Spawn strano

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
bogio
Messaggi: 35
Iscritto il: mar nov 07, 2023 7:06 pm

Spawn strano

Messaggio da bogio » ven dic 29, 2023 10:46 pm

Gli spawn che ho fatto con le spore di B+, oppure anche quelle partite da un pizzico di micelio, il micelio partiva da uno o più punti e poi si espandeva.

Due che ho fatto con una mia coltura liquida invece, prima tutto il grano è diventato peloso, poi sempre più bianco.

Ho il dubbio che sia un fungo diverso, magari presente nel miele.
Oppure cresce così da coltura liquida?

L'ho fatta partendo da una soluzione sterile di acqua distillata per iniezioni, gli ho iniettato il miele, poi l'ho lasciata 4 ore sotto una lampada UV da 50W


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Spawn strano

Messaggio da asklepios » dom dic 31, 2023 5:36 pm

Su Shroomery sconsigliano sempre la coltura liquida a meno che uno non sia esperto con l'agar e abbia bisogno di una grande quantità di inoculante, in quanto è molto facile che si contamini. Se c'è un singolo batterio o microorganismo diverso dal fungo all'interno della coltura liquida, avrà la possibilità di colonizzare completamente la coltura liquida in poco tempo. La coltura liquida che aspetto aveva a colonizzazione ultimata? C'erano grumi bianchi? O era uniformemente lattiginosa?

bogio
Messaggi: 35
Iscritto il: mar nov 07, 2023 7:06 pm

Re: Spawn strano

Messaggio da bogio » mar gen 09, 2024 10:15 am

Una nuvoletta bianca galleggiante a metà, grande tipo 1/4 della bottiglietta da 0.5L
Dopo vari squotimenti è diminuita e si è depositata sul fondo.
Ho buttato tutto, sia bottigliette che grano.
Sono ripartito spostando il micelio da un vasetto colonizzato (Partendo da spore) a un altro vasetto.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Spawn strano

Messaggio da asklepios » gio gen 11, 2024 10:59 pm

La nuvoletta di per sé è quello che si osserva generalmente in una coltura liquida. Ti sconsiglio comunque di ripetere l'esperienza della coltura liquida in assenza di un inoculante axenico (quindi usando l'agar). Per fare una coltura liquida e non contaminare tutto bisogna avere una tecnica sterile impeccabile e in più sterilizzare con una lampada a UV potrebbe non essere sufficiente. In primis, le lampade UV comunemente acquistabili non sono sterilizzanti in quanto emettono al massimo UVA, e non UVC. Secondariamente, sia il vetro comune che la plastica non lasciano passare le radiazioni UVC, quindi anche avendo una lampada UVC dovresti immergerla direttamente nel liquido da sterilizzare. In assenza di agar, quella di spostare il micelio da una vasetto all'altro (grain-to-grain) è l'opzione migliore secondo me.

bogio
Messaggi: 35
Iscritto il: mar nov 07, 2023 7:06 pm

Re: Spawn strano

Messaggio da bogio » ven gen 12, 2024 2:09 pm

Ho comprato dei dischetti petri su amazon, ci ho messo un po' di micelio, ma non cresce nulla, mi sembra troppo secco l'agar.
Appare solo qualche leggero disco opaco.

Magari va aggiunta acqua ?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Spawn strano

Messaggio da asklepios » sab gen 13, 2024 10:30 pm

Se è un'immagine che hai aggiunto al tuo post non me la fa vedere. Per l'agar ti rimando alla relativa guida in wiki. Una volta che hai seguito tutto alla lettera se ancora hai problemi posta delle foto. Trovi sotto a questo messaggio, oltre che un link alla wiki sui funghi, anche il link a un post dove spiego come caricare le immagini sul forum. Fammi sapere come va!

Rispondi