Sciogliere agar solidificato

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
morris257
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 22, 2021 5:29 pm

Sciogliere agar solidificato

Messaggio da morris257 » mar mar 22, 2022 5:13 pm

Ciao a tutti,

volevo sapere se c'era un modo per riportare dell'agar agar dallo stato gelificato allo stato liquido, oppure una volta completata la gelificazione non si riesce a tornare indietro - o comunque non lo si riescce a fare senza danneggiare i valori nutrizionali dello stesso - e quindi meglio lasciar perdere e ricominciare tutto da capo.

Grazie



Avatar utente
Psiconauta1996
Messaggi: 111
Iscritto il: mar nov 07, 2017 7:37 pm

Re: Sciogliere agar solidificato

Messaggio da Psiconauta1996 » mer mar 23, 2022 1:30 pm

Vedi che la gelatinizzazione dell'agar è termoreversibile,lo devi solo portare ad una temperatura di almeno circa 40°C o superiore.

morris257
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 22, 2021 5:29 pm

Re: Sciogliere agar solidificato

Messaggio da morris257 » lun mar 28, 2022 9:43 pm

asklepios ha scritto:
mar mar 22, 2022 8:18 pm
Basta scaldarlo nel microonde
Grazie, per i consigli. Unica cosa non capico se si possa mettere la bottiglietta https://ibb.co/xDfYnL1 nel microonde con il tappo chiuso. Non si rischia che esploda o si rompa?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Sciogliere agar solidificato

Messaggio da asklepios » lun mar 28, 2022 11:35 pm

Sono molto solide come bottiglie, difficilmente esploderanno, però ecco non voglio responsabilità. La tua poi è strapiena, quindi la pressione aumenterà molto di più e più in fretta, e probabilmente avrai anche difficoltà a sciogliere bene in microonde in quanto l'agar tende a far schiuma. Piuttosto forse ti conviene togliere il tappo, sciogliere pian piano, e sterilizzare di nuovo, tanto una volta che è sciolto l'agar si sterilizza molto in fretta (a 15 psi/100 kPa anche 15 minuti dovrebbero essere sufficienti). Altrimenti puoi scaldarlo in una pentola d'acqua bollente a bagnomaria, ci vorrà più tempo ma dovrebbe essere più sicuro come metodo. Tutto questo se vuoi scioglierlo senza doverlo risterilizzare, se un altro giro in pentola a pressione non è un problema io farei così, per sicurezza.

morris257
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 22, 2021 5:29 pm

Re: Sciogliere agar solidificato

Messaggio da morris257 » mar mar 29, 2022 10:51 am

asklepios ha scritto:
lun mar 28, 2022 11:35 pm
Sono molto solide come bottiglie, difficilmente esploderanno, però ecco non voglio responsabilità. La tua poi è strapiena, quindi la pressione aumenterà molto di più e più in fretta, e probabilmente avrai anche difficoltà a sciogliere bene in microonde in quanto l'agar tende a far schiuma. Piuttosto forse ti conviene togliere il tappo, sciogliere pian piano, e sterilizzare di nuovo, tanto una volta che è sciolto l'agar si sterilizza molto in fretta (a 15 psi/100 kPa anche 15 minuti dovrebbero essere sufficienti). Altrimenti puoi scaldarlo in una pentola d'acqua bollente a bagnomaria, ci vorrà più tempo ma dovrebbe essere più sicuro come metodo. Tutto questo se vuoi scioglierlo senza doverlo risterilizzare, se un altro giro in pentola a pressione non è un problema io farei così, per sicurezza.
Ok, grazie. A bagnomaria avevo già provato ma dopo diverso tempo non è cambiato niente. Penso a questo punto di scioglierlo al microonde e poi sterilizzarlo di nuovo. Purtroppo io non ho una Presto, ma una Lagostina normale quindi il tempo di sterilizzazione è più lungo, ma penso sia la soluzione più facile. Tra l'altro a questo punto mi sa mi faccio anche un'altra bottiglietta di agar con meno agente gelificante per facilitare la germinazione delle spore.
Grazie come sempre per la disponibilità e i consigli. ;)

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Sciogliere agar solidificato

Messaggio da asklepios » mar mar 29, 2022 11:17 am

E di che! Io ho una bottiglia identica alla tua, e in genere 150 mL sono più che sufficienti per una quindicina di piastre Petri, di solito ne avanza anche un po' (giusto per regolarti)

Rispondi