Funghi pelosi - Ricambio d'aria

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
bogio
Messaggi: 35
Iscritto il: mar nov 07, 2023 7:06 pm

Funghi pelosi - Ricambio d'aria

Messaggio da bogio » mar gen 09, 2024 10:21 am

Dopo decine di fallimenti, finalmente nascono, con il metodo dello spawn.
Però sono pelosi.
C'è poco ricambio di aria ?
Ho 6 fori coperti da scotch chirurgico.
In più apro e arieggio molte volte al giorno.
Sono B+ questi ? Si ?


Immagine

Immagine


bogio
Messaggi: 35
Iscritto il: mar nov 07, 2023 7:06 pm

Re: Funghi pelosi - Ricambio d'aria

Messaggio da bogio » mar gen 09, 2024 2:47 pm

Non era il nastro chirurgico, forse avevo pensato di metterlo dopo, alla fruttificazione.
Adesso l'ho cambiato.


bogio
Messaggi: 35
Iscritto il: mar nov 07, 2023 7:06 pm

Re: Funghi pelosi - Ricambio d'aria

Messaggio da bogio » sab gen 13, 2024 9:51 am

Adesso il ricambio di aria è buono, ma il pelo peggiora.
é commestibile quel pelo ?
Poi la testa rimane piccolina e il gambo enorme.
Per evitare che secchi, posso siringare qualche cc di acqua ogni giorno ?
Tipo mezza siringa, sul fondo.

Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Funghi pelosi - Ricambio d'aria

Messaggio da asklepios » sab gen 13, 2024 10:44 pm

Il "pelo" è micelio che semplicemente assume un'altra forma, è tutto un unico organismo, per cui sì è commestibile.

La testa è piccola perché ancora si deve sviluppare del tutto penso, comunque non è un problema.

Non aggiungere acqua. Ci sono due "tipi" di acqua importanti in questo frangente: quella all'interno e quella sulla superficie del substrato. L'acqua all'interno del substrato, se l'hai preparato a dovere, dovrebbe essere più che sufficiente per la prima gettata. Dopo il primo raccolto, se senti che il substrato è diventato molto leggero e ha perso la maggior parte dell'acqua, puoi procedere ad immergerlo durante la notte per reidratarlo e prepararlo al secondo o terzo raccolto.

Il secondo "tipo" di acqua è quella sulla superficie del substrato, che determina le condizioni superficiali e regola la fruttificazione. Questo tipo di acqua è importante quando i pins ancora non si sono formati, ma adesso meno. Certo se vedi che la superficie comincia proprio a seccarsi e a virare al blu/grigio, generalmente agli angoli o vicino alle prese d'aria, puoi aggiungere acqua con uno spruzzino direttamente sulla superficie.

Ricapitolando, secondo me non è necessario aggiungere acqua, anzi potresti creare ristagni e favorire contaminazioni. La fibra di cocco ne trattiene tanta di per sé, dovrebbe essere più che sufficiente per il primo raccolto.

Due osservazioni: la prima è che nell'ultima foto si vede una specie di lanugine sulla sinistra. Se non è lana di poliestere che hai aggiunto tu per chiudere un buco, è una contaminazione. Dovrebbe essere del tipo che è possibile arginare con sale e/o acqua ossigenata. Se è una muffa comunque si spargerà ulteriormente e probabilmente non riuscirai a fare un secondo raccolto.

La seconda osservazione, relativa al problema di ventilazione, è sulla localizzazione dei buchi. Nelle monotub generalmente si praticano dei fori in basso e dei fori in alto, in modo che il calore del substrato crei un flusso d'aria naturale dove aria fresca entra dai buchi in basso e aria calda esce dai buchi in alto. In wiki trovi foto di diverse configurazioni di buchi suggerite in base alla dimensione della camera di fruttificazione. Magari praticando qualche buco in basso potresti ottimizzare questo flusso d'aria naturale. Un'altra cosa che potresti fare è invertire il coperchio, in modo da lasciare dei buchi e aumentare ulteriormente il ricambio d'aria in questo modo

bogio
Messaggi: 35
Iscritto il: mar nov 07, 2023 7:06 pm

Re: Funghi pelosi - Ricambio d'aria

Messaggio da bogio » sab gen 13, 2024 11:46 pm

Ho due buchi piccoli in basso dove ho inserito della spugna di plastica, quella dei filtri della cappa.
È 4 buchi grandi in alto con cerotto chirurgico.
Credo che sia tutto giusto, come le tue indicazioni.
Il profumo è buono, c'è odore di funghi.

Un paio di funghi piccoli si sono aperti e li ho tolti.
Però mi scoccia accendere la essiccatrice per così poco.
Per ora sono in un contenitore in frigo.

Lanuggine c'è ne davvero tanta alla base di funghi.
Booooo
Spero di non intossicarmi.


Rispondi