Comprare substrato e spore consigli

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Trippingvaultboy
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ago 26, 2022 5:51 pm

Comprare substrato e spore consigli

Messaggio da Trippingvaultboy » lun set 05, 2022 5:08 pm

Salve psiconauti, a giorni dovrei acquistare un substrato sterilizzato,e le spore di fungo,avrei bisogno di consigli,la prima domanda che vi chiedo è: una volta che ho il substrato,e le spore,le spore vanno fatte gocciolare,o devo iniettare substrato? E una volta inoculate le spore,come faccio a farli crescere? Devo spruzzarli,metterli al buio,tenere qualche temperatura specifica?,qual è la procedura? Spero in una vostra domanda grazie in anticipo a chiunque risponderà 😄


Avatar utente
Nεctar
Messaggi: 175
Iscritto il: mer ago 10, 2022 8:00 pm

Re: Comprare substrato e spore consigli

Messaggio da Nεctar » lun set 05, 2022 7:19 pm

Dovresti inoculare le spore in un substrato di spawn (cereali, segale per esempio) e poi, una volta che il micelio lo ha colonizzato, lo usi per preparare il substrato di bulk (quello "finale"). Ti consiglio di leggere le guide sulla coltivazione dei funghi che ci sono nella wiki del forum: https://psiconauti.net/wiki/funghi/colt ... inoculanti e il seguito https://psiconauti.net/wiki/funghi/fruttificazione

Trippingvaultboy
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ago 26, 2022 5:51 pm

Re: Comprare substrato e spore consigli

Messaggio da Trippingvaultboy » mar set 06, 2022 9:12 am

E se comprassi un substrato già fatto andrebbe bene?

Trippei 2
Messaggi: 117
Iscritto il: dom ago 28, 2022 10:08 am

Re: Comprare substrato e spore consigli

Messaggio da Trippei 2 » mar set 06, 2022 9:47 am

Ciao, mi sembra di capire che non hai nessuna esperienza.
Ti consiglio prima di tutto di leggere tanto, sia la wiki di questo forum, ma anche su altri siti o YouTube trovi guide interessanti.
Poi quando hai capito come funziona, e vuoi provare a coltivarteli tu, ti consiglio almeno per la prima volta di prendere un kit già colonizzato su internet, ti semplifica il lavoro.
Purtroppo i kit non sono legali, ma ho amici che li utilizzano da anni e non hanno mai avuto problemi alla dogana.
Una volta che ti sei fatto un minimo di esperienza teorica e pratica puoi anche provare a partire da zero con le spore.
Ma prima devi studiare un pochino.

Trippingvaultboy
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ago 26, 2022 5:51 pm

Re: Comprare substrato e spore consigli

Messaggio da Trippingvaultboy » mar set 06, 2022 12:20 pm

Si infatti sono proprio principiante,mai coltivato,lo so ma son terrorizzato che mi arrivi la finanza a casa ahaha,per questo avevo intenzione di inocularli

Avatar utente
Nεctar
Messaggi: 175
Iscritto il: mer ago 10, 2022 8:00 pm

Re: Comprare substrato e spore consigli

Messaggio da Nεctar » mar set 06, 2022 6:44 pm

Trippingvaultboy ha scritto:
mar set 06, 2022 9:12 am
E se comprassi un substrato già fatto andrebbe bene?
In un certo senso sì. Puoi prendere un kit fatto apposta per l'inoculazione.
Praticamente tu hai la siringa con le spore. Il kit già pronto che potresti prendere conterrà un sacchetto con i cereali e un sacchetto con la vermiculite. Inoculi le spore nel sacchetto con i cereali e aspetti che il micelio colonizzi i cereali. Poi trasferisci i cereali colonizzati nella growbox e li ricopri con uno strato di vermiculite. Lì cresceranno i funghi.
Questo è il minimo che puoi fare se vuoi partire dall'inoculazione delle spore. Alla fine è solo un passaggio in più.
I kit che hai in mente tu partono già dal substrato perché sono già inoculati e colonizzati e il primo passaggio (colonizzazione dei cereali) lo hanno già fatto i produttori.

Trippingvaultboy
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ago 26, 2022 5:51 pm

Re: Comprare substrato e spore consigli

Messaggio da Trippingvaultboy » mer set 07, 2022 6:37 pm

Sisi io non intendevo i fresh mushroom kit,perché so che sono illegali, io volevo più che altro togliermi la creazione del substrato perché è impegnativa,anche se ho visto che anche dopo aver inoculato il substrato c'è un po di lavoro da fare

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Comprare substrato e spore consigli

Messaggio da asklepios » mer set 07, 2022 10:43 pm

Dai comunque una lettura a COLTIVAZIONE - Dove iniziare (in wiki). Fai attenzione a quando si parla della "Uncle Ben's TEK", potrebbe interessarti, se non adesso magari per una futura grow

Rispondi