo Flush andato a male - Kit

Messaggio da Pregiudicato » ven dic 04, 2020 4:04 am

Se i primi sono morti (aborti, saranno mollicci e probabilmente bluastri-grigi) vuol dire contaminazione —> non avrai un secondo flush molto probabilmente.
Si consiglia di solito di non superare i 3 flush perché già dopo il primo e il secondo raccolto i successivi saranno probabilmente miseri. E i primi 2 sono i più ricchi di solito.
Ps queste informazioni si applicano alla tecnica “bulk/monotub”, non ho avuto alcuna esperienza con i kit, ne tanto meno ho sprecato tempo a ricercare informazioni, ma probabilmente saranno verosimili.

markDisco
Messaggi: 24
Iscritto il: gio feb 06, 2020 11:14 am

Re: Primo Flush andato a male - Kit

Messaggio da markDisco » ven dic 04, 2020 10:36 am

beh... più abbondante di questo non è poi così difficile...
speriamo, anche se mi sembra contaminato

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Primo Flush andato a male - Kit

Messaggio da asklepios » ven dic 04, 2020 5:25 pm

Magari posta delle foto da vicino della superficie (3/4 cm sarebbe il top). Com'è l'odore? Vedi del verde o del giallo?

Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: Primo Flush andato a male - Kit

Messaggio da Pregiudicato » ven dic 04, 2020 9:07 pm

Sarà sicuramente thrico...quindi inizialmente bianca e poi verde quando rilascia le spore.

markDisco
Messaggi: 24
Iscritto il: gio feb 06, 2020 11:14 am

Re: Primo Flush andato a male - Kit

Messaggio da markDisco » mar dic 08, 2020 9:17 am

grazie per le risposte!
il secodno flush sembra andare molto meglio ora speriamo.
si ha delle parti verdi (muffaf?) ma niente giallo
cmq sta fruttificando un po' ovunque

doa,mnda:
dal primo flush ho recuperato 2 gr di funghetti da 1cm fino a 3cm
Sono buoni (psicadelici) ho fanno solo mal di pancia?

Grazie!

Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: Primo Flush andato a male - Kit

Messaggio da Pregiudicato » mar dic 08, 2020 12:33 pm

Sì, si tratta di thrico, chiamata anche green mold (muffa verde)...in poco tempo si mangerà tutto...se hai già dei funghi che stanno crescendo bene, già grandi allora probabilmente ti va bene...se sono ancora piccoli (pin) o ancora peggio primordia molto probabilmente “abortiranno”.
Il consiglio, se hai altre culture in corso, é gettarlo subito fuori.
I professionisti consigliano in qualunque caso non appena appare la muffa verde (prima che compaia il verde, che come ho già detto sono le spore) di gettarlo fuori, sia che tu abbia altre culture o meno.
Lasciare proliferare potrebbe compromettere le future culture...ma comunque nell’aria ci sono migliaia di spore quindi forse non me ne preoccuperei troppo (a meno che tu non ne abbia appunto altre in corso).

Avatar utente
stalker976
Messaggi: 70
Iscritto il: lun ott 12, 2015 11:46 pm

Re: Primo Flush andato a male - Kit

Messaggio da stalker976 » mar dic 08, 2020 5:10 pm

Pregiudicato ha scritto:
mar dic 08, 2020 12:33 pm
Sì, si tratta di thrico, chiamata anche green mold (muffa verde)...in poco tempo si mangerà tutto...se hai già dei funghi che stanno crescendo bene, già grandi allora probabilmente ti va bene...se sono ancora piccoli (pin) o ancora peggio primordia molto probabilmente “abortiranno”.
Il consiglio, se hai altre culture in corso, é gettarlo subito fuori.
I professionisti consigliano in qualunque caso non appena appare la muffa verde (prima che compaia il verde, che come ho già detto sono le spore) di gettarlo fuori, sia che tu abbia altre culture o meno.
Lasciare proliferare potrebbe compromettere le future culture...ma comunque nell’aria ci sono migliaia di spore quindi forse non me ne preoccuperei troppo (a meno che tu non ne abbia appunto altre in corso).
Non sono per niente un professionista, ma confermo alla stragrande per esperienza personale!
Se in un kit o un vasetto compare muffe di qualsiasi colore siano non lo aprite! Prendete l'auto, fate almeno 100 km e buttate via tutto in campo aperto!! Se ni date anche fuoco è megio... :D

Una volta, nel fare un grain2grain, un vasetto piccolo tra gli altri aveva muffa nera, poca, pensavo di recuperare il buono, quindi lo aprii per primo. Mi accorsi che poi di fatto non c'era niente da recuperare, buttai tutto via e pulii gli utensili. Aprii gli altri vasetti buoni, feci il trasferimento nei vasi grandi e pensavo fosse andato tutto ok. Dopo pochi giorni, tutti i vasi, ma tutti, pienissimi di muffa nera. Buttai via tutto (a 100 km con l'auto) con grandissimo rammarico.

Avatar utente
stalker976
Messaggi: 70
Iscritto il: lun ott 12, 2015 11:46 pm

Re: Primo Flush andato a male - Kit

Messaggio da stalker976 » mar dic 08, 2020 5:11 pm

stalker976 ha scritto:
mar dic 08, 2020 5:10 pm
Pregiudicato ha scritto:
mar dic 08, 2020 12:33 pm
Sì, si tratta di thrico, chiamata anche green mold (muffa verde)...in poco tempo si mangerà tutto...se hai già dei funghi che stanno crescendo bene, già grandi allora probabilmente ti va bene...se sono ancora piccoli (pin) o ancora peggio primordia molto probabilmente “abortiranno”.
Il consiglio, se hai altre culture in corso, é gettarlo subito fuori.
I professionisti consigliano in qualunque caso non appena appare la muffa verde (prima che compaia il verde, che come ho già detto sono le spore) di gettarlo fuori, sia che tu abbia altre culture o meno.
Lasciare proliferare potrebbe compromettere le future culture...ma comunque nell’aria ci sono migliaia di spore quindi forse non me ne preoccuperei troppo (a meno che tu non ne abbia appunto altre in corso).
Non sono per niente un professionista, ma confermo alla stragrande per esperienza personale!
Se in un kit o un vasetto compare muffe di qualsiasi colore siano non lo aprite! Prendete l'auto, fate almeno 100 km e buttate via tutto in campo aperto!! Se ni date anche fuoco è megio... :D

Una volta, nel fare un grain2grain, un vasetto piccolo tra gli altri aveva muffa nera, poca, pensavo di recuperare il buono, quindi lo aprii per primo. Mi accorsi che poi di fatto non c'era niente da recuperare, buttai tutto via e pulii gli utensili. Aprii gli altri vasetti, che erano tutti buonissimi, feci il trasferimento nei vasi grandi e pensavo fosse andato tutto ok. Dopo pochi giorni, tutti i vasi, ma tutti, pienissimi di muffa nera. Buttai via tutto (a 100 km con l'auto) con grandissimo rammarico.


markDisco
Messaggi: 24
Iscritto il: gio feb 06, 2020 11:14 am

Re: Primo Flush andato a male - Kit

Messaggio da markDisco » mer dic 09, 2020 2:51 pm

grazie a tutti per le risposte!
Non ho nessun´altra cultura in corso questo è l''unico
stanno crescendo bene e la muffa o thrico non sembra espandersi molto

La mia domanda era (copio da sopra):




dal primo flush ho recuperato 2 gr di funghetti da 1cm fino a 3cm
Sono buoni (psicadelici) ho fanno solo mal di pancia?




Grazie ancora

Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: Primo Flush andato a male - Kit

Messaggio da Pregiudicato » mer dic 09, 2020 4:52 pm

markDisco ha scritto:
mer dic 09, 2020 2:51 pm
grazie a tutti per le risposte!
Non ho nessun´altra cultura in corso questo è l''unico
stanno crescendo bene e la muffa o thrico non sembra espandersi molto

La mia domanda era (copio da sopra):




dal primo flush ho recuperato 2 gr di funghetti da 1cm fino a 3cm
Sono buoni (psicadelici) ho fanno solo mal di pancia?




Grazie ancora
Sono mollicci? Hanno un color grigio-blu? Allora probabilmente no, potremmo darti problemi di stomaco ecc.
Sono belli, hanno semplicemente smesso di crescere e gli hai raccolto prima che diventassero come detto sopra? Allora sì, e se ti va bene saranno anche belli forti.
In realtà però dalla mia esperienza gli aborti causati da batteri o muffa erano piuttosto deboli a parità di grammi..in fondo la concentrazione massima viene raggiunta all’apertura del velo (regola empirica sviluppata da molti esperti), e gli aborti spesso sono ben lontani dall’apertura del velo.

Ps. Thrico é una muffa.

markDisco
Messaggi: 24
Iscritto il: gio feb 06, 2020 11:14 am

Re: Primo Flush andato a male - Kit

Messaggio da markDisco » gio dic 10, 2020 6:02 pm

Grazie!
Aveo letto anchio ma mai sperimentato.
DAlle info che mi hai dato rientrano, nei "buoni"!
Ora speriamo nel secondo flush!

Rispondi