Colonizzazione assente

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Avatar utente
Viaggiatore
Messaggi: 198
Iscritto il: gio mar 24, 2022 9:47 am

Colonizzazione assente

Messaggio da Viaggiatore » gio set 15, 2022 6:16 pm

I miei vasetti dopo una settimana non stanno dando segni di colonizzazione (le temperature sono comprese fra i 26 e i 29 gradi) mi devo preoccupare?


Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Colonizzazione assente

Messaggio da Abeja G. » gio set 15, 2022 7:53 pm

Hai aspettato che l'ago per inoculare (dopo averlo disinfettato su fiamma) si sia raffreddato? (...non vorrei che si siano bruciate le spore...)

...magari @Viaggiatore aspetta qualche altro giorno, se non succede nulla, metti i barattoli in orizzontale!!

Ciao!!

Avatar utente
Viaggiatore
Messaggi: 198
Iscritto il: gio mar 24, 2022 9:47 am

Re: Colonizzazione assente

Messaggio da Viaggiatore » gio set 15, 2022 10:35 pm

Abeja G. ha scritto:
gio set 15, 2022 7:53 pm
Hai aspettato che l'ago per inoculare (dopo averlo disinfettato su fiamma) si sia raffreddato? (...non vorrei che si siano bruciate le spore...)

...magari @Viaggiatore aspetta qualche altro giorno, se non succede nulla, metti i barattoli in orizzontale!!

Ciao!!
No non ho aspettato che si freddasse non pensavo fosse necessario.....
Quindi nel caso posso rimettere tutto in pentola a pressione e iniettare le spore aspettando che l'ago di freddi?

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Colonizzazione assente

Messaggio da Abeja G. » gio set 15, 2022 11:15 pm

Viaggiatore ha scritto:
gio set 15, 2022 10:35 pm
Abeja G. ha scritto:
gio set 15, 2022 7:53 pm
Hai aspettato che l'ago per inoculare (dopo averlo disinfettato su fiamma) si sia raffreddato? (...non vorrei che si siano bruciate le spore...)

...magari @Viaggiatore aspetta qualche altro giorno, se non succede nulla, metti i barattoli in orizzontale!!

Ciao!!
No non ho aspettato che si freddasse non pensavo fosse necessario.....
Quindi nel caso posso rimettere tutto in pentola a pressione e iniettare le spore aspettando che l'ago di freddi?
Visto che hai già sterilizzato, secondo me puoi già rifare l'inoculazione; io facevo così: usavo la parte della fiamma celeste per sterilizzare, e dopo aver aspettato un paio di minuti, passavo l'ago in un cotone bagnato in alcool etilico.
Fa' questa procedura per ogni buco.

Avatar utente
Viaggiatore
Messaggi: 198
Iscritto il: gio mar 24, 2022 9:47 am

Re: Colonizzazione assente

Messaggio da Viaggiatore » ven set 16, 2022 5:00 am

Abeja G. ha scritto:
gio set 15, 2022 11:15 pm
Viaggiatore ha scritto:
gio set 15, 2022 10:35 pm
Abeja G. ha scritto:
gio set 15, 2022 7:53 pm
Hai aspettato che l'ago per inoculare (dopo averlo disinfettato su fiamma) si sia raffreddato? (...non vorrei che si siano bruciate le spore...)

...magari @Viaggiatore aspetta qualche altro giorno, se non succede nulla, metti i barattoli in orizzontale!!

Ciao!!
No non ho aspettato che si freddasse non pensavo fosse necessario.....
Quindi nel caso posso rimettere tutto in pentola a pressione e iniettare le spore aspettando che l'ago di freddi?
Visto che hai già sterilizzato, secondo me puoi già rifare l'inoculazione; io facevo così: usavo la parte della fiamma celeste per sterilizzare, e dopo aver aspettato un paio di minuti, passavo l'ago in un cotone bagnato in alcool etilico.
Fa' questa procedura per ogni buco.
Grazie per il supporto questo forum è veramente una risorsa preziosa.

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Colonizzazione assente

Messaggio da Abeja G. » ven set 16, 2022 4:29 pm

Prego!!

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Colonizzazione assente

Messaggio da asklepios » ven set 16, 2022 11:36 pm

L'alcool etilico non sterilizza, ma disinfetta. Qua spiego la differenza (vedi in domande frequenti "sterilità e disinfezione"). Sfregando l'ago con l'alcool, ironicamente, potresti aggiungere batteri ad un ago che la fiamma ha efficacemente sterilizza. Piuttosto aspetta qualche secondo perché si raffreddi, o fai passare una goccia in più per raffreddarlo. Hai inoculato più di una goccia per buco? L'unico modo che avresti per uccidere tutte le spore (e comunque qualcuna viva resterebbe) sarebbe inoculare una singola goccia arroventando ogni volta. Se hai fatto anche solo una goccia di fila senza arroventare allora non è quello il problema

Avatar utente
Viaggiatore
Messaggi: 198
Iscritto il: gio mar 24, 2022 9:47 am

Re: Colonizzazione assente

Messaggio da Viaggiatore » sab set 17, 2022 7:51 am

asklepios ha scritto:
ven set 16, 2022 11:36 pm
L'alcool etilico non sterilizza, ma disinfetta. Qua spiego la differenza (vedi in domande frequenti "sterilità e disinfezione"). Sfregando l'ago con l'alcool, ironicamente, potresti aggiungere batteri ad un ago che la fiamma ha efficacemente sterilizza. Piuttosto aspetta qualche secondo perché si raffreddi, o fai passare una goccia in più per raffreddarlo. Hai inoculato più di una goccia per buco? L'unico modo che avresti per uccidere tutte le spore (e comunque qualcuna viva resterebbe) sarebbe inoculare una singola goccia arroventando ogni volta. Se hai fatto anche solo una goccia di fila senza arroventare allora non è quello il problema
Si ho inoculato solo una goccia, sono stato attento ad usare meno liquido possibile, avendo solo una siringa a disposizione.
La prossima volta farò come da te suggerito grazie per le informazioni.

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Colonizzazione assente

Messaggio da Abeja G. » sab set 17, 2022 6:03 pm

@Viaggiatore, nel dubbio ti passo questa guida, per me è stata molto utile: https://issuu.com/freecannabis/docs/coltivazione_funghi

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Colonizzazione assente

Messaggio da asklepios » dom set 18, 2022 12:13 am

@ViaggiatoreA diversi utenti è capitato che non spuntasse niente. I motivi, oltre a quello dell'ago arroventato, possono essere vari:
- Substrato troppo umido
- Contaminazione batterica (legata al substrato troppo umido)
- Siringa non più buona
- Poche spore

Oltre al fatto che non sai come è stata conservata la siringa (può essere che semplicemente sia vecchia e non più attiva), le siringhe di plastica possono attirare per effetti elettrostatici le spore in sospensione, che si "attaccano" alle pareti. Nel dubbio scuoti bene la siringa prima di usarla, e magari usa qualche goccia in più per fugare ogni dubbio. Se anche con 2/3 gocce per buco, 4 buchi per ogni vasetto, non esce nulla da nessuna parte, o è il substrato che non va bene o la siringa. Sul fatto di arroventare comunque, se lavori in SAB dopo che hai arroventato la siringa è sterile e non si dovrebbe contaminare. Se vuoi avere una sicurezza in più puoi sterilizzare nuovamente tra un vasetto e l'altro, ma non è necessario dopo ogni buco.

Avatar utente
Viaggiatore
Messaggi: 198
Iscritto il: gio mar 24, 2022 9:47 am

Re: Colonizzazione assente

Messaggio da Viaggiatore » lun set 19, 2022 10:41 am

Grazie per i consigli

Rispondi